Seguici su

Artistica

Ginnastica, Europei 2016 – Preview Volteggio: Steingruber favorita, Paseka out, chi sale sul podio? Attese sorprese sui due salti

Pubblicato

il

Ormai è tutto pronto alla Post Finance Arena di Berna dove, dal 1° al 5 giugno, si disputeranno gli Europei 2016 di ginnastica artistica femminile.

Analizziamo nel dettaglio tutte le gare femminili: stelle, favorite per il successo e per il podio, favorite, temi caldi. Partiamo con il concorso a squadre, nel corso della giornata un articolo per ogni evento.

 

Le assenze di Maria Paseka e di Larisa Iordache hanno indubbiamente liberato dei posti per chi vorrà osare. Giulia Steingruber sembra essere la favorita numero 1 della vigilia, visti i titoli continentali già vinti in passato e soprattutto la già citata possibilità di esibire un nuovo salto. L’elvetica, seconda a Montpellier 2015 dopo essere stata beffata dalla Paseka, vorrà assolutamente riscattarsi davanti al proprio pubblico. Ksenia Afanaseva è stata terza l’anno scorso ma bisognerà capire se la russa avrà la forza per portare in gara i due salti oppure se preferirà essere conservativa.

Sicuramente non vorranno farsi scappare l’occasione due specialiste di elevatissimo livello come le britanniche Ellie Downie e Claudia Fragapane. Non mancheranno le solite slovene Teja Belak e Tjasa Kysselef. C’è ampio margine per entrare in Finale visto che non sono molte le atlete che posseggono due buoni salti e vista una concorrenza ulteriormente ridotta. Da capire le intenzioni del Belgio. La nostra Sofia Busato possiede un doppio avvitamento da urlo ma purtroppo non ha ancora in tasca il secondo salto, a meno che…

 

Articoli correlati:

Europei 2016 – Calendario, programma, orari e tv: a Berna parte il treno per le Olimpiadi 2016

Europei 2016 – Tutte le suddivisioni e gli ordini di rotazioni: Italia ultima con tutte le big

Europei 2016 – Tutto il regolamento: come si vince e come ci si qualifica alle Finali

Europei 2016 – Quanto soldi guadagnano le ginnaste? Niente, non c’è montepremi a Berna!

Europei 2016 – Quante stelle a Berna: da Mustafina a Ponor, da Steingruber a Russia e Italia

Europei 2016 – Tutte le grandi assenti a Berna: Ferrari, Ferlito, Iordache, Komova

Europei 2016 – Le convocate dell’Italia: 10 azzurre giovani all’assalto di Berna. Out Ferrari, Fasana, Ferlito

Europei 2016 – Un’Italia giovane e nuova all’assalto di Berna, sognando le Olimpiadi 2016

Europei 2016 – Italia, da junior a senior. Mariani/Mori/Mini, dalle imprese di Bruxelles 2012 ai numeri di Berna?

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *