Seguici su

Formula 1

LIVE F1, GP Austria 2019 in DIRETTA: nessuna penalità per Verstappen, vittoria confermata. Leclerc secondo, Binotto: “Decisione scorretta”

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

UFFICIALE: NESSUNA PENALITA’ A VERSTAPPEN. VITTORIA CONFERMATA, LECLERC SECONDO

ORDINE DI ARRIVO UFFICIALE: NESSUNA PENALITA’ A VERSTAPPEN, LECLERC SECONDO

MATTIA BINOTTO: “DECISIONE NON CORRETTA! DOBBIAMO VOLTARE PAGINA”

VIDEO MATTIA BINOTTO: “LA DECISIONE E’ SBAGLIATA, NON FAREMO RICORSO. NON APPLICATE LE REGOLE”

PERCHE’ VETTEL NON E’ STATO PENALIZZATO? I MOTIVI DELLA DECISIONE, VITTORIA CONFERMATA

F1, C’E’ BISOGNO DI LOTTE SENZA REGOLA MA SERVE UNIFORMITA’ DI GIUDIZIO

DUE PESI E DUE MISURE, TRA LA PENALITA’ A VETTEL E VERSTAPPEN GRAZIATO

UN NUOVO SMACCO POLITICO PER LA FERRARI: VETTEL, LECLERC E IL NO SULLE GOMME

MERCEDES, LA GRANDE SCONFITTA DI GIORNATA

L’ERRORE NEL PIT-STOP DI SEBASTIAN VETTEL

PROGRAMMA, DATA, CALENDARIO DELLA PROSSIMA GARA

19.50 UFFICIALE! Vittoria a Max Verstappen, nessuna penalità! Charles Leclerc chiude secondo.

MAX VERSTAPPEN PENALIZZATO? IL DOCUMENTO E’ UN FAKE!

VIDEO IL DUELLO TRA LECLERC E VERSTAPPEN PER LA VITTORIA

VIDEO HIGHLIGHTS GP AUSTRIA 2019: LA SINTESI DELLA GARA

VIDEO LE DICHIARAZIONI DI LECLERC: “LA MANOVRA DI VERSTAPPEN NON E’ CORRETTA”

19.35 L’attesa è palpitante, i piloti sono usciti dalla stanza dei commissari da un’ora e il verdetto tarda ad arrivare.

19.23 Si farà davvero notte, anche la Ferrari non può più aspettare. Tra poco gli uomini in rosso andranno a prendere il charter per tornare a Maranello.

19.20 Charles Leclerc ha parlato ai microfoni di Sky Sport: “Sono contento della mia gara. Dobbiamo aspettare la decisione”.

19.10 I due piloti sono stati ascoltati dai commissari di gara alle 18.00 e hanno lasciato la stanza ormai da un’ora. Si attendono decisioni, il GP d’Austria non è ancora terminato!

19.00 Al momento tutto tace dello Spielberg, i commissari stanno prendendo tempo.

18.55 Il box Ferrari aveva anche esultato ma invece quel documento è falso! Davvero incredibile! Ora rimaniamo in attesa di notizie ufficiali.

18.52 Quel documento è falso! Succede di tutto in Austria! La decisione definitiva dei commissari di gara deve essere ancora comunicata.

18.50 ATTENZIONE! Circola un documento in cui si dice che sono stati inflitti cinque secondi di penalità a Max Verstappen e dunque la vittoria sarebbe da assegnare a Max Verstappen.

VIDEO: IL SORPASSO DI VERSTAPPEN SU LECLERC (CON TANTO DI CONTATTO)

COSA RISCHIA VERSTAPPEN? LECLERC SPERA, PUO’ VINCERE LA GARA!

VERSTAPPEN MANDA LECLERC SUL CORDOLO ESTERNO: SORPASSO REGOLARE?

L’ORDINE D’ARRIVO DEL GP D’AUSTRIA 

LA CRONACA DELLA GARA

LE DICHIARAZIONI DI MAX VERSTAPPEN: “CHE VITTORIA. IL CONTATTO CON LECLERC? DEVONO FARCI LOTTARE”

LE DICHIARAZIONI DI CHARLES LECLERC: “LA MANOVRA DI VERSTAPPEN NON E’ STATA CORRETTA”

LE DICHIARAZIONI DI MATTIA BINOTTO: “REGOLE CHIARE, LECLERC MERITA LA VITTORIA”

16.46 Per il momento la nostra Diretta Live termina qui. Ma continuate a seguirla, perché vi aggiorneremo su tutte le novità, compresa una eventuale penalizzazione per Verstappen. Grazie per averci seguito, un saluto sportivo.

16.45 I piloti salgono sul podio, dunque il risultato è confermato, almeno per ora.

16.44 La Red Bull, a sorpresa, si è rivelata dominante nella gestione delle gomme hard. Verstappen aveva attaccato Leclerc ai -4, ma il monegasco era riuscito a rispondere. Nel corso della tornata successiva è arrivato poi il contatto incriminato.

16.42 Verstappen e Leclerc vengono chiamati dai commissari per chiarire il contatto avvenuto a tre tornate dal termine.

16.41 Il punto di vista di Leclerc: “Non mi ha lasciato spazio all’esterno, ora decidano i giudici…”.

16.40 Verstappen categorico: “Se mi penalizzano, chiudiamo la F1”.

16.36 COLPO DI SCENA CLAMOROSO! Max Verstappen è sotto investigazione per aver speronato Leclerc nel sorpasso a tre giri dalla fine!

16.34 Max Verstappen ha vinto il GP d’Austria dopo una rimonta leggendaria, bisogna essere sportivi ed ammetterlo. L’olandese ha operato il sorpasso decisivo su Leclerc a 3 giri dalla fine. 3° Bottas, 4° Vettel, 5° Hamilton.

71° giro/71 Inizia l’ultimo giro, Verstappen verso la vittoria.

70° giro/71 C’è stato un contatto tra Verstappen e Leclerc, ma dovrebbe essere tutto regolare. Vettel attacca e supera Hamilton per il quarto posto! Ma ormai Verstappen è scappato via, 1″5 su Leclerc.

69° giro/71 Arriva il sorpasso. Verstappen prende l’interno e con una sportellata porta fuori pista il monegasco. Manovra comunque regolare. L’olandese è incredibilmente primo.

68° giro/71 AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! Verstappen sorpassa all’interno Leclerc! Il monegasco non ci sta, riprende la scia e lo ripassa! Allucinante, allucinante!

67°/71 Attacco di Verstappen all’esterno, chiude Leclerc!

67°/71 Gasly si fa da parte. Verstappen in scia a Leclerc, utilizza il DRS.

66° giro/71 Ora Leclerc dovrà persino doppiare la Red Bull di Gasly, che chiaramente farà il gioco di Verstappen. L’olandese è a un secondo dalla Ferrari.

65° giro/71 Vertsappen sta andando a velocità doppia, guadagna un secondo secco e si porta a 1″9 da Leclerc. La sensazione è che ci sarà poco da fare.

64° giro/71 2″7, cala inesorabilmente il gap di Leclerc. Verstappen si avvicina come uno spettro…

63° giro/71 Verstappen ormai è vicino. Solo 3 secondi da Leclerc. Vettel sta andando a prendere Hamilton, solo 1″7 tra i due. Prepariamoci ad un finale per cuori forti…

62° giro/71 La Ferrari sta spremendo al massimo il motore. 3″8 per Leclerc su Verstappen. Ora il monegasco perde tempo nel doppiare Sainz.

61° giro/71 E’ un finale da brividi. Arriva Verstappen, 1’07″475 per l’olandese, giro veloce e 7 decimi guadagnati su Leclerc. 4″1 tra i due. Sarà arrivo in volata…

60° giro/71 Si sta difendendo Leclerc, perde solo un decimo da Verstappen in questa tornata. Davvero inaspettato questo rendimento della Red Bull. Vettel resta a 4″2 da Hamilton, non riesce ad avvicinarsi nonostante le gomme più fresche.

59° giro/71 La situazione. Leclerc al comando con 4″6 su Verstappen, 9″2 su Bottas, 19″9 su Hamilton e 24″4 su Vettel. 10° Giovinazzi, che sogna il primo punto stagionale.

57° giro/71 4″9 tra Leclerc e Verstappen. Ora la Ferrari deve dare tutto! Tutto quello che ha!

56° giro/71 Verstappen è secondo! Attacco deciso all’interno, staccata furibonda su Bottas! E’ secondo a 5″3 da Leclerc. Per come sta andando, lo andrà a riprendere.

55° giro/71 Verstappen ha ripreso Bottas, può già utilizzare il DRS. L’olandese annusa il profumo del sangue, vuole vincere…

54° giro/71 E’ un finale thrilling. Verstappen, sfruttando gomme più fresche rispetto a Bottas e Leclerc, conta di andarli a riprendere. Intanto 1’07″787 per Vettel, giro veloce con gomme soft fresche.

53° giro/71 Leclerc al comando con 4″7 su Bottas e 5″9 su un inarrestabile Verstappen. Hamilton quarto a 20″3, 5° Vettel a 27″, il tedesco è l’unico ad essersi fermato due volte.

52° giro/71 Non è finita, purtroppo. Verstappen sta volando, può anche vincere.

51° giro/71 Attenzione, pit-stop per Vettel! Monta gomma rossa, ma così perde la posizione nei confronti di Hamilton!

50° giro/71 E questa volta Verstappen, sfruttando il DRS, sorpassa Vettel all’esterno. L’olandese è terzo ed ora va a caccia di Bottas, distante appena 2″3.

49° giro/71 Altro attacco all’esterno di Verstappen, Vettel resiste con i denti! Ma la Red Bull è nettamente più veloce ora!

49° giro/71 Leclerc al comando con 4″1 su Bottas. A 7 secondi Vettel e Verstappen in lotta per la terza posizione.

48° giro/71 Verstappen attacca all’esterno, Vettel chiude la porta.

48° giro/71 Verstappen si fa vedere negli specchietti, l’attacco su Vettel è imminente.

47° giro/71 Un secondo tra Vettel e Verstappen. L’olandese a breve potrà utilizzare il DRS. Davvero non ci voleva, ora il tedesco dovrà sudarsi il podio contro il mastino olandese. Bisogna assolutamente evitare incidenti…

46° giro/71 Momento difficile per la Ferrari, Bottas recupera mezzo secondo a Leclerc e si porta a 3″7 dalla vetta.

45° giro/71 1’08″1 per Verstappen, altro giro veloce. E’ quasi in scia a Vettel, solo 1″2 tra i due. La Red Bull è la più veloce in pista con le gomme hard, incredibile…

44° giro/71 1’08″317, giro veloce di uno scatenato Verstappen che si porta a 1″7 da Vettel. Un pericolo assolutamente inaspettato per la Ferrari. A breve potrebbe ingaggiare battaglia…

43° giro/71 Leclerc al comando con 3″9 su Bottas e 7″6 su Vettel. Attenzione a Verstappen, quarto a 9″6. Hamilton spento, è quinto a 20″1.

42° giro/71 Ha reagito Bottas, ora non sta perdendo più nulla da Vettel. Anzi si è portato a 4″1 da Leclerc, che sta amministrando. Ricordiamo che il giro veloce appartiene per ora al monegasco della Ferrari.

41° giro/71 Leclerc sta gestendo, in questo momento non ha senso spremere a fondo il motore. 4″5 su Bottas. Il finlandese reagisce e riporta a 3″8 sul margine su Vettel!

40° giro/71 Vettel a 2″9 da Bottas! E’ una rimonta furiosa!

39° giro/71 La situazione. Leclerc sta correndo da fenomeno, è primo con 4″7 su Bottas, 8″5 su Vettel, 11″3 su Verstappen e 20″1 su Hamilton. Giovinazzi è sceso in undicesima piazza.

38° giro/71 MEZZO SECONDO!! ARRIVA, ARRIVA, ARRIVAAAAAAAAAAAAA!!! Vettel è un tornado rosso! Si trova a 4 secondi da Bottas! Può andare a prenderlo, la Ferrari sogna la doppietta!!! Crediamoci!

37° giro/71 COMINCIA LA CACCIA! Vettel guadagna 3 decimi su Bottas, deve recuperarne 4″5.

36° giro/71 RECOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOORD!! GIRO VELOCEEEEEEEEEE!!! 1’08″344! Che spallata a Bottas! Il finlandese precipita a 4″5. Ora Vettel deve provare ad andare a riprenderlo!

35° giro/71 1’08″8 per Leclerc, Bottas e Vettel, grande equilibrio in questa fase con le gomme hard. 1’09″7 per Hamilton, che sembra essersi rassegnato.

34° giro/71 La Ferrari sta dominando. Senza l’errore dei meccanici ai box, ora Vettel sarebbe secondo.

33° giro/71 La situazione. Leclerc al comando con 4″1 su Bottas, 9″2 su Vettel, 12″7 su Verstappen e 18″7 su Hamilton.

32° giro/71 Pit-stop anche per Verstappen, Leclerc torna leader davanti a Bottas, Vettel, Verstappen e Hamilton.

31° giro/71 LO PASSAAAAAAAAAAAAAAAAA!!! LO PASSAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!! LO PASSAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!! Vettel davanti a Hamiltooooooon!!! Altro giro veloce del tedesco, è indemoniato! Vede rosso davanti a sé, nessuno lo ferma!

31° giro/71 Pit-stop per Hamilton, che cambia anche il musetto per aver danneggiato l’ala! Sosta lunghissima, Vettel può passarlo!

30° giro/71 Cosa è successo a Vettel? Il pilota della Ferrari era entrato ai box per la sosta, ma le gomme non erano state preparate e sono arrivate in ritardo…1’08″750 per Vettel, giro veloce.

29° giro/71 Ora Hamilton è in difficoltà, gira 1″2 più lento rispetto a Leclerc. Deve fermarsi.

28° giro/71 Vettel rischia di perdere la posizione nei confronti di Verstappen, che deve ancora fermarsi. Imperdonabile l’errore dei meccanici nel montaggio delle gomme alla macchina del tedesco.

27° giro/71 Resta in pista Hamilton, che evidentemente punterà su una seconda parte di gara molto aggressiva.

26° giro/71 Leclerc ora guadagna 4 decimi su Hamilton. Si ferma Norris, Vettel sale in quinta posizione.

25° giro/71 Hamilton al comando con 7″6 su Verstappen (entrambi non si sono fermati), poi Leclerc a 15″, Bottas a 19″5, Norris a 25″5, Vettel a 27″5.

24° giro/71 Hamilton sta spingendo al massimo, vuole sorpassare Leclerc grazie alla strategia. Il britannico è al comando con 7″9 su Verstappen, entrambi non si sono ancora fermati. Sia Vettel sia Leclerc hanno montato la gomma hard (bianca).

24° giro/71 Pit-stop anche per Leclerc, per fortuna almeno questo velocissimo: 2″6. Ma che erroraccio nella sosta di Vettel. 1’08″842, giro record di Hamilton che sta per fermarsi.

23° giro/71 NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! NON E’ POSSIBILE! Pit-stop per Vettel e i meccanici della Ferrari sbagliano tutto! Problema nel montaggio della gomma e sosta di 6″5 contro i 3″5 di Bottas, anch’egli ai box. Allucinante….

22° giro/71 LO VEDE, LO VEDEEEEEEEEEEEEEE!!! Vettel a 2″2 da Hamilton!

21° giro/71 Si avvicina il decisivo momento dei pit-stop. La Ferrari non deve assolutamente sbagliare la strategia. Sta dominando, non sono ammessi passi falsi!

20° giro/71 La Ferrari è superiore! Bottas a 5 secondi da Leclerc, Vettel a 2″6 da Hamilton per il terzo posto! La ROSSA VOLAAAAAAA!!!

19° giro/71 1’09″073, VETTEEEEEEEEEEEEEEEEEEELLL!!! Giro veloce, si porta a 2″9 da Hamilton! Leclerc spaventoso, rifila un secondo a Bottas! Ora 4″6 tra i due!

18° giro/71 La situazione. Leclerc è in fuga con 3″7 su Bottas, 6″1 su Hamilton, 9″5 su Vettel e 14″4 su Verstappen.

17° giro/71 Ferrari e Mercedes ora stanno girando sugli stessi tempi. Arriva il giro veloce per Verstappen in 1’09″252. L’olandese è quinto a 4″6 da Vettel.

16° giro/71 Reagisce la Mercedes. Bottas guadagna 3 decimi, si trova a 3″6 da Leclerc.

15° giro/71 Arriva un drive-through per Magnussen per essersi mosso sulla griglia di partenza. Vettel a 3″3 da Hamilton! Sta andando a riprenderlo!

14° giro/71 FERRARI DA SOGNOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! SCAPPA VIA LECLEEEEEEEEEERC! Altri 4 decimi rifilati a Bottas, 3″8 tra i due! Vettel sta andando a riprendere Hamilton, appena 3 secondi fra i due! Gara devastante delle Rosse! Stanno volando!

13° giro/71 ARRIVA VETTEL! Il tedesco si porta a 4 secondi da Hamilton! Le gomme soft si stanno usurando meno delle medie!

12° giro/71 Un toro scatenato Leclerc! 3″4 su Bottas! E’ IN FUGA!

11° giro/71 SCAPPAAAAAAAAAAAAA!!! 4 decimi guadagnati da Leclerc! Sale a 3 secondi il vantaggio su Bottas! Terzo Hamilton a 6″1. Discreto Giovinazzi finora, è nono.

10° giro/71 Verstappen attacca e supera Raikkonen, ora è quinto. Vettel ha speso tanto con le gomme, non riesce ad avvicinarsi a Hamilton, viaggia a 5 secondi dal britannico.

9° giro/71 Inizia a soffrire con le gomme soft Leclerc. Bottas, con le medie, si porta a 2″3.

8° giro/71 Leclerc in testa con 2″6 su Bottas, 5″2 su Hamilton e 10″5 su Vettel. Poi Raikkonen e Verstappe, che ha superato Norris.

7° giro/71 Si è stabilizzato il vantaggio di Leclerc, 2″6 su Bottas.

6° giro/71 PASSAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!! VETTEL INDEMONIATOOOOOOOOOOOO!!! Una rimonta furibonda, è già quarto! Ora va a caccia delle Mercedes!

6° giro/71 Vettel ha già ripreso Raikkonen, a breve l’attacco. Battaglia tra Norris e Verstappen per il sesto posto!

5° giro/71 INSISTEEEEEEEEEEEE!!! LECLERC SCATENATOOOOOOOOOOOO!!! 2″5 su Bottas, è un cavallo pazzo!

4° giro/71 VETTEEEEEEEEEEEEEEEEELLLL! Battaglia incredibile con Norris! Attacco del tedesco, il britannico ha tentato il controsorpasso! Un ruota a ruota appassionante, ma la Ferrari è davanti!

4° giro/71 Altro giro veloce per Leclerc, 2″2 su Bottas. Fatica Hamilton a quattro secondi!

3° giro/71 SCAPPA VIA LECLERC! 1″9 di vantaggio su Bottas, deve sfruttare al massimo le gomme soft in questo avvio! Vettel in scia alla McLaren di Norris, deve provare al più presto un attacco!

2° giro/71 Leclerc è al comando con 1″2 su Bottas e 2″6 su Hamilton. 4° uno straordinario Raikkonen, poi Norris e Vettel. Ottima partenza per il tedesco, ha già recuperato tre posizioni. Verstappen, dopo una partenza al rallentatore, è settimo!

1° giro/71 Parte benissimo Leclerc e tiene la testa, mentre si pianta letteralmente Verstappen!

15.12 SEMAFORO VERDE! E’ COMINCIATO IL GP D’AUSTRIA 2019 DI F1!

15.12 Ci siamo, i piloti si stanno schierando sulla griglia di partenza…

15.11 Ricordiamo che le Ferrari scatteranno con gomme soft, a differenza di Mercedes e Red Bull che hanno puntato sulle medie. Toto Wolff ha definito la scelta del Cavallino “rischiosa”.

15.10 Giro di ricognizione! Importantissimo scaldare al meglio le gomme.

15.09 Leclerc dovrà guardarsi alla prima curva dallo scatenato Verstappen. Sappiamo che l’olandese non si fa problemi nel corpo a corpo, occorrerà molta attenzione…Serve uno spunto eccellente anche per Vettel, chiamato ad una rimonta rabbiosa dalla nona posizione.

15.08 Saranno ben 71 i giri da percorrere. Una gara che si annuncia eterna…

15.07 Temperature torride al  Red Bull Ring! 33.5° l’aria e ben 51.5° l’asfalto. Le gomme saranno davvero messe alla frusta!

15.06 Riproponiamo la griglia di partenza. Leclerc e Verstappen davanti, Mercedes alle loro spalle

15.04 Qualche immagine dal Red Bull Ring… un vero e proprio muro di gente!

15.02 Sarà la prim volta di Leclerc invece? Il monegasco è pronto al primo successo in F1!

15.00 Dieci minuti al via della gara! La Ferrari non vince dal GP degli USA di novembre, Vettel addirittura dal Belgio a fine agosto… nel frattempo solamente vittorie Mercedes, 8 delle quali di Lewis Hamilton

14.57 Ci stiamo avvicinando ad ampi passi al via della gara. Il Red Bull Ring ribolle di tifo ed emozioni. Tempo dell’inno d’Austria ora.

14.55 Nelle emozionanti qualifiche di ieri è accaduto anche questo: Daniil Kvyat costretto ad evitare un gruppo di vetture mentre si stava lanciando. La pista è cortissima e tutto può accadere…

14.53 La Mercedes, soprattutto con Hamilton, ha messo in mostra venerdì un passo gara letteralmente clamoroso, sia con le medie sia con le hard. Sarà questo il punto a favore del team di Brackley verso la nona vittoria?

14.51 Come sempre l’ago della bilancia saranno le gomme. Leclerc scatterà con le soft che permetteranno maggiore grip in avvio, mentre gli inseguitori saranno sulle medie per allungare lo stint. Chi avrà ragione?

14.49 Charles Leclerc ha centrato la seconda pole della sua carriera. In Bahrein la sua gara finì in una beffa atroce. Oggi, invece, il monegasco vuole la prima vittoria!

14.47 Un anno fa al Red Bull Ring vinse Max Verstappen. Non sappiamo se l’olandese farà il bis, ma i suoi tifosi sono prontissimi a festeggiare…

14.45 Scatterà dalla nona posizione, invece, Sebastian Vettel, molto deluso per una Q3 non disputata. La SF90 lo ha tradito per l’ennesima volta…

14.43 La comparazione tra le pole position di Michael Schumacher nel 2003 e Charles Leclerc nel 2019

14.41 La prima fila, quindi, vedrà al via Leclerc e Verstappen, proprio come 7 anni fa quando i due classe 1997 correvano nei kart

14.39 Kimi Raikkonen si era molto lamentato per l’impeding in curva 3, con un gesto inequivocabile…

14.38 Lo spettacolo del Red Bull Ring… la passione vera!

14.37 La grande notizia della giornata di ieri è stata la penalizzazione di 3 posizioni per Lewis Hamilton per avere ostacolato Kimi Raikkonen nel corso del suo giro veloce. L’inglese partirà quarto (e non quinto per la ulteriore penalità a Magnussen) e, come ha scritto su Instagram, accetta la decisione senza fare polemiche.

14.35 Il maggior numero di vittorie sul circuito della Stiria è stato conquistato da Alain Prost con 3, quindi Schumacher e Rosberg con 2, Hamilton è a quota 1, Vettel ancora a zero.

1 Alain Prost 3
2 Ronnie Peterson 2
= Alan Jones 2
= Mika Häkkinen 2
= Michael Schumacher 2
= Nico Rosberg 2
= Niki Lauda 1
= Nigel Mansell 1
= Jacques Villeneuve 1
= Eddie Irvine 1
= David Coulthard 1
= Lewis Hamilton 1

14.33 L’albo d’oro delle ultime edizioni del GP d’Austria che, va ricordato, non si è corso dl 2004 al 2014

1997 A1-Ring Canada Jacques Villeneuve Regno Unito Williams-Renault
1998 A1-Ring Finlandia Mika Häkkinen Regno Unito McLaren-Mercedes
1999 A1-Ring Regno Unito Eddie Irvine Italia Ferrari
2000 A1-Ring Finlandia Mika Häkkinen Regno Unito McLaren-Mercedes
2001 A1-Ring Regno Unito David Coulthard Regno Unito McLaren-Mercedes
2002 A1-Ring Germania Michael Schumacher Italia Ferrari
2003 A1-Ring Germania Michael Schumacher Italia Ferrari

2014 Red Bull Ring Germania Nico Rosberg Germania Mercedes
2015 Red Bull Ring Germania Nico Rosberg Germania Mercedes
2016 Red Bull Ring Regno Unito Lewis Hamilton Germania Mercedes
2017 Red Bull Ring Finlandia Valtteri Bottas Germania Mercedes
2018 Red Bull Ring Paesi Bassi Max Verstappen Austria Red Bull

14.31 Nel campionato costruttori la Mercedes ha già ampiamente fatto il vuoto e, sostanzialmente, chiuso i conti sulla Ferrari

1 MERCEDES 338
2 FERRARI 198
3 RED BULL RACING HONDA 137
4 MCLAREN RENAULT 40
5 RENAULT 32
6 RACING POINT BWT MERCEDES 19
7 ALFA ROMEO RACING FERRARI 19
8 SCUDERIA TORO ROSSO HONDA 17
9 HAAS FERRARI 16
10 WILLIAMS MERCEDES 0

14.29 Dove, invece, domina Lewis Hamilton è la classifica del Mondiale F1.

1 Lewis Hamilton GBR MERCEDES 187
2 Valtteri Bottas FIN MERCEDES 151
3 Sebastian Vettel GER FERRARI 111
4 Max Verstappen NED RED BULL RACING HONDA 100
5 Charles Leclerc MON FERRARI 87
6 Pierre Gasly FRA RED BULL RACING HONDA 37
7 Carlos Sainz ESP MCLAREN RENAULT 26
8 Kimi Räikkönen FIN ALFA ROMEO RACING FERRARI 19
9 Daniel Ricciardo AUS RENAULT 16
10 Nico Hulkenberg GER RENAULT 16
11 Kevin Magnussen DEN HAAS FERRARI 14
12 Lando Norris GBR MCLAREN RENAULT 14

14.27 Dopo le tantissime emozioni di ieri, e le penalità, andiamo a rivedere la griglia di partenza del Red Bull Ring. Leclerc davanti a tutti, Hamilton in seconda fila.

1 Charles Leclerc (Ferrari)
2 Max Verstappen (Red Bull)

 

3 Valtteri Bottas (Mercedes)
4 Lewis Hamilton (Mercedes) – penalizzato di tre posizioni per impeding

 

5 Lando Norris (McLaren)
6 Kimi Raikkonen (Alfa Romeo Racing)

 

7 Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo Racing)
8 Pierre Gasly (Red Bull)

 

9 Sebastian Vettel (Ferrari)
10 Kevin Magnussen (Haas) – penalizzato di 5 posizioni per aver sostituito il cambio

 

11 Romain Grosjean (Haas)
12 Daniel Ricciardo (Renault)

 

13 Sergio Perez (Racing Point)
14 Lance Stroll (Racing Point)

 

15 Nico Hulkenberg (Renault) – penalizzato di 5 posizioni per aver sostituito il motore 16 Daniil Kvyat (Toro Rosso)

 

17 Robert Kubica (Williams) 18 George Russell (Williams) – penalizzato di 3 posizioni per impeding

 

19 Alexander Albon (Toro Rosso) – penalizzato per aver sostituito la power unit
20 Carlos Sainz (McLaren) – penalizzato per aver sostituito la power unit

 

14.25 Buongiorno e benvenuti al Red Bull Ring! Da ora in avanti non si scherza più! E’ tempo del GP d’Austria!

LA PRESENTAZIONE DELLA GARA DI OGGI

COME VEDERE LA GARA GRATIS E IN CHIARO SU TV8

TOTO WOLFF: “LA STRATEGIA DI LECLERC E’ RISCHIOSA”

COME VEDERE LA GARA DI OGGI (DOMENICA 30 GIUGNO) IN TV

VIDEO: LA POLE DI LECLERC DAL SAPORE DI SVOLTA PER LA FERRARI

VIDEO: MAX VERSTAPPEN VERSO LA MERCEDES? IL BOTTA E RISPOSTA CON HAMILTON

LA CLASSIFICA DEL MONDIALE PILOTI

LA CLASSIFICA COSTRUTTORI

CRONACA QUALIFICHE

GRIGLIA DI PARTENZA GP AUSTRIA

HAMILTON PENALIZZATO, PARTIRA’ QUARTO. I MOTIVI

HAMILTON PENALIZZATO DI TRE POSIZIONI! OSTRUZIONE SU RAIKKONEN

LA NUOVA GRIGLIA DI PARTENZA DOPO LA PENALITA’ A HAMILTON

VIDEO HIGHLIGHTS QUALIFICHE GP AUSTRIA

VIDEO MATTIA BINOTTO: “LA POLE E’ FRUTTO DEL NOSTRO LAVORO DI SVILUPPO”

VIDEO CHARLES LECLERC: “POLE FANTASTICA, ORA VOGLIO LA PRIMA VITTORIA”

VIDEO SEBASTIAN VETTEL: “NON SONO ARRABBIATO MA POTEVO FARE LA POLE”

VIDEO POLE POSITION LECLERC: LA MAGIA DEL MONEGASCO

VIDEO POLE POSITION LECLERC, LA FESTA DEL PILOTA E DELLA FERRARI

CHE PROBLEMA HA AVUTO LA FERRARI DI VETTEL?

LE DICHIARAZIONI DI CHARLES LECLERC: “POLE POSITION FANTASTICA”

LE DICHIARAZIONI DI SEBASTIAN VETTEL: “NON SONO ARRABBIATO, LA FERRARI VALEVA LA POLE POSITION”

LE DICHIARAZIONI DI LEWIS HAMILTON: “DOMANI BATTAGLIERO’ CON IL RAGAZZINO”

L’ANALISI DELLE QUALIFICHE DEL GP D’AUSTRIA DI F1

E’ tutto per questa DIRETTA LIVE, un saluto dalla redazione di OA Sport

16.00: POLE POSITION, POLE POSITION!!!!!!!!!!!!!! NUOVO RECORD DELLA PISTA 1’03″003 per Leclerc che si impone davanti ad Hamilton con 259 millesimi di vantaggio, 436 su Vette e 534 su Bottas. Ci ha provato Lewis ma stavolta è rimasto dietro, stavolta deve accontentarsi del secondo posto. Purtroppo Vettel partirà dalla decima posizione per un problema tecnico sulla Ferrari

1 Charles LECLERC Ferrari 1:03.003 5
2 Lewis HAMILTON Mercedes +0.259 6
3 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing +0.436 5
4 Valtteri BOTTAS Mercedes +0.534 6
5 Kevin MAGNUSSEN Haas F1 Team +1.069 6
6 Lando NORRIS McLaren +1.096 6
7 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing +1.163 6
8 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing +1.176 6
9 Pierre GASLY Red Bull Racing +1.196 5
10 Sebastian VETTEL Ferrari – – 2

15.58: Si dia il via alle danze per l’ultimo colpo!

15.56: Niente da fare per Vettel che non può prendere parte al Q3. Bravo però il tedesco che, scendendo dalla macchina, stringe la mano a tutti, con grande rispetto. Il teutonico dunque partirà domani dalla decima posizione.

15.55: SUPER GIRO LECLERC!!!!!!!!!!!!!!!!! 1’03″208 per il ferrarista a precedere di 351 millesimi Bottas, di 653 Verstappen e di 692 Hamilton. Grande crono del monegasco

15.53: Si lanciano tutti tranne Vettel rimasto ai box

15.51: 1’04″734 per Raikkonen con 8 millesimi di vantaggio su Giovinazzi. Nel frattempo continuano i problemi su Vettel, macchina ancora ferma ai box

15.50: Continuano alacremente i lavori sulla Ferrari di Sebastian Vettel nel frattempo

15.48: Si comincia con la Q3 e i due piloti dell’Alfa Romeo in pista con Raikkonen e Giovinazzi

15.43: Grosjean, Hulkenberg, Albon, Ricciardo e Sainz eliminati in questo Q2

15.41: Leclerc conclude in vetta questo turno ma attenzione c’è un problema sulla macchina di Vettel! Dal box hanno chiamato un delegato tecnico della FIA, devono lavorare sulla SF90!

 1 Charles LECLERC Ferrari 1:03.378 3
2 Sebastian VETTEL Ferrari +0.289 2
3 Lewis HAMILTON Mercedes +0.425 4
4 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing +0.457 3
5 Valtteri BOTTAS Mercedes +0.485 4
6 Pierre GASLY Red Bull Racing +0.610 3
7 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing +0.678 4
8 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing +0.816 4
9 Lando NORRIS McLaren +0.833 4
10 Kevin MAGNUSSEN Haas F1 Team +1.088 4
11 Romain GROSJEAN Haas F1 Team +1.112 4
12 Nico HULKENBERG Renault +1.138 4
13 Alexander ALBON Toro Rosso +1.287 4
14 Daniel RICCIARDO Renault +1.412 4
15 Carlos SAINZ McLaren +10.223 3

15.40: Esce ancora Leclerc e in 1’03″378 migliora con gomme morbide e rafforza il proprio primato

15.39: Si migliorano sia Hamilton che Bottas, ma continuano a pagare 4 decimi dal bel giro di Charles Leclerc. Mercedes con gomme medie

15.38: Si migliora Grosjean ma è undicesimo tempo per il francese della Haas

15.37:  Rientrano in pista, sempre su gomma gialla, le Mercedes di Hamilton e Bottas

15.35: Quando mancano 5′ prepariamoci ad un ultimo colpo emozionante in Q2

15.33: Di seguito i tempi aggiornati:

1 Charles LECLERC Ferrari 1:03.459 2
2 Sebastian VETTEL Ferrari +0.208 2
3 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing +0.376 3
4 Lewis HAMILTON Mercedes +0.437 3
5 Valtteri BOTTAS Mercedes +0.440 3
6 Pierre GASLY Red Bull Racing +0.708 2
7 Lando NORRIS McLaren +0.752 3
8 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing +0.763 3
9 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing +0.826 3
10 Kevin MAGNUSSEN Haas F1 Team +1.007 3
11 Nico HULKENBERG Renault +1.057 3
12 Alexander ALBON Toro Rosso +1.206 3
13 Romain GROSJEAN Haas F1 Team +1.300 3
14 Daniel RICCIARDO Renault +1.331 3
15 Carlos SAINZ McLaren +10.142 3

15.32: Gli Steward comunicano di aver convocato, al termine delle qualifiche, sia Hamilton che Raikkonen per chiedere lumi circa l’episodio che li ha visti protagonisti

15.31: 1’03”459 per Leclerc! Primo tempo per il pilota Ferrari! Vettel secondo, a due decimi dal compagno di team! Le Rosse in pista però con le soft

15.30: 1’03”835 per Verstappen, che si porta in prima posizione a parità di gomme

15.29:  1’03”916 per Bottas, che rifila 221 millesimi ad Hamilton

15.27: Le Ferrari entrano invece con gomme soft, strategia diversa

15.26: Escono con gomme medie le due Mercedes

15.25: Inizia la Q2!

15.20: Eliminati in questo primo taglio Stroll, Kvyat, Russell e Kubica

15.19: Le Ferrari ai box, mentre Verstappen in 1’03″807 a precedere di 11 millesimi Hamilton e di 277 Bottas

1 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing 1:03.807 2
2 Lewis HAMILTON Mercedes +0.011 2
3 Valtteri BOTTAS Mercedes +0.277 2
4 Charles LECLERC Ferrari +0.331 1
5 Sebastian VETTEL Ferrari +0.533 1
6 Lando NORRIS McLaren +0.554 2
7 Pierre GASLY Red Bull Racing +0.605 1
8 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing +0.643 2
9 Carlos SAINZ McLaren +0.646 2
10 Romain GROSJEAN Haas F1 Team +0.745 2
11 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing +0.808 2
12 Daniel RICCIARDO Renault +0.840 2
13 Alexander ALBON Toro Rosso +0.901 2
14 Nico HULKENBERG Renault +0.926 2
15 Kevin MAGNUSSEN Haas F1 Team +0.971 2
16 Sergio PEREZ Racing Point +0.982 2
17 Lance STROLL Racing Point +1.025 3
18 Daniil KVYAT Toro Rosso +1.517 2
19 George RUSSELL Williams +2.097 2
20 Robert KUBICA Williams +2.399 3

15.19: Le Ferrari ai box, mentre Verstappen in 1’03″807 a precedere di 11 millesimi Hamilton e di 277 Bottas

15.18: Verstappen migliora il crono di Leclerc, realizzando il nuovo record della pista in 1’03″807. In pista anche Hamilton con le soft.

15.16: Hulkenberg  va a rovinare l’ala frontale della sua Renault nell’uscita di curva 10

15.15: Grande crono di Giovinazzi che si migliora e si porta in sesta piazza a 0″312 dalla vetta

15.13: Quando mancano 5 minuti al termine, richiano l’eliminazione Raikkonen, Kvyatt, Stroll, Russell e Kubica

15.12: Verstappen con le gomme soft si porta in seconda posizione a 0″201, mentre Hamilton è quinto e non migliora con le soft

15.10: Grande prova di forza di Leclerc e Vettel! Hamilton è quarto. Le due Ferrari in pista con gomme medie

1 Charles LECLERC Ferrari 1:04.138 1
2 Sebastian VETTEL Ferrari +0.202 1
3 Pierre GASLY Red Bull Racing +0.274 1
4 Lewis HAMILTON Mercedes +0.422 1
5 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing +0.427 1
6 Lando NORRIS McLaren +0.523 1
7 Valtteri BOTTAS Mercedes +0.600 1
8 Kevin MAGNUSSEN Haas F1 Team +0.658 1
9 Carlos SAINZ McLaren +0.661 1
10 Romain GROSJEAN Haas F1 Team +0.662 1
11 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing +0.715 1
12 Nico HULKENBERG Renault +0.771 1
13 Daniel RICCIARDO Renault +1.127 1
14 Sergio PEREZ Racing Point +1.154 1
15 Alexander ALBON Toro Rosso +1.168 1
16 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing +1.173 1
17 Daniil KVYAT Toro Rosso +1.192 1
18 Lance STROLL Racing Point +1.318 2
19 George RUSSELL Williams +2.092 1
20 Robert KUBICA Williams +2.936 2

15.09: Arriva Verstappen che si porta in terza posizione a 261 millesimi mentre Bottas ed Hamilton si stanno lanciando

15.08: 1’04″304 per Leclerc, con il traffico di Hamilton, a precedere di 108 millesimi Gasly e di 319 su Vettel. Il tedesco con gomme medie

15.07: In pista le Ferrari e le Mercedes!

15.05: Ottimo crono di Norris in 1’04″661 a precedere Magnussen di 135 millesimi e Giovinazzi di 192

15.04: Escono anche le McLaren, le due Haas e la coppia piloti Renault

15.02: 1’05″027 per Giovinazzi che si porta in vetta con 284 millesimi di vantaggio sul compagno di team Raikkonen. Stroll è terzo a 0″429

15.01: Subito in pista le Alfa Romeo di Raikkonen e Giovinazzi, oltre alla Racing Point di Stroll e alla Williams di Kubica

15.00: SI COMINCIA CON LA Q1!!!

14.58:  29° la temperatura dellìaria, 52° quella dell’asfalto: insomma, fa un discreto caldo torrido anche in quel di Spielberg, non solamente in Italia!

14.55: 5′ all’inizio delle qualifiche!

14.52: Grandi attese, quindi, in casa Ferrari per quanto si è visto nelle FP3

14.50: “E’ andato tutto benne nelle FP3. Ci manca ancora un po’ nel rettilineo ma ce la giocheremo…Dobbiamo trovare un buon bilanciamento con la macchina. Pole? Saremo un po’ lontani ma cercheremo di avvicinarci“, le parole di Max Verstappen (fonte: Sky Sport)

14.48: Temperature molto alte a Spielberg e anche la sfida del time-attack sarà assai serrata

14.46: Ottima la prestazione di Lando Norris sesto con la McLaren: il rookie inglese ha fatto meglio di Carlos Sainz ottavo con la seconda MCL34.

14.44: Dietro alle due W10, che sono rimaste basse nell’erogazione della potenza con una mappatura docile, c’è Sebastian Vettel con la seconda Ferrari: il tedesco paga 263 millesimi dal giovane compagno di squadra che lo sta surclassando in tutto il weekend, ma il quattro volte campione del mondo è solo a 29 millesimi dalla frecci d’argento di Valtteri Bottas che ha superato brillantemente il violento botto di ieri alla curva 6.

14.41: Alle spalle della Ferrari capolista nelle FP3 ci sono le due Mercedes con Lewis Hamilton a 143 millesimi dalla Rossa grazie a 1’04″130, mentre Valtteri Bottas è a un decimo dal penta-campione. L’inglese ha faticato a trovare un giro pulito arrivando spesso lungo alla curva 1, finendo sui salsicciotti gialli che delimitano il tracciato e impediscono di piloti di abbattere il record della pista.

14.39: Nelle FP3 Leclerc ad ogni tentativo in pista è riuscito a migliorare la sua prestazione con la Rossa. Prima di cercare un giro lanciato il ragazzo del Cavallino ha preferito effettuare due tornate di cool down (raffreddamento), poi copiato dagli altri top driver.

14.36: Sainz, comunque andrà, scatterà dall’ultima fila per aver sostituito il motore, ma nel sabato austriaco potrebbe inserirsi nella lotta, strappando posizioni importanti a Renault o Haas o, perchè no, ad un top team.

14.34: Potrebbero materializzarsi altre sorprese o inserimenti? La Red Bull, come sempre, va a sprazzi e ha settori nei quali se la gioca ad armi pari, ma quando Ferrari e Mercedes vanno alla massima potenza del motore in qualifica cede decimi preziosi. Attenzione, inoltre, ad una rediviva McLaren con Carlos Sainz e Lando Norris.

14.32: Un martello pneumatico! Charles Leclerc è stato il dominatore della terza e ultima sessione di prove libere del GP d’Austria. Il monegasco è stato l’unico pilota a sfondare il muro dell’1’04” con il tempo di 1’03″987

14.30: Sebastian Vettel, dopo due turni con pochi guizzi, e un rischio notevole in chiusura di FP2, deve ritrovarsi e rimettersi in carreggiata, ricordando che una settimana fa a Le Castellet al sabato non è andato oltre la settima posizione.

14.28: E la Ferrari? Charles Leclerc ha stabilito il giro più veloce nella seconda sessione del venerdì austriaco e sembra davvero in ottima forma. Il monegasco è pronto a vendere cara la pelle anche in qualifica con una SF90 che sembra a proprio agio sui rettilinei del Red Bull Ring.

14.26: Nelle prove libere di ieri non ha impressionato, ma quando sarà tempo di fare valere i millesimi sarà ovviamente il pericolo pubblico numero uno. Discorso differente per il suo compagno di team Valtteri Bottas che, dopo il botto della FP2, dovrà ricostruire il proprio feeling con la sua monoposto.

14.24: Come ogni altra occasione il grande favorito per partire davanti a tutti sarà Lewis Hamilton. Il campione del mondo, e vero e proprio “Re” del giro secco, è pronto a ribadire per l’ennesima volta che il più forte è lui. Anche se il layout della pista della Stiria non favorisce al 100% la sua Mercedes, il nativo di Stevenage è consapevole di poter piazzare la sua W10 davanti a tutti.

14.22: Cosa dobbiamo attenderci dal sabato del Gran Premio d’Austria 2019 di Formula Uno? Se quanto visto nella giornata di ieri sarà confermato si prospetta un grande equilibrio al Red Bull Ring, con diversi piloti a caccia della pole position in un giro che sarà davvero da cuore in gola, dato che si percorre in poco più di sessanta secondi.

14.20: Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE delle qualifiche del GP d’Austria 2019, nona tappa del Mondiale di F1

CRONACA DELLE PROVE LIBERE 3

CLASSIFICA TEMPI FP3

VIDEO CAMBIATA LA BARRA ANTIROLLIO SULLA FERRARI DI VETTEL

13.02 Si chiude qui, dunque, la FP3 del GP d’Austria. Grandissimo equilibrio tra Ferrari e Mercedes, con Leclerc che vola al comando. Ringraziandovi per la cortese attenzione, vi rimandiamo alle ore 15.00 per le qualifiche. Grazie e buon proseguimento di giornata.

1301 RIEPILOGO TEMPI FP3

1 16 C. Leclerc (B) Ferrari 1’03″987 13
2 44 L. Hamilton (B) Mercedes +00″143 1’04″130 10
3 77 V. Bottas (B) Mercedes +00″234 1’04″221 13
4 5 S. Vettel (B) Ferrari +00″263 1’04″250 15
5 33 M. Verstappen (B) Red Bull +00″459 1’04″446 13
6 4 L. Norris (M) McLaren +00″999 1’04″986 14
7 10 P. Gasly (B) Red Bull +01″165 1’05″152 7
8 55 C. Sainz (B) McLaren +01″232 1’05″219 10
9 99 A. Giovinazzi (M) Alfa Romeo +01″349 1’05″336 16
10 26 D. Kvyat (M) Toro Rosso +01″404 1’05″391 17
11 23 A. Albon (B) Toro Rosso +01″494 1’05″481 21
12 27 N. Hulkenberg (M) Renault +01″527 1’05″514 15
13 11 S. Perez (M) Racing Point +01″766 1’05″753 7
14 20 K. Magnussen (M) Haas +02″030 1’06″017 6
15 3 D. Ricciardo (M) Renault +02″310 1’06″297 9
16 7 K. Raikkonen (M) Alfa Romeo +02″383 1’06″370 4
17 18 L. Stroll (M) Racing Point +02″425 1’06″412 10
18 8 R. Grosjean (M) Haas +02″482 1’06″469 8
19 63 G. Russell (B) Williams +02″689 1’06″676 16
20 88 R. Kubica (B) Williams +03″497 1’07″484 8

13.00 BANDIERA A SCACCHI. SI CHIUDE LA FP3

12.59 Ultime prove di partenza per tutti. La sessione può definirsi conclusa.

12.58 Verstappen si rilancia. Arriva al T1 con un decimo di ritardo, quindi rallenta nel T2 e abortisce il giro.

12.57 Diversi piloti sono intenti a effettuare prove di partenza, mentre Hamilton torna ai box.

12.55 La sessione volge ormai verso il termine. Non sembra che le Mercedes vogliano rilanciarsi ulteriormente. Il gap tra Ferrari e Frecce d’argento è davvero minimo.

12.53 Tocca a Verstappen. L’olandese arriva al T1 con 59 millesimi di distacco, al T2 con 257, chiude il suo tentativo in 1:04.446, quinto a 459 millesimi, davanti a Norris che accusa 999.

12.51 Vettel arriva con 183 millesimi al T2 nonostante il traffico e chiude in 1:04.250, quarto a 263 millesimi.

12.50 Si rilancia Leclerc con ottimo tempo nel T2, chiude in 1:03.987!!! CHE TEMPO!!!

12.48 AGGIORNAMENTO TEMPI

1 16 C. Leclerc (B) Ferrari 1’04″120 10
2 44 L. Hamilton (B) Mercedes +00″01 1’04″130 10
3 77 V. Bottas (B) Mercedes +00″101 1’04″221 13
4 5 S. Vettel (B) Ferrari +00″236 1’04″356 11
5 33 M. Verstappen (B) Red Bull +00″55 1’04″670 5
6 10 P. Gasly (B) Red Bull +01″032 1’05″152 7
7 55 C. Sainz (B) McLaren +01″099 1’05″219 10
8 4 L. Norris (M) McLaren +01″323 1’05″443 7
9 23 A. Albon (B) Toro Rosso +01″619 1’05″739 7
10 11 S. Perez (M) Racing Point +01″633 1’05″753 7
11 20 K. Magnussen (M) Haas +01″897 1’06″017 6
12 27 N. Hulkenberg (M) Renault +01″941 1’06″061 10
13 99 A. Giovinazzi (M) Alfa Romeo +01″994 1’06″114 11
14 26 D. Kvyat (M) Toro Rosso +02″028 1’06″148 10
15 3 D. Ricciardo (M) Renault +02″177 1’06″297 9
16 7 K. Raikkonen (M) Alfa Romeo +02″25 1’06″370 4
17 18 L. Stroll (M) Racing Point +02″337 1’06″457 3
18 8 R. Grosjean (M) Haas +02″349 1’06″469 8
19 63 G. Russell (B) Williams +02″688 1’06″808 7
20 88 R. Kubica (B) Williams +03″364 1’07″484 8

12.46 Hamilton record nel T1, non nel T2, chiude in 1:04.130 a 10 millesimi da Leclerc!

12.45 Mentre Gasly torna a girare, Vettel e Leclerc partono per il secondo tentativo. Il tedesco chiude in 1:04.356, Leclerc primo in 1:04.120!! un decimo su Bottas

12.43 Si rilancia Bottas! Arriva al T1 con 35 millesimi di ritardo da Leclerc, quindi al T2 con 22 di vantaggio, taglia il traguardo in 1:04.221 ed è primo per 54 millesimi.

12.42 Come sempre la Ferrari è in vetta in fatto di velocità

12.41 AGGIORNAMENTO TEMPI

1 16 C. Leclerc (B) Ferrari 1’04″275 6
2 77 V. Bottas (B) Mercedes +00″364 1’04″639 9
3 5 S. Vettel (B) Ferrari +00″393 1’04″668 7
4 33 M. Verstappen (B) Red Bull +00″395 1’04″670 5
5 44 L. Hamilton (B) Mercedes +00″412 1’04″687 7
6 4 L. Norris (M) McLaren +01″168 1’05″443 7
7 23 A. Albon (B) Toro Rosso +01″464 1’05″739 7
8 11 S. Perez (M) Racing Point +01″478 1’05″753 7
9 55 C. Sainz (B) McLaren +01″626 1’05″901 8
10 20 K. Magnussen (M) Haas +01″742 1’06″017 6
11 27 N. Hulkenberg (M) Renault +01″786 1’06″061 10
12 99 A. Giovinazzi (M) Alfa Romeo +01″839 1’06″114 11
13 26 D. Kvyat (M) Toro Rosso +01″873 1’06″148 10
14 3 D. Ricciardo (M) Renault +02″022 1’06″297 9
15 7 K. Raikkonen (M) Alfa Romeo +02″095 1’06″370 4
16 18 L. Stroll (M) Racing Point +02″182 1’06″457 3
17 8 R. Grosjean (M) Haas +02″194 1’06″469 8
18 63 G. Russell (B) Williams +02″533 1’06″808 7
19 88 R. Kubica (B) Williams +03″209 1’07″484 8
20 10 P. Gasly Red Bull 0

12.39 Di nuovo tutti ai box in attesa dell’ultimo time attack finale che ci dirà qualcosa a livello di qualifiche.

12.37 Norris ancora molto positivo, sesto a 1.1 ma con gomme medie.

12.35 Di nuovo Verstappen, ma arriva al T1 già con un secondo di ritardo. Hamilton prosegue ma senza forzare.

12.33 Hamilton prosegue a girare ed a commettere errori in frenata. Chiude il tentativo in 1:04.687 a 412 millesimi

12.31 AGGIORNAMENTO TEMPI

1 16 C. Leclerc (B) Ferrari 1’04″275 6
2 77 V. Bottas (B) Mercedes +00″364 1’04″639 9
3 5 S. Vettel (B) Ferrari +00″393 1’04″668 7
4 33 M. Verstappen (B) Red Bull +00″395 1’04″670 5
5 44 L. Hamilton (B) Mercedes +00″776 1’05″051 4
6 23 A. Albon (B) Toro Rosso +01″464 1’05″739 7
7 4 L. Norris (M) McLaren +01″508 1’05″783 5
8 11 S. Perez (M) Racing Point +01″739 1’06″014 5
9 20 K. Magnussen (M) Haas +01″742 1’06″017 6
10 26 D. Kvyat (M) Toro Rosso +01″873 1’06″148 10
11 27 N. Hulkenberg (M) Renault +02″011 1’06″286 7
12 3 D. Ricciardo (M) Renault +02″022 1’06″297 9
13 7 K. Raikkonen (M) Alfa Romeo +02″095 1’06″370 4
14 99 A. Giovinazzi (M) Alfa Romeo +02″179 1’06″454 4
15 8 R. Grosjean (M) Haas +02″360 1’06″635 5
16 55 C. Sainz (B) McLaren +02″397 1’06″672 4
17 63 G. Russell (B) Williams +02″533 1’06″808 7
18 88 R. Kubica (B) Williams +03″209 1’07″484 8
19 18 L. Stroll Racing Point 0
20 10 P. Gasly Red Bull 0

12.30 Verstappen sale al quarto posto a 395 millesimi!

12.29 Bottas sale in seconda posizione a 364 millesimi, quindi Vettel a 393, mentre Hamilton chiude il secondo giro in 1:05.051 ed è quarto a 776

12.27 Verstappen è quarto a un secondo, parte Hamilton ma sbaglia tutto in curva 1

12.26 Verstappen si lancia, arriva al T1 con 175 millesimi di ritardo, mentre Leclerc migliora e vola a 1:04.275!

12.25 Entra in azione Verstappen, mentre Hamilton lo segue

12.24 Bottas record nel T1, sale a 1:05.046 a 220 millesimi da Leclerc.

12.23 Gasly rientra subito ai box accusando un problema alla sua RB15 a livello di potenza

12.22 Si lancia Vettel. Record nel T1 con 179 millesimi su Bottas, arriva al T2 con 254, chiude il suo primo tentativo in 1:05.093 ma Leclerc vola in 1:04.826 primo!

12.20 Bottas chiude il suo primo giro in 1:05.510, mentre le Ferrari scendono in pista

12.19 Si parte con Bottas! Mentre Hamilton sale in macchina

12.18 Kvyat prova a rispondere al compagno ma si ferma a 490 millesimi ed è secondo davanti a Sainz.

12.17 1:06.175 Albon vola in vetta su Sainz e Ricciardo.

12.16 Sale al comando Kvyat, mentre Sainz torna in vetta. Ora si lancia Ricciardo.

12.15 Sainz chiude il primo giro in 1:12.713 tempo ancora altissimo

12.14 Tra altitudine e caldo ecco tutte le prese delle vetture …

12.13 Le due McLaren rompono il ghiaccio! Si parte!

12.12 I famigerati cordoli del RB Ring che tanti danni stanno provocando alle vetture. Chi sbaglia paga a caro prezzo!

12.10 10 minuti di sessione, e non è stato ancora fissato un tempo ufficiale. Il pubblico inizia a spazientirsi…

12.08 Tutti fermi ai box. Vedremo chi sarà il primo a rompere il ghiaccio.

12.06 Dopo qualche installation lap tutti di nuovo ai box. Calma piatta in pista.

12.05 Bottas arriva in questo momento al box. LA sua vettura è pronta dopo il botto di ieri.

12.04 Installation lap per Nico Hulkenberg che, notizia di questa mattina, avrà 5 posizioni di penalità in griglia per aver sostituito una componente nella Power Unit.

12.03 La situazione attuale al RB Ring. Le temperature sono leggermente più basse di ieri.

12.02 Il primo a scendere in pista è il nostro Giovinazzi, quindi Albon e le Haas.

12.01 Un muro di pubblico al Red Bull Ring!

12.00 SEMAFORO VERDE!!! SI PARTE CON LA FP3!!!

11.58 Manca poco al via della FP3

11.57 Rimessa a nuovo la vettura di Bottas. Ecco le nuove sospensioni della #77

11.55 Cinque minuti al via della FP3! Sale l’adrenalina a Zeltweg!

11.53 Una veduta del Red Bull Ring. Sole e caldo anche oggi. Le gomme faranno la differenza.

11.51 Una ripresa davvero da vicino dell’errore di Verstappen di ieri

11.49 Anche il toro simbolo del circuito è prontissimo per questo sabato!

11.47 Nonostante abbia messo in mostra un ritmo notevole, Sainz sarà costretto a partire da fondo griglia per la sostituzione del motore.

11.45 Il ricordo di Niki Lauda è ancora ben nitido a Zeltweg…

11.42 Il terzo dell’elenco, bravissimo a fermarsi a pochi centimetri… Sebastian Vettel!

11.40 Il primo ad aver fatto la conoscenza delle protezioni del Red Bull Ring, tuttavia, è stato Verstappen in curva 10

11.38 Il venerdì austriaco è stato contraddistinto da numerosi errori e botti. Su tutti quello di Bottas…

11.36 Rivediamo i tempi di ieri, con Leclerc davanti a tutti

11.33 Tutto è pronto i 60 minuti della FP3 che ci dirà molto su quello che vedremo nelle qualifiche delle ore 15.00

11.30 Buongiorno e bentrovati al Red Bull Ring! Tra 30 minuti prenderà il via la terza sessione del GP d’Austria di F1!

ORARI DI FP3 E QUALIFICHE DEL GP D’AUSTRIA 2019: COME VEDERLE IN TV

LA PRESENTAZIONE DELLE QUALIFICHE DI OGGI

VIDEO LEWIS HAMILTON: “LA FERRARI QUI SEMBRA MOLTO VELOCE”

CRONACA DELLE FP2

RISULTATI E CLASSIFICA TEMPI FP2

ANALISI PROVE LIBERE: LECLERC LANCIA IL GUANTO DI SFIDA

VIDEO HIGHLIGHTS PROVE LIBERE

VIDEO INCIDENTE VALTTERI BOTTAS, MERCEDES DISTRUTTA

VIDEO INCIDENTE MAX VERSTAPPEN, RED BULL DISTRUTTA

VIDEO TUTTI GLI INCIDENTI DELLE PROVE LIBERE

MAX VERSTAPPEN: “HO SBAGLIATO PER COLPA DEL VENTO, HO SBATTUTO PER LE FOLATE”+

VALTTERI BOTTAS: “BRUTTO ERRORE, IL VENTO MI HA DANNEGGIATO”

VIDEO MAX VERSTAPPEN: “PERSO IL POSTERIORE, PROBLEMI COL VENTO”

VIDEO VALTTERI BOTTAS: “STO BENE, PERSO IL POSTERIORE IN CURVA 5”

CHARLES LECLERC: “CONTENTO DEL PASSO”

SEBASTIAN VETTEL: “POSSIAMO ANCORA MIGLIORARE”

 

Il programma del GP Austria (28 giugno)La presentazione del GP AustriaLa riunione per la questione gommeLe dichiarazioni di VettelLe dichiarazioni di Hamilton

Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE del GP d’Austria 2019, nono round del Mondiale 2019 di F1. Sul tracciato di Spielberg, si riprende il discorso da dove lo si era lasciato, ovvero dal dominio della Mercedes e di Lewis Hamilton. Le Frecce d’Argento hanno ottenuto l’ottavo successo in altrettante gare grazie all’asso britannico, lanciatissimo verso la conquista del suo sesto titolo iridato.

Si gareggerà, però, su di una pista dalla conformazione diversa rispetto al tracciato francese. Le peculiarità del circuito immerso tra le montagne della Stiria ricordano un po’ quanto è stato affrontato in Canada: conteranno molto trazione e frenata. Un tracciato lungo 4.318 metri con continui saliscendi, composto nella maggior parte da curve a destra, anche se le due più impegnative in termini di carico richiesto sono a sinistra. In questo senso la gestione degli pneumatici, ancora una volta, sarà determinante per riuscire a massimizzare la prestazione sul giro.

La Ferrari, nettamente sconfitta nell’appuntamento francese, punta molto su questo round, per quanto è stato detto sul layout. La SF90, afflitta da sofferenza cronica sull’avantreno, potrebbe essere competitiva lì dove le curve in appoggio sull’anteriore non sono un tratto caratteristico. A Spielberg, infatti, le peculiarità riguardano trazione e accelerazione, aspetti favorevoli al Cavallino Rampante e alla sua creatura. Ci contano Sebastian e Leclerc perché la voglia di sbloccare lo zero alla voce “vittoria” è tanta ed il digiuno è cosa poca gradita per un team affamato di successo come la Ferrari (ultima vittoria di Kimi Raikkonen nel 2018 ad Austin).

OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE del GP d’Austria 2019, nono round del Mondiale 2019 di F1: cronaca in tempo reale ed aggiornamenti costanti. Si comincia alle ore 11.00. Buon divertimento! (FOTOCATTAGNI)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *