Seguici su

Artistica

Ginnastica, Mondiali 2019: Enrico Casella, il Guru del Magnesio azzurro. Il demiurgo dietro il trionfo delle Fate

Pubblicato

il

Portare una squadra di ginnastica artistica sul podio ai Mondiali è una delle cose più complicate in ambito sportivo. Lo è soprattutto se sei alla guida di una Nazione relativamente piccola, con una tradizione breve, disabituata ai grandi palcoscenici internazionali, una piccola formichina al cospetto di corazzate come USA, Cina, Russia che vantano decenni di trionfi tra Olimpiadi e Mondiali. Prendere le redini dell’Italia e portarla ai vertici internazionali è stata una vera e propria impresa che rimarrà indelebilmente nella storia dello sport azzurro, un Paese di 60 milioni di abitanti con appena 130mila praticanti (circa, ma la maggior parte sono dei semplici amatori e il dato mescola tutte le discipline) che riesce a conquistare la medaglia di bronzo nel team event cioè la gara più prestigiosa, quella che misura la bontà del movimento di un’intera Nazione.

E l’Italia gode di ottima saluta, le Fate ci hanno regalato una vera e propria magia a Stoccarda salendo sul terzo gradino del podio alle spalle degli States e dell’Armata Rossa, battendo la Cina e una Francia che sembrava superiore in qualifica. Non è un risultato improvvisato, in questo sport si ottengono risultati soltanto con il duro lavoro che deve essere programmato sul lungo periodo: dietro a tutto questo c’è Enrico Casella che oggi può essere tranquillamente erto a Guru della Polvere di Magnesio azzurra, riconosciuto come uno dei migliori allenatori del Pianeta. Il bresciano aveva creduto in questa impresa fin dagli albori, a lui va il merito di aver visto il talento di queste ragazze della classe 2003 e poi averle cresciute passo dopo passo.

Giorgia Villa, Alice D’Amato, Asia D’Amato, Elisa Iorio (oggi supportate da Desiree Carfiglio) vivono insieme a Brescia dove si allenano quotidianamente al PalAlgeco e dove frequentano anche dei corsi scolastici privati. Quattro compagne di squadra che sono col tempo diventate sorelle perché fanno tutto insieme, da quando si svegliano fino alla sera: un gruppo cementato da ormai quattro stagioni che oggi si è consacrato, alla prima vera uscita da senior come squadra dopo aver dominato tra le under 16. Questa ragazze hanno 16 anni e dedicano tutte loro stesse alla ginnastica artistica: Enrico Casella ha subito puntato sui doppi avvitamenti al volteggio (fondamentali per essere competitivi a livello internazionale, spesso si fa la differenza alla tavola), poi ha deciso di individuare le parallele asimmetriche come attrezzo di spessore e ha portato le sue allieve ad avere dei D Scori da brividi (6.0 o superiori), ha stravolto la logica al corpo libero con esercizi da tre diagonali e ha lavorato tantissimo sulla compattezza di squadra.

Il demiurgo l’ha fatta davvero grossa a 62 anni. Dopo aver guidato Vanessa Ferrari all’oro all-around ai Mondiali 2006 ha ottenuto una nuova gioia di una carriera oggettivamente unica, è merito suo e delle sue ginnaste e della sua Brixia Brescia se esiste il PalAlgeco, è merito suo se la ginnastica artistica è riuscita ad arrivare ai vertici, è merito suo se le ragazze sono riuscite a creare questo clima sui generis. Sì, gli allenatori e i Direttori Tecnici hanno il loro peso specifico: Enrico Casella ne ha uno enorme, da ex giocatore di rugby e da dottore in ingegneria, abbracciato dalle sue piccole donne in una morsa tutta fatata avvolta dal tricolore.

ITALIA DI BRONZO. IMPRESA MITOLOGICA. LA CRONACA DELLA GARA

LE PAGELLE DELL’ITALIA, STORICO NUMERO ANTOLOGICO: FATE DA 10 E LODE

FATE, GRAZIE DI TUTTO: L’ITALIA VI AMA. BRONZO BIBLICO, ORA SIETE GRANDI

DALL’ORO DI VANESSA FERRARI ALL’ANTOLOGIA DELLE FATE: QUAL E’ LA PIU’ GRANDE IMPRESA DELL’ITALIA?

ITALIA, IL BRONZO DELLE GUERRIERE: MIGLIOR RISULTATO DELLA STORIA, BRONZO DOPO 69 ANNI

ITALIA, LA SQUADRA PIU’ FORTE DI SEMPRE. UN BRONZO MEMORABILE CHE SUPERA L’ORO DI VOLOS 2006

VIDEO ITALIA DI BRONZO, LA PREMIAZIONE DELLE FATE E LA FESTA SUL PODIO

VIDEO HIGHLIGHTS DELLA FINALE

CHI SONO LE FATE? IL MAGICO QUINTETTO CHE HA CONQUISTATO IL BRONZO A SQUADRE AI MONDIALI

ITALIA, COME E DOVE HA VINTO IL BRONZO? IL FILM DELLA GARA: L’ANALISI ROTAZIONE PER ROTAZIONE

TUTTE LE MEDAGLIE DELL’ITALIA FEMMINILE AI MONDIALI: NONO SIGILLO DELLE FATE, PRIMA IL POKERISSIMO DI VANESSA FERRARI

ENRICO CASELLA, IL GURU DEL MAGNESIO AZZURRO. IL DEMIURGO DIETRO IL TRIONFO DELL’ITALIA

LE DICHIARAZIONI DI ENRICO CASELLA

LE DICHIARAZIONI DELLE FATE

FOTO LA MEDAGLIA DI BRONZO VINTA DALL’ITALIA

FOTO IL BODY BIANCO-NERO DELL’ITALIA

USA DOMINATRICI, QUINTO TITOLO CONSECUTIVI. E SIMONE BILES VEDE I RECORD

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *