Seguici su

Artistica

Ginnastica, Mondiali 2019: Italia nell’empireo delle grandi, bronzo con la squadra. Chi sono le cinque Fate della leggenda?

Pubblicato

il

L’Italia ha fatto saltare il banco ai Mondiali 2019 di ginnastica artistica e ha conquistato una strabiliante medaglia di bronzo nel concorso a squadre come non capitava da addirittura 69 anni. Conosciamo più da vicino le cinque azzurre che sono riuscite nell’impresa: le quattro Fate della classe 2003 tutte tesserate per la Brixia Brescia e la classe 1999 Desiree Carofiglio (Fanfulla 1874).

GIORGIA VILLA – La capitana della squadra, 16enne bergamasca che ha vinto tutto tra le under 16 (Olimpiadi Giovanili, Europei juniores). Ha il carisma e la grinta della leader, si distingue per una buona personalità e sulla carta ha il passo per essere tra le prime cinque-sei al mondo nel concorso generale. Eccelle in particolar modo alle parallele asimmetriche e al volteggio, ha in dote un’ottima trave ed è una garista nata come ha dimostrato in una finale da brividi.

ASIA D’AMATO – La fresca Campionessa d’Italia sul giro completo. La 16enne genovese è una garanzia al volteggio, sia col doppio avvitamento utile per la squadra sia con i due salti che agli Europei primaverili le hanno permesso di chiudere al quarto posto nella finale di specialità a una manciata di centesimi dal podio. La 16enne genovese assicura sempre punteggi importanti anche alle parallele asimmetriche, ha ampi margini di miglioramento sugli altri due attrezzi per essere ancora più competitiva.

ALICE D’AMATO – Bronzo alle parallele agli Europei di aprile, la 16enne genovese è l’esempio di come non bisogna arrendersi mai: era reduce da due stagioni complicate a causa di infortuni e operazioni, durante la rassegna continentale ha saputo distinguersi e oggi si è confermata con un grande doppio avvitamento al volteggio e delle toniche parallele. Oggi ha fornito un contributo fondamentale con due esercizi impeccabili.

ELISA IORIO – In qualifica ci aveva salvato con una routine finale alla trave che è valsa la finale: senza la sua prova di tre giorni fa oggi non staremmo parlando di questo bronzo. La 16enne modenese oggi è caduta proprio da quei 10 cm ma ha dimostrato tutto il suo valore alle parallele, aveva le gambe pimpanti in questa rassegna continentale e ha dimostrato tutta la sua caratura.

DESIREE CAROFIGLIO – La 19enne milanese era l’unica ad aver partecipato a un Mondiale in passato (2017), è stata una pedina cruciale per la squadra grazie al suo eccellente esercizio al corpo libero. La Campionessa d’Italia al quadrato e argento all-around agli Assoluti è piaciuta molto in questo evento dopo essere cresciuta esponenzialmente nel corso della stagione migliorando nettamente il proprio programma e diventano una sicurezza per questo gruppo.

 

ITALIA DI BRONZO. IMPRESA MITOLOGICA. LA CRONACA DELLA GARA

LE PAGELLE DELL’ITALIA, STORICO NUMERO ANTOLOGICO: FATE DA 10 E LODE

FATE, GRAZIE DI TUTTO: L’ITALIA VI AMA. BRONZO BIBLICO, ORA SIETE GRANDI

DALL’ORO DI VANESSA FERRARI ALL’ANTOLOGIA DELLE FATE: QUAL E’ LA PIU’ GRANDE IMPRESA DELL’ITALIA?

ITALIA, IL BRONZO DELLE GUERRIERE: MIGLIOR RISULTATO DELLA STORIA, BRONZO DOPO 69 ANNI

ITALIA, LA SQUADRA PIU’ FORTE DI SEMPRE. UN BRONZO MEMORABILE CHE SUPERA L’ORO DI VOLOS 2006

VIDEO ITALIA DI BRONZO, LA PREMIAZIONE DELLE FATE E LA FESTA SUL PODIO

VIDEO HIGHLIGHTS DELLA FINALE

CHI SONO LE FATE? IL MAGICO QUINTETTO CHE HA CONQUISTATO IL BRONZO A SQUADRE AI MONDIALI

ITALIA, COME E DOVE HA VINTO IL BRONZO? IL FILM DELLA GARA: L’ANALISI ROTAZIONE PER ROTAZIONE

TUTTE LE MEDAGLIE DELL’ITALIA FEMMINILE AI MONDIALI: NONO SIGILLO DELLE FATE, PRIMA IL POKERISSIMO DI VANESSA FERRARI

ENRICO CASELLA, IL GURU DEL MAGNESIO AZZURRO. IL DEMIURGO DIETRO IL TRIONFO DELL’ITALIA

LE DICHIARAZIONI DI ENRICO CASELLA

LE DICHIARAZIONI DELLE FATE

FOTO LA MEDAGLIA DI BRONZO VINTA DALL’ITALIA

FOTO IL BODY BIANCO-NERO DELL’ITALIA

USA DOMINATRICI, QUINTO TITOLO CONSECUTIVI. E SIMONE BILES VEDE I RECORD

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Simone Ferraro/FGI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *