Seguici su

Judo

Il 2017 del judo. Funa Tonaki nuova imperatrice della categoria 48 kg

Pubblicato

il

Iniziamo quest’oggi il nostro oramai tradizionale appuntamento di fine anno, dove analizzeremo il 2017 del judo internazionale, categoria per categoria. La prima puntata è dedicata alla 48 kg femminile.

LA CAMPIONESSA MONDIALE

La più bassa categoria femminile è stata tradizionalmente spesso favorevole alle atlete giapponesi. Niente di nuovo, dunque, da questo punto di vista, ma la novità relativa riguarda il nome della nuova dominatrice di questa divisione di peso, la ventiduenne Funa Tonaki. Campionessa mondiale junior nel 2015, Tonaki è esplosa quest’anno a livello senior, scrollandosi di dosso il peso delle rivali interne. La sua stagione è iniziata con la vittoria del Grand Prix di Düsseldorf, ma sono stati proprio i Campionati Mondiali di Budapest a rivelarla al grande pubblico, con la vittoria della medaglia d’oro. Tonaki ha deciso poi di affrontare sia il Grand Slam di Tokyo, dove ha chiuso terza, che il World Masters di San Pietroburgo, dove si è nuovamente imposta, collezionando dunque i due medaglie d’oro nei tornei più importanti dell’anno, almeno dal punto di vista dei punti in palio.

LE ALTRE PROTAGONISTE

Nonostante le vittorie di Tonaki, a chiudere l’anno con la leadership del ranking mondiale è la mongola Urantsetseg Munkhbat. La campionessa mondiale 2013 ha iniziato l’anno con la finale al Grand Slam di Parigi, e si è poi laureata campionessa asiatica ad Hong Kong. Questa stacanovista del tatami ha poi collezionato altre sei medaglie, compreso l’argento mondiale, ma anche un argento al Grand Slam di Tokyo, un bronzo al World Masters e la vittoria al Grand Prix di Tashkent. Molto presente sul tatami anche la sua ex connazionale Otgontsetseg Galbadrakh, oramai da qualche anno passata al Kazakistan, che si è imposta al Grand Prix di Antalya ed ha chiuso sul terzo gradino del podio iridato.
L’altra big giapponese della categoria è invece Ami Kondo, che, nonostante le tante vittorie, esce da questa stagione consapevole di non essere più la numero uno nipponica: nonostante la vittoria nello scontro diretto nella finale dei Campionati nazionali e le medaglie d’oro dei Grand Slam ad Ekaterinburg e Tokyo, Kondo sa che dovrà sudare per guadagnarsi il posto di titolare in vista di Tokyo 2020.
Stagione di transizione, invece, per la campionessa olimpica Paula Pareto: l’argentina ha disputato pochi tornei, laureandosi comunque campionessa panamericana e collezionando due medaglie nel Grand Prix di Zagabria e nel Grand Slam di Abu Dhabi. A quasi trentadue anni, la sudamericana non è ancora pronta ad appendere il judogi al chiodo.
Una citazione la merita anche Stefannie Arissa Koyama, ventiduenne brasiliana di origine giapponese, che si è rivelata quest’anno andando a vincere il Grand Slam di Baku ed il Grand Prix di Tbilisi.

LE AZZURRE

Con l’addio di Valentina Moscatt dopo i Giochi di Rio, Francesca Milani è emersa come nuova leader italiana della categoria. La ventiquattrenne ha conquistato il titolo nazionale ed ha ottenuto la medaglia d’argento all’European Open di Bucarest, ma anche un piazzamento ai piedi del podio nel Grand Prix di Hohhot, in Cina. Alessia Ritieni ha invece conquistato il titolo italiano junior, chiudendo quinta agli Europei di categoria in quel di Maribor.

IL RANKING

1 MUNKHBAT Urantsetseg  MGL 5970
2 TONAKI Funa  JPN 5682  2
3 GALBADRAKH Otgontsetseg  KAZ 4880  1
4 KONDO Ami  JPN 4151  1
5 DOLGOVA Irina  RUS 4110  1
6 NIKOLIC Milica  SRB 3811  1
7 JEONG Bokyeong  KOR 3660
8 KOYAMA Stefannie arissa  BRA 3028  1
9 CLEMENT Melanie  FRA 2675  3
10 CSERNOVICZKI Eva  HUN 2528  7
11 RISHONY Shira  ISR 2523
12 MINSKER Noa  ISR 2476  4
13 CESAR Taciana  GBS 2346  1
14 PARETO Paula  ARG 2330  4
15 BILODID Daria  UKR 2170  2
16 KANG Yujeong  KOR 2130  1
17 CHERNIAK Maryna  UKR 2081  1
18 GILIAZOVA Sabina  RUS 1658
19 PERSIDSKAIA Mariia  RUS 1434
20 DIOGO Joana  POR 1364  2
51 MILANI Francesca  ITA 394
89 MOSCATT Valentina  ITA 134
98 RITIENI Alessia  ITA 112
119 ADRASTI Elisa  ITA 64
165 FIORINI Michela  ITA 26

giulio.chinappi@oasport.it





Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: IJF

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *