Seguici su

Pallavolo

Volley, SuperLega – 20^ giornata: le pagelle. Super Vitelli: 19 anni, debutto show col Juanto! Ngapeth fa paura, Giannelli-Nelli risolutori

Pubblicato

il

Ieri sera si è disputata la 20esima giornata di SuperLega, il massimo campionato italiano di volley maschile (clicca qui per cronaca, risultati e classifica). Di seguito le consuete pagelle per scoprire migliori e peggiori del turno infrasettimanale.

 

MARCO VITELLI e OSMANY JUANTORENA: 10. Che esordio con i fiocchi! Il 19enne debutta da titolare in SuperLega, sostituendo il febbricitante Cester. Il centrale non si fa pregare, sfrutta al meglio l’occasione e si mette in mostra sotto gli occhi di coach Blengini: 10 punti, 88% in fase offensiva, 2 muri, grande piglio e convinzione, un buon inizio tra i grandi per un futuro roseo. La Pantera è invece sempre la solita: 14 punti, 60% in attacco, sempre al top, si conferma trascinatore di Civitanova che dopo il secco 3-0 rifilato a Molfetta vede concretamente il primo posto in classifica al termine della regular season.

EARVIN NGAPETH: 9. Lunedì era a processo in Francia e sentiva richiedere una condanna di 3 mesi. Un comune mortale sarebbe a pezzi, non lo schiacciatore transalpino che in campo è davvero ineccepibile. Una prestazione eccezionale con cui trascina Modena sul campo di Perugia: 28 punti (5 aces) per conquistare una vittoria sofferta al tie-break anche se il primo posto di Civitanova è ormai lontano.

GABRIELE NELLI e SIMONE GIANNELLI: 9. Stoytchev aveva pensato di non utilizzare la sua diagonale giovane, operando il turnover con Bratoev in regia e inserendo nella mischia la star Djuric dopo il riposo degli ultimi turni. L’opposto si fa però male nel primo set, il palleggiatore non convince, Milano incredibilmente vince il primo set e allora Trento ha bisogno della sveglia. Sono proprio il regista della Nazionale e la “novità” opposto (17 punti, 57% in attacco) a invertire la rotta regalando un comodo successo ai Campioni d’Italia.

STEFANO GIANNOTTI e MARCO VOLPATO: 8,5. Coppia meravigliosa assoluta protagonista con Padova che, dopo 12 anni di digiuno, vede vicinissimi i playoff. Lo scontro diretto con Monza viene vinto meraviglioso grazie alla verve dell’opposto (17 punti, 52% in attacco) e alla solidità del centrale (10, 69%).

UROS KOVACEVIC: 8,5. Lo schiacciatore segna 23 punti col 70% in attacco. Bastano solo i numeri. Gioca una delle migliori partite personali della stagione, Verona ringrazia, sconfigge Ravenna e si riprende il quarto posto in classifica scavalcando Perugia.

 

LUIGI RANDAZZO e RAMOS HERNANDEZ: 5. Randazzo ritorna titolare proprio contro la sua ex squadra ma non riesce a brillare, al pari della stella cubana che incappa in una serata sottotono. Molfetta viene spazzata via da Civitanova e ora il sesto posto finale non è più così vicino.

MONZA: 5. Una brutta sconfitta nella partita più importante. Lo scontro diretto con Padova, fondamentale per la qualificazione ai playoff, finisce malissimo: un secco 3-0 che fa male al morale di Raic e compagni.

LUCA VETTORI: 5. Flessione preoccupante per l’opposto di Modena che non ha convinto nelle ultime uscite dopo una stagione da urlo. A Perugia il Vetto va in difficoltà, segna solo 10 punti in cinque set con un deludente 28% in attacco. I canarini si salvano grazie a Ngapeth ma c’è assoluto bisogno della qualità dell’opposto in un momento molto complicato.

 

(foto profilo FB di Marco Vitelli)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *