Seguici su

Live Sport

LIVE Italia-Galles 15-26 rugby, Sei Nazioni 2019 in DIRETTA: gli azzurri cedono nel finale

Pubblicato

il

Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE di Italia-Galles, match valido per la seconda giornata del Sei Nazioni 2019 di rugby. Allo Stadio Olimpico di Roma i nostri Leoni andranno a caccia di una clamorosa impresa contro i fortissimi Dragoni: la nostra Nazionale è reduce dalla batosta subita a Murrayfield contro la Scozia, i Rossi sono invece riusciti a sconfiggere la Francia in rimonta e partiranno con tutti i favori del pronostico. Si preannuncia una battaglia titanica, i ragazzi di Conor O’Shea dovranno gettare il cuore oltre l’ostacolo trascinati dal proprio pubblico per cercare un colpaccio storico contro una corazzata che sta attraversando un eccellente momento di forma e che si presenta nella Capitale per infilare la seconda vittoria consecutiva nel torneo.

L’Italia dovrà ripartire dagli ultimi 10 minuti contro la Scozia durante i quali gli azzurri hanno segnato tre mete che hanno reso il passivo meno pesante, Sergio Parisse e compagni sono ben consapevoli della difficoltà di questo incontro ma proveranno a mettere in campo cuore e grinta per cercare di impensierire gli avversari, cercando anche di crescere in mischia. Il tonico Galles sfrutta sempre molto bene gli spazi concessi e proverà ad affondare più volte cercando di segnare il maggior numero di mete possibili. I padroni di casa dovranno dare il massimo fin dal primo minuto per provare a complicare i piani degli avversari.

OA Sport vi propone la DIRETTA LIVE di Italia-Galles, match valido per la seconda giornata del Sei Nazioni 2019 di rugby: cronaca in tempo reale, minuto dopo minuto, per non perdersi davvero nulla. Si inizia alle ore 17.45 sotto i riflettori dell’Olimpico. Buon divertimento a tutti.

La presentazione della partitaLa formazione dell’ItaliaLa formazione del Galles Classifica Sei Nazioni 

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

 

Grazie a tutti per averci seguito.

ITALIA-GALLES 15-26. Gli azzurri sono rimasti in partita per 70′, sotto 0-12 a causa di quattro calci di punizione sono riusciti a rimontare fino al 10-12 con la meta di Steyn e un calcio di Allan ma poco dopo lo scoccare dell’ora di gioco abbiamo sofferto fisicamente e le due mete dei Dragoni ci hanno tagliato le gambe. Bella meta nel finale di Padovani.

FINISCE QUI.

80′ ANNULLATA. C’era un in-avanti precedente.

80′ META. Che peccato, prendiamo la segnatura di Young all’ultimo secondo. Non ci sarà comunque punto di bonus per il Galles.

78′ Ultimi due minuti di gioco, ormai la partita è segnata.

ITALIA-GALLES 15-26. Due mete a testa.

76′ Allan purtroppo non trasforma da posizione defilata.

76′ METAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA! PADOVANIIIIIIIIIIIIIIIIIIII! Bellissima azione corale dell’Italia. Sfruttiamo un buco, azione al largo e Padovani schiaccia.

75′ Italia grintosa nei 22! Vogliamo la meta!

74′ Il Galles deve segnare due mete per conquistare il punto di bonus, sembra difficile perché l’Italia tiene bene il campo anche in questo finale.

73′ Andiamo a giocare nei loro 22.

ITALIA-GALLES 10-26. Purtroppo finisce qui. Ora dovremo tenere duro negli ultimi dieci minuti.

71′ Arriva anche la trasformazione.

70′ Meta del Galles, Watkin va a segno mettendo a terra l’ovale dopo un bel calcetto. Bucata la nostra linea.

68′ Purtroppo perdiamo la mischia, siamo in grande sofferenza fisica. Bisogna stringere i denti.

67′ Mischia con introduzione italiana sempre nei nostri 22.

66′ Ovale sempre in possesso del Galles, dobbiamo difenderci ancora una volta. Che cuore degli azzurri che ci provano fino alla fine. Ultimo quarto d’ora.

64′ Si riparte con una mischia nei 22, introduzione italiana.

64′ Il Galles finisce in linea di meta ma commettendo un in-avanti, per fortuna. Avrebbero chiuso la partita. L’Italia è ancora viva.

64′ Che sfortuna. Avevamo rubato una rimessa ma l’ovale rimbalza male e finisce nuovamente nelle mani del Galles.

62′ Fase interlocutoria dell’incontro. L’Italia cerca di prendere il pallino del gioco, bisogna cercare di segnare una meta per tenere aperto il discorso. Giochiamo col cuore contro il Galles lontano dai giorni migliori.

60′ Entriamo negli ultimi venti minuti di gioco, sono quelli decisivi. L’Italia accuserà il consueto calo fisico o se la giocherà fino alla fine?

59′ I Dragoni stanno faticando davvero tanto in rimessa.

58′ Bruttissimo errore del Galles in rimessa, l’Italia può ripartire dai propri 22.

57′ Ora il Galles cerca di spingere per chiudere la partita, l’Italia deve dare tutto per cercare di rimanere in gioco.

ITALIA-GALLES 10-19. Ora si fa davvero dura.

55′ Arriva anche la trasformazione di Biggar che poi lascia il campo per Anscombe.

54′ Meta. I Dragoni passano. Bella azione al largo, sfruttano la superiorità numerica e Adams riesce ad andare fino in fondo.

53′ Purtroppo commettiamo fallo e il Galles può ripartire.

52′ FUORI MISURAAAAAAAAAAA! Biggar calcia direttamente in rimessa da metà campo! Che errore. Si riparte con una mischia a introduzione italiana.

51′ Stiamo giocando in un fazzoletto di terreno a metà campo, Italia alla pari del Galles. Non è più solo cuore ma anche tanta tecnica, la Nazionale sta giocando alla pari con i Dragoni.

51′ Sostituzione anche per l’Italia, fuori Quaglio e dentro Traoré.

51′ Cambio anche per il Galles, entra Jones ed esce Ball.

50′ CHE ITALIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA! Palla rubata al limite dei 5, pedata a tutto campo e andiamo nella loro trequarti. Leoni maestosi contro dei Dragoni frastornati. E ora spinge anche l’Olimpico, dobbiamo crederci!

49′ Gli azzurri difendono abbastanza bene sulla trequarti, siamo in apnea ma col cuore li teniamo lì.

48′ Mischia a introduzione gallese nei nostri 22, dobbiamo tenere…

48′ Esce Allan, entra McKingley. Primo cambio per l’Italia. Allan è sembrato dolorante.

47′ STEEEEEEEEEEEEEYN! SCATENATOOOOOOO! Ha rubato la rimessa laterale a una mano. Pazzesco!

47′  Steeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyn! Che giocataaaaaaaaa! Ha rubato l’ovale in situazione complicata, Allan libera e li rispedisce al limite dei 22. Il Galles sta faticando, il gioco è poco fluido.

46′ Purtroppo commettiamo un placcaggio al collo, calcio lungo di Biggar e rimessa laterale per il Galles nei nostri 22.

45′ Il Galles tiene il possesso dell’ovale in ripartenza ma gli azzurri sono sempre presenti, li stiamo mettendo sotto mentalmente e fisicamente.

ITALIA-GALLES 10-12. Siamo in partita! Ci aspetta un secondo tempo di fuoco.

44′ ALLAAAAAAAAAAAAAAN! LO METTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE! Grande Italia!

43′ OTTIMO! Fallo del Galles contro il nostro raggruppamento, l’arbitro ci concede un calcio di punizione. Allan da posizione centrale dentro i 22, non può sbagliare.

43′ Giochiamo nei loro 22! Che Italia, così vogliamo vedere gli azzurri!

42′ Fuorigioco del Galles, calcio di punizione per i Leoni. La banda sugli spalti intona l’Inno di Mameli: spingiamo tutti insieme!

42′ Rimessa laterale per l’Italia a metà campo, che pressione del Galles.

INIZIA IL SECONDO TEMPO. Botta e risposta al piede.

18.43 Tutto pronto per il secondo tempo all’Olimpico, l’Italia ci crede! Tutti insieme agli azzurri per l’impresa. Si riparte dal 7-12 dopo i primi 40′.

18.39 Pochi istanti all’inizio del secondo tempo.

18.34 Intanto rivediamo la meta di Steyn.

Gli azzurri hanno lottato alla pari con i Dragoni, abbiamo concesso quattro calci di punizione e siamo andati sotto per 0-12 ma una fantastica meta di Steyn ha riaperto la partita. L’Italia soffre tantissimo ma con il cuore rimane in scia al Galles.

FINISCE IL PRIMO TEMPO. ITALIA-GALLES 7-12.

Allan prende il palo… Finisce qui il primo tempo. Che peccato. Erano tre punti pesantissimi.

40+2′ Allan dalla piazzola…

40+1′ SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII! CALCIO DI PUNIZIONE! Mani addosso a Negri. Ora possiamo andare per i pali.

40′ ULTIMA AZIONE. Rimessa per l’italia al limite dei 22.

39′ CHE MISCHIAAAAAAAAAAA! RUSPAAAAAAAAAA! Galles demolito, calcio di punizione per l’Italia. Andremo in rimessa laterale, siamo sulla nostra trequarti.

39′ Commettono un in-avanti, mischia per l’Italia. Anche il Galles va in confusione…

38′ Entriamo negli ultimi tre minuti di gioco del primo tempo. L’Italia ora è galvanizzata, stiamo rispondendo bene agli affondi dei nostri avversari.

37′ Liberiamo bene i 22, si ripartirà con una rimessa laterale per il Galles a metà campo.

ITALIA-GALLES 7-12. E ora crediamoci!

35′ ALLAAAAAAAAAAAAN! TRASFORMAZIONEEEEEEEEEEEEEEEEEE!

Li abbiamo bucati dopo una fantastica azione, spalle al muro li abbiamo fucilati dopo alcune fase nei 5 metri. Allan per la trasformazione.

34′ METAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA! STEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYN! ITALIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA! CHE CUOREEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!

34′ Espositoooooooooooooooooo! Siamo a 2 metri! Daiiiiiiiiiiiii!

34′ Siamo sui 5 metri! Cerchiamo di sfondare!

33′ Fuorigioco del Galles, l’Italia potrebbe andare per i pali ma invece i Leoni hanno coraggio e optano per una rimessa sulla linea dei 5 metri. CERCHIAMO LA META!

32′ FANTASTICO ESPOSITO! Entriamo nei 22, ora bisogna costruire qualcosa!

ITALIA-GALLES 0-12.

30′ Biggar trasforma agevolmente.

29′ Rubiamo il pallone ma si torna su un calcio di punizione in favore del Galles per nostro fuorigioco. Abbiamo difeso 16 raggruppamenti continui.

28′ CHE CUORE! Stiamo resistendo! Dodici fasi annullate sulla linea dei 5 metri. Italia guerriera!

27′ In un amen si fiondano nei nostri 22 ma gli azzurri riescono a recuperare nonostante l’inferiorità numerica. Dobbiamo cercare di tenerli lì, si soffre. Azzurri tutto cuore.

26′ Bel calcio di Hayward, rimessa gallese sulla linea di metà campo. Dobbiamo cercare di mettere pressione.

25′ Vincono la mischia, lancio lungo che però non esce dal campo, ovale per l’Italia che risale fin sulla trequarti ma lo perdiamo. Dobbiamo ripartire dai nostri 22.

24′ Li abbiamo contenuti in mischia ma l’arbitro decide di far ripetere. Il fischietto non sta favorendo gli azzurri in questa prima metà di primo tempo.

23′ Ancora… Morisi affonda ma poi non riesce a rilasciare, l’arbitro concede subito turnover. Si riparte con mischia gallese nei loro 22.

23′ SIAMO NEI LORO 22! Abbiamo recuperato un pallone incredibile in volo, Padovani sublime. Spingiamo! Ci vuole il supporto dell’Olimpico.

22′ Perdiamo l’ovale in cassaforte… Beard esce con la palla in mano. Incredibile.

22′ CASSAFORTE AL LIMITE! Cerchiamo di spingere.

21′ Andiamo a giocare al limitare dei loro 22 con una rimessa laterale in nostro favore!. Ora bisogna provarci…

20′ L’Italia deve darsi una scossa, gli azzurri devono cercare di tenere il possesso dell’ovale e provare a guadagnare campo ma Parisse e compagni sembrano soffrire fisicamente contro un avversario in grande forma.

ITALIA-GALLES 0-9. Dragoni sopra break, azzurri non ancora pervenuti all’Olimpico.

19′ Biggar perfetto dai 49 metri, tre su tre per il numero 10.

18′ Altro calcio di punizione per gli uomini in rosso.

16′ Vinciamo bene una rimessa sulla linea di metà campo ma clamorosamente sbagliamo il passaggio successivo e subiamo un intercetto. Ovale nuovamente nelle mani del Galles, non riusciamo a costruire un’azione.

ITALIA-GALLES 0-6.

15′ Fallo in mischia e concediamo un calcio di punizione in mezzo ai 22, Biggar è implacabile dalla piazzole a trasforma.

14′ Il Galles è costantemente in attacco, purtroppo stanno dominando la partita anche se la nostra linea difensiva tiene abbastanza bene.

12′ Vinciamo benissimo la mischia ma ci viene fischiato un in-avanti… Non c’è intesa tra Parisse e il mediano di mischia, un brutto errore che permette al Galles di rigiocare la mischia ma con sua introduzione.

11′ BENISSIMO! In avanti dei nostri avversari, la prima mischia della partita con nostra introduzione: non dobbiamo sbagliare!

11′ Stanno mettendo una grandissima pressione nel cuore dei nostri 22.

10′ La presa di Parisse non è delle migliori, l’arbitro concede una mischia con introduzione gallese.

9′ Che cuore degli azzurri! Li trasciniamo fuori dal campo, rimessa per Ghiraldini poco fuori dai 22.

8′ La nostra difesa tiene molto bene ma stiamo spendendo tantissime energie, non bisogna mollare.

7′ I nostri avversari ci demoliscono in mischia, che peccato. Calcio di punizione per i Dragoni che ripartiranno con una rimessa laterale sulla nostra trequarti.

6′ Fase lunghissima di gioco, non riusciamo a liberare il pallone e purtroppo l’arbitro fischia un turn-over. Si riparte con una mischia a introduzione gallese al limitare dei 22.

5′ ESPOSITOOOOOOOOOOOOOOOOOO! AZIONE PERSONALEEEEEEEEEE! Buca la linea, guadagna campo ed entriamo nei 22 con grandissima personalità! Dobbiamo spingere!

4′ Navidi va oltre, poi il Galles perde l’ovale! L’Italia guadagna terreno con una bella azione al largo e risale fino alla metà campo. Sono tre minuti consecutivi di gioco senza una tregua.

3′ Calcio in cielo, Parisse si fa beffare e il Galles torna in possesso dell’ovale sulla nostra trequarti. Non riusciamo a difendere.

3′ Il Galles cerca di sfondare al centro ma la nostra linea difensiva tiene bene sulla linea di metà campo.

2′ Azzurri poco lucidi, il Galles risale rapidamente fino alla linea di metà campo.

ITALIA-GALLES 0-3. Biggar trasforma agevolmente

1′ Subito calcio di punizione in favore del Galles, al primo possesso commettiamo un “not releasing”. Sono passati appena 32 secondi. Sarà un tiro facile per i nostri avversari, centrale nei nostri 22.

17.46 SI INCOMINCIA! Fischio d’inizio, primo possesso per l’Italia nei propri 22.

17.43 MANCA POCHISSIMO!

17.41 ORA L’INNO DI MAMELI! TUTTI INSIEME AGLI AZZURRI!

17.40 Suona l’Inno del Galles.

17.40 Quando mancano cinque minuti all’inizio della partita, ricordiamo una nostra vittoria contro il Galles grazie al piede di Dominguez.

17.38 Le due squadre entrano in campo, si gioca sotto i riflettori dello Stadio Olimpico di Roma.

17.38 Ricordiamo che il Galles ha vinto le ultime dieci partite giocate, striscia spaventosa dei Dragoni che oggi vogliono allungare il record contro l’Italia. Gli azzurri però non staranno a guardare.

17.36 Questa la formazione titolare del Galles.

15 Liam Williams (52 caps)
14 Jonah Holmes (1 cap)
13 Jonathan Davies (69 caps) – capitano
12 Owen Watkin (9 caps)
11 Josh Adams (7 caps)
10 Dan Biggar (66 caps)
9 Aled Davies (12 caps)
8 Josh Navidi (12 caps)
7 Thomas Young (2 caps)
6 Aaron Wainwright (4 caps)
5 Adam Beard (9 caps)
4 Jake Ball (29 caps)
3 Samson Lee (39 caps)
2 Elliot Dee (14 caps)
1 Nicky Smith (24 caps)

17.34 Questa la formazione titolare dell’Italia.

15 Jayden HAYWARD (Benetton Rugby, 13caps)
14 Edoardo PADOVANI (Zebre Rugby Club, 16caps)
13 Michele CAMPAGNARO (Wasps, 39 caps)
12 Luca MORISI (Benetton Rugby, 21 caps)
11 Angelo ESPOSITO (Benetton Rugby, 16 caps)
10 Tommaso ALLAN (Benetton Rugby, 44 caps)
9 Guglielmo PALAZZANI (Zebre Rugby Club, 29 caps)
8 Sergio PARISSE (Stade Francais, 135caps) – capitano
7 Abraham Jurgens STEYN (Benetton Rugby, 26 caps)
6 Sebastian NEGRI (Benetton Rugby, 13 caps)
5 Dean BUDD (Benetton Rugby, 17 caps)
4 David SISI (Zebre Rugby Club, 1 cap)
3 Simone FERRARI (Benetton Rugby, 18 caps)
2 Leonardo GHIRALDINI (Stade Toulousian, 100 caps)
1 Nicola QUAGLIO (Benetton Rugby, 8 caps)

17.32 Il Galles ha cambiato ben 10 uomini rispetto alla trionfale vittoria in Francia quando hanno rimontato dallo 0-16. Conor O’Shea ha invece operato solo due cambi rispetto alla batosta subita in Scozia.

17.30 Quindici minuti all’inizio della partita, lo Stadio Olimpico si è ormai riempito: sono tutti pronti per sostenere gli azzurri.

17.28 Come poter fronteggiare il Galles? Cercando di tenere l’ovale il più possibile (cosa che non ci è riuscita settimana scorsa), chiudendo gli spazi visto che i Dragoni cono molto abili a bucare le linee, tenendo alto il livello della mischia e soprattutto sbagliando poco: sono queste le chiavi per cercare di metterli in difficoltà.

17.26 Gli azzurri devono ripartire dai dieci minuti finali giocati contro la Scozia, durante i quali abbiamo segnato tre mete. Quella Nazionale può mettere in difficoltà il Galles ma serve quell’atteggiamento fin dal primo minuto.

17.24 Sergio Parisse e compagni devono scendere in campo con la giusta rabbia, aggressivi, motivati, convinti di poter mettere in difficoltà il Galles. Serve un’impresa clamorosa ma con il cuore dobbiamo provarci e crederci fino in fondo.

17.22 L’Italia si sta riscaldando, l’Olimpico deve ancora riempirsi ma alle ore 17.45 sarà una bolgia pronta per sostenere gli azzurri.

17.20 Sono stati giocati 23 precedenti tra Italia e Galles: 2 vittorie degli azzurri, 1 pareggio, 20 trionfi dei Dragoni. Gli unici due successi azzurri sono stati ottenuti nel Sei Nazioni, sempre in casa.

17.18 L’Italia non vince una partita nel Sei Nazioni addirittura dal 2015 quando espugnammo Murrayfield. Sarà questa la volta buona per interrompere il digiuno?

17.15 Trenta minuti all’inizio della partita, esordio in casa per la nostra Nazionale.

17.13 L’Italia è reduce dalla batosta subita in Scozia, il Galles ha invece sconfitto la Francia in rimonta. Stati d’animo diametralmente opposti nei due spogliatoi. Pochi minuti fa l’Irlanda ha sconfitto la Scozia nel primo match di giornata.

17.11 I due capitani prima della partita.

17.09 Intanto gli azzurri sono arrivati all’Olimpico, pronti per un tardo pomeriggio di fuoco.

17.07 Si gioca allo Stadio Olimpico di Roma, fischio d’inizio alle ore 17.45.

17.05 Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE di Italia-Galles, match valido per la seconda giornata del Sei Nazioni 2019.

 

Foto: Gianfranco Carozza

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *