Seguici su

Pallavolo

Volley, Italia spedita verso i Mondiali 2018 in casa! Chi saranno i convocati? Gli azzurri in lotta: i ritorni di Zaytsev e Juantorena, le grandi novità

Pubblicato

il

Mancano poco più di due mesi all’esordio stagionale dell’Italia di volley maschile. La nostra Nazionale incomincerà con la Nations League il lungo cammino che condurrà ai Mondiali casalinghi: di fronte al proprio pubblico gli azzurri vorranno farsi strada e punteranno a raggiungere quantomeno la Final Six di Torino. Stanno per iniziare i playoff di SuperLega ma la regular season del nostro campionato ha già offerto indicazioni importanti al CT Chicco Blengini che si sarà già fatto un’idea su quali potranno essere i convocati per l’evento che sostituisce la World League e su chi poi effettivamente si contenderà i 14 posti per la rassegna iridata, evento fondamentale anche in vista delle Olimpiadi di Tokyo 2020. Chi vestirà la maglia azzurra nella competizione più importante dell’anno?

I ritorni di Ivan Zaytsev e Osmany Juantorena sono ormai dati per certi. Lo Zar è tornato nei ranghi dopo il caso scarpe che lo escluse dalla rosa lo scorso anno (ha già provato le nuove calzature Mizuno), la Pantera è più carico che mai per giocarsi il Mondiale in casa dopo l’estate di riposo (ha ricaricato le batterie e si è sposato). Molto difficilmente, però, li vedremo in coppia insieme di banda: Zaytsev si sta esaltando come schiacciatore a Perugia, è definitivamente entrato nel ruolo, garantisce tanta solidità in ricezione e ora anche in attacco si esalta. Ivan con buona probabilità tornerà opposto dopo due anni dalla memorabile cavalcata delle Olimpiadi di Rio 2016.

Accanto a Juantorena dovrebbe esserci Filippo Lanza, un’assoluta garanzia anche se quest’anno a Trento non è stato impeccabile. Il terzetto offensivo sembra essere deciso ma bisogna valutare le riserve. Tra gli opposti si potrebbe già puntare su Andrea Argenta (esploso a Modena nelle ultime settimane) e su Gabriele Nelli (partito a mille a Padova, calato però nelle ultime giornate), mentre su Luca Vettori andranno fatte delle valutazioni accurate dopo le difficoltà manifestate a Trento. Tra gli schiacciatori salgono le quotazioni di Luigi Randazzo (superlativo a Padova), Jiri Kovar (tornerà davvero?) e di Oleg Antonov che è andato in Turchia per mettersi in luce, mentre Simone Parodi è calato di rendimento nell’ultimo mese. Ci sarebbero due veterani da tenere in considerazione: un incredibile Alessandro Fei (show continuo per l’opposto a Piacenza) e l’ex capitano Cristian Savani che sembra però defilato.

Cabina di regia affidata a Simone Giannelli e Massimo Colaci nel ruolo di libero sono due certezze (con Luca Spirito e Fabio Balaso riserve). Tra i centrali, invece, ci sono diverse alternative: Enrico Cester e Davide Candellaro si stanno ben esprimendo a Civitanova, Simone Anzani è una saracinesca a Perugia, Daniele Mazzone è un pilastro a Modena (ma si è infortunato settimana scorsa), Fabio Ricci non ha trovato spazio in quest’annata che ha regalato il nome nuovo di Alberto Polo (Padova), poi i soliti veterani Matteo Piano e Simone Buti, oltre alla grande incognita su Emanuele Birarelli.

 

 





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *