Seguici su

Formula 1

LIVE F1, GP Giappone 2019 in DIRETTA: trionfa Bottas, 2° Vettel. 7° Leclerc penalizzato

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

VIDEO: IL SESTO TITOLO DELLA MERCEDES

ANALISI: ENNESIMA OCCASIONE SCIUPATA DALLA FERRARI

IL NUOVO ORDINE D’ARRIVO DEL GP GIAPPONE 2019

ORDINE D’ARRIVO DEL GP GIAPPONE 2019

LA CRONACA DELLA GARA

CHARLES LECLERC PENALIZZATO DI 15″ E SETTIMO NELL’ORDINE D’ARRIVO

LE PAROLE DI LEWIS HAMILTON

L’ANALISI POST-GARA DI VETTEL

LE PAGELLE DEL GP DEL GIAPPONE

LE DICHIARAZIONI DI TOTO WOLFF

LE DICHIARAZIONI DI CHARLES LECLERC

LE DICHIARAZIONI DI VALTTERI BOTTAS

LE DICHIARAZIONI DI MAX VERSTAPPEN

LE DICHIARAZIONI DI MATTIA BINOTTO

LA CLASSIFICA DEL MONDIALE PILOTI

IL RISCHIO DI FALSA PARTENZA DI VETTEL

VIDEO I RISULTATI E L’ORDINE D’ARRIVO

VIDEO IL DUELLO ALL’ULTIMO GIRO TRA VETTEL ED HAMILTON

VIDEO GLI HIGHLIGHTS DEL GP GIAPPONE

VIDEO DELLA PARTENZA DI VETTEL

VIDEO IL PRIMO GIRO DI GARA A SUZUKA

VIDEO CHARLES LECLERC: “DOBBIAMO MIGLIORARE IN GARA”

8.43 Grazie per averci seguito, ma rimanete su OA Sport: troverete cronaca, classifiche, dichiarazioni, pagelle, analisi, approfondimenti, video e tantissimo altro. Un saluto sportivo!

8.41 La gara, per la Rossa, è stata compromessa alla partenza. Bottas ha infilato in un colpo solo Vettel (graziato nonostante il jump-start) e Leclerc, con quest’ultimo che ha danneggiato la Ferrari dopo un contatto con Verstappen (peraltro ancora sotto investigazione). Le velleità di vittoria, alla prima curva, erano già evaporate. La Mercedes poi si è rivelata nettamente superiore sul passo.

8.38 La Ferrari partiva dalla prima fila con Vettel e Leclerc. Risultato: un secondo ed un sesto posto. Un bilancio chiaramente fallimentare.

8.36 Valtteri Bottas (Mercedes) ha vinto il GP Giappone 2019 davanti a Vettel e Hamilton. La Mercedes conquista matematicamente il sesto Mondiale costruttori consecutivo. Sesto Leclerc, doppiato da Bottas.

53° giro/53 Perez finisce contro il muro in curva 2.

53° giro/53 Ancora una volta il motore Ferrari consente a Vettel di difendersi da Hamilton sul rettilineo.

52° giro/53 Bottas al comando con 14″ sulla coppia Vettel-Hamilton in lizza per il secondo posto.

51° giro/53 VETTEL CHIUDE TUTTO! Hamilton attacca all’esterno, frenata disperata di Vettel, che resta davanti!

50° giro/53 Nonostante il cambio gomme, non arriva il giro veloce per Leclerc. E questo la dice lunga sulla superiorità della Mercedes.

50° giro/53 Hamilton prende la scia di Vettel sul rettilineo, ma il motore Ferrari fa sì che il tedesco possa resistere. Ora però arrivano dei doppiati che potrebbero sparigliare le carte.

49° giro/53 Vettel si sta difendendo con orgoglio, non vuole far passare Hamilton. I due sono INCOLLATI!

48° giro/53 HAMILTON ATTACCA VETTEL! Il tedesco tira la staccata e resiste in seconda posizione!

47° giro/53 Pit-stop per Leclerc, è il terzo. La Ferrari punta ora al punto di bonus per il giro veloce.

47° giro/53 Hamilton ha ripreso Vettel, a breve l’attacco. Leclerc in crisi con le gomme soft, paga 1″2 da Sainz in questa tornata.

46° giro/53 Solo 2″3 di differenza tra Vettel e Hamilton. Un tifone si sta avvicinando alle spalle della Ferrari…Davanti Bottas guida tranquillo e ringrazia la squadra. 1’30″983 per Hamilton, record della pista in gara.

45° giro/53 Bottas in testa con 10″6 su Vettel e 14″ su Hamilton. Il britannico andrà rapidamente a riprendere la Ferrari. Leclerc è sesto, non riesce a chiudere il gap da Sainz.

44° giro/53 SI FERMA AI BOX HAMILTON! Seconda sosta per il britannico, che monta le soft. Decisione salomonica per la scuderia tedesca, che ha deciso di favorire, per una volta, Bottas. Il britannico, infatti, sarebbe potuto andare tranquillamente in fondo.

43° giro/53 Brutta gara per la Ferrari, in questa fase Leclerc non guadagna nulla sulla McLaren di Sainz.

42° giro/53 Bottas guadagna sei decimi su Hamilton, ha capito che dovrà provare il sorpasso in pista. Ma il distacco tra i due resta di 8 secondi ad undici giri dal termine.

41° giro/53 Hamilton, con una sola sosta, precede di 9″ Bottas e di 18″ Vettel, con questi ultimi due che hanno effettuato due pit-stop.

40° giro/53 Leclerc si porta a 6 secondi da Sainz. La McLaren è migliorata molto, non sarà semplice precedere lo spagnolo.

39° giro/53 Hamilton sta disputando un GP pazzesco, non perde nulla da Bottas nonostante abbia gomme usurate. 1’32″122 per Vettel, giro veloce della gara. Ma è una magrissima consolazione…

38° giro/53 E’ una lotta Mercedes per la vittoria. Hamilton al comando con 9″5 sul compagno di squadra Bottas, ma il britannico ha effettuato una sosta in meno: riuscirà ad andare fino in fondo? Vettel terzo a 17″ dalla vetta, Leclerc sesto a 1’06”.

37° giro/53 Secondo pist-stop per Bottas! Gomme soft per il finlandese.

36° giro/53 Leclerc è sesto, ora deve recuperare 10 secondi a Sainz, che lo precede.

35° giro/53 Dopo aver perso molto tempo, Leclerc riesce a sbarazzarsi di Gasly alla curva Spoon.

35° giro/53 Leclerc per ora non riesce a trovare il guizzo per passare Gasly.

34° giro/53 Vettel, con gomme nuove, guadagna un secondo su Bottas e Hamilton. Ma è tardi, almeno per la vittoria.

33° giro/53 Leclerc prende la scia di Stroll e lo sorpassa con una staccata al termine del rettilineo. Il monegasco è settimo, a breve attaccherà anche Gasly.

33° giro/53 Bottas in testa con 13″2 su Hamilton e 33″5 su Vettel. La Mercedes potrebbe optare per la strategia con una sola sosta.

32° giro/53 Leclerc sorpassa Hulkenberg ed è ottavo. Ora ha davanti Stroll.

32° giro/53 Gomme medie per Vettel. Mercedes ad un passo dalla doppietta.

32° giro/53 Bottas al comando con 14″8 su Hamilton, Vettel si ferma per la seconda sosta.

31° giro/53 Leclerc supera Perez ed è nono. Ora davanti a sé c’è Hulkenberg.

31° giro/53 Pit-stop di Ricciardo, Leclerc è decimo.

30° giro/53 CHE BRUTTA FERRARI! Questa pista sta confermando che il gap nei confronti della Mercedes, su determinate piste ad alto carico come quella di Suzuka, è tutt’altro che colmano. Vettel perde 1″2 da Hamilton, solo 4″7 tra i due!

29° giro/53 Leclerc, che ha già effettuato due soste (la prima dopo l’incidente iniziale con Verstappen), al momento è 11° e sta per attaccare Perez per entrare in zona punti.

28° giro/53 La Mercedes non considera Vettel un pericolo. Per questo Bottas sta gestendo le gomme per non doversi fermare ancora e chiudere la gara con un solo pit-stop.

27° giro/53 Bottas amministra, Hamilton invece sta spingendo per andare a riprendere Vettel. Il campione del mondo si porta ad 8 secondi dalla Ferrari.

26° giro/53 Tutto facile per Bottas, Vettel perde un altro mezzo secondo da Hamilton. Secondo pit-stop per Leclerc, monta le soft: riuscirà ad andare fino in fondo? Non semplice…

25° giro/53 La Ferrari non ha passo. Hamilton guadagna 6 decimi su Vettel e si porta a 8″9 dal tedesco. La gara è ancora lunghissima, la Mercedes vuole suggellare il titolo mondiale con una doppietta (l’ennesima, peraltro).

24° giro/53 Bottas al comando con 11″5 su Vettel e 21″ su Hamilton. 4° Sainz a 30″. Leclerc, settimo, sta rapidamente andando a riprendere Albon, solo 4 secondi tra i due.

23° giro/53 E’ chiaro che una partenza da incubo ha di fatto rovinato il fine settimana della Ferrari. Va sottolineato, tuttavia, come la Mercedes si stia rivelando due gradini avanti come passo gara rispetto al Cavallino Rampante.

22° giro/53 Pit-stop obbligato per Hamilton, stava girando lentissimo. Rientra in pista a 10″ da Vettel e ben 21″ dallo scatenato compagno di squadra Bottas.

21° giro/53 Hamilton in testa, ma non si è ancora fermato. Per lui 4″6 su Bottas, 15″7 su Vettel, Leclerc, approfittando dei pit-stop degli avversari, è risalito in settima posizione, deve recuperare 9 secondi ad Albon che lo precedes.

20° giro/53 Bottas rifila 3 secondi a Hamilton e 1 a Vettel con il treno nuovo di gomme medie.

20° giro/53 I commissari fanno sapere che l’incidente tra Leclerc e Verstappen verrà analizzato dopo la gara, quando potranno eventualmente essere inflitti dei secondi di penalizzazione al ferrarista.

19° giro/53 Pare che anche Bottas, come Vettel, sia sulla strategia delle due soste. Hamilton, invece, potrebbe fermarsi una volta sola.

19° giro/53 Leclerc ha scavalcato Giovinazzi, salendo in undicesima piazza. Ora davanti al monegasco c’è Albon.

18° giro/53 Sosta anche per Bottas, che monta le gomme medie a banda gialla. Mercedes su una sola sosta? Sarebbe il colpo di grazia per la Ferrari.

17° giro/53 Gomme soft per Vettel. Dunque è certo che il tedesco si fermerà ancora: da regolamento occorre utilizzare due mescole diverse in gara.

17° giro/53 Vettel rientra ai box, bloccaggio delle ruote per il tedesco all’ingresso nella pit-lane.

16° giro/53 Hamilton ha ripreso Vettel, ora può utilizzare il DRS essendo il distacco inferiore al secondo.

15° giro/53 DUE NOTIZIE IMPORTANTI! Si ritira Max Verstappen e Sebastian Vettel VIENE GRAZIATO nonostante il jump-start: secondo i commissari non aveva attivato oltre il limite il sensore di partenza.

15° giro/53 SCATENATO LECLERC! Si libera in mezzo giro di Raikkonen e Grosjean! Il monegasco è tredicesimo!

14° giro/53 Vettel, in attesa della probabile penalità per jump-start, non ha il ritmo delle Mercedes. Scivola a 4″4 da Bottas, inoltre Hamilton si porta a 1″5 dal tedesco.

13° giro/53 Difesa strenua di Raikkonen nei confronti di Leclerc.

12° giro/53 Bloccaggio dell’anteriore per Bottas, che ciò nonostante guadagna mezzo secondo su Vettel.

12° giro/53 Quella di Suzuka è una pista dove sorpassare non è semplice. Leclerc si inventa una traiettoria al limite per guadagnare una posizione su Kvyat.

11° giro/53 Bottas in fuga con 2″9 su Vettel e 5″2 su Hamilton. Leclerc tallona Kvyat e Raikkonen. E’ incredibile come anche oggi, salvo ribaltoni, la Ferrari abbia nuovamente gettato al vento un’occasione d’oro.

10° giro/53 Solo ora arriva l’annuncio dei commissari: Vettel sotto investigazione per jump-start.

9° giro/53 SCATENATO LECLERC! Attacco deciso all’esterno su Verstappen! 16°, rimonta devastante!

9° giro/53 Leclerc sorpassa Russell ed è 17°. Il monegasco ha perso lo specchietto sinistro, è volato via! Si era danneggiato nel contatto con Verstappen.

8° giro/53 I commissari cambiano idea. Dopo aver rivisto le immagini dell’incidente tra Verstappen e Leclerc, hanno deciso di metterlo sotto investigazione. Il monegasco rischia….

7° giro/53 Mercedes superiore sul passo gara, oltretutto Bottas si sta scatenando con pista libera. Guadagna mezzo secondo su Vettel.

6° giro/53 Al momento nessuna penalità per Vettel nonostante un palese jump-start. Il tedesco è partito prima del semaforo verde, ha frenato ed è ripartito. Giro veloce di Leclerc, che scavalca Kubica ed è 18°. Serve una rimonta disperata.

5° giro/53 Al momento Bottas è al comando con 1″8 su Vettel, 5″1 su Hamilton, 10″7 su Sainz. 10° Giovinazzi, 16° Verstappen, 19° Leclerc che ha superato Norris.

4° giro/53 E’ incredibile come la Ferrari abbia per l’ennesima volta rovinato tutto, pur partendo dalla prima fila. Vettel è 2° a due secondi da Bottas, ma dovrà scontare una penalità per un jump-start. Inoltre Leclerc è ultimo dopo un incidente con Verstappen che lo ha costretto ad un pit-stop molto anticipato.

3° giro/53 Bottas al comando con 1″3 su Vettel, Leclerc rientra ai box e sostituisce il musetto, montando gomma media.

3° giro/53 Nessuna penalità per Verstappen e Leclerc dopo l’incidente al via. Era stato l’olandese ad attaccare all’esterno, venendo al contatto.

2° giro/53 JUMP-START di Vettel! Incredibile, il tedesco, nonostante uno scatto da dimenticare, è partito prima del semaforo verde. Ora verrà inevitabilmente penalizzato. Leclerc ha l’ala danneggiata, ma non rientra a sostituirla, Hamilton lo tallona.

1° giro/53 Pessima partenza delle Ferrari. Scatto lentissimo sia per Leclerc sia per Vettel, Bottas li infila entrambi e si porta al comando. Verstappen attacca all’esterno Leclerc, i due si toccano: danneggiata la Ferrari, testacoda dell’olandese.

SEMAFORO VERDE! E’ cominciato il GP del Giappone 2019! 53 giri da percorrere.

7.12 I piloti si schierano sulla griglia di partenza….

7.11 Tutti i primi dieci della griglia di partenza scatteranno con gomme soft. La prima sosta dovrebbe arrivare intorno al 17°/18° giro. Da valutare se Ferrari e Mercedes effettueranno un solo pit-stop o due.

7.10 Giro di ricognizione!

7.09 Vi ricordiamo ancora la griglia di partenza con due Ferrari in prima fila.

7.08 Dopo il transito del tifone Hagibis, che ha portato al rinvio delle qualifiche ad oggi, ora splende il sole in Giappone. Cielo terso e cristallino.

7.06 Da segnalare la buona qualifica di Antonio Giovinazzi. Il pugliese scatterà dall’undicesima casella ed andrà a caccia di qualche punto.

7.04 I due piloti Ferrari dovranno mostrare intelligenza. La scuderia di Maranello non vince a Suzuka dal 2004, quando ad imporsi fu Michael Schumacher. Questa volta non bisognerà rovinare tutto come a Sochi (e sarà dunque cruciale anche l’affidabilità).

7.01 C’è curiosità per capire quale sarà l’atteggiamento in casa Ferrari tra Vettel e Leclerc dopo le frizioni delle ultime gare…

7.00: 10′ al via!!! La tensione sale

6.57: Grande concentrazione anche per i tecnici della Ferrari, si dovrà dare il massimo per vincere nel fortino Mercedes

6.55: I piloti si stanno concentrando per affrontare una gara impegnativa su di un circuito molto tecnico

6.54: E’ il momento dell’inno giapponese in pista

6.52: Cielo terso in Giappone e una splendida giornata dopo il tifone Hagibis

6.50: “Fare cinque pole di fila, e farla qua a Suzuka, per noi era importante. Ma la gara sarà questo pomeriggio e dobbiamo restare con i piedi per terra. La velocità l’abbiamo avuta sin da subito. Oggi abbiamo scaricato la macchina rispetto a venerdì e questo ha aiutato nel bilanciamento generale della vettura. C’è stato un passo avanti e questo è positivo. Questa pole vale tanto nell’economia generale del momento, nel quale confermiamo di avere la macchina più veloce. La gara sarà lunga e l’affidabilità importante. Adesso andiamo a lavorare”, le parole del Team Principal Mattia Binotto dopo il time-attack

6.47: Tiene banco anche la gestione dei piloti Ferrari. Ricordando le polemiche tra i due, non sarà facile la situazione, considerando la prima fila tutta “Rossa”

6.45: Sarà importante, come al solito, anche la gestione degli pneumatici e il degrado. Un aspetto che, sulla carta, dovrebbe essere favorevole alla Mercedes

6.43: Una Ferrari che ha trovato sicuramente dei grossi vantaggi dalle ultime novità tecniche ma quello che sta creando maggiore stupore all’interno del paddock è la competitività della Power Unit specialmente dopo l’introduzione del motore endotermico specifica 3.

6.41: Le monoposto si stanno disponendo in griglia di partenza. Il via alle ore 7.10 italiane

6.39: Mercedes, in testa sia nella classifica costruttori che in quella pilotI, arriva in Giappone con qualche dubbio visto che, da Spa in poi, la Ferrari SF90, sotto il piano prestazionale è ormai ai livelli della W10. Nonostante la doppietta di Sochi, arrivata in modo piuttosto fortunoso, il team di Brackley è piuttosto preoccupato delle prestazioni offerte dalla Rossa di Maranello

6.37: A Suzuka ci sono quattro staccate molto impegnative: la frenata più esigente è quella della chicane Casio Triangle, per cui dischi e pastiglie non saranno troppo sollecitati dal momento che anche il raffreddamento è adeguato in quanto le velocità medie sono comunque piuttosto elevate.

6.35:  Il tracciato di Suzuka richiede un carico aerodinamico medio o medio/basso e una particolare cura al bilanciamento aerodinamico per la percorrenza della curva più veloce, la 130R. L’utilizzo dell’ala mobile consente un aumento di velocità di soli 4 km/h in quanto il rettilineo dove è utilizzabile non è molto lungo e le vetture, solitamente, utilizzano assetti di medio carico con una resistenza all’avanzamento moderata

6.33: I punti più interessanti del tracciato sono: il settore iniziale caratterizzato da una serie di curve rapida successione ad “S”e la Spoon Curve, curva a semicerchio a raggio costante in contropendenza. Questa curva è ricavata da un piccolo circuito interno circolare, utilizzato dalla Honda per testare la deriva degli pneumatici delle proprie vetture

6.31: Suzuka è sicuramente uno dei tracciati più amati dai piloti e che, a livello tecnico, va ad esaltare l’efficienza aerodinamica delle vetture.

6.29: Importante che poi sia stato il tedesco Sebastian Vettel a ottenere il miglior crono con un giro semplicemente perfetto (57esima pole in carriera, seconda quest’anno e la quinta della sua storia agonistica in Giappone).

6.27: Un riscontro significativo che rappresenta l’ottava p.1 in questo 2019, un valore che non si registrava dal 2008. Sono inoltre cinque le pole consecutive ottenute dalla scuderia di Maranello in questo campionato, interrompendo sul tracciato nipponico l’egemonia della Mercedes che aveva caratterizzato l’era dei motori ibridi.

6.25: In un weekend molto particolare, nel quale il time-attack e la corsa sono previste nello stesso giorno per via del tifone Hagibis, il Cavallino Rampante ha confermato i grandi miglioramenti dal punto di vista aerodinamico che la monoposto ha avuto in questa seconda parte di stagione.

6.23: A questo punto, in vista della gara, ci sono grandi attese, più di quelle che ci si poteva attendere alla vigilia. Sarà interessante verificare quale sarà la strategia che i due piloti della Rossa concorderanno, ricordando anche quanto accaduto a Sochi (Russia), con le tante polemiche che ne sono seguite

6.21: Un giro straordinario che ha permesso al quattro volte iridato di mettersi alle spalle il temuto compagno di team e la prima delle due Mercedes, ovvero quella di Valtteri Bottas, mentre Lewis Hamilton non è andato oltre il quarto tempo

6.19: La Rossa è stata un vero proprio uragano, da questo punto di vista e ha fatto saltare il banco con il tedesco che ha ottenuto la p.1 e il nuovo record della pista, in maniera fantastica.

6.17: Il tedesco Sebastian Vettel e il monegasco Charles Leclerc, inaspettatamente, hanno monopolizzato la prima fila delle qualifiche, in questa domenica convulsa nella quali time-attack e corsa sono previsti nello stesso giorno per via del tifone Hagibis

6.15: Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE del GP del Giappone, 17° round del Mondiale 2019 di F1. Sul tracciato di Suzuka apprestiamoci a vivere una super gara in cui la Ferrari vuole vincere e regalare qualcosa di speciale ai propri tifosi.

La griglia di partenza del GP GiapponeLa cronaca delle qualificheLe dichiarazioni di VettelLe dichiarazioni di Leclerc

Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE del GP del Giappone, 17° round del Mondiale 2019 di F1. Sul tracciato di Suzuka apprestiamoci a vivere una super gara in cui la Ferrari vuole vincere e regalare qualcosa di speciale ai propri tifosi.

Il tedesco Sebastian Vettel e il monegasco Charles Leclerc, inaspettatamente, hanno monopolizzato la prima fila delle qualifiche, in questa domenica convulsa nella quali time-attack e corsa sono previsti nello stesso giorno per via del tifone Hagibis. La Rossa è stata un vero proprio uragano, da questo punto di vista e ha fatto saltare il banco con il tedesco che ha ottenuto la p.1 e il nuovo record della pista, in maniera fantastica. Un giro straordinario che ha permesso al quattro volte iridato di mettersi alle spalle il temuto compagno di team e la prima delle due Mercedes, ovvero quella di Valtteri Bottas, mentre Lewis Hamilton non è andato oltre il quarto tempo.

A questo punto, in vista della gara, ci sono grandi attese, più di quelle che ci si poteva attendere alla vigilia. Sarà interessante verificare quale sarà la strategia che i due piloti della Rossa concorderanno, ricordando anche quanto accaduto a Sochi (Russia), con le tante polemiche che ne sono seguite. Bisognerà però fare molta attenzione alle Frecce d’Argento, estremamente veloci sul passo gara. Ne vedremo delle belle.

OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE del GP del Giappone 2019, tappa del Mondiale 2019 di F1: cronaca in tempo reale e aggiornamenti costanti. Si comincia alle ore 07.10 italiane (Foto: LaPresse)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *