Seguici su

Editoriali

Pagellone 2016: tutti i voti allo sport italiano! Tiro a volo inarrivabile, bene il judo. Atletica e basket gravemente insufficienti

Pubblicato

il

basket-danilo gallinari-italia tunisia-credit ciamillo archivio fip

Basket: 2. Un vero e proprio fallimento. La mancata qualificazione alle Olimpiadi sancisce forse la fine di una generazione che doveva essere d’oro e che invece non ha raccolto nulla. Dopo un buon Europeo lo scorso anno, chiuso comunque tra mille rimpianti, la Federazione ha deciso di ripartire da Ettore Messina e sembrava aver apparecchiato il cammino agli azzurri riuscendo ad organizzare a Torino uno dei tornei preolimpici. La finale con la Croazia è la fotografia della nostra nazionale, squadra che quando conta si scioglie come neve al sole e così anche le Olimpiadi sono sfumate. Il prossimo anno ci saranno gli Europei e davvero sarà l’ultima grande occasione per Gallinari e compagni. A livello di club l’Italia non vince un titolo ormai da tempo immemore e anche in questa stagione tra Eurolega e Champions League sono molti di più i dolori che le gioie.

Basket femminile: 6. E’ stato l’anno della ricostruzione dopo le macerie di un Europeo chiuso male. Il girone di qualificazione alla prossima rassegna continentale non era certamente impossibile da vincere, ma la squadra di Andrea Capobianco ha centrato con pieno merito l’obiettivo. Il nuovo ct ha saputo unire senatrici con giovani molto interessanti. Un bel mix che può ridare slancio a tutto il movimento.

Pallamano: 7. Finalmente Italia! Dopo anni di eliminazioni premature (e di bruttissimi voti nel Pagellone di OA…), arrivano dei risultati assai soddisfacenti per il movimento azzurro, con la qualificazione della Nazionale femminile ai play-off d’ammissione dei Mondiali di Germania 2017. Per la pallamano in rosa non è però stato un anno molto tranquillo, con l’arrivo in panchina di Michael Niederwieser, il cui primo impegno è stato proprio il torneo di Siracusa contro Portogallo e Israele, iniziato con un deludente pareggio contro Vikrat e compagne, e culminato con la vittoria sulle lusitane, frutto di grande impegno e spirito di squadra. L’ultimo ostacolo verso la rassegna iridata è ora rappresentato dalla Serbia, avversaria sicuramente non semplice, con le azzurre che però sognano uno storico passaggio del turno.
Il settore maschile ha visto invece l’ennesimo anno di transizione, con l’eliminazione a gennaio dalle qualificazioni Mondiali 2017, ma con un cammino fin qui immacolato in quelle verso Euro 2020, la prima competizione continentale alla quale prenderanno parte 24 squadre. Le due vittorie sulla Georgia hanno portato Demis Radovcic e compagni in vetta alla classifica, in vista del doppio impegno di gennaio contro il Lussemburgo, quando i ragazzi di Fredi Radojkovic si giocheranno il passaggio del turno.
La notizia più lieta arriva però dal settore giovanile, con l’under 18 maschile capace di arrivare in finale nell’Europeo “B”, alle spalle solamente della selezione israeliana.
I segnali sono dunque positivi, e l’Italia dell’handball sembra dopo molto tempo tornare ad affacciarsi sui palcoscenici più importanti del panorama continentale.

CLICCA PAGINA 11 PER PALLANUOTO E PALLAVOLO

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *