Ginnastica, Europei 2016 – Italia, da junior a senior. Mariani/Mini/Mori, dalle imprese di Bruxelles ai numeri di Berna?

Enus-Mariani-Campionessa.png

Da Bruxelles 2012 a Berna 2016. Dagli Europei juniores agli Europei seniores. Da piccole promosse a giovani certezze. L’Italia sempre protagonista.

Enus Mariani, Elisa Meneghini, Lara Mori rappresentavano il futuro dell’Italia un quadriennio fa. Vennero lanciate nella mischia (insieme ad Alessia Leolini e Tea Ugrin) e realizzarono delle imprese mai compiute dalla nostra Nazionale U16 di ginnastica artistica femminile: Enus si laureò Campionessa d’Europa all-around (facendo meglio degli argenti di Vanessa Ferrari e Adriana Crisi), Elisa si mise al collo la medaglia di bronzo alla trave, insieme soprattutto ottennero un eccezionale e già storico argento nella prova a squadre.

Settimana prossima le rivedremo all’opera alla Post Finance Arena della capitale elvetica, questa volta pronte a trascinare la Nazionale maggiore. Questa volta saranno loro le veterane visto che mancheranno le varie Ferrari, Fasana, Ferlito. Meneghini (classe 1997, ruolo da capitana vista la maggiore età rispetto alle compagne), Mariani (classe 1998) e Mori (classe 1998) hanno già partecipato agli ultimi Mondiali, erano in pedana con Tea Ugrin nella Finale a Squadre di Glasgow ma è ben diversa la suggestione di rivederle su un campo gara continentale.

Riusciranno a conquistare una medaglia con la squadra anche questa volta (supportate da Martina Rizzelli e Sofia Busato)? Hanno tutte le carte in regola per farcela e per fare un altro piccolo passo nella storia della nostra artistica femminile. Appuntamento giovedì 2 giugno per il turno di qualificato, sabato 4 giugno tutti a fare il tifo durante la Finale a Squadre.

 

Articoli correlati:

Europei 2016 – Calendario, programma, orari e tv: a Berna parte il treno per le Olimpiadi 2016

Europei 2016 – Tutte le suddivisioni e gli ordini di rotazioni: Italia ultima con tutte le big

Europei 2016 – Tutto il regolamento: come si vince e come ci si qualifica alle Finali

Europei 2016 – Quanto soldi guadagnano le ginnaste? Niente, non c’è montepremi a Berna!

Europei 2016 – Quante stelle a Berna: da Mustafina a Ponor, da Steingruber a Russia e Italia

 

Europei 2016 – Le convocate dell’Italia: 10 azzurre giovani all’assalto di Berna. Out Ferrari, Fasana, Ferlito

Europei 2016 – Un’Italia giovane e nuova all’assalto di Berna, sognando le Olimpiadi 2016

Europei 2016 – Italia, da junior a senior. Mariani/Mori/Mini, dalle imprese di Bruxelles 2012 ai numeri di Berna?

Lascia un commento

Top