Seguici su

Judo

Il 2017 del judo. Yu Song e Sarah Asahina, un trono per due nella categoria +78 kg

Pubblicato

il

Prosegue il nostro oramai tradizionale appuntamento di fine anno, dove analizzeremo il 2017 del judo internazionale, categoria per categoria. La tredicesima e penultima puntata è dedicata alla +78 kg femminile.

Leggi anche:

LE CAMPIONESSE DEL MONDO

Campionessa mondiale nel 2015 e medagliata di bronzo olimpica, la cinese Yu Song è tornata a conquistare quest’anno il suo secondo titolo iridato consecutivo. La trentenne non si è vista affatto sui tatami internazionali nella stagione, infatti la sua ultima presenza nel World Tour risale al novembre del 2016, quando si impose di fronte al pubblico amico del Grand Prix di Qingdao. Disputando solo i Mondiali di Budapest, Yu ha comunque fatto capire a tutte le sue rivali che bisognerà continuare a fare i conti con lei anche nelle stagioni a venire.
Sconfitta dalla cinese nella finale iridata della categoria +78 kg, la giapponese Sarah Asahina si è presa il suo primo titolo mondiale a Marrakech, imponendosi nel torneo Open. La ventunenne nipponica ha disputato una stagione quasi perfetta, imponendosi in ben tre Grand Slam (Parigi, Ekaterinburg e Tokyo) e perdendo solamente due incontri: la già citata finale di Budapest contro Yu Song e la finale dei Campionati Giapponesi di categoria contro l’altra promessa dei pesi massimi femminili, Akira Sone, campionessa mondiale nelle categorie cadetti e junior. Nel 2018 speriamo dunque di assistere a nuove sfide tra le due campionesse iridate di quest’anno, Yu ed Asahina, per dirimere la questione di chi sia la legittima proprietaria del trono delle +78 kg.

LE ALTRE PROTAGONISTE

A ventinove anni, la sudcoreana Kim Min-Jeong ha vissuto la miglior stagione della sua carriera, chiudendo il 2017 al comando del ranking mondiale ed intascandosi così il premio da 50.000 dollari. Dopo il bronzo del Grand Slam di Parigi, Kim ha proseguito la propria stagione con un argento nella rassegna continentale asiatica e soprattutto il bronzo mondiale, sua prima medaglia in una competizione iridata. La sudcoreana ha poi destato un’ottima impressione al Grand Slam di Tokyo, dove ha ottenuto un altro terzo posto, ma soprattutto si è imposta nel World Masters di San Pietroburgo, prestazione che le ha permesso di scalare la classifica IJF.
Bella stagione sul World Tour per la venticinquenne olandese Tessie Savelkouls, che si è imposta in ben tre occasioni, conquistando il Grand Slam di Baku, il Grand Slam di Abu Dhabi ed il Grand Prix de L’Aia. La judoka Oranje ha però mancato il podio nei grandi tornei dell’anno, terminando con il “legno” sia ai Mondiali di categoria che in quelli Open. Meglio è andata alla bosniaca Larisa Cerić, che oltre a salire su numerosi podi nel circuito mondiale, comprese la seconda vittoria consecutiva al Grand Prix di Zagabria e la medaglia di bronzo al World Masters, si è portata a casa la medaglia d’argento dei Mondiali Open e quella di bronzo continentale.
Sfortunata la bielorussa Maryna Slutskaya, divenuta la prima bielorussa a conquistare il titolo europeo, dopo essersi già imposta al Grand Prix di Tbilisi. Bronzo al Grand Slam di Ekaterinburg, è stata costretta a saltare la seconda parte della stagione e le due rassegne iridate per infortunio. Campionessa olimpica in carica, infine, la francese Émilie Andéol ha deciso di prendersi una pausa dopo una stagione difficile, dove, a parte il bronzo del Grand Slam di Parigi, non ha ottenuto altre soddisfazioni individuali (a squadre ha invece vinto l’oro europeo ed il bronzo mondiale).

LE AZZURRE

Ad oggi, la venticinquenne Elisa Marchiò resta l’unica italiana presente nel ranking mondiale. Vincitrice dell’European Cup di Zurigo e bronzo in quella di Saarbrucken, Marchiò ha però ceduto lo scettro di campionessa italiana alla ventunenne Eleonora Geri, bronzo all’European Cup di Malaga e quinta agli Europei Under 23.

IL RANKING

1 KIM Minjeong  KOR 4838  3
2 ASAHINA Sarah  JPN 4650  1
3 SAVELKOULS Tessie  NED 4093  1
4 CERIC Larisa  BIH 3834  1
5 ALTHEMAN Maria suelen  BRA 3786  1
6 SAYIT Kayra  TUR 2931  1
7 KINDZERSKA Iryna  AZE 2779
8 SLUTSKAYA Maryna  BLR 2704
9 YU Song  CHN 2650
10 ORTIZ Idalys  CUB 2560  12
11 KUELBS Jasmin  GER 2543  2
12 SOUZA Beatriz  BRA 2268  4
13 PAKENYTE Santa  LTU 1968  3
14 IAROMKA Svitlana  UKR 1902  3
15 SONE Akira  JPN 1900  3
16 KALANINA Yelyzaveta  UKR 1802  2
17 ANDEOL Emilie  FRA 1788  2
18 JABLONSKYTE Sandra  LTU 1645  6
19 ADLINGTON Sarah  GBR 1611  1
20 CHIBISOVA Ksenia  RUS 1514  1
87 MARCHIO Elisa  ITA 94

giulio.chinappi@oasport.it





Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: IJF

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *