Seguici su

Formula 1

F1, GP Messico 2022. Sette uomini per sette pole? Dal 2015 nessuno si è mai ripetuto in qualifica a Mexico City!

Pubblicato

il

Alle ore 22.00 italiane di quest’oggi cominceranno le qualifiche del Gran Premio di Città del Messico, la cui partenza è fissata nella prima serata di domani. Per stabilire la griglia di partenza si utilizzerà il tempo sul giro secco e la sessione sarà come d’abitudine divisa in Q1, Q2 e Q3 con l’eliminazione dei cinque piloti più lenti al termine del primo e del secondo step. La giornata odierna ha palesemente un tema forte, ovvero quello relativo all’estrema variabilità dell’identità del poleman all’autodromo Hermanos Rodriguez.

Da quando si è tornati a correre nella megalopoli centroamericana, le sei pole position sono state appannaggio di altrettanti uomini differenti, ovvero Nico Rosberg (2015), Lewis Hamilton (2016), Sebastian Vettel (2017), Daniel Ricciardo (2018), Charles Leclerc (2019) e Valtteri Bottas (2021). I più attenti avranno notato come nell’elenco non sia compreso il nome di Max Verstappen, che a questo punto diventa il principale indiziato per diventare il settimo poleman diverso nell’era turbo-ibrida. A onore del vero, l’olandese era stato il più rapido nella qualifica del 2019, venendo però penalizzato per aver realizzato il suo tempo migliore in regime di bandiere gialle. Dunque pole azzerata e passata di mano.

Per come stanno andando le cose in questo 2022, è evidente come le probabilità di vedere la casella di partenza privilegiata cambiare nuovamente padrone siano piuttosto elevate. Ferrari e Red Bull hanno svettato in qualifica 18 volte su 19. Tre dei quattro piloti che compongono questo duopolio non sono mai scattati davanti a tutti a Mexico City. In tal senso, solo Leclerc potrebbe dare vita a un remake di un film già visto.

F1, orario qualifiche 29 ottobre: programma GP Messico 2022, tv streaming, guida Sky e TV8

Per quanto visto durante le prove libere, oggi potremmo assistere a un remake di quanto ammirato nel sabato di Austin. Le F1-75, almeno con le gomme soft, hanno dimostrato di essere sullo stesso livello delle RB18 (discorso diverso con mescola dura, ma non è una novità e la pole si cerca con le morbide). L’unica domanda è se la lotta sarà a tre o a quatto. Riuscirà Perez, galvanizzato dalla rarefatta aria di casa, ad alzare l’asticella per replicare l’impresa di Jeddah, quando batté tutti per la prima (e unica) volta in carriera?

I POLEMAN DI CITTA’ DEL MESSICO
(ERA TURBO-IBRIDA)

2015 – ROSBERG Nico (Mercedes)
2016 – HAMILTON Lewis (Mercedes)
2017 – VETTEL Sebastian (Ferrari)
2018 – RICCIARDO Daniel (Red Bull)
2019 – LECLERC Charles (Ferrari)
2021 – BOTTAS Valtteri (Mercedes)
2022 – ???

CLASSIFICA POLE 2022
9 – LECLERC Charles [Ferrari]
5 – VERSTAPPEN Max [Red Bull] *
3 – SAINZ Carlos [Ferrari] °
1 – PEREZ Sergio [Red Bull]
1 – RUSSELL George [Mercedes]

*° Verstappen è stato il più veloce nella qualifica di Spa-Francorchamps, ma è stato penalizzato per aver sostituito la power unit. Indi per cui, la pole position è statisticamente passata a Sainz.

Foto: La Presse