Seguici su

Artistica

Ginnastica, Europei 2015 – Quanti soldi guadagnano le ginnaste? Niente soldi, non c’è montepremi a Berna!

Pubblicato

il

Come da pessima tradizione, anche agli Europei 2016 di ginnastica artistica, in programma alla Post Finance di Berna (Svizzera) dal 1° al 5 giugno, non è previsto un montepremi in denaro. Niente prize money per i vari medagliati: si salirà sul podio “solo” per l’onore e, cosa più importante, per conseguire il risultato agonistico.

Le medaglie, però, non garantiranno nemmeno un euro a chi se le metterà al collo. Quantomeno dalle tasche di organizzatori e Federazione Internazionale. Poi, naturalmente, ogni Federazione Nazionale (spesso attraverso i rispettivi Comitati Olimpici) è libera di donare dei premi agli atleti che conquisteranno dei titoli (ma questo varia da Paese a Paese).

Scordiamoci dunque i 15000 franchi svizzeri per la vittoria di tappa in Coppa del Mondo, i 24000 svizzeri portati in dote dalla Sfera di Cristallo. Ma dimentichiamoci anche dei 5000 franchi dell’oro Mondiale all-around (o i 3000 del titolo iridato di specialità). Non accontentiamoci nemmeno dei 750 franchi dei vari World Challenge. Agli Europei si rimane con la bocca asciutta e si lotta solo per il prestigio.

 

Articoli correlati:

Europei 2016 – Calendario, programma, orari e tv: a Berna parte il treno per le Olimpiadi 2016

Europei 2016 – Tutte le suddivisioni e gli ordini di rotazioni: Italia ultima con tutte le big

Europei 2016 – Tutto il regolamento: come si vince e come ci si qualifica alle Finali

Europei 2016 – Quanto soldi guadagnano le ginnaste? Niente, non c’è montepremi a Berna!

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *