Seguici su

Pallavolo

Volley, Qualificazione Olimpiadi 2016 – Bonitta non sa il regolamento: “Italia eliminata se…”. Ma non è vero!

Pubblicato

il

Sarà anche l’influenza ma Marco Bonitta sembra molto confuso sul regolamento del torneo europeo di qualificazione alle Olimpiadi 2016. Non solo in panchina e durante le partite (scelte tecniche molto discutibili sul sestetto iniziale) ma anche nelle dichiarazioni del post gara.

Il CT della Nazionale Italiana di volley femminile, dopo la sofferta vittoriosa sul Belgio per 3-2, è stato intervistato dalla nostra Federazione. Ebbene, come si evince dal VIDEO realizzato, pensa che l’Italia sarebbe eliminata dal torneo in caso di vittoria della Russia sul Belgio! Ma non è così!

 

Bonitta si riferisce evidentemente all’eventuale successo al tie-break delle Campionesse d’Europa sulle fiamminghe. Se l’Italia dovesse però sconfiggere la Polonia (con qualsiasi risultato!) precederebbe comunque il Belgio in virtù del maggior numero di vittorie (2 a 1).

Da un anno, infatti, a livello internazionale le classifiche vengono stilate con il numero di vittorie e non con i punti. Dunque: Russia 3 vittorie, Italia 2 vittorie, Belgio 1 vittoria, Polonia 0 vittorie. E non: Russia 7 punti, Belgio 5 punti, Italia 5 punti, Italia 1 punto con eventuale analisi del quoziente set (o peggio ancora Italia eliminata perché vincente contro la Polonia solo al tie-break).

Certo la stessa Federazione è andata in confusione scrivendo che la Russia è già qualificata alle semifinali ma non è così (una sconfitta col Belgio non al tie-break e una vittoria dell’Italia per 3-0 spedirebbe a casa Kosheleva e compagne).

L’Italia è solo a rischio biscotto: la vittoria del Belgio per 3-2 ci eliminerebbe anche in caso di nostro successo sulla Polonia.

 

ITALIA: QUALIFICATE ALLE SEMIFINALI DEL TORNEO PREOLIMPICO SE…

 

 

Articoli correlati:

Qualificazione Olimpiadi 2016 – Egonu e le giovani salvano l’Italia! Brividi e 3-2 di rabbia sul Belgio, siamo vive

Qualificazione Olimpiadi 2016 – Italia batte Belgio: le pagelle. Epifania Egonu, Diouf va, trionfo Giovine Italia

Qualificazione Olimpiadi 2016 – Appello a Russia e Belgio: evitateci il biscotto! Italia a rischio eliminazione

Qualificazione Olimpiadi 2016 – Italia qualificate alle semifinali se… Tutte le ipotesi per sognare Rio

Qualificazione Olimpiadi 2016 – Le parole dell’Italia: il “multicolore” di Diouf, gioia Egonu, entusiasmo Orro/Danesi

Qualificazione Olimpiadi 2016 – Bonitta non sa il regolamento: “Italia qualificata se…”. Ma non è vero!

 

(foto CEV)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *