Seguici su

MotoGP

MotoGP, GP Francia 2022: Enea Bastianini e Francesco Bagnaia sfidano Fabio Quartararo per la pole a Le Mans

Pubblicato

il

Dopo un venerdì riservato come di consueto alle prime due sessioni di prove libere, quest’oggi si comincia a fare maledettamente sul serio in quel di Le Mans. Il programma odierno prevede infatti come piatto forte le qualifiche per il Gran Premio di Francia 2022, settimo round stagionale del Mondiale MotoGP.

Fari puntati inevitabilmente sul padrone di casa Fabio Quartararo, campione del mondo in carica e leader della generale, che ha ottenuto le ultime due pole position consecutive sul circuito Bugatti ed è quindi il principale favorito in vista delle prove ufficiali transalpine alla guida della sua Yamaha M1.

Il nizzardo classe 1999 dovrà però superarsi per avere la meglio in primis sulla pattuglia Ducati e sull’Aprilia di un Aleix Espargarò (2° ieri sul giro secco in FP2) in grande spolvero. La casa di Borgo Panigale sembra in grado di piazzare 4/5 moto nelle prime tre file della griglia, tra cui quelle degli italiani Francesco Bagnaia ed Enea Bastianini che saranno con ogni probabilità i rivali più temibili del Diablo nella lotta per la pole.

MotoGP, Francesco Bagnaia e Fabio Quartararo convincono più degli altri nelle prove libere, ma domenica incombe la pioggia

Obiettivo top5 difficile ma non impossibile per le Suzuki di Alex Rins e Joan Mir, ormai abituati a dover limitare i danni al sabato per poi inscenare la consueta rimonta in gara, mentre non si intravedono all’orizzonte grandi miglioramenti prestazionali sull’asciutto in casa Honda HRC. Pol Espargarò va forte a sprazzi ma è ancora troppo discontinuo, mentre Marc Marquez sarà costretto ad un altro weekend tutto in salita come a Jerez (in cui finì comunque 4° il GP).

Immaginare altri protagonisti in grado di avvicinare le prime due file sembra complesso, anche se il sudafricano Brad Binder ha dimostrato un buon potenziale in FP2 con la sua KTM nel time-attack. Obiettivo qualificazione in Q2 per gli azzurri Luca Marini, Marco Bezzecchi, Franco Morbidelli, Andrea Dovizioso e Fabio Di Giannantonio, tuttavia non sarà semplice vedere un terzo pilota tricolore nella fase decisiva delle qualifiche oltre ai soliti Bagnaia e Bastianini.

Credit: MotoGP.com Press