Seguici su

Live MotoGP

LIVE MotoGP, GP Germania 2019 in DIRETTA: Marquez vince in solitaria. Valentino Rossi: “Contano solo i risultati. Sul ritiro…”

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

L’ANALISI DEL MONDIALE MOTOGP

VIDEO: UN MONDIALE CON TANTI DUBBI E L’UNICA CERTEZZA MARC MARQUEZ

L’ATAVICO TALLONE D’ACHILLE DELLA DUCATI: LA PERCORRENZA IN CURVA

L’ORDINE D’ARRIVO DELLA GARA

LA CRONACA DELLA GARA

L’ANALISI DELLA GARA: LA DUCATI PERDE CONTRO TUTTI, MARQUEZ DOMINATORE

LA DUCATI ALZA BANDIERA BIANCA, CHE REGRESSO DAL 2018

MARC MARQUEZ HA UCCISO IL MONDIALE, DITTATORE DAL 2016

VIDEO HIGHLIGHTS GP GERMANIA MOTOGP

VIDEO L’ESULTANZA DI MARQUEZ A BRACCIA CONSERTE

VIDEO FESTEGGIAMENTI MARC MARQUEZ DOPO LA VITTORIA

VIDEO LA CADUTA DI ALEX RINS, ERA SECONDO

VIDEO IL SORPASSO DI PETRUCCI SU DOVIZIOSO

VIDEO VALENTINO ROSSI: “DEVO RITIRARMI? IL PROBLEMA NON E’ L’ETA'”

VIDEO DANILO PETRUCCI: “LA DUCATI E’ IN FASE DI STALLO”

LA CLASSIFICA DEL MONDIALE AGGIORNATA

IL MONDIALE DI MOTOGP VA IN VACANZA: QUANDO RICOMINCERA’?

LE DICHIARAZIONI DI MARC MARQUEZ: “VITTORIA INCREDIBILE, CONTENTO PER MIO FRATELLO”

LE DICHIARAZIONI DI ANDREA DOVIZIOSO: “LA SITUAZIONE E’ PREOCCUPANTE, POCO VELOCI A CENTROCURVA”

LE DICHIARAZIONI DI MAVERICK VINALES: “CONTENTO DEL SECONDO POSTO, OTTIMO FEELING CON LA MOTO

LE DICHIARAZIONI DI VALENTINO ROSSI: “NON MI PIACE NON VINCERE, CONTANO I RISULTATI”

LE DICHIARAZIONI DI CAL CRUTCHLOW: “QUESTO PODIO CI VOLEVA”

CRONACA GARA MOTO3

VIDEO HIGHLIGHTS GARA MOTO3

CRONACA GARA MOTO2

VIDEO HIGHLIGHTS GARA MOTO2

Grazie a tutti per averci seguito e buon proseguimento di domenica. Rimanete su OA Sport per cronaca, video, approfondimenti, dichiarazioni.

Marc Marquez ora ha 58 punti di vantaggio su Andrea Dovizioso in classifica generale. Il Mondiale MotoGP ora va in vacanza, prossima gara a Brno il 4 agosto.

30/30 Marc Marquez ha vinto il GP di Germania 2019, nona tappa del Mondiale MotoGP. Lo spagnolo si è imposto per la decima volta consecutiva al Sachsenring (7 in top class). Maverick Vinales conclude al secondo posto davanti a Cal Crutchlow. Andrea Dovizioso si deve accontentare del quinto posto alle spalle di un grandioso Danilo Petrucci. Valentino Rossi nono dietro anche a Miller e Mir. Morbidelli nono, poi Bradl, Rabat. P. Espargarò, Iannone, Abraham per completare la zona punti.

29/30 Crutchlow ha commesso un errore di guida e Vinales è scappato via, lo spagnolo conquisterà la seconda posizione dietro a un lanciatissimo Marquez. PETRUCCI SORPASSA DOVIZIOSO ANCORA UNA VOLTA, E’ QUARTO!

28/30 Vinales in carrozza verso la vittoria, Crutchlow fa paura a Vinales per la piazza d’onore. Dovizioso sempre quarto, Petrucci si è ripreso la quinta piazza superando Miller. Mir settimo, Rossi ottavo.

27/30 Ultimi tre giri. Marquez con sei secondi su Vinales e Crutchlow. Dovizioso quarto, Miller quinto dopo il sorpasso su Petrucci in fondo al dritto. Valentino Rossi ottavo.

PETRUCCIIIIIIIIIIIII! Controsorpasso in fondo al discesone! Quarto davanti a Dovizioso.

DOVIZIOSOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! SORPASSO SU PETRUCCI! In fondo al rettilineo Andrea svernicia il compagno di squadra ed è quarto.

25/30 VALENTINO ROSSI SI E’ STACCATO. Errore del Dottore che ora accusa mezzo secondo da Mir e Miller, ormai si dovrà accontentare dell’ottavo posto.

24/30 Gruppone in lotta per il quarto posto: Petrucci, Dovizioso, Miller, Mir, Rossi. Sono uno in fila all’altro! Marquez in scioltezza al comando, Vinales ha guadagnato due decimi su Crutchlow per la seconda posizione.

23/30 Attenzione perché Valentino Rossi sembra essere fresco per questo finale. Ha nel mirino Miller, Mir e le altre Ducati sono a tiro. Marquez agevolmente al comando e lanciato verso la vittoria davanti a Vinales e Crutchlow.

22/30 Marquez con sei secondi su Vinales e Crutchlow che sono in lotta per la piazza d’onore. Petrucci quarto con un paio di decimi su Dovizioso, Mir, Miller, Valentino Rossi.

DOVIZIOSOOOOOOO! Si riprende la posizione ai danni di Mir ed è sesto.

ROSSIIIIIIIIIIIII! FINALMENTEEEEEEEEEE! Sorpasso su Morbidelli, il Dottore ora è ottavo.

Mir scatenato! Le sue gomme sono freschissime! Il pilota della Suzuki sorpassa anche Dovizioso e si porta in quinta posizione alle spalle di Petrucci mentre Crutchlow si fa vedere negli scarichi di Vinales per la seconda posizione.

20/30 Entriamo nell’ultimo terzo di gara, ora le gomme iniziano a soffrire. La gara entra nel vivo, può succedere ancora di tutto.

Grandissimo Mir che sorpassa Miller e risale in sesta piazza subito dietro a Dovizioso e Petrucci. Valentino Rossi sempre nono.

19/30 Marquez primo con 5 secondi su Vinales, Crutchlow è salito in terza posizione. Petrucci allora è quarto, Dovizioso quinto, Valentino Rossi nono.

18/30 INCREDIBILEEEEEEEEEEEEEEEEEEE! RINS A TERRAAAAAAAAAAA! ERA SECONDOOOOOOOOOOOOOOOOOO!

Mir si è liberato anche di Morbidelli e ora è sulla ruota di Miller. Petrucci quinto guida questo plotoncino.

17/30 Marquez primeggia con disinvoltura, Rins sembra sicuro al secondo posto, Vinales e Crutchlow duellano per la terza piazza. Petrucci quinto tallonato da Dovizioso, hanno preso qualche decimo su Miller, Morbidelli, Mir e Rossi.

DOVIZIOSOOOOOOOOO! Perfetta staccata di prima curva, sorpassa Miller ed è sesto dietro a Petrucci.

PETRUCCIIIIIIIIII! Grande sorpasso su Miller! Danilo è quinto, Dovizioso settimo e ci prova su Miller.

15/30 Siamo a metà gara, ora incominciano a usarsi gli pneumatici e tutto può cambiare. Marquez sembra avere vita facile al comando, attenzione perché Petrucci si è riportato sotto a Miller ed è seguito da Dovizioso: si lotta per la quinta piazza. Morbidelli e Rossi però non sono lontani…

13/30 Dovizioso ha subito il sorpasso dal compagno di squadra sul discesone e ha subito il contraccolpo, il forlivese deve rialzarsi. La situazione davanti è invariata, Marquez scappa via da solo e ha oltre 3 secondi di margine su Rins il quale ha un secondo su Vinales e Crutchlow. Valentino Rossi nono, il Dottore si è spento dopo un buon avvio.

12/30 Incredibileeeeeeeeeee! Calo improvviso di Dovizioso, Petrucci è tornato su di lui e lo ha sorpassato! Danilo è sesto, Andrea settimo. Miller respira.

11/30 Situazione cristallizzata: Marquez con 2.8 secondi su Rins, Vinales terzo con Crutchlow in scia, Miller quinto ormai tallonato da Dovizioso, Petrucci settimo con Morbidelli e Rossi negli scarichi.

10/30 Siamo soltanto a un terzo di gara, tutto può cambiare perché gli pneumatici si usurano facilmente. Tutto facile per Marquez che gira sul passo di 1:21.6 e ha già 2.5 secondi su Rins. Vinales terzo tallonato da Crutchlow, ora Dovizioso ha effettivamente ripreso Miller ed è in lotta per la quinta piazza. Rossi nono dietro Morbidelli e Dovizioso: trenino di italiani.

9/30 Dovizioso sta tenendo un passo da podio, peccato che sia partito troppo indietro. Ora punta Miller, ormai è nei suoi scarichi. Andare a riprendere Crutchlow e Vinales distanti 2 secondi sembra difficile. Valentino Rossi nono, non riesce a superare Morbidelli.

8/30 Petrucci sta andando molto piano e fa da tappo a Morbidelli, Rossi e Mir che sembrano averne di più. Dovizioso continua a guadagnare su Miller e punta al quinto posto. Davanti il solito Marquez con ormai 2 secondi su Rins, Vinales terzo ora tallonato da Crutchlow.

7/30 Marquez indemoniato, ha già 1.5 secondi su Rins: lo spagnolo è troppo forte su questo tracciato. Ora Dovizioso sta rientrando su Miller che è lontano un secondo e ha allungato su Petrucci, Morbidelli e Rossi che è sempre nono.

DOVIZIOSOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! Sorpasso su Petrucci in fondo al rettilineo, Andrea ora è sesto: recuperate sette posizioni. Ora ha Miller nel mirino. Valentino Rossi è sempre nono.

6/30 Marquez si sta rendendo protagonista della sua solita gara solitaria al Sachsenring, Rins ha già alzato bandiera bianca ed è secondo con 4 decimi s Vinales. Poi Crutchlow, Miller, Petrucci e Dovizioso.

5/30 Dovizioso è negli scarici di Petrucci e Miller, potrebbe cercare il sorpasso. Rossi nono, non riesce a superare Morbidelli. Marquez conserva otto decimi su Rins che ha ormai staccato Vinales.

4/30 Marquez sta cercando la fuga come da pronostico, allungo micidiale dello spagnolo: sette decimi su Rins e Vinales. Dovizioso sempre settimo, Rossi nono. Petrucci sesto, Morbidelli ottavo.

4/30 Marquez sta cercando la fuga come da pronostico, allungo micidiale dello spagnolo: sette decimi su Rins e Vinales. Dovizioso sempre settimo, Rossi nono. Petrucci sesto, Morbidelli ottavo.

Riiiiiins! Staccata superlativa su Vinales e si porta in seconda posizione ma ora Marquez ha allungato e ha già mezzo secondo di vantaggio.

3/30 Giro interlocutorio, Marquez guadagna un decimo su Vinales che cerca di stringere i denti ma su di lui è rivenuto bene Rins. Dovizioso rimane settimo, Valentino Rossi è nono dietro a Morbidelli.

2/30 Marquez transita in prima posizione ma Vinales e Rins cercano di rimanere in scia. Petrucci sesto, Dovizioso settimo, Rossi nono.

ROSSIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII! Guadagna tre posizioni in un amen sorpassando Mir e A. Espargarò, il Dottore è nono. DOVIZIOSO SETTIMO dopo il sorpasso su Morbidelli.

CADUTA DI QUARTARARO! Ha chiuso troppo l’avantreno. Che peccato per il francese!

1/30 Marquez in testa, Vinales in scia, Rins terzo, Miller quarto. Grande rimonta di Petrucci che è sesto, Dovizioso ha recuperato 4 posizioni ed è nono, Rossi dodicesimo.

Vinales cerca di sorpassare Marquez in fondo alla discesa ma non ci riesce.

Marquez gira alla prima curva in prima posizione dopo una partenza non brillante, alle sue spalle Vinales che cerca di mettere pressione. Miller terzo, poi Rins e Crutchlow. Quartararo sesto. Dovizioso nono, Rossi undicesimo.

14.00 SI INIZIAAAAAAA! PARTITO IL GP DI GERMANIA PER LA MOTOGP. Da percorrere 30 giri.

13.59 Tutti sulla griglia di partenza, ormai è tutto pronto…

13.58 Inizia il giro di ricognizione.

13.56 Coppia di media per Rossi, media-hard per Dovizioso come per Marquez.

13.55 Valentino Rossi deve rimontare dall’undicesima piazza, il Dottore sembra avere un buon passo e deve tirare fuori gli artigli per reagire dopo tre gare. Andrea Dovizioso cercherà di stringere i denti e dovrà difendersi, la Ducati è in difficoltà: il forlivese cercherà la rimontare dal tredicesimo posto.

13.53 Siamo in piena fase di toto-gomme, tutti stanno cercando di mescolare le carte in tavola. L’unico tranquillo sembra Marc Marquez che è il grande favorito della vigilia: lo spagnolo potrebbe andare via fin da subito per conquistare la decima vittoria su questo tracciato.

13.52 La gestione degli pneumatici è fondamentale in questa gara, saranno 30 giri di fuoco. Attenzione perché il cielo è nuvoloso e soffia il vento ma non dovrebbe piovere.

13.50 Dieci minuti al via del GP di Germania, si scaldano i motori al Sachsenring.

13.49 Valentino Rossi ha montato la hard alla posteriore, coppia di medie per Andrea Dovizioso.

13.47 La guida di Marc Marquez su questa pista è incredibile. Traiettorie e curve che i rivali non riescono a pareggiare. Il campione del mondo vuole 25 punti per ampliare ancora la sua fuga prima delle vacanze

13.45 Valentino Rossi scatta 11esimo con una Yamaha che non riesce a capire. Dopo tre cadute in fila sarà la gara del riscatto?

13.43 Fabio Quartararo sarà in grado di salire nuovamente sul podio? Il classe 1999 sta davvero sbocciando in questo 2019

13.41 In casa Yamaha ancora una ottima prova per Maverick Vinales che, dopo la vittoria di Assen, vuole essere protagonista anche in Germania con una M1 ritrovata

13.39 Sarà interessante capire quale tattica utilizzerà Marquez. Se scapperà sin da subito o proverà a gestire le gomme per fuggire nel finale.

13.37 Acciacchi assortiti anche per Danilo Petrucci dopo la caduta nel Q2 di ieri. Per il ducatista c’è la necessità di compiere un passo in avanti con una GP19 che fa sempre fatica al Sachsenring

13.35 Ancora una volta ci attendiamo un grande Fabio Quartararo. Il francese, nonostante i dolori alla spalla, ieri ha fatto davvero paura!

13.33 Dopo tante difficoltà, e la botta al collo di venerdì, nel warm-up si è rivisto un positivo Bagnaia

13.31 La spettacolare scivolata di questa mattina di Johann Zarco, sempre più in crisi nera con la sua Red Bull KTM

13.29 Inutile girarci attorno: il grande favorito di oggi è Marc Marquez. Non solo per il suo storico in questo circuito ma, anche, per il passo messo in mostra in questi giorni

13.27 Un riassunto delle prime 9 tappe di questa stagione

13.25 Marc Marquez ha vinto le ultime nove edizioni che ha disputato sulla pista del Sachsenring. 6 successi in MotoGP, 2 in Moto2, una in 125 nel 2010.

13.23 L’albo d’oro del GP di Germania è semplicissimo: dal 2013 a oggi ha un solo nome, Marc Marquez. Tra il 2010-2012 tripletta di Dani Pedrosa, nel 2009 vinse Rossi

13.21 I tempi del warm-up di questa mattina, disputato con asfalto ancora viscido dopo la pioggia delle prime ore della giornata:

1 93 Marc MARQUEZ SPA Repsol Honda Team Honda 293.1 1’23.116
2 43 Jack MILLER AUS Pramac Racing Ducati 292.0 1’23.306 0.190 / 0.190
3 4 Andrea DOVIZIOSO ITA Ducati Team Ducati 291.7 1’23.428 0.312 / 0.122
4 63 Francesco BAGNAIA ITA Pramac Racing Ducati 291.9 1’23.452 0.336 / 0.024
5 6 Stefan BRADL GER Repsol Honda Team Honda 289.4 1’23.842 0.726 / 0.390
6 9 Danilo PETRUCCI ITA Ducati Team Ducati 290.4 1’23.937 0.821 / 0.095
7 20 Fabio QUARTARARO FRA Petronas Yamaha SRT Yamaha 286.4 1’24.006 0.890 / 0.069
8 88 Miguel OLIVEIRA POR Red Bull KTM Tech 3 KTM 284.4 1’24.239 1.123 / 0.233
9 44 Pol ESPARGARO SPA Red Bull KTM Factory Racing KTM 292.8 1’24.315 1.199 / 0.076
10 12 Maverick VIÑALES SPA Monster Energy Yamaha MotoGP Yamaha 289.0 1’24.476 1.360 / 0.161
11 35 Cal CRUTCHLOW GBR LCR Honda CASTROL Honda 289.1 1’24.587 1.471 / 0.111
12 36 Joan MIR SPA Team SUZUKI ECSTAR Suzuki 285.9 1’24.873 1.757 / 0.286
13 46 Valentino ROSSI ITA Monster Energy Yamaha MotoGP Yamaha 284.8 1’25.306 2.190 / 0.433
14 55 Hafizh SYAHRIN MAL Red Bull KTM Tech 3 KTM 283.9 1’25.528 2.412 / 0.222
15 53 Tito RABAT SPA Reale Avintia Racing Ducati 286.8 1’25.556 2.440 / 0.028
16 30 Takaaki NAKAGAMI JPN LCR Honda IDEMITSU Honda 278.1 1’25.957 2.841 / 0.401
17 17 Karel ABRAHAM CZE Reale Avintia Racing Ducati 285.1 1’26.057 2.941 / 0.100
18 21 Franco MORBIDELLI ITA Petronas Yamaha SRT Yamaha 281.2 1’26.169 3.053 / 0.112
19 5 Johann ZARCO FRA Red Bull KTM Factory Racing KTM 285.1 1’27.044 3.928 / 0.875
20 41 Aleix ESPARGARO SPA Aprilia Racing Team Gresini Aprilia 266.0 1’34.648 11.532 / 7.604
29 Andrea IANNONE ITA Aprilia Racing Team Gresini Aprilia
42 Alex RINS SPA Team SUZUKI ECSTAR Suzuki

13.19 LA GRIGLIA DI PARTENZA: Marquez precede Quartararo e Rins. Rossi 11esimo, Dovizioso 13esimo

1 93 Marc MARQUEZ SPA Repsol Honda Team Honda 295.4 1’20.195
2 20 Fabio QUARTARARO FRA Petronas Yamaha SRT Yamaha 289.7 1’20.400 0.205 / 0.205
3 12 Maverick VIÑALES SPA Monster Energy Yamaha MotoGP Yamaha 293.6 1’20.406 0.211 / 0.006
4 42 Alex RINS SPA Team SUZUKI ECSTAR Suzuki 293.1 1’20.531 0.336 / 0.125
5 43 Jack MILLER AUS Pramac Racing Ducati 295.5 1’20.690 0.495 / 0.159
6 35 Cal CRUTCHLOW GBR LCR Honda CASTROL Honda 293.8 1’20.857 0.662 / 0.167
7 21 Franco MORBIDELLI ITA Petronas Yamaha SRT Yamaha 289.0 1’20.964 0.769 / 0.107
8 44 Pol ESPARGARO SPA Red Bull KTM Factory Racing KTM 294.8 1’21.023 0.828 / 0.059
9 36 Joan MIR SPA Team SUZUKI ECSTAR Suzuki 290.0 1’21.061 0.866 / 0.038
10 30 Takaaki NAKAGAMI JPN LCR Honda IDEMITSU Honda 289.0 1’21.104 0.909 / 0.043
11 46 Valentino ROSSI ITA Monster Energy Yamaha MotoGP Yamaha 291.0 1’21.137 0.942 / 0.033
12 9 Danilo PETRUCCI ITA Ducati Team Ducati 293.7 1’21.486 1.291 / 0.349
3 4 Andrea DOVIZIOSO ITA Ducati Team Ducati 295.8 1’21.105 0.172 / 0.003
4 6 Stefan BRADL GER Repsol Honda Team Honda 293.0 1’21.227 0.294 / 0.122
5 41 Aleix ESPARGARO SPA Aprilia Racing Team Gresini Aprilia 293.3 1’21.313 0.380 / 0.086
6 29 Andrea IANNONE ITA Aprilia Racing Team Gresini Aprilia 290.7 1’21.433 0.500 / 0.120
7 63 Francesco BAGNAIA ITA Pramac Racing Ducati 293.4 1’21.446 0.513 / 0.013
8 55 Hafizh SYAHRIN MAL Red Bull KTM Tech 3 KTM 289.9 1’21.465 0.532 / 0.019
9 5 Johann ZARCO FRA Red Bull KTM Factory Racing KTM 292.5 1’21.637 0.704 / 0.172
10 88 Miguel OLIVEIRA POR Red Bull KTM Tech 3 KTM 291.4 1’21.683 0.750 / 0.046
11 17 Karel ABRAHAM CZE Reale Avintia Racing Ducati 290.2 1’21.796 0.863 / 0.113
12 53 Tito RABAT SPA Reale Avintia Racing Ducati 289.3 1’22.119 1.186 / 0.323

13.17 LA CLASSIFICA DEL MONDIALE MOTOGP: Marc Marquez ha un cuscinetto di ben 44 punti su Andrea Dovizioso

1 Marc MARQUEZ Honda SPA 160
2 Andrea DOVIZIOSO Ducati ITA 116
3 Danilo PETRUCCI Ducati ITA 108
4 Alex RINS Suzuki SPA 101
5 Valentino ROSSI Yamaha ITA 72
6 Fabio QUARTARARO Yamaha FRA 67
7 Maverick VIÑALES Yamaha SPA 65
8 Jack MILLER Ducati AUS 60
9 Pol ESPARGARO KTM SPA 52
10 Cal CRUTCHLOW Honda GBR 51
11 Takaaki NAKAGAMI Honda JPN 48
12 Franco MORBIDELLI Yamaha ITA 45

13.15 Buongiorno e bentornati al Sachsenring. Siamo giunti al piatto forte della giornata. Tra 45 minuti prenderà il via la gara della MotoGP!

LA CRONACA DEL WARM-UP

LE PREVISIONI METEO PER LA GARA

VIDEO: MATTIA PASINI VERSO IL RITORNO IN MOTO2

COME VEDERE LA GARA GRATIS E IN CHIARO SU TV8

LA CRONACA DELLA VITTORIA DI LORENZO DALLA PORTA IN MOTO3

9.43 Si conclude così una sessione poco indicativa in ottica gara specialmente nel caso in cui non dovesse più piovere fino alle 14.00. Grazie per averci seguito e appuntamento a più tardi per il GP di Germania.

9.41 Miller si migliora all’ultimo tentativo e si inserisce in seconda posizione, bel passo avanti anche per Dovizioso, 3°. Di seguito la top10 del warm-up:

1
93
M. MARQUEZ
1:23.116
2
43
J. MILLER
+0.190
3
4
A. DOVIZIOSO
+0.312
4
63
F. BAGNAIA
+0.336
5
6
S. BRADL
+0.726
6
9
D. PETRUCCI
+0.821
7
20
F. QUARTARARO
+0.890
8
88
M. OLIVEIRA
+1.123
9
44
P. ESPARGARO
+1.199
10
12
M. VIÑALES
+1.360

9.40 BANDIERA A SCACCHI! Marquez batte un colpo sul finale e vola al comando in 1’23″1 davanti a Bagnaia e Bradl.

9.39 Ultimo minuto prima della bandiera a scacchi, i piloti adesso sono tutti in pista con gomme slick e stanno migliorando progressivamente i tempi sul giro.

9.38 CLASSIFICA AGGIORNATA TEMPI:

1
63
F. BAGNAIA
1:24.871
2
44
P. ESPARGARO
+0.014
3
88
M. OLIVEIRA
+0.389
4
6
S. BRADL
+0.672
5
12
M. VIÑALES
+0.949
6
20
F. QUARTARARO
+1.024
7
43
J. MILLER
+1.350
8
9
D. PETRUCCI
+1.642
9
17
K. ABRAHAM
+1.853
10
93
M. MARQUEZ
+1.904

9.36 Prima caduta di giornata tra le MotoGP per Johann Zarco nel cambio di direzione delle “Waterfall”. Nessuna conseguenza fisica per il francese della KTM.

9.35 I tempi sul giro continuano a migliorare inesorabilmente con Bagnaia che è sempre in testa in 1’25″2 con 1″8 di margine su Zarco.

9.33 Anche Rossi cambia moto ai box e scende in pista con pneumatici d’asciutto a sette minuti dalla fine di un warm-up sinora poco significativo.

9.32 “Pecco” Bagnaia rischia, monta gomme slick e va davanti a tutti in 1’37″2 con la Ducati Pramac!

9.30 Dovizioso si conferma molto forte sull’umido con la Ducati e va al comando in 1’28″0!

9.29 CLASSIFICA AGGIORNATA TEMPI:

1
5
J. ZARCO
1:28.310
2
4
A. DOVIZIOSO
+0.366
3
88
M. OLIVEIRA
+1.141
4
20
F. QUARTARARO
+1.344
5
12
M. VIÑALES
+1.359
6
21
F. MORBIDELLI
+1.377
7
36
J. MIR
+1.556
8
43
J. MILLER
+2.355
9
46
V. ROSSI
+2.366
10
55
H. SYAHRIN
+2.706

9.27 Rabat è il primo a scendere in pista con gomme slick, mentre tutti gli altri stanno girando con gomme da bagnato in condizioni davvero molto complesse.

9.25 In corso il primo giro lanciato della sessione. Il portoghese Oliveira parte forte ed è in testa con la KTM in 1’29″4.

9.22  Il cielo è coperto al Sachsenring, ma al momento non è prevista pioggia per le prossime ore…

9.20 SEMAFORO VERDE! Tutti in pista con gomme rain per il momento, nessuno si prende il rischio di scendere in pista con le slick.

9.17 Ormai è tutto pronto per gli ultimi 20 minuti di prova in vista della gara delle ore 14.00. Dovizioso e Rossi vanno a caccia di riscontri per tentare la rimonta, Marquez si dimostrerà il più forte al Sachsenring anche sull’umido?

9.15 La pista si sta asciugando molto velocemente ma forse è ancora presto per poter entrare in pista con gomme slick, in ogni caso non sarà una sessione semplice da interpretare per i piloti.

9.13 Rispetto alle prime due giornate di prove c’è una novità al Sachsenring, infatti nella notte ha piovuto sul circuito e la pista è ancora abbastanza umida.

9.10 Buongiorno e benvenuti alla diretta del warm-up mattutino della MotoGP per il GP di Germania 2019.

LA PRESENTAZIONE DELLA GARA DI OGGI

COME VEDERE LA GARA IN TV: ORARI E PROGRAMMA

VIDEO: DUELLO DA FAR WEST TRA MARQUEZ E VINALES

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA MOTO2

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA MOTO3

VIDEO: LORENZO DALLA PORTA PRONTO PER LA GARA DI MOTO3

CRONACA DELLE QUALIFICHE

LA GRIGLIA DI PARTENZA

L’ANALISI DELLE QUALIFICHE

VIDEO LA CADUTA DI VALENTINO ROSSI IN QUALIFICA

VIDEO LA CADUTA DI DANILO PETRUCCI

VIDEO QUALIFICHE SACHSENRING: FAR WEST

VIDEO QUARTARARO: “IMPORTANTE ESSERE IN PRIMA FILA”

VIDEO VINALES: “SEGUIRE MARQUEZ E PROVA A STARE CON LUI…”

VIDEO ANDREA DOVIZIOSO: “NON ABBIAMO LA VELOCITA’ PER GIOCARCELA” 

VIDEO VALENTINO ROSSI: “BUON PASSO MA NON SONO VELOCE SUL GIRO SECCO”

MARC MARQUEZ: “DECIMA POLE CONSECUTIVA, PAZZESCO. HO UN OTTIMO PASSO”

VALENTINO ROSSI: “IL PASSO E’ BUONO, MI E’ MANCATO IL GIRO SECCO”

ANDREA DOVIZIOSO: “SONO DELUSO, TUTTI MIGLIORANO E NOI NO…”

DANILO PETRUCCI: “IL POLSO MI FA MALE, SPERO DI GAREGGIARE”

FABIO QUARTARARO: “CONTENTO DI PARTIRE IN PRIMA FILA, NON HO DOLORI”

COME STA DANILO PETRUCCI DOPO LA CADUTA? INFORTUNIO A UN DITO DELLA MANO

CRONACA QUALIFICHE MOTO3

VIDEO HIGHLIGHTS QUALIFICHE MOTO3

CRONACA QUALIFICHE MOTO2

 

14.55: E’ tutta per questa DIRETTA LIVE!!! Un saluto dalla redazione di OA Sport

14.53: Marquez dunque su livelli spaziali su questo circuito, a precedere un Quartararo stoico visti i problemi alla spalla delle libere. Vinales è terzo, mentre Valentino Rossi è solo 11°

14.50: BANDIERA A SCACCHI!!!

14.50: Marquez migliora ancora il primato della pista in 1’20″195, realizzando la pole, davanti a Quartararo di 0″205 ed a Vinales di 0″211. Valentino Rossi scatterà domani dall’undicesima casella davanti a Petrucci

POS # RIDER GAP
1
93
M. MARQUEZ
1:20.195
2
20
F. QUARTARARO
+0.205
3
12
M. VIÑALES
+0.211
4
42
A. RINS
+0.336
5
43
J. MILLER
+0.495
6
35
C. CRUTCHLOW
+0.662
7
21
F. MORBIDELLI
+0.769
8
44
P. ESPARGARO
+0.828
9
36
J. MIR
+0.866
10
30
T. NAKAGAMI
+0.909

14.49: Ancora Quartararo che si migliora portandosi a 0″185 da Marquez. Marc però si rilancia. Vinales è terzo a 0″191 dalla vetta

14.48: NOOO!!! Danilo Petrucci cade in curva-8 e prende un brutto colpo al braccio sinistro. Danilo, comunque, si riprende ed è 11° in graduatoria

14.47: Valentino Rossi migliora il proprio riferimento e si porta in nona posizione a 0″922, mentre Quartararo è secondo a 0″238 con la Yamaha Petronas

14.46: Ripartono nel frattempo sia Marquez e sia Vinales nello stesso tempo

14.44: Miller!!! 1’20″690 per l’australiano della Ducati Pramac ed è secondo a 0″475, mentre Vinales è 5° a 0″701, avendo commesso un errore nel t-4. Nel frattempo esce Valentino Rossi per l’ultimo tentativo

14.43: Nel frattempo Miller si prende la quarta piazza con 708 millesimi di ritardo, ma attenzione alla risposta di Vinales!

14.42: Marquez, con una media sull’anteriore e una soft posteriore, spare un super tempo: 1’20″215!!!! Nuovo record della pista del centauro spagnolo, autentico dominatore su questo tracciato

14.40: Di seguito l’ordine dei tempi quando mancano 10′ al termine:

POS # RIDER GAP
1
93
M. MARQUEZ
1:20.575
2
42
A. RINS
+0.193
3
20
F. QUARTARARO
+0.204
4
12
M. VIÑALES
+0.399
5
43
J. MILLER
+0.444
6
35
C. CRUTCHLOW
+0.493
7
44
P. ESPARGARO
+0.658
8
21
F. MORBIDELLI
+0.737
9
9
D. PETRUCCI
+0.911
10
46
V. ROSSI
+1.006

14.39: Quartararo è terzo a 0″204 con una media davanti e una soft dietro, mentre Marquez che stava migliorando ha commesso un errore nell’ultimo settore. Valentino Rossi chiude solo 10°, forse la sua moto non è super performante per via della caduta in Q1?

14.37: Marquez fa subito capire le sue intenzioni con il crono di 1’20″575 con una hard davanti e una soft dietro. Rins è secondo a 0″193 e Miller è a 0″444. Valentino Rossi conclude questo primo tentativo in nona posizione in 1’21″591 a 1″106

14.35: Valentino Rossi potrà disporre della moto in Q1, con cui era caduto. Grande lavoro dei tecnici della Yamaha

14.35: Via alla Q2!!!

14.32: Vinales e Marquez sembrano i favoriti per la conquista della pole position. Di sicuro sarà un grande spettacolo

14.30: 5′ al via delle qualifiche del GP di Germania! Ci sarà anche Valentino Rossi

14.27: Davvero poco fortunato Dovizioso che per 3 millesimi non centra la Q2.

14.26: Di seguito l’ordine dei tempi aggiornato della Q1:

POS # RIDER GAP
1
46
V. ROSSI
1:20.933
2
30
T. NAKAGAMI
+0.169
3
4
A. DOVIZIOSO
+0.172
4
6
S. BRADL
+0.294
5
41
A. ESPARGARO
+0.380
6
29
A. IANNONE
+0.500
7
63
F. BAGNAIA
+0.513
8
55
H. SYAHRIN
+0.532
9
5
J. ZARCO
+0.704
10
88
M. OLIVEIRA
+0.750

14.25: NOOOO!!!! Nakagami all’ultimo colpo si prende la seconda posizione di Dovizioso: 1’21″102 con 169 millesimi di ritardo da Rossi

14.24: ATTENZIONE!!! CADUTA IN CURVA-1 DI VALENTINO ROSSI!!!! Per fortuna il centauro di Tavullia è riuscito a ripartire, mentre Bradl è terzo (1’21″227)

14.23: Iannone con l’Aprilia e Bagnaia con la Ducati si portano in quinta e sesta posizione a 0″500 ed a 0″513 dal tempo di Valentino, che dovrebbe aver ipotecato il passaggio di turno

14.22: 1’20″933!!!! Valentino Rossi abbatte il muro dell’1’21” e si porta davanti a tutti in Q1, precedendo di 172 millesimi Dovizioso con il crono di 1’20″933

14.20: LA RISPOSTA DI DOVIZIOSO!!! Montando una media sull’anteriore ed una soft nel posteriore il “Dovi” porta il limite a 1’21″105, precedendo Valentino Rossi di 0″131. Vediamo la risposta dei rivali

14.17: E così è!!! Valentino Rossi con una media sull’anteriore ed una hard sul posteriore migliora il suo crono in 1’21″236, confermando la sua leadership. Espargarò con l’Aprilia segue a 0″144, mentre Andrea Dovizioso è solo sesto a 0″463

14.16: IL DOTTORE DAVANTI IN Q1!!! 1’21″341 per Valentino che di soli 39 millesimi fa meglio di Espargarò mentre Dovizioso è quarto a 0″358. Attenzione che Rossi ha una dura al posteriore e potrebbe migliorare ulteriormente

14.15: Un grande Aleix Espargarò si porta in vetta con il crono di 1’21″389 ma sia Rossi e sia Dovizioso stanno migliorando!

14.13: Valentino Rossi si porta in testa con il miglior crono di 1’21″595 a precedere di 194 millesimi Aleix Espargaro (Aprilia). Dovizioso è nel suo giro di lancio

14.11: E’ “Pecco” Bagnaia il primo, seguito dall’Aprilia di Espargarò, il primo a scendere in pista. Poco dopo seguono tutti gli altri piloti di questa Q1. 15′ di fuoco!

14.10: SI COMINCIA CON LE Q1!!!!!

14.08: Una sessione dunque importante per stabilire l’accesso alla fase successiva, a cui Valentino Rossi e Dovizioso vogliono prendere parte

14.06: Tra 4′ prenderanno il via le qualifiche: si partirà dalla Q1 con Rossi e Dovizioso protagonisti, in cerca dei primi due tempi per superare il taglio

14.04: Vinales conclude in vetta quest’ultima sessione prima delle qualifiche, precedendo di 75 millesimi Marquez e di 304 Rins. Valentino Rossi conclude in ottava posizione mentre Dovizioso non va al di là della 14esima posizione, manifestando ulteriormente le sue difficoltà su questo circuito

14.02 CLASSIFICA TEMPI FP4

1
12
M. VIÑALES
1:21.153
2
93
M. MARQUEZ
+0.075
3
42
A. RINS
+0.304
4
36
J. MIR
+0.322
5
44
P. ESPARGARO
+0.512
6
30
T. NAKAGAMI
+0.641
7
20
F. QUARTARARO
+0.743
8
46
V. ROSSI
+0.785
9
21
F. MORBIDELLI
+0.819
10
41
A. ESPARGARO
+0.903

14.01 Marquez si porta a 75 millesimi da Vinales, Rins a 304 millesimi.

14.00 BANDIERA A SCACCHI! SI CHIUDE LA FP4! Andiamo a vedere gli ultimi tempi

13.59 Petrucci continua a non migliorare. Rossi ancora in 1:22.1 con le hard ormai alla tela, Marquez doppio settore record con hard e media, chiude però senza migliorare.

13.58 Vinales sembra in simulazione si qualifica. Record nel T2, si ferma a un solo millesimo dal suo tempo!

13.56 Rossi migliora di pochi millesimi. 1:21.938 a 7 decimi da Marquez. Secondo giro personale sotto il muro dell’1:22. Intanto Vinales con gomme media e soft supera Marquez! 1:21.153

13.54 Rins si riprende la seconda posizione in 1:21.701 con 470 millesimi da Marquez che appare di un altro pianeta.

13.53 1:21.972 per Morbidelli che sale in settima posizione e prosegue a spingere

13.52 Dovizioso non sale dalla 11esima posizione, Petrucci è sempre 19esimo, mentre Nakagami nonostante il dolore alla gamba è secondo a 563 millesimi.

13.50 Diversi piloti sono rientrati ai box. Ne approfittiamo per il riepilogo tempi

1
93
M. MARQUEZ
1:21.231
2
12
M. VIÑALES
+0.568
3
42
A. RINS
+0.627
4
20
F. QUARTARARO
+0.665
5
46
V. ROSSI
+0.714
6
30
T. NAKAGAMI
+0.806
7
41
A. ESPARGARO
+0.825
8
36
J. MIR
+0.864
9
63
F. BAGNAIA
+0.921
10
21
F. MORBIDELLI
+0.952

13.48 Petrucci preoccupa in 19esima posizione a 1.707 da Marquez che chiude un altro giro in 1:21.396 UN MARTELLO!

13.46 Rossi prosegue ma non è più tornato sull’1:21.945 che ha fatto segnare all’inizio. Dovizioso decimo a 974 millesimi.

13.45 Marquez di nuovo record! 1:21.231. Lo spagnolo ha nella manopola del gas un ritmo impossibile per tutti. Il secondo, Vinales è a 568 millesimi, quindi Rins a 627.

13.43 AGGIORNAMENTO TEMPI

1
93
M. MARQUEZ
1:21.344
2
12
M. VIÑALES
+0.455
3
42
A. RINS
+0.514
4
20
F. QUARTARARO
+0.552
5
46
V. ROSSI
+0.601
6
41
A. ESPARGARO
+0.712
7
36
J. MIR
+0.751
8
4
A. DOVIZIOSO
+0.861
9
21
F. MORBIDELLI
+0.938
10
88
M. OLIVEIRA
+

13.42 Marquez di nuovo in spinta. Record nel T1 e T2, arriva al terzo settore con 72 millesimi di vantaggio e chiude in 1:21.364 non migliora per 20 millesimi.

13.41 Si vede Vinales! Lo spagnolo è secondo a 455 millesimi, mentre ecco anche Quartararo, quarto a 552 millesimi

13.40 Rins migliora e si porta a 514 millesimi da Marquez, mentre Syahrin cade in curva 13. Quarto Espargarò dietro a Rossi, quindi P. Espargarò, Mir, Vinales, Bradl, Morbidelli e Bagnaia.

13.39 Uscita di pista per Miller in curva 7, australiano che guida la sua moto nella ghiaia e torna  in pista. Marquez 1:21.344 con sei decimi su Rossi

13.37 Marquez 1:21.498 subito a mette le cose in chiaro con 447 millesimi su Rossi e 558 su Espargarò

13.36 Rossi sale al comando in 1:21.945 con 154 su Marquez

13.35 Subito in vetta Vinales in 1:22.725 ma lo passa Marquez in 1:22.099 con A. Espargarò e Iannone in scia

13.33 Petrucci con doppia media, Quartararo media e hard, Rins con media e soft, Mrquez con hard e media

13.32 Subito tutti in pista. Rossi con doppia gomma hard, Morbidelli doppia media, Vinales doppia hard

13.31 Fabio Quartararo prova a stringere i denti nonostante il dolore

13.30 SEMAFORO VERDE! SCATTA LA FP4 DEL GP DI GERMANIA!

13.28 Al Sachsenring abbiamo raggiunto i 27 gradi, con l’asfalto che ha toccato i 41.5!

13.26 Maverick Vinales, dopo la vittoria di Assen, cerca di confermarsi anche in Germania, con una M1 sempre più nelle sue corde.

13.24 Ancora una brutta FP3 per Rossi e Dovizioso che chiudono rispettivamente 11esimo e 14esimo e saranno costretti a passare dalla Q1.

13.22 Marc Marquez sembra pronto per l’ennesima doppietta pole-gara al Sachsenring

13.20 Dieci minuti al via della FP4. I piloti scenderanno in pista per definire l’assetto in ottica gara.

13.18 Fabio Quartararo è a forte rischio per le qualifiche. Il francese nella FP3 si è procurato (senza cadere) una sub-lussazione della spalla destra.

13.16 Il più veloce, come spesso capita al Sachsenring, è Marc Marquez. Lo spagnolo in questa mattinata è arrivato a un decimo dal suo record della pista.

13.14 La classifica combinata dei tempi delle 3 sessioni del GP di Germania

1 93 M.MARQUEZ SPA Repsol Honda Team HONDA 1’21.464 7 1’20.705 23 1’20.347 25
2 20 F.QUARTARARO FRA Petronas Yamaha SRT YAMAHA 1’21.390 21 0.168 0.168 1’21.065 20 1’20.515 14
3 12 M.VIÑALES SPA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 1’22.251 12 0.287 0.119 1’21.193 22 1’20.634 20
4 35 C.CRUTCHLOW GBR LCR Honda CASTROL HONDA 1’22.439 6 0.306 0.019 1’21.392 22 1’20.653 20
5 42 A.RINS SPA Team SUZUKI ECSTAR SUZUKI 1’21.967 5 0.332 0.026 1’21.046 20 1’20.679 22
6 21 F.MORBIDELLI ITA Petronas Yamaha SRT YAMAHA 1’22.512 21 0.486 0.154 1’21.641 22 1’20.833 20
7 9 D.PETRUCCI ITA Ducati Team DUCATI 1’22.566 9 0.520 0.034 1’21.484 19 1’20.867 17
8 43 J.MILLER AUS Pramac Racing DUCATI 1’22.365 6 0.544 0.024 1’21.442 22 1’20.891 20
9 36 J.MIR SPA Team SUZUKI ECSTAR SUZUKI 1’22.856 12 0.639 0.095 1’21.678 13 1’20.986 18
10 44 P.ESPARGARO SPA Red Bull KTM Factory Racing KTM 1’22.458 7 0.672 0.033 1’21.265 20 1’21.019 18
11 46 V.ROSSI ITA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 1’21.964 21 0.679 0.007 1’21.538 23 1’21.026 23
12 41 A.ESPARGARO SPA Aprilia Racing Team Gresini APRILIA 1’22.543 5 0.739 0.060 1’21.543 5 1’21.086 4
13 30 T.NAKAGAMI JPN LCR Honda IDEMITSU HONDA 1’22.415 16 0.778 0.039 1’21.729 21 1’21.125 21
14 4 A.DOVIZIOSO ITA Ducati Team DUCATI 1’22.282 7 0.837 0.059 1’21.489 18 1’21.184 20
15 88 M.OLIVEIRA POR Red Bull KTM Tech 3 KTM 1’22.762 7 1.028 0.191 1’21.899 23 1’21.375 23
16 29 A.IANNONE ITA Aprilia Racing Team Gresini APRILIA 1’22.397 14 1.034 0.006 1’21.758 19 1’21.381 22
17 5 J.ZARCO FRA Red Bull KTM Factory Racing KTM 1’22.705 8 1.088 0.054 1’22.001 20 1’21.435 20
18 6 S.BRADL GER Repsol Honda Team HONDA 1’22.729 5 1.096 0.008 1’21.693 21 1’21.443 24
19 53 T.RABAT SPA Reale Avintia Racing DUCATI 1’22.898 8 1.264 0.168 1’22.462 24 1’21.611 21
20 17 K.ABRAHAM CZE Reale Avintia Racing DUCATI 1’22.487 22 1.485 0.221 1’21.897 23 1’21.832 19
21 55 H.SYAHRIN MAL Red Bull KTM Tech 3 KTM 1’23.957 4 1.625 0.140 1’22.208 19 1’21.972 7
22 63 F.BAGNAIA ITA Pramac Racing DUCATI 1’22.729 8 1.803 0.178

13.12 Iniziamo con i tempi della FP3 disputata nel corso della mattinata

1 93 Marc MARQUEZ SPA Repsol Honda Team Honda 294.9 1’20.347
2 20 Fabio QUARTARARO FRA Petronas Yamaha SRT Yamaha 290.4 1’20.515 0.168 / 0.168
3 12 Maverick VIÑALES SPA Monster Energy Yamaha MotoGP Yamaha 293.7 1’20.634 0.287 / 0.119
4 35 Cal CRUTCHLOW GBR LCR Honda CASTROL Honda 295.9 1’20.653 0.306 / 0.019
5 42 Alex RINS SPA Team SUZUKI ECSTAR Suzuki 293.4 1’20.679 0.332 / 0.026
6 21 Franco MORBIDELLI ITA Petronas Yamaha SRT Yamaha 290.7 1’20.833 0.486 / 0.154
7 9 Danilo PETRUCCI ITA Ducati Team Ducati 292.2 1’20.867 0.520 / 0.034
8 43 Jack MILLER AUS Pramac Racing Ducati 296.7 1’20.891 0.544 / 0.024
9 36 Joan MIR SPA Team SUZUKI ECSTAR Suzuki 292.7 1’20.986 0.639 / 0.095
10 44 Pol ESPARGARO SPA Red Bull KTM Factory Racing KTM 295.7 1’21.019 0.672 / 0.033
11 46 Valentino ROSSI ITA Monster Energy Yamaha MotoGP Yamaha 291.4 1’21.026 0.679 / 0.007
12 41 Aleix ESPARGARO SPA Aprilia Racing Team Gresini Aprilia 296.2 1’21.086 0.739 / 0.060
13 30 Takaaki NAKAGAMI JPN LCR Honda IDEMITSU Honda 288.6 1’21.125 0.778 / 0.039
14 4 Andrea DOVIZIOSO ITA Ducati Team Ducati 296.4 1’21.184 0.837 / 0.059
15 88 Miguel OLIVEIRA POR Red Bull KTM Tech 3 KTM 292.2 1’21.375 1.028 / 0.191
16 29 Andrea IANNONE ITA Aprilia Racing Team Gresini Aprilia 291.8 1’21.381 1.034 / 0.006
17 5 Johann ZARCO FRA Red Bull KTM Factory Racing KTM 292.5 1’21.435 1.088 / 0.054
18 6 Stefan BRADL GER Repsol Honda Team Honda 295.9 1’21.443 1.096 / 0.008
19 53 Tito RABAT SPA Reale Avintia Racing Ducati 290.9 1’21.611 1.264 / 0.168
20 17 Karel ABRAHAM CZE Reale Avintia Racing Ducati 293.0 1’21.832 1.485 / 0.221
21 55 Hafizh SYAHRIN MAL Red Bull KTM Tech 3 KTM 290.3 1’21.972 1.625 / 0.140
22 63 Francesco BAGNAIA ITA Pramac Racing Ducati 293.8 1’22.150 1.803 / 0.178

13.10 Buongiorno e bentornati al Sachsenring! Tra 20 minuti la MotoGP torna in pista per la FP4 della MotoGP!

CRONACA PROVE LIBERE 3

QUALIFICATI AL Q2

E’ tutto per questa DIRETTA LIVE. Appuntamento alle 13.30 per le FP4

10.42: Nel frattempo, da segnalare, nell’ultimo tentativo di Quartararo molto sofferente al braccio destro, per un forte scuotimento sulla sua Yamaha. Sembrerebbe un problema alla spalla.

10.40: BANDIERA A SCACCHI!!!!

10.40: Di seguito l’ordine dei tempi aggiornati e l’elenco dei qualificati in Q2:

POS # RIDER GAP
1
93
M. MARQUEZ
1:20.347
2
20
F. QUARTARARO
+0.168
3
12
M. VIÑALES
+0.287
4
35
C. CRUTCHLOW
+0.306
5
42
A. RINS
+0.332
6
21
F. MORBIDELLI
+0.486
7
9
D. PETRUCCI
+0.520
8
43
J. MILLER
+0.544
9
36
J. MIR
+0.639
10
44
P. ESPARGARO
+0.672

10.39: Eccolo Marquez! 1’20″347 per lui e vetta conquistata, mentre Valentino Rossi e Andrea Dovizioso sono 11° e 14°, fuori dalla Q2!

10.38: Bene Morbidelli che si porta in quinta posizione a 0″318 e in Q2

10.37: Migliora Valentino Rossi che ora 9° a 0″511 dalla vetta occupata da Quartararo, portandosi nella top-10 del combinato

10.36: Marquez migliora con una medium/soft e si porta in terza posizione a 0″277 dalla vetta

10.35: Sorprende Mir che con una media/hard si porta in quarta piazza a 0″471 dalla vetta, rientrando nella top-10 del combinato. Dura, che quindi, sembra dare grande confidenza

10.34: Rientrati ai box sia Valentino Rossi e sia Andrea Dovizioso, per montare una gomma da tempo, visto che ora come ora sono 12° e 15°, fuori dalla Q2

10.32: 1’21″391 per Valentino che rimane sempre 12° e non migliora la sua posizione. Davvero una situazione complicata quando mancano 8′ al termine

10.31: 1’21″421 per Valentino Rossi che con medium/soft rimane 11° ed è fuori dal combinato. In difficoltà Dovizioso che, dopo un errore nel secondo settore, rientra ai box

10.30: Impressionante il passo di Vinales che, con una coppia di hard, si porta a 0″171 dal vertice, mentre Petrucci è terzo a 0″352, con una coppia media/soft

10.28: Grande crono di Vinales con le dure: 1’20″810 a 0″295 dalla vetta

10.26: Vinales anche si migliora con due hard nuove e si porta in seconda posizione, mentre si migliora ulteriormente Quartararo e realizza il crono di 1’20″515.

10.25: Subito un grande tempo per Quartararo che, montando una media e una soft nuove, si porta in vetta con il tempo di 1’20″825

10.23: Rientrato ai box Rossi e Dovizioso che si preparano per la simulazione del time-attack, mentre Marquez continua a girare, mettendo insieme diversi giri e testando gli pneumatici (hard/hard)

10.21: 1’21″714 per Petrucci che mette insieme una buona tornata con la stessa combinazione (media/dura) di Dovizioso. Valentino Rossi gira sul passo dell’1’22″2

10.20: 20′ al termine del turno e i piloti si stanno ancora concentrando sul set-up in vista della gara

10.19: 1’22″266 per Dovizioso e non un grande giro per lui con la combinazione media/dura

10.17: Marquez sul tracciato con una coppia di hard e medium, mentre Valentino Rossi e Andrea Dovizioso continuano con una coppia di medie e una medium e una hard

10.16: Staccata troppo al limite di Morbidelli in curva-1

10.14: Tornano in pista Marquez, Dovizioso e Valentino Rossi per il loro secondo run

10.12: Migliora in questo turno ma non nel combinato la Suzuki di Mir che si porta in settima posizione a 0″438 da Espargaro, nel frattempo Marquez lavora sul passo e va decisamente forte sull’1’21″5

10.10: Di seguito la classifica combinata aggiornata:

POS # RIDER GAP
1
93
M. MARQUEZ
1:20.705
2
42
A. RINS
+0.341
3
20
F. QUARTARARO
+0.360
4
41
A. ESPARGARO
+0.381
5
12
M. VIÑALES
+0.488
6
44
P. ESPARGARO
+0.560
7
35
C. CRUTCHLOW
+0.687
8
43
J. MILLER
+0.706
9
21
F. MORBIDELLI
+0.778
10
9
D. PETRUCCI
+0.779

10.08: Continua a girare Valentino Rossi che sta effettuando la simulazione di un long run con una coppia di medie, mettendo in fila una buona serie da 1’21” alto

10.06: Nel frattempo un errore in staccata di Maverick Vinales


10.05: Valentino Rossi, a quanto pare, sta lavorando sul passo gara, con un buon ritmo da 1’21″6/1’21″7

10.04: Si dà una scossa anche Alex Rins che con la Suzuki: 0″566 il gap da Aleix Espargaro

10.03: Attenzione però che sia Rossi e sia Dovizioso, nel combinato, sono fuori dalla classifica che tiene conto di tutti i turni delle libere

POS # RIDER GAP
1
93
M. MARQUEZ
1:20.705
2
42
A. RINS
+0.341
3
20
F. QUARTARARO
+0.360
4
41
A. ESPARGARO
+0.381
5
12
M. VIÑALES
+0.488
6
44
P. ESPARGARO
+0.560
7
35
C. CRUTCHLOW
+0.687
8
43
J. MILLER
+0.706
9
21
F. MORBIDELLI
+0.778
10
9
D. PETRUCCI
+0.779

10.02: Valentino Rossi e Andrea Dovizioso sono ora in sesta e settima posizione in questo turno a 0″423 e a 0″503 dal vertice.

10.01: La pista continua a gommarsi ed Aleix Espargaro ottiene il miglior crono in 1’21″086 con due hard, a precedere di 375 millesimi Pol Espargaro e di 387 Marquez.

9.59: Marquez si porta subito in vetta con il crono di 1’21″639 a precedere di 70 millesimi Pol Espargaro (KTM) e Miller di 0″103. Valentino Rossi è sesttimo a 0″258, mentre Dovizioso è 14° 0″821

9.58: Fioccano i primi tempi con Zarco davanti a tutti con la KTM: 1’22″260 a precedere di 0″259 Morbidelli e di 0″320 Rins

9.57: In pista Dovizioso con una coppia media/dura, Quartararo con due soft, Valentino Rossi con due medie e Marquez che con una hard e una soft

9.55: VIA ALLE PROVE LIBERE 3!!

9.53: Ci sarà Bagnaia in pista, dopo la caduta in FP1. Problemi al collo per lui dopo la caduta ma oggi tutto messo alle spalle e quindi si torna in sella

9.51: I piloti sono pronti ad entrare in pista per un turno importante per le qualifiche e la gara

9.49: 6′ al via delle FP3, fondamentali per delineare l’accesso in Q1 e in Q2

9.46: Ci si proietta successivamente alla zona che merita maggior attenzione. Affrontate le curve 8 e 9, a destra, separate da un rapido tratto in accelerazione, i piloti si avvicinano alla parte più affascinante del layout: la curva ceca della Waterfall che porta al discesone ed alla susseguente Sachsenkurve. Una sfida per i centauri più coraggiosi che poi approcciano l’ultima curva in ripida salita (Queckenberg Kurve), punto nel quale si può tentare il tutto per tutto.

9.44: Quali sono dunque le caratteristiche del circuito? Una pista breve, tortuosa, che si percorre in senso anti-orario con 10 curve a sinistra e solo tre a destra. La prima insidia è la Coca-Cola: un destra-sinistra, che può offrire la possibilità di sorpassare, presentando una decelerazione importante (dai 291 km/h ai 74 km/h). Si percorrono in sequenza le curve 2, 3 e 4 che immettono alla Sternquell, l’ennesima a sinistra di questo tracciato e leggermene in discesa.

9.42:  Una pista dunque che ben si si sposa con le qualità di guida dell’asso nativo di Cervera. Valutando il tutto dal punto di vista statistico, la Honda ha incamerato più trionfi in sequenza negli ultimi 9 anni di quanto siano riuscite a fare le avversarie in tutte le altre corse disputate su questo tracciato. La Yamaha infatti ha vinto in quattro circostanze, mentre Ducati e Suzuki sono salite sul gradino più alto del podio una sola volta.

9.40: Honda che, tra l’altro, non sta mai ferma, portando delle migliorie tecniche sostanziali

9.38: In casa Yamaha, anche Vinales ha fatto vedere buone cose e il successo di Assen ha caricato lo spagnolo

https://twitter.com/mvkoficial12/status/1147198667159478272

9.36: Possibili outsider nella sfida per la pole odierna, ci sarà il solito Fabio Quartararo, velocissimo anche ieri nelle prove libere e desideroso di confermarsi in questa sede

9.35: Di seguito la programmazione odierna sul Sachsenring:

9.31: Problematiche simili sono quelle del “Dovi” e di una Ducati che può vantare un successo a queste latitudini nel 2008 ma di anni ne sono passati undici. Decisamente troppi per le aspirazioni ambiziose della Rossa, che ha la necessità di invertire il trend in uno dei feudi del leader del campionato

9.29:  Vero è che le problematiche sono sempre le stesse: difficoltà nel trovare la messa a punto ideale in tempi brevi e riscontri non eccellenti nel time-attack

9.27: Servirà dunque una magia a Valentino Rossi e a Dovizioso. Il “46” viene dal terzo ritiro consecutivo e la caduta in Olanda fa male visto che, a detta del “Dottore”, una quadra era stata trovata.

9.25:  Il campione nativo di Cervera, al di là dell’incidente di percorso ad Austin (Stati Uniti), ha totalizzato quattro vittorie e tre piazze d’onore. Un ruolino di marcia impressionante che attesta la mostruosa continuità di rendimento del fuoriclasse iberico, unico a sfruttare a dovere la RC213V

9.23: L’asso della Honda, reduce dal secondo posto nella Cattedrale del Motociclismo, ha visto salire il proprio vantaggio nei confronti del ducatista Andrea Dovizioso a 44 punti.

9.21: Non ci sono dubbi che Marc Marquez sia il favorito di questo weekend.

9.19: Sarà fondamentale, comunque, essere nella top-10 della classifica combinata per evitare sorprese e prendere parte direttamente alla Q2 e non alla Q1, risparmiando l’uso delle gomme morbide.

9.17: Sul tracciato del Sachsenring i team lavoreranno sugli assetti in vista delle qualifiche di oggi e della gara di domenica, per trovare nel più breve tempo possibile la messa a punto ideale.

9.15: Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE delle FP3 del GP di Germania 2019, nono round del Mondiale di MotoGP

LA PRESENTAZIONE DELLE QUALIFICHE DI OGGI (SABATO 6 LUGLIO)

COME VEDERE FPE E QUALIFICHE DEL GP DI GERMANIA 2019 IN TV: ORARI E PROGRAMMA

COME VEDERE LE QUALIFICHE SU TV8

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLE FP3 E QUALIFICHE DELLA MOTO2

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLE FP3 E QUALIFICHE DELLA MOTO3

LA CRONACA DELLE PROVE LIBERE 2

RISULTATI E CLASSIFICA PROVE LIBERE 2

VIDEO MOTOGP: HIGHLIGHTS E SINTESI DELLE PROVE LIBERE DEL VENERDI’

ANALISI DELLE PROVE LIBERE

VIDEO: LA BRUTTISSIMA CADUTA DI FRANCESCO BAGNAIA

VIDEO MASSIMO MEREGALLI: “CI ASPETTAVAMO DI PIU'”

FABIO QUARTARARO: “HO UN GRANDE FEELING CON LA YAMAHA”

ANDREA DOVIZIOSO: “SONO NONO, FACCIAMO FATICA IN CURVA”

VALENTINO ROSSI: “OGGI SONO ANDATO FORTE, HO UN BUON PASSO GARA”

MARC MARQUEZ: “HO UN OTTIMO PASSO MA LE YAMAHA SONO VICINE”

DANILO PETRUCCI: “FACCIAMO FATICA CON LE GOMME”

VIDEO ANDREA DOVIZIOSO: “CIRCUITO DIFFICILE PER LA DUCATI”

VIDEO VALENTINO ROSSI: “BUON FEELING, OTTIME PROVE LIBERE”

VIDEO MARC MARQUEZ: “SONO PARTITO BENE, YAMAHA VICINE”

LA CRONACA DELLE FP2 DI MOTO3

IL PROGRAMMA DELLE QUALIFICHE DI DOMANI DELLA MOTOGP

Il programma del GP Germania (5 luglio)La presentazione GP GermaniaLe caratteristiche del circuito 

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLE PROVE LIBERE DELLA MOTO3

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLE PROVE LIBERE DELLA MOTO2

Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE delle prove libere del GP di Germania, nono round del Mondiale 2019 di MotoGP. Sul tracciato del Sachsenring i team inizieranno a lavorare sugli assetti in vista delle qualifiche di domani e della gara di domenica, per trovare nel più breve tempo possibile la messa a punto ideale.

Siamo al giro di boa della stagione. Un’annata in cui il marchio di Marc Marquez è particolarmente evidente. L’asso della Honda, reduce dal secondo posto nella Cattedrale del Motociclismo, ha visto salire il proprio vantaggio nei confronti del ducatista Andrea Dovizioso a 44 punti. Il campione nativo di Cervera, al di là dell’incidente di percorso ad Austin (Stati Uniti), ha totalizzato quattro vittorie e tre piazze d’onore. Un ruolino di marcia impressionante che attesta la mostruosa continuità di rendimento del fuoriclasse iberico, unico a sfruttare a dovere la RC213V.

Servirà dunque una magia a Valentino Rossi e a Dovizioso. Il “46” viene dal terzo ritiro consecutivo e la caduta in Olanda fa male visto che, a detta del “Dottore”, una quadra era stata trovata. Vero è che le problematiche sono sempre le stesse: difficoltà nel trovare la messa a punto ideale in tempi brevi e riscontri non eccellenti nel time-attack. Problematiche simili sono quelle del “Dovi”e di una Ducati che può vantare un successo a queste latitudini nel 2008 ma di anni ne sono passati undici. Decisamente troppi per le aspirazioni ambiziose della Rossa, che ha la necessità di invertire il trend in uno dei feudi del leader del campionato

OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE delle prove libere del GP di Germania, nono round del Mondiale 2019 di MotoGP: cronaca in tempo reale ed aggiornamenti costanti. Si comincia alle ore 09.55 con le prove libere 1, mentre le PL2 sono in programma alle ore 14.10. Buon divertimento (Foto: LaPresse)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *