Seguici su

Live MotoGP

LIVE Moto2, GP Qatar 2019 in DIRETTA: straordinario Baldassarri vince su Luthi e Schrotter!!!

Pubblicato

il

Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE del Gran Premio del Qatar 2019, prima tappa del Mondiale di Moto2. Finalmente è giunto il momento del primo vero confronto diretto tra i piloti della classe di mezzo, che si contenderanno i primi 25 punti in palio del Campionato sulla pista di Losail, in Qatar. Alla luce dei test e delle qualifiche, si preannuncia un Mondiale ed un GP molto equilibrato e combattuto con molti possibili pretendenti al podio.

Le speranze italiane per conquistare il terzo titolo mondiale consecutivo nella classe di mezzo (dopo Franco Morbidelli e Francesco Bagnaia) sono riposte su Luca Marini e Lorenzo Baldassarri, due piloti chiamati al definitivo salto di qualità per potersi giocare il Campionato sino in fondo. Tuttavia la concorrenza è molto folta e di alto livello, con i vari Brad Binder, Alex Marquez, Sam Lowes, Thomas Luthi, Marcel Schrotter e Xavi Vierge che partono con l’obiettivo di centrare il titolo iridato dopo diverse stagioni di crescita costante. Grande curiosità per vedere all’opera diversi debuttanti provenienti dalla Moto3 come gli italiani Marco Bezzecchi, Enea Bastianini, Niccolò Bulega, Fabio Di Giannantonio e lo spagnolo Jorge Martin (campione del mondo in carica di Moto3).

OASport vi propone la DIRETTA LIVE testuale dell’evento con aggiornamenti in tempo reale per non perdere neanche un minuto del primo round stagionale del Mondiale di Moto2. La nostra diretta comincerà alle ore 13.10 con il warm-up, mentre l’appuntamento con la partenza della gara è fissato per le 16.20: buon divertimento! Foto: Valerio Origo.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DEL WARM-UP E DELLA GARA DELLA MOTOGP

Il risultato delle qualificheIl programma completo del GP del Qatar di oggi

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

17.06 A questo punto non ci rimane che ringraziarvi per la cortese attenzione, la DIRETTA LIVE si chiude qui, Grazie e buon proseguimento di giornata. Tra poco tocca alla MotoGP!

17.05 Splendido inizio del Mondiale Moto2 2019, terzo successo di fila italiano a Losail!

17.04 Classifica finale: 1 BALDASSARRI, 2 Luthi, 3 Schrotter, 4 Gardner, 5 Fernandez, 6 Lowes, 7 Marquez, 8 MARINI, 9 BASTIANINI, 10 Vierge, 11 DI GIANNANTONIO.

17.03 26 millesimi il distacco tra i primi due!!! WOOOOOW!!!!!!!!!

BALDASSARRI VINCE SU LUTHI E SCHROTTER!! INIZIA ALLA GRANDE IL MONDIALE MOTO2!!!

ULTIMO GIRO VINCE BALDASSARRI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Di un soffio su Luthi!!!!!!!!!!!!!!!!!!! CHE VITTORIAAAAAAAAAA

ULTIMO GIRO Piccolo errore di Baldassari Luthi ci prova ma chiude

ULTIMO GIRO Tre decimi al T2!

ULTIMO GIRO Baldassarri sta dando tutto Luthi è lì!!!!!

ULTIMO GIRO Distacco di 184 millesimi! Baldassarri tiene duro in curva 1, Gardner passa Schrotter! Ultimi chilometri!!!!!!!!!!!!!

PENULTIMO GIRO Al T3 vola Luthi come sempre, distacco di 292 millesimi!

PENULTIMO GIRO Luthi spinge a tutta ma è a 6 decimi!

PENULTIMO GIRO. Luthi 1:59.1 recupera 3 decimi ed è a mezzo secondo da Baldassarri! Terzo Schrotter con Gardner vicino!

-3 Gardner si avvicina su Schrotter, mentre Luthi ci prova ma Baldassarri non molla.

-3 Bastianini passa Vierge ed è nono, 12esimo Di Giannantonio. Baldassarri prosegue in vetta ma Luthi è minaccioso!

-3 Mancano tre giri. Baldassarri inizia con 876 millesimi su Luthi che ha già staccato Schrotter. Quarto Gardner, poi Fernandez, Lowes, Marquez e Marini.

-4 Risponde Bald-attack nel T2! 1.012 il margine!

-4 Attenzione, subito un decimo guadagnato da Luthi nel T1 su Baldassarri!

-4 Baldassarri sempre primo, Luthi attacca Schrotter in rettilineo e lo passa! ORa lo svizzero è secondo, ma a 9 decimi di distacco!!

-5 Ci sono pochissimi millesimi tra i due compagni! Baldassarri vuole scappare!

-5 Luthi attacca subito Schrotter che, ad occhi e croce, non potrà resistere a lungo…

-5 26 chilometri all’arrivo! Baldassarri prosegue imperterrito, ha 587 su Schrotter, con Luthi in scia! I primi due hanno alzato il ritmo e lo svizzero ora fa paura!

-6 Errore di Gardner e Luthi lo infila! Lo svizzero punta ora il mirino su Schrotter, il suo compagno di team!

-6 Baldassarri sempre in vetta con 762 millesimi su Schrotter, terzo Luthi che infila Gardner in rettilineo, ma l’australiano risponde in curva 1! Che battaglia!

-7 Gardner inchioda all’ultimo in frenata e tiene dietro bene Luthi. Lo svizzero non ha vita facile!

-7 1:59.0 per Luthi che guadagna mezzo secondo sul leader, mentre lo svizzero ha raggiunto Schrotter e Gardner. I due rallenteranno un minimo la rimonta rabbiosa di Luthi???

-8 Fernandez passa Marquez ed è quinto! Stranissima la gara del fratellino di Marc. Davanti a loro Luthi è on fire!

-8 1:59.1 per Luthi che si mette alla caccia di Gardner, ormai in scia a Schrotter, che perde qualche metro dalla prima posizione. Siamo nel momento clou della gara!!!

-9 1:59.075 per Baldassarri che prosegue nel suo GP a tutto gas. Vediamo ora come procederà il temibile Luthi…

-9 Baldassarri primo con 527 millesimi su Schrotter, terzo Gardner, quindi Luthi che passa Marquez in curva 1, che risponde, ma lo svizzero chiude in curva 2. Poi Fernandez, Lowes e Marini.

-10 Allunga di nuovo Baldassarri, 6 decimi al T3, mentre Luthi morde le caviglia di Marquez.

-10 Siamo a metà gara e Luthi piazza un pazzesco 1:58.711!!!!!!! Lo svizzero è in scia a Marquez per il quarto posto. Davanti il leader mantiene 4 decimi su Schrotter.

-11: Impressionante la gara di Baldassarri che, sin dal primo metro, è a tutto gas.

-11 all’arrivo: 1:59.030 di Luthi che vola ed è quinto! Al momento è nettamente il più veloce in pista. Baldassarri, comunque, è sempre primo su Schrotter e Gardner. Marini decimo.

9/20 Schrotter inizia a spingere e riduce il gap a 672 millesimi. Vediamo il ritmo del tedesco.

9/20 Mancano 12 giri alla conclusione. Baldassarri prosegue alla grande con 725 millesimi su Schrotter e Gardner. Poi Marquez, Vierge e Luthi che passa Marini e Binder.

8/20 Il forcing  di Baldassarri porta il margine a 870 millesimi su Schrotter!!! Attenzione!!! Momento importante della gara!!!

8/20 1:59.4 per il leader che allunga ancora di qualche centesimo. Secondo Schrotter, terzo Gardner, poi Marquez e Vierge. Marini sembra non averne!

7/20 748 millesimi il vantaggio di Baldassarri al T2! Un martello!!! Schrotter passa un VIerge in crisi, passato anche da Gardner e Marquez in poche curve!

7/20 Prosegue a testa bassa (1:59.3) Baldassarri che ora può vantare 542 millesimi su Vierge e Schrotter. Gardner e Marquez inseguono, mentre Marini soffre in ottava posizione.

6/20 Dietro a Marquez anche Binder e Lowes non mollano. Si potrebbe riformare un bel gruppo? Baldassarri non ci sta e aumenta a 558 millesimi!

6/20 Ancora un ottimo giro di Baldassarri che porta il suo margine su Vierge a 330 millesimi con un 1:59.5. Alex Marquez è il più veloce e ormai è sui primi quattro. Marini sempre ottavo.

5/20 Marquez prova a ricucire sui primi quattro, 386 millesimi il distacco.

5/20 Prosegue l’ottimo avvio di Baldassarri, ma i primi quattro sono in un fazzoletto. Marquez, come previsto, salta Binder. Marini è sempre ottavo inseguito da Luthi.

4/20 I primi quattro provano ad allungare, mentre in sesta posizione Marquez vuole liberarsi di Binder che ha mezzo secondo di distacco dal poker di testa.

4/20 Inizia il quarto giro con Baldassarri che continua a spingere e tiene bene su Vierge e Schrotter. Luthi, nono, vola in 1:59.1, nuovo record in gara, mezzo secondo più veloce dei primi della classe.

3/20 Baldassarri tiene bene il primo posto, mentre cade anche Jake Dixon in curva 4, davvero un inizio terribile per i piloti!

3/20 Inizia il terzo giro con Baldassarri in 2:00.0, poi Vierge, Schrotter, Gardner, Binder e Marquez che in 1:59.9 rimonta. Cade anche Nagashima in curva 1! Le condizioni sono davvero complicate con fresco e umidità.

2/20 E ora Baldassarri al comando!! Vierge e Schrotter sono lì, Marini è ottavo, Locatelli 13esimo, 14esimo Bastianini.

2/20 Comanda Vierge con Baldassarri in scia, poi Schrotter, Binder, Gardner e Lowes. Non hanno ancora portato via le moto coinvolte in curva 1, situazione pericolosa…

1/20 Cade anche Bezzecchi in curva 6! Davanti Vierge su Baldassarri

1/20 In curva 1 finiscono a terra subito Bulega e Lecuona! Vediamo se ci saranno altri piloti coinvolti. Sì, anche Navarro!

PARTENZA – SCATTA IL MONDIALE MOTO2!!!!!!!!!!!!!!! Parte ben Schrotter, ma Vierge è primo in curva 1 ma subito cadute!!!!!

16.21 La griglia va a comporsi! Ci siamo!!!!!

16.20 Siamo quasi nella parte conclusiva del circuito. Tra poco si parte!

16.20 I piloti sono impegnati nel giro di allineamento sui 5380 metri del tracciato di Losail, con 16 curve e la caratteristica di essere in mezzo al deserto e di avere il rettilineo conclusivo di ben 900 metri!

16.19 Ci siamo, si parte per il giro di riscaldamento, e poi sarà tempo dei 20 giri del GP del Qatar!!!

16.18 Gli spagnoli del team EG 0,0 sono pronti a dare gas. Gli italiani non saranno da meno!

16.17 Mancano soli tre minuti al via! La tensione sale alle stelle in griglia!

16.16 Un altro cliente pericoloso sarà Sam Lowes. Qualità ed esperienza per il britannico!

16.15 Il duo team EG 0,0, Xavi Vierge – Alex Marquez sembra il meglio attrezzato per insidiare i nostri portacolori.

16.14 La pattuglia degli spagnoli è nutrita, con Iker Lecuona e, soprattutto Xavi Vierge e Alex Marquez. Jorge Navarro ce lo dimentichiamo? Assolutamente no.

16.12 In questo 2019 vedremo come se la caverà il campione del mondo della Moto3 Jorge Martin. Il giovane spagnolo del team Red Bull KTM è pronto a stupire…

16.11 I piloti si sono ormai posizionati già tutti sulla griglia di partenza. Ultimi momenti per trovare la giusta concentrazione.

16.10 -10 minuti al via! Manca sempre meno!!!

16.09 Oggi, e probabilmente anche nel corso dell’annata, i conti andranno fatti anche con Marcel Schrotter. Il tedesco dopo aver centrato la prima pole position della carriera vuole completare il suo weekend perfetto.

16.08 Un altro grande candidato al ruolo di protagonista sarà, senza dubbio, Luca Marini. Il suo finale di 2018 è stato in grande ascesa e, dopo tanti acciacchi, finalmente è ok a livello fisico, pronto per sognare!

16.06 La moto di Lorenzo Baldassarri. Il pilota marchigiano si gioca molto in questa stagione. Dopo un ottimo 2018, almeno nella prima parte, vuole giocarsi al meglio le chance per puntare al titolo iridato della classe mediana.

16.05 Quindici minuti al via della gara! Ci stiamo avvicinando al semaforo verde!

16.04 Come ogni sessione che si rispetti, anche al termine del warm-up i protagonisti si sono concentrati sulle prove di partenza. In una pista simile, con un rettilineo così lungo sarà fondamentale scattare nel migliore dei modi per entrare per primi in curva 1.

16.02 Nel warm-up disputato nel primo pomeriggio qatariota, il più veloce è risultato Remy Gardner, che ha preceduto Augusto Fernandez. Buon riscontro anche per Lorenzo Baldassarri.

16.00 Come detto, dunque, il poleman di ieri è risultato Marcel Schrotter. Il tedesco classe 1993 del team Dynavolt – Kalex ha dimostrato anche nelle prove libere di essere veramente a suo agio sulla pista di Losail. Il grande favorito, oggi, è assolutamente lui.

15.58 Torniamo al presente. Ecco la griglia di partenza della gara odierna. Lorenzo Baldassarri è l’unico italiano in prima fila, con Luca Marini quarto. In pole, Marcel Schrotter.

1 23 Marcel SCHROTTER GER Dynavolt Intact GP Kalex 285.1 1’58.585
2 97 Xavi VIERGE SPA EG 0,0 Marc VDS Kalex 284.4 1’58.731 0.146 / 0.146
3 7 Lorenzo BALDASSARRI ITA Flexbox HP 40 Kalex 281.4 1’58.784 0.199 / 0.053
4 10 Luca MARINI ITA SKY Racing Team VR46 Kalex 285.1 1’58.804 0.219 / 0.020
5 87 Remy GARDNER AUS ONEXOX TKKR SAG Team Kalex 277.9 1’58.819 0.234 / 0.015
6 22 Sam LOWES GBR Federal Oil Gresini Moto2 Kalex 278.3 1’58.845 0.260 / 0.026
7 12 Thomas LUTHI SWI Dynavolt Intact GP Kalex 283.9 1’59.004 0.419 / 0.159
8 41 Brad BINDER RSA Red Bull KTM Ajo KTM 281.9 1’59.038 0.453 / 0.034
9 73 Alex MARQUEZ SPA EG 0,0 Marc VDS Kalex 280.7 1’59.062 0.477 / 0.024
10 40 Augusto FERNANDEZ SPA Flexbox HP 40 Kalex 279.4 1’59.213 0.628 / 0.151
11 88 Jorge MARTIN SPA Red Bull KTM Ajo KTM 279.2 1’59.278 0.693 / 0.065
12 9 Jorge NAVARRO SPA +Ego Speed Up Speed Up 278.2 1’59.325 0.740 / 0.047
13 33 Enea BASTIANINI ITA Italtrans Racing Team Kalex 276.1 1’59.387 0.802 / 0.062
14 45 Tetsuta NAGASHIMA JPN ONEXOX TKKR SAG Team Kalex 283.0 1’59.397 0.812 / 0.010
15 11 Nicolo BULEGA ITA SKY Racing Team VR46 Kalex 280.2 1’59.460 0.875 / 0.063
16 27 Iker LECUONA SPA American Racing KTM KTM 275.7 1’59.681 1.096 / 0.221
17 5 Andrea LOCATELLI ITA Italtrans Racing Team Kalex 277.6 1’59.708 1.123 / 0.027
18 64 Bo BENDSNEYDER NED NTS RW Racing GP NTS 273.4 1’59.837 1.252 / 0.129

15.56 L’albo d’oro del Gran Premio del Qatar di Moto2 degli ultimi cinque anni. Gli ultimi due successi hanno portato bene ai nostri colori, con due titoli iridati consecutivi.

2018 Francesco Bagnaia
2017 Franco Morbidelli
2016 Thomas Luthi
2015 Jonas Folger
2014 Tito Rabat

15.54 Nella gara di Moto3 appena conclusa, il successo è andato al giapponese Kaito Toba che ha superato proprio in extremis il nostro Lorenzo Dalla Porta.

15.53 Gli Italiani al via di questo campionato saranno ben nove: Lorenzo Baldassarri, Andrea Locatelli, Enea Bastianini, Stefano Manzi, Luca Marini, Nicolò Bulega, Simone Corsi, Marco Bezzecchi, Fabio Di Giannantonio

15.52 Inizia, quindi, il Mondiale 2019 della Moto2. Chi sarà l’erede di Francesco “Pecco” Bagnaia? La ricorsa scatta oggi, primo di 19 intensissimi appuntamenti, che ci condurranno fino al GP di Valencia di metà novembre.

15.51 Il clima è ideale sul tracciato qatariota. Le luci della sera stanno facendosi largo. La temperatura parla di 21°, mentre l’asfalto è precipitato a 22°. Condizioni che i protagonisti non dovranno sottovalutare, specialmente a livello di gomme.

15.50 Bentornati nel deserto di Losail. Ora non si scherza più. Tra mezzora prenderà il via il Gran Premio del Qatar 2019 di Moto2. La stagione è pronta a prendere il via!!!!

 

13.34 Si chiude così un warm-up molto tirato e interessante anche in chiave azzurra, appuntamento alle ore 16.20 per la partenza del Gran Premio.

13.32 Di seguito la classifica definitiva dei migliori 10 tempi ottenuti nel warm-up di Moto2:

POS # RIDER GAP
1
87
R. GARDNER
1:59.195
2
23
M. SCHROTTER
+0.163
3
40
A. FERNANDEZ
+0.184
4
11
N. BULEGA
+0.268
5
73
A. MARQUEZ
+0.287
6
10
L. MARINI
+0.306
7
7
L. BALDASSARRI
+0.351
8
97
X. VIERGE
+0.437
9
45
T. NAGASHIMA
+0.491
10
12
T. LUTHI
+0.515

13.30 BANDIERA A SCACCHI!! Gardner continua a volare e chiude al comando il turno con 1’59″195.

13.29 Grandissimo passo per i due tedeschi Gardner e Schrotter, che si candidano ad un posto sul podio in vista della corsa del pomeriggio.

13.28 In grande affanno le due KTM del Team Red Bull Ajo, con Binder 16° e Martin 18°. Gardner scalza Fernandez e va in testa con 1’59″293.

13.26 CLASSIFICA AGGIORNATA TEMPI:

POS # RIDER GAP
1
40
A. FERNANDEZ
1:59.379
2
87
R. GARDNER
+0.043
3
11
N. BULEGA
+0.084
4
10
L. MARINI
+0.122
5
23
M. SCHROTTER
+0.131
6
7
L. BALDASSARRI
+0.290
7
45
T. NAGASHIMA
+0.307
8
73
A. MARQUEZ
+0.407
9
97
X. VIERGE
+0.416
10
9
J. NAVARRO
+0.420

13.23 Fernandez primo in 1’59″379, Gardner migliora ma rimane alle spalle dell’iberico per 43 millesimi. Bene anche Baldassarri, sesto a meno di 0″3 dal leader.

13.22 Remy Gardner continua a spingere e si riporta al comando per appena 8 millesimi su Bulega! Che equilibrio in questo turno!

13.21 Grandissimo passo per Niccolò Bulega! 1’59″463 e prima piazza provvisoria davanti al compagno di squadra Luca Marini!!

13.20 CLASSIFICA AGGIORNATA TEMPI:

POS # RIDER GAP
1
87
R. GARDNER
1:59.528
2
40
A. FERNANDEZ
+0.079
3
11
N. BULEGA
+0.240
4
23
M. SCHROTTER
+0.268
5
10
L. MARINI
+0.327
6
12
T. LUTHI
+0.347
7
45
T. NAGASHIMA
+0.496
8
33
E. BASTIANINI
+0.528
9
22
S. LOWES
+0.547
10
64
B. BENDSNEYDER
+0.557

13.18 Fernandez e Luthi sono i primi a scendere sotto il muro dei 2′, ma sul secondo passaggio sul traguardo Gardner si riporta in vetta con 1’59″528.

13.16 Martin raggiunge gli altri sul tracciato, Gardner è il più veloce nel primo giro lanciato con 2’00″091.

13.13 Tutti in pista tranne Jorge Martin in questo avvio di warm-up, siamo in attesa dei primi riscontri cronometrici del turno.

13.11 SEMAFORO VERDE!! Si parte con gli ultimi 20 minuti di prove della Moto2 in vista della partenza ufficiale del Mondiale.

13.09 Le condizioni della pista sono diverse rispetto a ciò che affronteranno i piloti in gara specialmente in termini di temperatura dell’asfalto. Al momento il vento non sta creando particolari problemi ai piloti del Motomondiale, ma sono previste folate di vento più intense nel pomeriggio.

13.06 Le speranze italiane per conquistare il terzo titolo mondiale consecutivo nella classe di mezzo (dopo Franco Morbidelli e Francesco Bagnaia) sono riposte su Luca Marini e Lorenzo Baldassarri, due piloti chiamati al definitivo salto di qualità per potersi giocare il Campionato sino in fondo.

13.01 Di seguito il riepilogo dei migliori 15 tempi fatti segnare in qualifica per la Moto2 in Qatar:

1 23 Marcel SCHROTTER GER Dynavolt Intact GP Kalex 285.1 1’58.585
2 97 Xavi VIERGE SPA EG 0,0 Marc VDS Kalex 284.4 1’58.731 0.146 / 0.146
3 7 Lorenzo BALDASSARRI ITA Flexbox HP 40 Kalex 281.4 1’58.784 0.199 / 0.053
4 10 Luca MARINI ITA SKY Racing Team VR46 Kalex 285.1 1’58.804 0.219 / 0.020
5 87 Remy GARDNER AUS ONEXOX TKKR SAG Team Kalex 277.9 1’58.819 0.234 / 0.015
6 22 Sam LOWES GBR Federal Oil Gresini Moto2 Kalex 278.3 1’58.845 0.260 / 0.026
7 12 Thomas LUTHI SWI Dynavolt Intact GP Kalex 283.9 1’59.004 0.419 / 0.159
8 41 Brad BINDER RSA Red Bull KTM Ajo KTM 281.9 1’59.038 0.453 / 0.034
9 73 Alex MARQUEZ SPA EG 0,0 Marc VDS Kalex 280.7 1’59.062 0.477 / 0.024
10 40 Augusto FERNANDEZ SPA Flexbox HP 40 Kalex 279.4 1’59.213 0.628 / 0.151
11 88 Jorge MARTIN SPA Red Bull KTM Ajo KTM 279.2 1’59.278 0.693 / 0.065
12 9 Jorge NAVARRO SPA +Ego Speed Up Speed Up 278.2 1’59.325 0.740 / 0.047
13 33 Enea BASTIANINI ITA Italtrans Racing Team Kalex 276.1 1’59.387 0.802 / 0.062
14 45 Tetsuta NAGASHIMA JPN ONEXOX TKKR SAG Team Kalex 283.0 1’59.397 0.812 / 0.010
15 11 Nicolo BULEGA ITA SKY Racing Team VR46 Kalex 280.2 1’59.460 0.875 / 0.063

12.57 Tra poco più di dieci minuti prenderà il via la sessione di warm-up, gli ultimi 20 minuti per effettuare alcune modifiche importanti in vista del Gran Premio pomeridiano.

12.52 Buongiorno e benvenuti alla diretta del Gran Premio del Qatar, primo round stagionale del Mondiale Moto2.

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *