Seguici su

Judo

Il 2017 del judo. Ai Shishime spodesta Majlinda Kelmendi nella categoria 52 kg

Pubblicato

il

Prosegue il nostro oramai tradizionale appuntamento di fine anno, dove analizzeremo il 2017 del judo internazionale, categoria per categoria. La terza puntata è dedicata alla 52 kg femminile.

Leggi anche:

LA CAMPIONESSA MONDIALE

Il Giappone si conferma sul gradino più alto del podio mondiale nella categoria 52 kg, che già ad Astana 2015 aveva visto il successo di Misato Nakamura. Dopo aver iniziato la stagione con la medaglia di bronzo al Grand Prix di Düsseldorf, la ventitreenne Ai Shishime è emersa sempre più nelle vesti di nuova leader della categoria, andando a vincere, nell’ordine, il titolo nazionale giapponese, il titolo continentale asiatico e, infine, la medaglia d’oro mondiale sui tatami di Budapest. Nonostante queste vittorie, alle quali va aggiunto il terzo posto del Grand Slam di Tokyo, Shishime ha chiuso l’anno in quarta posizione nel ranking mondiale, a causa dei pochi tornei internazionali disputati (appena quattro).

LE ALTRE PROTAGONISTE

Dominatrice della categoria negli ultimi anni (a parte il 2015, quando ha saltato quasi tutta la stagione per infortunio), la kosovara Majlinda Kelmendi è sicuramente la più delusa di questo 2017. La campionessa olimpica ha iniziato la stagione nel migliore dei modi, imponendosi al Grand Slam di Parigi e conquistando poi il suo terzo titolo europeo, ma non è riuscita a salire sul podio iridato, chiudendo solo quinta ed abbandonando così lo scettro mondiale. Chi chiude invece con un ottimo bilancio e con il primato nel ranking mondiale è la brasiliana Erika Miranda: la trentenne, vincitrice del Grand Slam di Ekaterinburg, ha collezionato un totale di quattro medaglie stagionali nel World Tour, alle quali va aggiunto il bronzo mondiale, quarta medaglia in carriera nella rassegna iridata.
Leader della nazionale russa femminile, Natalia Kuziutina ha chiuso la stagione in bellezza, trionfando al World Masters di fronte al pubblico amico di San Pietroburgo. La ventottenne, già medagliata di bronzo olimpica, ha chiuso terza anche ai Mondiali di Budapest, così come ai Grand Slam di Parigi ed Ekaterinburg nella prima parte della stagione.
Importante aver ritrovato ai massimi livelli la francese Amandine Buchard, che dopo il difficile passaggio di categoria sembra finalmente essersi ambientata tra le 52 kg, vincendo il Grand Prix di Tbilisi, raggiungendo la finale al World Masters e chiudendo sul podio nei Grand Slam di Ektarinburg e Tokyo.
Nona nel ranking mondiale, una citazione la merita anche la venticinquenne Natsumi Tsnunoda, reduce dalla miglior stagione della carriera: la giapponese ha l’unica sfortuna di essere connazionale di Ai Shishime, che l’ha sconfitta tanto nella finale dei Campionati Giapponesi quanto nella finale iridata, mentre è stata Kelmendi a sconfiggerla nell’atto conclusivo in quel di Parigi.

LE AZZURRE

Medagliata d’argento a Rio 2016, Odette Giuffrida ha vissuto un 2017 difficile, iniziato subito con problemi fisici che non le hanno permesso di essere al top. Quinta agli Europei di Varsavia nel suo primo torneo dell’anno, la ventitreenne romana ha avuto un unico momento di gloria con il terzo posto del Grand Prix messicano di Cancún: la aspettiamo nel nuovo anno per ritrovarla in forma olimpica. La ventunenne Giulia Pierucci si è messa in luce vincendo due tornei dell’European Cup e chiudendo seconda all’European Open di Bucarest, ma in occasione della finale dei Campionati Italiani è stata sconfitta da Francesca Giorda, poi medagliata di bronzo all’European Open di Belgrado.

IL RANKING

1 MIRANDA Erika  BRA 4854
2 KUZIUTINA Natalia  RUS 4310  8
3 BUCHARD Amandine  FRA 3990  4
4 SHISHIME Ai  JPN 3650  2
5 FLORIAN Alexandra-larisa  ROU 3530  1
6 KELMENDI Majlinda  KOS 3520  3
7 KRASNIQI Distria  KOS 3492  2
8 COHEN Gili  ISR 3229  4
9 TSUNODA Natsumi  JPN 2818  2
10 VAN SNICK Charline  BEL 2576  2
11 ABE Uta  JPN 2550  2
12 DELGADO Angelica  USA 2346
13 PUPP Reka  HUN 2142
14 PEREIRA Jessica  BRA 2116  4
15 GUICA Ecaterina  CAN 2049  1
16 GIUFFRIDA Odette  ITA 1656  1
17 PERENC Agata  POL 1631
18 TSCHOPP Evelyne  SUI 1592  1
19 RAMOS Joana  POR 1588  3
20 TEMELKOVA Betina  ISR 1476  8
90 PIERUCCI Giulia  ITA 198
109 POLLERA Simona  ITA 112
125 GIORDA Francesca  ITA 78
189 CASTAGNOLA Martina  ITA 16
209 CAMPESE Annarita  ITA 6
228 PIDRONI Fabiola  ITA 6

giulio.chinappi@oasport.it





Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: IJF

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *