Seguici su

Pallavolo

Volley, Marco Bonitta nuovo CT della Slovenia femminile: 20 anni fa il trionfo Mondiale con l’Italia

Pubblicato

il

Marco Bonitta è stato nominato CT della Nazionale Slovena di volley femminile. Arriva una nuova panchina per il tecnico capace di conquistare il Mondiale 2002 alla guida dell’Italia (l’unico storico iridato della storia azzurra). L’arrivo del tecnico romagnolo è stato è stato annunciato da Metod Ropret, Presidente della Federvolley slovena: “Sono sicuro che lascerà un segno profondo nella pallavolo slovena, mi aspetto uno sviluppo simile a quello portato da Andrea Giani nel team maschile qualche stagione fa“.

Il 58enne ha firmato un contratto biennale per iniziare a portare in alto una Nazionale che al momento è lontana dai vertici, a differenza di quella maschile (allenata da Alberto Giuliani) che ha disputato la finale degli ultimi Europei (perdendola al tie-break contro l’Italia). Le idee sembrano chiare per il coach italiano: “Il primo compito sarà quello di infondere il giusto spirito nelle giocatrici. Voglio che le ragazze mostrino ancora di più quanto sono capaci e la giusta responsabilità. Abbiamo un mix di giocatrici giovani ma esperte e giocatrici di talento che non hanno ancora esperienza, vedo del potenziale e credo che potremo qualificarci per gli Europei“.

Volley, Champions League: covid tra le ungheresi, rinviata Conegliano-Fatum Nyíregyháza

Marco Bonitta, che con l’Italia ha vinto anche le medaglie d’argento agli Europei 2001 e 2005, sarà alla sua terza esperienza con una Nazionale: 2001-2006 e 2014-2016 con l’Italia (nel secondo ciclo fu quarto ai Mondiali casalinghi e conquistò la qualificazione alle Olimpiadi di Rio 2016, lanciando Paola Egonu e altre giovani); 2007-2008 con la Polonia (eliminazione nella fase a gironi delle Olimpiadi di Pechino). Il tecnico aveva lasciato un mese fa la panchina dell’Indykpol Olsztyn in Polonia, squadra in cui era approdato dopo l’eperienza a Ravenna.

Foto LiveMedia/Savino Paolella