Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Mondiali 2019: domani l’attesissimo short program maschile. Le musiche e gli elementi pianificati dei pattinatori favoriti

Pubblicato

il

Sarà uno spettacolo sensazionale quello a cui assisteremo nella tarda mattinata di domani, quando i beniamini del pubblico di casa Yuzuru Hanyu e Shoma Uno scenderanno sul ghiaccio per lo short program dei Campionati Mondiali di pattinaggio artistico, quest’anno in scena presso la Super Arena della Prefettura di Saitama (Giappone).

I riflettori saranno ovviamente puntati sul due volte Campione Olimpico Yuzuru Hanyu, il quale presenterà per la prima volta tra le mura amiche lo straordinario programma corto “Otonal. Se l’atleta allenato da Brian Orser seguirà lo stesso layout di inizio stagione inizierà allora la prova eseguendo i tre elementi di salto, rispettivamente quadruplo salchow, triplo axel e la combinazione quadruplo toeloop/triplo toeloop. Dopo l’esecuzione di due trottole, la fly camel e la cambio piede abbassata, il nipponico farà impazzire l’Arena con la sequenza di passi, concludendo la performance con trottola combinata con cambio di piede.

Il compagno di squadra Shoma Uno, sulle musiche de “Stairway to Heaven” nella versione di Rodrigo y Gabriela Ppa, inaugurerà la prova con il salto singolo, vedremo se sarà il quadruplo flip o il toeloop, cercando di realizzare successivamente la combinazione quadruplo toeloop/triplo toeloop; la fly camel precederà la realizzazione dell’ultimo elemento di salto, il triplo axel, che avvierà il programma verso la chiusura con la trottola abbassata con cambio di piede, la sequenza di passi e la trottola combinata con cambio di piede.

Grande attesa anche per lo statunitense Nathan Chen, pronto a insidiare la vetta della classifica con una prova interpretata su “Caravan” di Boston Brass, eseguendo come primi due elementi il triplo axel e il quadruplo flip, realizzando con bonus la combinazione quadruplo toeloop/triplo toeloop dopo la trottola camel con cambio di piede. Il Campione Mondiale in carica realizzerà infine la flying sit, la sequenza di passi e la combinata con cambio di piede.

Il nostro gioiellino Matteo Rizzo inoltre, sulle toccanti note di “Volare” di Luca Longobardi, inserirà come già accaduto alle Universiadi Invernali 2019 come primo elemento il quadruplo toeloop, atterrando successivamente il triplo axel. Stando a quanto dichiarato nel pdf pubblicato dall’ISU (da prendere con dovuta cautela), il nostro Campione potrebbe tentare una combinazione inedita con bonus, ovvero triplo rittberger/triplo toeloop, inserita come quinto elemento dopo la trottola cambio di piede e la serie di passi. La performance del pattinatore delle Fiamme Azzurre allenato da Franca Bianconi e dal padre Valter terminerà quindi con flying sit e l’abbassata combinata con cambio di piede.

Lo short program del singolo maschile è programmato dalle 8:00 italiane di domani, giovedì 21 marzo.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: ISU Figure Skating (Press Relase Saitama 2019)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *