Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Combinata nordicaLive SportMilano Cortina 2026OlimpiadiSci Nordico

LIVE Combinata nordica, Gundersen trampolino piccolo Olimpiadi in DIRETTA: tocca ai migliori!

Pubblicato

il

Alessandro Pittin
Pittin / La Presse

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

10:31 Ultima pausa tecnica, poi i migliori 10.

ILVES! Grande salto dell’estone che si allena con la Norvegia e si porta davanti con 19″ di margine su Yamamoto e 36″ su Hirvonen.

10:29 Buon salto di Hirvonen che atterra a 96 metri e diventa leader virtuale della gara, appena 17″ di ritardo da Yamamoto.

10:28 Samuel Costa atterra a 95 metri e non può essere contento, le condizioni sono migliorate e si potevano sfruttare. L’azzurro è a 1’03” in decima piazza.

RYOTA SAN! Nuovo leader! Miglior misura, miglior salto, leadership provvisoria con 22″ di margine. Terzetto nipponico davanti! COSTA!

10:25 Malaczsinski lontano dalla leadership, Yamamoto poi Costa!

10:24 Rendiamo omaggio ad un grande atleta: Akito Watabe atterra a 100 metri ed è in testa con 8″ di margine su Yachi.

10:23 Muhlethaler fa decisamente più fatica di Heinis.

10:22 La Francia si mette lì davanti con Heinis, classe 2003, prologo delle Olimpiadi del 2030 dove potrebbero essere competitivi i transalpini. Migliore misura, ma 9″ di ritardo dal nipponico, per via delle condizioni più favorevoli.

10:21 Vytrval si mette a 38″ da Yachi, 20″ davanti a Kostner.

10:20 Non malissimo Kostner, atterra a 91 metri e si mette ottavo a 54″ da Yachi, recuperabili. Non è un cattivissimo salto.

Forte vento alle spalle, dai Aaron!

10:19 Pausa tecnica in corso quando mancano 20 atleti, non si può ancora dichiarare aperta la lotta per le medaglie visto il livello di chi ha saltato.

10:18 Punto K avvicinato per Loomis che con i suoi 95 metri e vento alle spalle si mette a 6″ da Yachi. Bene l’USA. Ora Kostner!

10.17 Molto bene il ceco Konvalinka che atterra a 96 metri e si mette a 12″ da Yachi.

10:16 Condizioni non semplici a Predazzo, tra 3 numeri tocca a Kostner.

10:15 Fa tanta fatica l’azzurro, ma gli rendiamo omaggio per quello che ha simboleggiato per 20 anni. Paga 1’38”, ma non conta niente. Grazie Alessandro!

10:14 Yachi nuovo leader, ma c’è spazio: tocca a PITTIN! L’eterno atleta azzurro, tre volte vincitore in Coppa del Mondo e presente anche a Torino 2026! E’ il suo compleanno!

10:13 Yachi atterra a 96.5 metri e si mette a dettare il passo, potrà perdere tantissimo terreno nello sci di fondo.

10:12 Il francese Tyrode non ruba l’occhio, ora Sora Yachi e poi Pittin!!!

10:11 Semi disastro del finnico, 0:04 di ritardo dalla leadership di Brecl.

10:10 Gasper Brecl atterra a 93.5 e grazie allo stile e alla compensazione dà 15″ al cinese. Ora Kharumaa.

10:09 Zhao atterra a 94.5 metri e si mette a dettare il passo.

10:09 Ruubert Teder (EST) classe 2009 si porta secondo.

10.07 Zhao Zihe, cinese, non fa meglio di Krzempek (leader) ed è quarto. Poi salterà Zhao Jiawen, che ieri ha preso parte alla prova di salto a squadre mister.

10.06 Niente da fare anche per Mazurchuk. L’ucraino terzo a 30″.

10:05 Dai, mancano appena 8 atleti al salto di Alessandro Pittin.

10:04 Krzempek (POL) si mette davanti a tutti con 23″ di margine.

10:03 Male anche Rakparov, che mette 46″ tra lui e Shumbarets, che difficilmente chiuderà nei 25 questo segmento.

10:02 Shumbarets fa decisamente meglio del polacco, si vede un salto da 89.5 metri e un minuto di margine.

10:01 Il polacco è presente ma non è competitivo, il primo atleta abbastanza competitivo sul salto è Mazurchuk, ma bisogna attendere Brecl con il 10.

INIZIATE LE OLIMPIADI DI COMBINATA NORDICA!

09:57 Si parte:

JARZABEK Kacper – POL
SHUMBARETS Oleksandr – UKR
RAKPAROV Chingiz – KAZ
KRZEMPEK Milosz – POL
MAZURCHUK Dmytro – UKR
ZHAO Zihe – CHN
TEDER Ruubert – EST
ZHAO Jiawen – CHN
BRECL Gasper – SLO
KARHUMAA Wille – FIN
TYRODE Mael – FRA
YACHI Sora – JPN
PITTIN Alessandro – ITA
VRHOVNIK Vid – SLO
KONVALINKA Jiri – CZE
LOOMIS Benjamin – USA
KOSTNER Aaron – ITA
VYTRVAL Jan – CZE
HEINIS Marco – FRA
MUHLETHALER Laurent – FRA
WATABE Akito – JPN
MALACINSKI Niklas – USA
YAMAMOTO Ryota – JPN
COSTA Samuel – ITA
HIRVONEN Eero – FIN
ILVES Kristjan – EST
SKOGLUND Andreas – NOR
GEIGER Vinzenz – GER
RYDZEK Johannes – GER
HEROLA Ilkka – FIN
RETTENEGGER Thomas – AUT
RETTENEGGER Stefan – AUT
OFTEBRO Einar Luraas – NOR
SCHMID Julian – GER
OFTEBRO Jens Luraas – NOR
LAMPARTER Johannes – AUT

09:55 Saranno appena 36 gli atleti in stanga di partenza!

09:54 Costa vanta due podi in Coppa del Mondo, Pittin vanta tre vittorie. L’Italia della Combinata nordica è stata rappresentata da loro nell’ultima coppia di lustri.

09:50 Oggi l’Italia schiera anche Samuel Costa (leader del movimento) e Aaron Kostner.

09:49 Ricordiamo che oggi l’ITALIA celebra Alessandro Pittin, tre volte vincitore in Coppa del Mondo e medaglia d’argento mondiale nel 2015 a Lahti. Il combinatista azzurro più forte di sempre aprì i Giochi olimpici di Torino 2006 e oggi è altresì in gara

09:45 Attenzione perché si è appena concluso il salto di allenamento e Einar Luraas Oftebro ha fatto segnare il miglior punteggio davanti a Stefan Rettenegger. Se confermato, sarebbe un risultato a sorpresa.

09:40 Ci siamo, mancano 20′ all’inizio del segmento di salto da Predazzo, che apre le Olimpiadi della Combinata Nordica a Milano Cortina 2026!

Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla Diretta LIVE della prima prova individuale di Combinata Nordica alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026, si comincia con la gara su trampolino piccolo dagli impianti di Predazzo e Tesero, frazione Lago.

Competizione che si preannuncia scoppiettante ed aperta per tantissimi candidati al podio, si parte anche per una disciplina che prevede solo competizioni maschili in Val di Fiemme. Favorito della vigilia su trampolino e pista da fondo il norvegese Jens Luraas Oftebro, a cui viene a attribuito questo ruolo in quanto fondista più competitivo del circuito e in grande ripresa sul trampolino. La Germania vuole confermare il titolo vinto nel 2022 da Vinzenz Geiger, e ci proverà con Schmid e Rydzek. L’Austria con Lamparter e Rettenegger (Stefan, non Thomas) dovrà provare a fare la differenza nel salto, perché difficilmente questi due potrebbero arginare Geiger ed Oftebro partendo insieme nel fondo. Insomma, ci sarà da divertirsi!

Alessandro Pittin è senza dubbio il custode della storia più commovente di questi Giochi olimpici. Nel 2006 fece il suo esordio a cinque cerchi, e fu anche il primo a saltare nella prima competizione, quest’oggi torna a distanza di ben vent’anni e lo fa per disputare l’ultima Olimpiade della lunghissima carriera. L’azzurro di punta però è Samuel Costa, che proverà ad entrare nei primi 20. Storia interessante anche quella dell’altoatesino, che aveva smesso di gareggiare, ma che è tornato ed è attualmente il leader del movimento azzurro.

Non resta che augurarvi un buon proseguimento con la Diretta LIVE della prima prova individuale di Combinata Nordica alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026, si comincia con la gara su trampolino piccolo dagli impianti di Predazzo e Tesero, frazione Lago. Segmento di salto in programma alle 10.00, quello di sci di fondo alle 13.45. Vi aspettiamo!