Seguici su

MotoGP

MotoGP, GP Germania 2019: Marc Marquez vuole la pole, Rins, Quartararo e Vinales lo sfidano da lontano

Pubblicato

il

Il sabato del Gran Premio di Germania 2019 di MotoGP è pronto a mettere in palio la pole position sul circuito del Sachsenring. Il grande favorito non potrà che essere Marc Marquez, che sulla pista della Sassonia è reduce da nove partenze al palo consecutive (con altrettante vittorie) e anche nella giornata di ieri ha ribadito che questa pista è la sua vera e propria seconda casa. Sembra davvero non esserci spazio per nessuno e gli oltre tre decimi di distacco rifilati a tutti mettono al riparo il campione del mondo in carica.

Quale pilota, quindi, potrebbe insidiarlo a livello di qualifiche? Effettivamente se i rivali del Cabroncito vorranno metterlo davvero in difficoltà, sarà proprio questo pomeriggio dopo le ore 14.10 (con il via della Q1) che avranno le maggiori opportunità, dato che a livello di gara il destino sembra ampiamente segnato. Alex Rins, Fabio Quartararo e Maverick Vinales, ancora una volta, appaiono gli avversari più credibili quantomeno sul giro secco.

Il portacolori della Suzuki ha chiuso il suo venerdì a 341 millesimi dal leader della classifica iridata, confermandosi a proprio agio sulla pista tedesca, ideale per la sua moto nipponica. Dopo la caduta di Assen, quando stava comandando il Gran Premio, il nativo di Barcellona vuole rifarsi e oggi nel corso delle qualifiche avrà la chance di mettersi in luce. Discorso simile, anzi forse ancor maggiore, per Fabio Quartararo. Il giovane talento francese ha a disposizione una M1 (del team Yamaha Petronas) che prosegue in maniera scintillante, pista dopo pista. Nella FP2 di ieri non ha avuto modo di completare un time attack perfetto, per cui non abbiamo ancora il suo reale livello al Sachsenring ma, visto quello che sta compiendo il classe 1999 in queste settimane (ovvero conquistare ben tre pole position) sarà sicuramente della partita.

In questa battaglia non mancherà anche Maverick Vinales. il vincitore del Gran Premio di Olanda vuole proseguire sulle ali dell’entusiasmo, con una Yamaha che, finalmente, sta andando dalla sua parte a livello di guida. Non sarà certo semplice recuperare il quasi mezzo secondo accusato da Marquez, ma lo spagnolo è candidato alla prima fila in griglia, senza alcuna sorpresa.

Per tutti gli altri, oggettivamente, non si potrà che lottare per le posizioni successive, a meno di un notevole cambio di passo nel corso di FP3 e FP4. Le Ducati, con Danilo Petrucci e Andrea Dovizioso, e Valentino Rossi con la Yamaha, hanno sul groppone distacchi ben superiori ai 7 decimi, per cui non sarà una passeggiata di salute limare diversi decimi per competere per la pole position. 

Sarà una pole scontata quella di Marc Marquez al Sachsenring? Tutti gli indizi portano verso questa direzione. Starà ai rivali centrare il giro perfetto e togliere la prima partenza al palo del catalano dal 2010 ad oggi, per provare a mettere i primi granelli di sabbia all’ingranaggio perfetto del portacolori della Honda in terra tedesca.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI FP3, FP4 E QUALIFICHE DEL GP DI GERMANIA 2019 DI MOTOGP ALLE 9.55 E ALLE 13.30

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *