Seguici su

Live Sport

LIVE Pattinaggio artistico, Mondiali 2019 in DIRETTA: Matteo Rizzo pazzesco quinto, Nathan Chen domina e ipoteca l’oro

Pubblicato

il

Buona giornata e benvenuti alla diretta live della seconda giornata dei Mondiali 2019 di pattinaggio artistico. E’ l’evento più importante dell’anno post olimpico e si svolge in uno dei templi del pattinaggio artistico mondiale, il Palasport di Saitama in Giappone. La seconda sessione vede la consegna delle prime medaglie con il programma libero delle coppie di artistico e il programma corto maschile nella mattinata italiana.

Nelle coppie d’artistico si riparte dalla classifica del programma corto che vede al comando i russi Tarasova/Morozov, davanti al doppio binomio cinese Sui/Han, argento olimpico e ai sorprendenti Peng/Jin, terzi al Four ContinentsDopo un settimo posto non esaltante nel programma corto, provano a risalire la china gli azzurri Della Monica/Guarise, mentre l’altra coppia italiana, Ghilardi/Ambrosini, riparte dal 18mo posto.

Nel singolo uomini l’attesa del pubblico di casa è tutto per il super campione Yuzuru Hanyu che si dovrà guardare dall’assalto statunitense con Jason Brown e Nathan Chen e dall’imprevedibile russi Mikhail Kolyada. Per l’Italia in gara Matteo Rizzo, reduce dall’oro alle Universiadi e dalla medaglia di bronzo europea di Minsk.

OA Sport vi propone la DIRETTA LIVE della seconda giornata dei Mondiali 2019 di pattinaggio artistico. Cronaca in tempo reale, minuto dopo minuto, esibizione dopo esibizione per non perdersi davvero nulla. Si inizia alle ore 2.30 con il programma libero delle coppie di artistico e l’assegnazione delle prime medaglie, alle ore 8:05 toccherà invece al programma corto del singolo maschile. Buon divertimento a tutti! Foto Kirill Kudryavtsev Lapresse

Il parere tecnico di Massimiliano Ambesi sulla prima giornata gare – La presentazione del programma libero delle coppie di artistico – Il programma completo dello short program del singolo maschile – Il programma, orari e startlist, della seconda giornata

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

 

Grazie a tutti per averci seguito. Appuntamento a sabato con il free program che assegnerà le medaglie e concluderà i Mondiali. Domani rhytyhm dance e free program femminile.

12.57 Doppietta statunitense al comando: Nathan Chen al comando con 107. davanti al connazionale Jason Brown (96.51), soltanto terzo il giapponese Yuzuru Hanyu (94.87). Prestazione strepitosa di Matteo Rizzo che è quinto (93.37) tra lo statunitense Vincent Zhou (94.17) e il giapponese Shoma Uno (91.40).

12.56 Punteggio strepitoso: 107.40 per Chen che vola al comando e si presenterà al libero con oltre 10 punti di vantaggio su Hanyu.

12.54 Aspettiamoci un punteggio attorno ai 105, Chen scaverà un solco esagerato nei confronti dell’intera concorrenza.

12.52 Ottimo triplo axel iniziale, spettacolo quadruplo lutz, poi super combinazione quadruplo-triplo toe-loop e andrà al comando con ampio margine nei confronti di tutti gli avversari.

12.50 Solo 82.38 per Messing che è 13esimo, MATTEO RIZZO QUARTO. Manca solo il fuoriclasse statunitense Nathan Chen, il detentore del titolo.

12.46 Messing cade sul quadruplo toe-loop e poi fatica per tutto il programma, difficilmente si avvicinerà agli 80 punti. Rizzo sarà ampiamente davanti al canadese.

12.45 Ora il canadese Keegan Messing, un veterano del circuito che può fare molto bene. Penultimo atleta a scendere sul ghiaccio.

12.43 Solo 84.23 per Kolyada. MATTEO RIZZO QUARTO, PATTINERA’ NEL GRUPPO DEI MIGLIORI NEL FREE PROGRAM! Che gara dell’azzurro.

12.39 Inizia con un pessimo triplo toe-loop. Buona combinazione triplo lutz-doppio toe-loop. Eccellente il triplo axel, buone le trottole finali. Attendiamo il punteggio di Kolyada che dovrebbe finire alle spalle di Rizzo.

12.38 Ora il russo Mikhayl Kolyada, vedremo se oggi sarà in palla o se andrà in confusione come gli è già capitato altre volte in carriera.

12.37 Jason Brown stampa un eccellente 96.81 e vola al primo punto, ha due punti di vantaggio su Hanyu. Matteo Rizzo scivola in quarta posizione ma è davvero vicinissimo.

12.35 Esercizio da urlo di Jason Brown, precisione inaudita dello statunitense che andrà quasi sicuramente oltre i 95 punti.

12.32 RIZZO DAVANTI A UNO! PAZZESCO! Il giapponese ha sbagliato tanto e si ferma a 91.40, a due punti dall’azzurro. Ora lo statunitense Jason Brown, pattinatore sempre estremamente pulito.

12.26 Uno cade sul quadruplo flip iniziale. Buona la combinazione quadruplo-doppio toe-loop.

12.25 Ora l’altro giapponese Shoma Uno, vincitore degli ultimi Four Continents, secondo alle Olimpiadi e ai Mondiali.

12.24 Solo 94.87 per Hanyu che balza sì al comando con appena sette decimi di vantaggio su Zhou.

12.19 Pessimo inizio con un doppio salchow (elemento che va a 0), buon triplo axel, ottima la combinazione quadruplo-triplo toe-loop. Eccellente il resto del programma, peccato per l’errore iniziale: ovazione per l’idolo di casa.

12.18 Tocca al giapponese Yuzuru Hanyu, Campione Olimpico in carica che si esibirà sulle note di Otonal di Raul di Blasio.

12.17 Ormai è tutto pronti per iniziare, ci aspetta un grande spettacolo.

12.12 Questi i pattinatori che vedremo all’opera tra poco: i giapponesi Yuzuru Hanyu e Shoma Uno, lo statunitense Jason Brown, il russo Mikhail Kolyada, il canadese Keegan Messing e lo statunitense Nathan Chen.

12.11 Ora il warm-up dell’ultimo gruppo, presenti i sei big.

12.09 Solo 78.38 per Samarin che è addirittura 14esimo, sprofonda il vicecampione d’Europa. Matteo Rizzo sempre secondo.

12.07 Samarin poi esegue un discreto programma ma ovviamente è lontanissimo. Il quadruplo flip è storico (secondo europeo di sempre a riuscirci) ma con un tecnico basso non andrà da nessuna parte.

12.05 Incredibile! Samarin fuori gara! Solo doppio lutz e 0 in partenza, non era l’elemento che aveva dichiarato. Prova prova il quadruplo flip per risalire la china.

12.04 Si completa anche il penultimo gruppo con la prova di Alexander Samarin, russo, 21 anni, argento agli Europei di Minsk, assente ai Mondiali e alle Olimpiadi dello scorso anno. Si esibisce su Cold Blood di Dave Not Dave

12.03 NOOOOOOOOOOOOOOO! Zhou ottiene 94.17 e supera Rizzo di otto decimi, che peccato. La giuria lo ha premiato.

11.59 Sporcature sul salchow e sul lutz per Zhou che non convince nemmeno sul triplo axel, non la migliore versione dello statunitense che però potrebbe superare Rizzo se la giuria gli riconoscesse il valore di tutti i salti.

11.58 Sul ghiaccio ora lo statunitense Vincent Zhou, sesto lo scorso anno ai Mondiali, 14mo alle Olimpiadi, terzo ai Four Continents. Si esibisce su Exogenesis Symphony Part III dei Muse

11.57 Solo 77.67 per Bychenko che è 14esimo. Matteo Rizzo sempre al comando.

11.54 Bychenko sbaglia su una combinazione, è migliorato rispetto a qualche mese fa ma il veterano di scuola ucraina non andrà avanti a Matteo Rizzo che conserverà la leadership.

11.51 Tocca ora all’israeliano Alexei Bychenko che arriva dal nono posto europeo ma soprattutto dal quarto posto iridato dello scorso anno, quando fu undicesimo alle Olimpiadi. Si esibisce su Requiem for a Dream (colonna sonora) di Clint Mansell

11.50 MAGNIFICOOOOOOOOOOOOOOO! 93.37, PAZZESCOOOOOOO! Record italiano ovviamente. PRIMOOOOOOOOOOOOOOOO!

11.49 MATTEO RIZZO OLTRE I 90 PUNTI! Migliore prestazione della carriera senza dubbio, l’azzurro ha commosso a Saitama. Perfetto in ogni frangente, grande abbraccio con la sua allenatrice.

11.49 GRANDISSIMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! CHE GARAAAAAAAAAAAAA! Prestazione sublime di un vertiginoso Matteo Rizzo! Spettacolo quadruplo toe-loop, triplo axel di eccezionale fattura. Gradevole sulla sequenza di passi. Triplo lutz e triplo toe-loop, combinazione perfetta per coronare un programma estremamente pulito.

11.46 Entra in gara l’unico italiano presente a Saitama per la gara maschile, Matteo Rizzo che arriva dall’incredibile bronzo europeo e dall’oro alle Universiadi, 21mo lo scorso anno alle Olimpiadi e 17mo ai Mondiali di Milano. Per lui l’accompagnamento musicale è Volare di Luca Longobardi.

11.45 E ORA TUTTI CON MATTEO RIZZO!

11.44 Solo 74.74 per il lettone che scivola in 13esima posizione. Lontano dalla prestazione che ci si aspettava.

11.42 Il lettone cade sul triplo axel, poi solo doppio lutz e triplo toe-loop. Prova sottotono di Vasilijevs.

11.39 E’ il momento del lettone Deniss Vasilijevs, rivelazione della passata stagione con il quarto posto europeo e il quinto mondiale, intervallato dalla 19ma piazza olimpica. Deludente il suo 11mo posto agli Europei di Minsk. Si esibisce su Papa Was a Rollin’ Stone di Norman Whitfield, Barrett Strong interpretato da Phil Collins

11.38 Solo 84.26 per Jin che è terzo, il cinese ha davvero deluso.

11.36 Jin risulta troppo lento nell’esecuzione, non ha più il quadruplo lutz dei giorni migliori ed è caduto.

11.33 Inizia il quinto e penultimo gruppo con la prova del cinese Boyang Jin, quarto a Pyeongchang lo scorso anno, 19mo ai Mondiali di Milano dopo i due bronzi iridati consecutivi delle due edizioni precedenti, argento al Four Continents dopo la vittoria della passata stagione. Si esibisce su While My Guitar Gently Weeps dei Beatles

11.30 In corso di svolgimento il warm-up del quinto gruppo, tra poco si riparte.

11.20 La gara riprenderà alle 11.33 con il cinese Boyang Jin. Matteo Rizzo si esibirà per terzo alle 11.45.

11.14 Ora rifacimento ghiaccio, toccherà poi al quinto gruppo e ci sarà anche il nostro Matteo Rizzo.

11.12 Questa la classifica al termine del quarto gruppo. Al comando il francese Kevin Aymoz (88.24) che precede il ceco Michal Brezina (86.96) e il russo Andrei Lazukin (84.05).

11.10 Stagionale di Nam Nguyen, il canadese ottiene 82.51 (43.42, 39.09) ed è quinto.

11.05 Lontano dai migliori il giapponese Tanaka, nono con 78.76 (39.23, 39.53). Ora il canadese Nam Nguyen chiude il quarto gruppo.

11.00 Ora il giapponese Keiji Tanaka, Keiji Tanaka, 18mo alle Olimpiadi, 13mo ai Mondiali, settimo al Four Continents di febbraio. Si esibisce su Memories di Gary Moore

10.58 Prestazione imprecisa di Cha che si ferma in ottava posizione a 79.17 (39.31 per la parte tecnica e 39.86 per i components).

10.56 Tocca ora al coreano Junhwan Cha, diciassette anni, 15mo alle Olimpiadi in casa e sesto agli ultimi Four Continents. Per lui la scelta musicale è un medley dalla Cednerentola di Prokofiev: Waltz-Koda-Attaca e Midnight

10.54 Michal Brezina sale in seconda posizione. Il ceco totalizza 86.96 punti (45.89 per la parte tecnica e 41.57 per i components). Prestazione discreta ma lontana 1.3 punti da Aymoz.

10.47: E’ il momento del 29enne ceco Michal Brezina, settimo agli ultimi Europei, mai sul podio ai Mondiali, dove fu decimo lo scorso anno a Milano, 16mo alle Olimpiadi. Si esibisce sulle note di Who Wants to Live Forever di Brian May, interpretata dai Queen.

10.46: Terza piazza con 82.67 per il georgiano Kvitelashvili che inserisce in terza piazza

10.43: Una caduta per il georgiano che poi tiene alto il livello e riesce ad ottenere un buonissimo punteggio tecnico

10.40: Sul ghiaccio ora il georgiano Morisi Kvitelashvili, 24mo alle Olimpiadi, 26mo ai Mondiali di Milano e decimo agli ultimi Europei di Minsk. Si esibisce su Bloodstream di Tokio Myers – Our Generation

10.39: Non commette errori di sorta il francese Aymoz e va nettamente al comando con il punteggio di 88.24 (48.09+40.15)

10.34: Iniziano le esibizioni del quarto gruppo con Kevin Aymoz, francese, 21 anni, quarto classificato agli ultimi Europei. Si esibiusce su Horns di Bryce Fox

10.28: Sul ghiaccio il warm up del quarto gruppo

10.24: L’australiano Kerry si inserisce al quinto posto con 78.26 punti (42.79+35.47) ed è giuà qualificato per la seconda parte di gara

10.22: Finalmente una prova di livello! Bravo l’australiano che dovrebbe inserirsi nelle posizioni di elite della classifica, nonostante qualche sbavatura qua e là, soprattutto sulle trottole, dove non è stato preciso. bene invece nei salti

10.20: A chiudere il terzo gruppo c’è l’esibizione di Brendan Kerry, australiano, 24 anni, 20mo alle Olimpiadi, 18mo ai Mondiali di Milano, nono all’ultima edizione del Four Continents. Si esibisce su un mix: Prelude (da “Age of Heroes”) di Havasi e Tears of the Sun (colonna sonora) di Hans Zimmer

10.19: Quattordicesima piazza per il messicano Carrillo che totalizza 54.99 (25.13+30.86)

10.16: Mezzo disastro il messicano Carrillo che commette un numero troppo elevato di errori per poter sperare nella qualificazione alla seconda parte di gara

10.13: E’ il momento del messicano Donovan Carrillo, 19 anni, 22mo lo scorso anno ai Mondiali di Milano, 17mo ai Four Continents

10.12: L’ucraino Shmuratko totalizza 62.99 (31.21+32.78) che significa decimo posto provvisorio

10.10: Altra prova deludente nel terzo gruppo. Diversi errori anche per l’ucraino Shmuratko, con tanto di cadute

10.06: In gara adesso l’ucraino Ivan Shmuratko, 17 anni, 22mo agli ultimi Europei. Si esibisce su Domani interpretata da Andrea Bocelli

10.05: Prestazione negativa del polacco Reznichenko che commette diversi errori e si ferma a quota 50.15 (22.97+29.18) che significa 15ma e ultima posizione provvisoria

10.00: Tocca ora al polacco Igor Reznichenko, classe 1994, 25mo agli Europei di Minsk, 36mo ai Mondiali di Milano. Si esibisce su Give Me Love di Ed Sheeran

9.59: Prova non senza qualche sbavatura per l’austriaco Mayerhofer che totalizza 65.78 (34.32+31.36) che significa settimo posto provvisorio. Difficile evitare il taglio

9.54: Sul ghiaccio ora l’austriaco Luc Mayerhofer, giovanissimo, 17 anni ancora da compiere, 20mo agli Europei di Minsk. Si esibisce su Bonga di Paxi Ni Ngongo

9.52: Lo svizzero Britshgi totalizza un punteggio molto basso, 54.58 (25.16+31.42), 12mo e ultimo in classifica

9.51: Doppia caduta per lo svizzero che perde anche il bonus della combinazione

9.47: Si riparte con lo svizzero Lukas Britschgi, 21 anni, 31mo agli Europei di Minsk. Si esibisce su Love Is a Bitch di Two Feet

9.26: Questa la graduatoria quando si sono esibiti i primi 11 atleti ed è in corso la pausa per il rifacimento de ghiaccio:

1 Andrei LAZUKIN RUS 84.05
2 Daniel SAMOHIN ISR 82.00
3 Vladimir LITVINTSEV AZE 81.46
4 Alexander MAJOROV SWE 79.17
5 Julian Zhi Jie YEE MAS 73.63
6 Peter James HALLAM GBR 66.06
7 Aleksandr SELEVKO EST 63.25
8 Paul FENTZ GER 63.24
9 Burak DEMIRBOGA TUR 60.79
10 Slavik HAYRAPETYAN ARM 60.66
11 Valtter VIRTANEN FIN 55.73

9.24: Demirboga si ferma a quota 60.79 (32.57+28.22) che per lui è il miglior risultato stagionale ma difficilmente gli permetterà di superare il taglio. E’ nono

9.22: Tanti errori per il turco che sbaglia su trottole e passi più che sui salti

9.19: Si chiude il secondo gruppo con il turco Burak Demirboga, 23 anni, 28mo agli ultimi Europei e ai Mondiali di Milano. Si esibisce su I’m Not The Only One di Sam Smith

9.17: Per l’israeliano Samohin arrivano 82 punti (46.43+37.57) con 2 punti di deduzione perchè ha concluso la prova oltre il limite, è secondo

9.15: Caduta sul quadruplo Salchow per l’israeliano che però piazza la combinazione quadruplo Toeloop-triplo Axel che potrebbe farlo salire in testa

9.12: E’ il momento dell’israeliano Daniel Samohin, 21 anni appena compiuti, 13mo alle Olimpiadi e agli ultimi Europei di Minsk, 20mo lo scorso anno ai Mondiali di Milano. Si esibisce su Senza Parole de Il Divo

9.12: Il russo Lazukin totalizza il punteggio di 84.05 (47.52+36.53) che significa primo posto provvisorio. Non c’è troppa soddisfazione nel kiss and cry ma al momento nessuno meglio di lui

9.10: Il livello è già buono! Non commette errori anche Lazukin e sarà volata con Litvintsev per il primo posto provvisorio

9.06: Tocca ora al russo Andrei Lazukin, 21 anni, al debutto in una grande manifestazione internazionale. Si esibisce su I Put a Spell On You di Joe Cocker

9.05: Seconda parte di gara in ghiaccio per l’azero Litvintsev che totalizza 81.46 (47.86+33.60) che lo colloca nettamente in prima posizione con il season best

9.02: Programma di grande qualità per l’azero Litvintsev che alza l’asticella e dovrebbe andare al comando nettamente. Bravo in tutti i salti

8.59: Sul ghiaccio ora Vladimir Litvintsev, azero, 18 anni, 16mo agli ultimi Europei. Si esibisce si Abbey Road Blues Era

8.58: Lo svedese Majorov totalizza il punteggio di 79.17 (44.38+34.79) e va nettamente al comando della classifica

8.56: Buona prova dello svedese Majorov che dovrebbe andare in testa

8.54: E’ il momento dello svedese Alexander Majorov, 12mo ai Mondiali dello scorso anno, ottavo agli Europei di Minsk. Si esibisce su Bang Bang di Asaf Avidan

8.52: Il britannico Peter James Hallam totalizza un punteggio di 66.06 (35.37+30.69) e si inserisce al secondo posto

8.50: Buona prova del britannico che commette qualche errore in atterraggio dai salti ma tutto sommato disputa una buona gara

8.45: Apre il secondo gruppo il britannico Peter James Hallam, al debutto assoluto in una competizione internazionale. Si esibisce su Smooth Criminal di Michael Jackson

8.39: E’ il momento del warm up del secondo gruppo

8.37: L’armeno Hayrapetyan totalizza 60.44 (31.70+29.96) con un punto di detrazione e si inserisce al quarto posto

8.35: Caduta rovinosa per l’armeno sul triplo Lutz, gara compromessa

8.32: E’ il momento dell’armeno Slavik Hayrapetyan, 23mo un anno fa ai Mondiali, 26mo agli Europei di Minsk, che si esibisce su Caruso interpretato da Andrea Bocelli

8.31: Stesso punteggio ottenuto alle Olimpiadi per il malese Yee che totalizza un buon 73.63 (41.24+32.39) e va al comando della graduatoria

8.26: Sul ghiaccio il malese Zulian Zhi Jie Yee

08.25 Virtanen è molto impreciso e si ferma a ben 7 punti dallo stagionale: 55.73 per il finlandese che è terzo, 31.08 per i components e 24.65 per la parte tecnica.

08.22 Ora tocca al finlandese Valtter Virtanen, il 31enne si esibirà sulle note di Milonga de mis amores di Pedro Laurenz, miglior risultato ai Mondiali il 35esimo posto dell’anno scorso.

08.18 Selevko esegue un programma ordinario e balza al comando per appena un centesimo nei confronti di Fentz: 63.25, 30.22 per la parte tecnica e 33.03 per i components.

08.14 Ora tocca all’estone Aleksandr Selevko, 17enne di Jogeva al suo primo Mondiale dopo il 17esimo posto agli Europei. Si esibirà sulle note di I Step Out For a Whhile di Patrick Watson.

08.12 Prestazione con troppi errori per Fentz che sbaglia molto e si deve fermare a 63.24 (30.78 per la parte tecnica e 32.46 per i components).

08.08 Lo stagionale di Fentz è di 78.28, vedremo se riuscirà a fare meglio.

08.05 Il primo a scendere sul ghiaccio è il tedesco Paul Fentz, 26enne di Berlino che lo scorso hanno concluse al 15esimo posto. Si esibirà sulle note di Blue Skies di Sam Harris.

08.00 Iniziato il warm-up del primo gruppo.

07.55 L’Italia si affida a Matteo Rizzo, meraviglioso terzo agli Europei e primo alle Universiadi. L’azzurro può sorprendere.

07.53 Il grande favorito della vigilia è l’idolo di casa Yuzuru Hanyu che si dovrà guardare dall’assalto statunitense con Jason Brown e Nathan Chen e dall’imprevedibile russi Mikhail Kolyada.

07.51 Questi gli atleti che vedremo all’opera nel primo gruppo: il tedesco Paul Fentz, l’estone Aleksandr Selevko, il finlandese Valtter Virtanen, il malese Julian Zhi Jie Yee, l’armeno Slavik Hayrapetyan.

07.49 Il warm up del primo gruppo della gara maschile scatterà alle ore 08.00, primo atleta sul ghiaccio alle ore 08.07.

07.47 Si gareggia a Saitama (Giappone), nella mattinata italiana andrà in scena lo short program maschile.

07.45 Bentrovati alla DIRETTA LIVE dei Mondiali 2019 di pattinaggio artistico.

 

6.15: Appuntamento alle 8 circa per il programma corto maschile. Grazie per averci seguito

6.10: Questa la classifica finale dellle coppie di artistico del Mondiale di Saitama:

1. Wenjing SUI Cong HAN CHN 234.84
2. Evgenia TARASOVA Vladimir MOROZOV RUS 228.47
3. Natalia ZABIIAKO Alexander ENBERT RUS 217.98
4. Cheng PENG Yang JIN CHN 215.84
5. Vanessa JAMES Morgan CIPRES FRA 7 1 215.19

6. Aleksandra BOIKOVA Dmitrii KOZLOVSKII RUS 6 2 210.30

7. Kirsten MOORE-TOWERS Michael MARINARO CAN 5 4 200.02

8. Nicole DELLA MONICA Matteo GUARISE ITA 8 3 195.74

9. Ashley CAIN Timothy LEDUC USA 9 5 193.81

10. Miriam ZIEGLER Severin KIEFER AUT 11 7 178.66

11. Tae Ok RYOM Ju Sik KIM PRK 13 6 175.31

12. Evelyn WALSH Trennt MICHAUD CAN 12 8 174.40

13. Minerva Fabienne HASE Nolan SEEGERT GER 10 10 174.04

14. Annika HOCKE Ruben BLOMMAERT GER 16 9 166.36

15. Laura BARQUERO Aritz MAESTU ESP 14 11 162.27

16. Lana PETRANOVIC Antonio SOUZA-KORDEIRU CRO 15 13 153.99

17. Zoe JONES Christopher BOYADJI GBR 17 12 153.70

18. Hanna ABRAZHEVICH Martin BIDAR CZE 19 14 140.02

19. Rebecca GHILARDI Filippo AMBROSINI ITA 18 15 133.75

6.08: I cinesi Wenjing Sui e Cong Han conquistano il loro secondo titolo mondiale in carriera con il punteggio di 234.84. Un dominio con un punteggio del libero straordinario: 155.60 (78.76+76.74), ovviamente season best!

6.05: incantevole! Non abbiamo altre parole per descrivere la prestazione dei cinesi che potrebbero ritrovare il titolo mondiale due anni dopo. Il punteggio tecnico è altissimo. A meno di sorprese la Cina si dovrebbe aggiudicare il primo oro di questo mondiale con pieno merito

6.03: Buono anche il triplo flip lanciato. Non stanno sbagliando niente

6.02: bene il triplo Salchow lanciato e in parallelo

6.01: Twist perfetto e combinazione di salti in parallelo in grande stile per i cinesi in apertura di programma

6.00: Si conclude la gara coppia cinese argento olimpico Wenjing Sui e Cong Han, campioni Mondiali nel 2017, assenti lo scorso anno a Milano, primi all’ultimo Four Continents, secondi dopo lo short programme. Si esibiscono su Rain, In Your Black Eyes di Ezio Bosso

5.59:  I russi Evgenia Tarasova e Vladimir Morozov totalizzano un punteggio complessivo di 228.47 che significa ampiamente primo posto provvisorio con un libero da season best: 147.26 (73.84+73.82). La russia avrà sicuramente due coppie sul podio

5.57: Piccola imprecisione anche in atterraggio del triplo loop lanciato per i russi che dovrebbero aver fatto comunque quanto basta per balzare in testa ma ci sono ancora i cinesi e sarà lotta durissima. Prova non perfetta ma comunque positiva per il duo russo

5.53: Twist da manuale,mano a terra di Vladimir sul triplo Salchow in parallelo, e anche sul primo triplo Toeloop della combinazione in parallelo. Piccole sbavature che possono togliere concentrazione in avvio

5.52: Sul ghiaccio ora i battistrada dopo lo short programme, i russi Evgenia Tarasova e Vladimir Morozov, quarti alle Olimpiadi, secondi a Mondiali di Milano, campioni Europei lo scorso anno e argento a Minsk in questa stagione. Si esibiscono su The Winter di Balmorhea

5.50: Per i russi Natalia Zabiiako e Alexander Enbert arriva il punteggio complessivo di 217.98: sorpasso ai danni dei cinesi e medaglia assicurata, la prima mondiale per la coppia russa!!! Per loro un libero da 144.02 (74.87+69.15) season best

5.49: Bene nel complesso la prova della coppia russa a cui riescono i salti lanciati. Sono bravi nei sollevamenti e nelle figure e trottole. Potrebbero anche scavalcare i cinesi, nonostante la sbavature nel triplo Salchow

5.45: bene i primi due elementi di salto per i russi, meno bene, nel sincronismo, il triplo Salchow parallelo

5.44: E’ il momento ora della seconda coppia russa, composta da da Natalia Zabiiako e Alexander Enbert, quarti dopo il programma corto, lo scorso anno sono stati bronzo agli Europei, quarti ai Mondiali di Milano e settimi alle Olimpiadi e non erano al via a Minsk a gennaio. Si esibiscono su Toi et Moi di Igor Krutoi

5.42: I cinesi Cheng Peng/Yang Jin totalizzano un punteggio complessivo di 215.84 che significa primo posto difeso per un soffio dall’assalto dei transalpini! Il libero frutta 140.33 (70.55+69.78) che non è il season best per la coppia asiatica che è davanti per poco più di sei decimi

5.41: Quanto sono cresciuti i cinesi che lo scorso anno se la giocavano per la top ten e quest’anno possono andare a medaglia! Non commettono errori di sorta, completano un programma di spessore e potrebbero superare Morgan/Cipres

5.37: Bene i primi due salti in parallelo  e il twist per la coppia cinese

5.35: Scatta la corsa alle medaglie con le coppia dell’ultimo gruppo. Si parte dai cinesi Cheng Peng/Yang Jin, terzi dopo lo short programme, 17mi alle Olimpiadi e noni a Milano 2019, terzi all’ultimo Four Continents. Si esibiscono sulle note di La Vie en Rose

5.32: Questa la classifica provvisoria quando mancano le migliori quattro coppie del corto:

1. Vanessa JAMES Morgan CIPRES FRA 7 1 215.19
2. Aleksandra BOIKOVA Dmitrii KOZLOVSKII RUS 6 2 210.30
3. Kirsten MOORE-TOWERS Michael MARINARO CAN 5 4 200.02
4. Nicole DELLA MONICA Matteo GUARISE ITA 8 3 195.74
5. Ashley CAIN Timothy LEDUC USA 9 5 193.81
6. Miriam ZIEGLER Severin KIEFER AUT 11 7 178.66
7. Tae Ok RYOM Ju Sik KIM PRK 13 6 175.31
8. Evelyn WALSH Trennt MICHAUD CAN 12 8 174.40
9. Minerva Fabienne HASE Nolan SEEGERT GER 10 10 174.04
10. Annika HOCKE Ruben BLOMMAERT GER 16 9 166.36
11. Laura BARQUERO Aritz MAESTU ESP 14 11 162.27
12. Lana PETRANOVIC Antonio SOUZA-KORDEIRU CRO 15 13 153.99
13. Zoe JONES Christopher BOYADJI GBR 17 12 153.70
14. Hanna ABRAZHEVICH Martin BIDAR CZE 19 14 140.02
15. Rebecca GHILARDI Filippo AMBROSINI ITA 18 15 133.75

5.29: E’ il momento del warm up dell’ultimo gruppo: solo Cina e Russia sul ghiaccio da ora in poi

5.27: I russi Aleksandra Boikova e Dmitrii Kozlovskii totalizzano un punteggio globale di 210.30 che assicura loro il secondo posto provvisorio alle spalle dei francesi, più solidi nel programma. Per i russi un libero da season best: 140.31 (72.65+67.66)

5.25: Prova che rasenta la perfezione quella dei russi che non sporcano alcun elenento di salto, eseguendo tutto molto bene, piacciono nell’interpretazione, tutto sommato classica e nel punteggio tecnico sono vicinissimi ai francesi ma partivano con il piccolo vantaggio del corto. Si giocheranno il primo posto sul filo di lana

5.21: Si chiude anche il penultimo gruppo con la coppia russa composta da Aleksandra Boikova e Dmitrii Kozlovskii, sesti dopo il programma corto, al debutto mondiale dopo l’ottimo terzo posto degli Europei di Minsk. Si esibiscono sulle note dello Schiaccianoci di Petr I. Tchaikovski

5.19: Per i canadesi Kirsten Moore-Towers/Michael Marinaro arriva un punteggio totale di 200.02 che significa secondo posto provvisorio davanti agli azzurri, ora terzi. Il libero ha fruttato 126.94 (60.14+66.80), meno degli italiani

5.17: I canadesi sporcano quasi tutti gli elementi di salto con atterraggi approssimativi, a volte su due piedi, a volte in equilibrio precario. Potrebbe arrivare un punteggio non elevatissimo che potrebbe bastare per restare davanti a Della Monica/Guarise. Inavvicinabili Morgan/Cipres

5.14: Michael perde l’equilibrio sul salto combinato e mette la mano a terra prima del doppio Toeloop. Combinazione non completata

5.13: Sul ghiaccio ora i canadesi Kirsten Moore-Towers/Michael Marinaro, quinti dopo il programma corto, undicesimi alle ultime Olimpiadi, sesti ai Mondiali di Milano e secondi al Four Continents. Si esibiscono su un medley dei Pink Floyd: Shine On You Crazy Diamond, The Happiest Days Of Our Lives e Another Brick In The Wall

5.11:  I francesi Vanessa James e Morgan Cipres totalizzano un punteggio complessivo di 215.19 che permette loro di balzare nettamente al comando. Dal libero arrivano 146.52 (72.41+74.11) che non è il season best ma saranno difficili da superare per tutti, comprese le coppie del primo gruppo

5.09: Zampata dei campioni europei che disputano un programma libero quasi privo di imperfezioni, con qualche piccola sbavatura iniziale sui salti in parallelo ma niente di particolarmente grave. Andranno sicuramente in testa a mettere pressione a chi segue. Pronto riscatto dopo la prova deludente del corto

5.05: Tocca ora alla coppia campione d’Europa in carica, i francesi Vanessa James e Morgan Cipres, deludenti settimi dopo il programma corto, quinti alle Olimpiadi e bronzo ai Mondiali italiani un anno fa. Si esibiscono su un mix: Wicked Game by Chris Isaak, interpretata da Ursine Vulpine ft. Annaca e The Last Feeling di Maxime Rodriguez

5.02: Alcuni elementi molto positivi come i lanciati, altri negativi come i salti in parallelo. Prova da analizzare e rivedere. Della Monica/Guarise portano a casa un punteggio complessivo di 195.74 e salvano il primo posto con il miglior libero di serata da 128.45 (62.16+66.29). Vedremo se basterà per scalare qualche posizione

5.01: Positive anche le trottole finali ma non è una prova da grande rimonta quella degli azzurri che, anzi, rischiano di perdere al momento una posizione

5.00. Buona la sequenza di passi e il sollevamento

5.00. Buono il triplo Salchow lanciato

4.58: malissimo la combinazione di salti. I due si perdono e lasciano sul ghiaccio un sacco di punti. Prestazione compromessa

4.58: Bene il triplo Loop lanciato

4.57: Perde l’equilibrio ma non cade Matteo sul triplo Salchow in parallelo, bene il triplo twist

4.56: Azzurri sul ghiaccio

4.54: Serve una super prestazione a Della Monica Guarise per mantenere quantomeno l’ottava piazza mondiale e magari provare a scalare qualche posizione. Si torna infatti in gara con le coppie del penultimo gruppo iniziando proprio dagli azzurri Nicole Della Monica a Matteo Guarise, ottavi dopo lo short programme, decimi alle Olimpiadi, quinti ai Mondiali di Milano, quarti agli Europei di Minsk. Si esibiscono su Tristano e Isotta di Maxime Rodriguez

4.35: Ora la pausa per il rifacimento del ghiaccio. Questa la classifica parziale quando mancano le otto migliori coppie del corto:

1. Ashley CAIN Timothy LEDUC USA 9 1 193.81
2. Miriam ZIEGLER Severin KIEFER AUT 11 3 178.66
3. Tae Ok RYOM Ju Sik KIM PRK 13 2 175.31
4. Evelyn WALSH Trennt MICHAUD CAN 12 4 174.40
5. Minerva Fabienne HASE Nolan SEEGERT GER 10 6 174.04
6. Annika HOCKE Ruben BLOMMAERT GER 16 5 166.36
7. Laura BARQUERO Aritz MAESTU ESP 14 7 162.27
8. Lana PETRANOVIC Antonio SOUZA-KORDEIRU CRO 15 9 153.99
9. Zoe JONES Christopher BOYADJI GBR 17 8 153.70
10. Hanna ABRAZHEVICH Martin BIDAR CZE 19 10 140.02
11. Rebecca GHILARDI Filippo AMBROSINI ITA 18 11 133.75

4.31: Il punteggio della coppia statunitense Ashley Cain e Timothy Leduc è di 193.81! Primo posto con un libero di altissima qualità: 126.88 (63.26+64.62). Non è il season best ma potrebbe bastare per scalare qualche posizione

4.29: Riesce praticamente tutto perfetto alla coppia statunitense fino al triplo Salchow lanciato con Ashley che finisce rovinosamente a terra e compromette una prestazione da grande rimonta. Prova di spessore comunque della coppia statunitense che dovrebbe volare nettamente al comando della graduatoria provvisoria nonostante le deduzioni

4.26: Si chiude anche il terzo gruppo con l’esibizione della coppia statunitense composta da Ashley Cain e Timothy Leduc, nona dopo il programma corto, reduce dal quarto posto al Four Continents e al debutto ad un Mondiale. Si esibiscono sulla colonna sonora di W.E. di Abel Korzeniowski

4.25: I tedeschi Minerva Fabienne Hase e Nolan Seegert totalizzano un punteggio complessivo di 174.04 che li fa precipitare al quarto posto provvisorio con un libero, il quinto di giornata finora, da 109.36 (53.19+56.57)

4.23: Prova non impeccabile della coppia tedesca che incontra problemi sui sollevamenti e sui salti in parallelo e non dovrebbe totalizzare un punteggio altrissimo. bene comunque i salti lanciati

4.18: Ora tocca alla seconda coppia tedesca composta da Minerva Fabienne Hase e Nolan Seegert, decimi dopo il programma corto, 13mi ai Mondiali di Milano 2019 e ottavi agli Europei di Minsk. Si esibiscono su House of the Rising Sun interpretata da Heavy Young Heathens

4.17: Gli austriaci Miriam Ziegler e Severin Kiefer totalizzano un punteggio globale di 178.66 che basta per balzare al comando, nonostante il libero non sia il migliore: 115.01 (55.69+59.02), lontano dal season best

4.15: Prestazione con qualche sbavatura della coppia austraiaca che sporca quasi tutti i salti con imprecisioni in atterraggio soprattutto nelle combinazioni in parallelo con Miriam sempre a rischio di una caduta che per fortuna non arriva

4.11: E’ il momento della coppia austriaca composta da Miriam Ziegler e Severin Kiefer, undicesimi dopo il programma corto, 25mi alle Olimpiadi, 14mi ai Mondiali di Milano, settimi agli ultimi Europei. Si esibiscono su un medley di Adele: Hello e Rolling in the Deep

4.10: I canadesi Evelyn Walsh e Trennt Michaud totalizzano un punteggio complessivo di 174.40 che frutta loro la seconda posizione provvisoria per meno di un punto. Nel libero arrivano 114.56 (56.89+57.67) che è nuovo season best

4.08: Prova di sostanza anche per la coppia canadese che disputa una gara soddisfacente e se la gioca per provare ad impensierire i coreani leader attuali

4.02: Scatta il terzo gruppo con l’esibizione della coppia canadese composta da Evelyn Walsh e Trennt Michaud, 12mi dopo il programma corto, settimi al Four Continents e debuttanti al Mondiale. Si esibiscono su un mix: Romeo and Juliet di Abel Korzeniowski e Kissing You interpretato da Des’ree

3.56: Ora il warm up del terzo gruppo

3.54: Per la coppia tedesca Annika Hoecke e Ruben Blommaert arriva un punteggio totale di 166.36 che significa secondo posto provvisorio alle spalle dei coreani. Nel libero i tedeschi totalizzano 113.20 (58.29+54.91) nuovo season best

3.52: Il livello è sicuramente già alto. Anche i tedeschi commettono pochi errori: non sono perfetti nel sincronismo della combinazione di salti in parallelo e c’è una imperfezione nell’atterraggio del triplo Salchow lanciato che di fatto ha chiuso il programma

3.47: Si chiude il secondo gruppo con la coppia tedesca composta da Annika Hoecke e Ruben Blommaert, 16ma dopo il programma corto, 15mi alle Olimpiadi, 13mi al Mondiale milanese, ottavi all’Europeo di un anno fa, non al via a Minsk. Si esibiscono su Land of All di Woodkid

3.46: I coreani del Nord Tae Ok Ryom, Ju Sik Kim totalizzano un punteggio complessivo di 175.31, molto alto! Il libero totalizza 116.54 (58.37+58.17) ma a causa delle suddette imprecisioni non è il season best

3.45: Grande tifo alla Saitama Arena per la coppia nord coreana che non delude e porta a termine un programma libero piuttosto solido anche se con qualche imprecisione, soprattutto sulla combinazione di salti in parallelo

3.39: E’ il momento ora della coppia della Corea del Nord Tae Ok Ryom, Ju Sik Kim, 13mi dopo il programma corto, 13mi alle Olimpiadi, 12mi ai Mondiali di Milano, terzi al Four Continents un anno fa. Si esibiscono su Je ne suis qu’une chanson di Diane Justler, nella versione di Ginette Reno

3.38: Atmosfera suggestiva, prova solide della coppia spagnola Laura Barquero e Aritz Maestu che totalizza un complessivo di 162.27 con un libero da 106.69 (56.42+50.27) che significa novo season best e primo posto provvisorio

3.32: Ora sul ghiaccio la coppia spagnola composta da Laura Barquero e Aritz Maestu, 14mi dopo il programma corto, 20mi lo scorso anno a Milano e settimi a Minsk. Si esibiscono sulla colonna sonora di 2046 di Shigeru Umebayashi

3.30: Prestazione non impeccabile con caduta della coppia croata Petranovic/Souza Kordeiru. Per loro arriva un totale di 153.99 punti che significa comunque primo posto confermato con il secondo libero di giornata a 100.29 (51.46+49.83)

3.22: Si riparte tra poco con la prima coppia del secondo gruppo: i croati Lana Petranovic e Antonio Souza Kordeiru, 15mi dopo il programma corto, 21mi ai Mondiali di Milano, ottavi agli Europei di Minsk. Si esibiscono su un mix tra The Light of Seven (colonna sonora di “Game of Thrones”) di Ramin Djawadi e due pezzi degli Evanescence: The In-Between e Imperfection

3.02: Ora la pausa per il rifacimento del ghiaccio. Tra 20′ si riparte

3.00: I britannici Jones/Boyadji totalizzano un punteggio totale di 153.70 per un libero di 101.25 (51.31+49.54), season best, che li pone al primo posto provvisorio

2.59: Prova senza particolari sbavature della coppia inglese che attira l’applauso convinto del pubblico un po’ freddino di Saitama e chiude fra abbracci e lacrime sul ghiaccio

2.54: Si chiude il primo gruppo con la coppia britannica Zue Jones, Cristopher Boyadji, 17mi dopo il programma corto, 27mi al Mondiale di Milano, sono reduci da decimo posto all’Europeo di Minsk. Si esibiscono su To Build a Home di The Cinematic Orchestra

2.52: Perdono una posizione gli azzurri Ambrosini/Ghilardi che totalizzano 133.75 punti complessivi con un libero da 81.73 (36.85+45.88)

2.50: Prestazione tutt’altro che impeccabile della coppia azzurra che commette imprecisioni qua e là sui salti ma soprattutto commette un errore grave sul penultimo sollevamento che costa la caduta a Rebecca. Una situazione anche pericolosa che per fortuna non ha gravi conseguenze se non un forte dolore al polso per Filippo

2.45: Tra poco sul ghiaccio la prima coppia italiana, composta da Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini, 18mi dopo il corto. Al terzo anno assieme, vantano il nono posto europeo a Minsk e sono al debutto ad un Mondiale. Si esibiscono sulla colonna sonora di Bonnie and Clyde

2.44: Una caduta per la coppia ceca Abrazhevich/Bidar che totalizza 140.02 con un punteggio per il programma libero di 91.36 (46.45+45.91)

2.33: La prima coppia a scendere sul ghiaccio sarà quella composta da Hanna Abrazhevich e Martin Bidar, ultimi dopo il programma corto. La coppia si è formata quest’anno ed è allenata dall’ex pattinatore ceco, compagno di allenamenti di Carolina Kostner, Tomas Verner. Bidar, in coppia con Duskova, lo scorso anno è stato 11mo alle Olimpiadi e 14mo ai Mondiali di Milano. Si esibiscono su The Hollywood Wiz (Cirque du Soleil) di Andreas Carlsson

2.29: Stanno scendendo sul ghiaccio le tre coppie del primo gruppo, tra cui anche gli azzurri Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini

2.25: Questa la classifica provvisoria dopo il programma corto:

1 Q Evgenia TARASOVA Vladimir MOROZOV RUS 81.21
2 Q Wenjing SUI Cong HAN CHN 79.24
3 Q Cheng PENG Yang JIN CHN 75.51
4 Q Natalia ZABIIAKO Alexander ENBERT RUS 73.96
5 Q Kirsten MOORE-TOWERS Michael MARINARO CAN 73.08
6 Q Aleksandra BOIKOVA Dmitrii KOZLOVSKII RUS 69.99
7 Q Vanessa JAMES Morgan CIPRES FRA 68.67
8 Q Nicole DELLA MONICA Matteo GUARISE ITA 67.29
9 Q Ashley CAIN Timothy LEDUC USA 66.93
10 Q Minerva Fabienne HASE Nolan SEEGERT GER 64.28
11 Q Miriam ZIEGLER Severin KIEFER AUT 63.65
12 Q Evelyn WALSH Trennt MICHAUD CAN 59.84
13 Q Tae Ok RYOM Ju Sik KIM PRK 58.77
14 Q Laura BARQUERO Aritz MAESTU ESP 55.58
15 Q Lana PETRANOVIC Antonio SOUZA-KORDEIRU CRO 53.70
16 Q Annika HOCKE Ruben BLOMMAERT GER 53.16
17 Q Zoe JONES Christopher BOYADJI GBR 52.45
18 Q Rebecca GHILARDI Filippo AMBROSINI ITA 52.02
19 Q Hanna ABRAZHEVICH Martin BIDAR CZE 48.66

2.20: Sarà lotta fra Russia e Cina per la conquista delle medaglie delle coppie di artistico. La graduatoria, dopo il programma corto, è guidata da Tarasova/Morozov con margine sui cinesi Sui/Han, secondi alle Olimpiadi dello scorso anno, e sull’altra copia cinese Peng/Jin. Quarto posto per la seconda coppia russa, Zabiiako/Enbert

2.15: Buona notte agli appassionati di pattinaggio artistico. Fra pochi minuti a Saitama prende il via la seconda giornata di gare del Mondiale giapponese con la sessione che assegna le prime medaglie, il programma libero delle coppie di artistico

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *