Seguici su

Formula 1

F1, Risultato Qualifiche GP Giappone 2019: magia Ferrari! Vettel è una furia e trova la pole davanti a Leclerc, Mercedes battute

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA LIVE DEL GP GIAPPONE DI F1 (INIZIO ALLE ORE 7.10 ITALIANE)

Straordinaria prova di forza della Ferrari a Suzuka nelle qualifiche del GP del Giappone 2019 di F1. Sebastian Vettel continua a volare e si prende la seconda pole position stagionale dopo il Canada firmando il nuovo record della pista in 1:27.064. La vittoria a Marina Bay ha cambiato il volto dell’annata del tedesco, tornato ai massimi livelli ormai da un mese, che ha superato il compagno Charles Leclerc di 189 millesimi completando così per la terza volta in stagione una prima fila tutta rossa.

In una mattinata caratterizzata dal forte vento chi è un po’ mancata all’appello è stata la Mercedes, favoritissima alla vigilia ma che scatterà con i suoi piloti solamente dalla seconda fila. Valtteri Bottas ha confermato di trovarsi più a suo agio di Lewis Hamilton qui e si è preso la terza posizione a 229 millesimi da Vettel, poi il britannico beffato dal compagno finlandese per soli 9 millesimi. Curiosa situazione in casa Red Bull, con i due piloti Max Verstappen e Alexander Albon che hanno ottenuto lo stesso identico tempo (+0.787), ma l’olandese partirà quinto per averlo ottenuto prima. Quarta fila che sarà composta dalle due McLaren dello spagnolo Carlos Sainz (+1.240) e del britannico Lando Norris (+1.400), chiudono la top 10 il redivivo francese Pierre Gasly con la Toro Rosso (+1.772) e il connazionale Romain Grosjean sulla Haas (+1.772).

La Cronaca

Q1. La Ferrari si è presentata in pista con gomma dura ma la sessione viene immediatamente interrotta per un botto della Williams di Robert Kubica in uscita dall’ultima curva. Dieci minuti più tardi si riparte per una manciata di secondi prima che Kevin Magnussen ripeta nello stesso punto l’errore del polacco, viene data un po’ prematuramente la bandiera rossa anche se il danese riesce rapidamente a ripartire e riportare la sua Haas ai box. Tutti nuovamente in pista alla nuova ripartenza, i team optano per una strategia di maggior sicurezza con la gomma rossa e chi trova il miglior tempo immediato è Leclerc in 1:28.405, con 3 decimi su Verstappen e mezzo secondo su Vettel. Le Mercedes bucano il primo tentativo e sono costrette a rilanciarsi una seconda volta con gli stessi pneumatici, dove si portano alle spalle del monegasco. Vengono esclusi, oltre ai due incidentati, il britannico George Russell con l’altra Williams e due piloti un po’ a sorpresa, il messicano Sergio Perez e l’australiano Daniel Ricciardo.

Q2. Buon primo tentativo delle Ferrari con Vettel (1:28.174) davanti a Leclerc per soli 5 millesimi, poi è il momento delle Frecce d’Argento: Bottas rimane di un decimo alle spalle della coppia rossa mentre Hamilton si prende la prima posizione per 348 millesimi. Verstappen quinto ma lamenta problemi di potenza al proprio propulsore che poi vengono scongiurati. Nico Hulkenberg costretto a tornare ai box per un problema al cambio e chiamarsi fuori dalla lotta per il passaggio del turno, e alla fine, oltre a lui Antonio Giovinazzi, il canadese Lance Stroll, il finlandese Kimi Raikkonen e il russo Daniil Kvyat. Bottas, proprio in chiusura, si rilancia e si mette davanti a tutti in 1:27.688; nessuno ha neanche tentato di qualificarsi per la gara con la gomma media.

Q3. La Ferrari svela le proprie carte, Vettel è una furia e si prende nettamente il miglior tempo nel primo tentativo in 1:27.312, oltre 3 decimi meglio del compagno monegasco e mezzo secondo sulle due Mercedes con Bottas davanti a Hamilton. Verstappen continua ad avere problemi nel terzo settore ma riesce a rimanere davanti ad Albon. Leclerc prova a reagire e strappare la pole al compagno come avvenuto a Singapore ma non ce la fa e il tedesco si migliora di altri 148 millesimi per coronare al meglio la sua strepitosa domenica mattina. Bottas beffa Hamilton per la terza posizione.

CLASSIFICA FINALE QUALIFICHE GP GIAPPONE F1 2019: 

1 Sebastian VETTEL 1:27.064
2 Charles LECLERC +0.189
3 Valtteri BOTTAS +0.229
4 Lewis HAMILTON +0.238
5 Max VERSTAPPEN +0.787
6 Alexander ALBON +0.787
7 Carlos SAINZ +1.240
8 Lando NORRIS +1.400
9 Pierre GASLY +1.772
10 Romain GROSJEAN +2.277
11 Antonio GIOVINAZZI
12 Lance STROLL
13 Kimi RÄIKKÖNEN
14 Daniil KVYAT
15 Nico HULKENBERG
16 Daniel RICCIARDO
17 Sergio PEREZ
18 George RUSSEL
19 Kevin MAGNUSSEN
20 Robert KUBICA

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Foto: LaPresse

michele.brugnara@oasport.it

Twitter: MickBrug

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *