Combinata nordicaLive SportMilano Cortina 2026OlimpiadiSci Nordico
LIVE Combinata nordica, Gundersen trampolino piccolo Olimpiadi in DIRETTA: tocca ai migliori!
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
09:55 Saranno appena 36 gli atleti in stanga di partenza!
09:54 Costa vanta due podi in Coppa del Mondo, Pittin vanta tre vittorie. L’Italia della Combinata nordica è stata rappresentata da loro nell’ultima coppia di lustri.
09:50 Oggi l’Italia schiera anche Samuel Costa (leader del movimento) e Aaron Kostner.
09:49 Ricordiamo che oggi l’ITALIA celebra Alessandro Pittin, tre volte vincitore in Coppa del Mondo e medaglia d’argento mondiale nel 2015 a Lahti. Il combinatista azzurro più forte di sempre aprì i Giochi olimpici di Torino 2006 e oggi è altresì in gara
09:45 Attenzione perché si è appena concluso il salto di allenamento e Einar Luraas Oftebro ha fatto segnare il miglior punteggio davanti a Stefan Rettenegger. Se confermato, sarebbe un risultato a sorpresa.
09:40 Ci siamo, mancano 20′ all’inizio del segmento di salto da Predazzo, che apre le Olimpiadi della Combinata Nordica a Milano Cortina 2026!
Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla Diretta LIVE della prima prova individuale di Combinata Nordica alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026, si comincia con la gara su trampolino piccolo dagli impianti di Predazzo e Tesero, frazione Lago.
Competizione che si preannuncia scoppiettante ed aperta per tantissimi candidati al podio, si parte anche per una disciplina che prevede solo competizioni maschili in Val di Fiemme. Favorito della vigilia su trampolino e pista da fondo il norvegese Jens Luraas Oftebro, a cui viene a attribuito questo ruolo in quanto fondista più competitivo del circuito e in grande ripresa sul trampolino. La Germania vuole confermare il titolo vinto nel 2022 da Vinzenz Geiger, e ci proverà con Schmid e Rydzek. L’Austria con Lamparter e Rettenegger (Stefan, non Thomas) dovrà provare a fare la differenza nel salto, perché difficilmente questi due potrebbero arginare Geiger ed Oftebro partendo insieme nel fondo. Insomma, ci sarà da divertirsi!
Alessandro Pittin è senza dubbio il custode della storia più commovente di questi Giochi olimpici. Nel 2006 fece il suo esordio a cinque cerchi, e fu anche il primo a saltare nella prima competizione, quest’oggi torna a distanza di ben vent’anni e lo fa per disputare l’ultima Olimpiade della lunghissima carriera. L’azzurro di punta però è Samuel Costa, che proverà ad entrare nei primi 20. Storia interessante anche quella dell’altoatesino, che aveva smesso di gareggiare, ma che è tornato ed è attualmente il leader del movimento azzurro.
Non resta che augurarvi un buon proseguimento con la Diretta LIVE della prima prova individuale di Combinata Nordica alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026, si comincia con la gara su trampolino piccolo dagli impianti di Predazzo e Tesero, frazione Lago. Segmento di salto in programma alle 10.00, quello di sci di fondo alle 13.45. Vi aspettiamo!
