Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Live SportLive TennisTennis

LIVE Sinner-Pellegrino 6-2 6-3, ATP Roma 2026 in DIRETTA: il n.1 ha dovuto sudare, prestazione da applausi per il pugliese

Pubblicato

il

Jannik Sinner

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

16.44 Termina qui questa cronaca testuale in Diretta e in Live di OA Sport, grazie mille per averci seguito. Buon proseguimento di serata a tutti!

16.43 Sinner ha collezionato la vittoria n.31 consecutiva nei tornei Masters 1000: eguagliato il record di Djokovic! E attenzione: i successi del serbo non erano arrivati in tornei consecutivi, come invece l’italiano.

16.43 Sinner giocherà i quarti di finale, contro Rublev o Basilashvili, giovedì 14 maggio. Vedremo se nella sessione pomeridiana o serale.

16.42 Il numero uno del Mondo mette il 64% di prime palle in campo con le quali raccoglie il 79% di punti, mentre con la seconda di servizio ottiene il 63%. Fa peggio Pellegrino che serve al 56% e ottiene con la prima il 46% di prima palle mentre con la seconda il 61%.

16.40 Sinner ha disputato un ottimo incontro che gli permetterà di volare ai quarti di finale degli Internazionali d’Italia per il secondo anno consecutivo, in cui aspetta uno tra Rublev e Basilashvili. L’altoatesino vince nonostante un grandissimo Pellegrino che chiude qui la sua meravigliosa favola romana, che speriamo possa essere un nuovo inizio per una seconda parte di carriera di tutto rispetto.

6-2, 6-3 Sinner chiude anche il secondo set! Esce il rovescio di Pellegrino, il quale deve essere orgoglioso della partita che ha disputato soprattutto dal 4-0 in poi nel primo set.

40-A Come attacca Jannik con il dritto diagonale! Match point.

Seconda palla.

40-40 Pellegrino non riesce a tenere in campo il dritto dopo l’ottima profondità di Sinner.

40-30 Ace del pugliese, il primo del secondo set e il secondo del match.

30-40 Volée vincente di Pelle.

15-40 Esce di poco la risposta dell’altoatesino.

Seconda palla per il pugliese.

0-30 Ottima risposta di Jan, esce il rovescio lungolinea successivo alla battuta di Pellegrino.

Seconda palla.

0-15 Dritto vincente in lungolinea, si stanno ristabilendo le gerarchie in campo!

5-3 Ace del numero uno del Mondo che conferma il break.

40-15 Stecca il dritto Sinner.

40-0 In rete la risposta di Andrea, che ha ricominciato a sbagliare in questi ultimi due game. 10-2 il parziale a favore dell’altoatesino.

Seconda palla.

30-0 Appena largo il rovescio di Pellegrino.

15-0 Prima vincente di Sinner.

4-3 Non ne aveva più Pellegrino, che manda in rete il recupero della palla corta di Sinner. Break del numero uno!

30-40 Bravo il pugliese che costringe Sinner a difendersi. In rete il rovescio di Jannik.

Seconda su palla break.

15-40 Pressione pazzesca di Sinner con il dritto, in rete il rovescio di Pellegrino. Due palle break importanti per il numero uno!

Seconda pericolosa.

15-30 Palla corta scellerata del pugliese che si consegna al passante di rovescio lungolinea dell’altoatesino.

15-15 Complessa uscita lungolinea di rovescio cercata da Pellegrino, e infatti la palla esce.

15-0 Errore di Sinner che manda in rete un dritto agevole.

Seconda palla ad inizio game per il pugliese.

3-3 Torna a sbagliare Pellegrino mandando fuori il rovescio diagonale.

Non entra la prima per Jan.

40-30 Prima vincente di Sinner!

30-30 Spreca tutto il pugliese che dopo la risposta sulla riga manda fuori il dritto che lo avrebbe mandato a giocare due palle break.

15-30 Come gioca Pellegrino che in progressione avanza a rete e chiude con lo smash.

Seconda palla per l’altoatesino.

15-15 Uno-due sublime di Sinner.

0-15 Passante pazzesco di dritto lungolinea in controtempo di Pellegrino!

2-3 Il pugliese si apre il campo con la prima esterna e chiude con il rovescio lungolinea vincente!

40-30 Prima vincente di Pelle! Che carattere!

30-30 Si gira sul dritto Jannik e mette pressione al rovescio del pugliese, costretto a sbagliare.

30-15 Esce anche questa risposta di Sinner.

15-15 Spinge il colpo in uscita dal servizio Pellegrino ma il dritto esce in lunghezza.

15-0 Numero uno del Mondo infastidito dall’errore in risposta con il rovescio.

Seconda palla ad inizio game per il pugliese.

2-2 L’altoatesino pareggia i conti subito con il primo ace del set.

40-15 In corridoio il dritto di Sinner dopo la prima palla.

Seconda.

40-0 Cerca il colpo sotto le gambe Pelle, ma il passante è impossibile.

30-0 Lunga la risposta di dritto del pugliese.

15-0 Altoatesino costretto a giocare come lui solo sa, finisce in rete il rovescio di Pellegrino.

1-2 Errore di dritto di Sinner, Pellegrino tiene a zero il servizio.

Seconda.

40-0 Servizio e dritto che prende la riga del pugliese, bravissimo!

30-0 Esce di pochissimo il passante di dritto incrociato di Sinner.

15-0 Volée e contro volée vincente di Pellegrino, che sta giocando alla grande negli ultimi dieci minuti.

Seconda palla.

1-1 Difesa pazzesca dell’altoatesino che viene premiato con l’errore di dritto di Pellegrino.

Seconda palla ancora.

40-30 Gioca un punto attento Sinner, Pellegrino è il primo a sbagliare con l’uscita di rovescio che va in rete.

Seconda importante per Pellegrino che ha una chance.

30-30 Prima al centro perfetta per Jannik.

15-30 Tira il lungolinea di rovescio Sinner ma la palla esce in lunghezza, iniziano ad aumentare gli errori dell’altoatesino.

Seconda palla.

15-15 Prima vincente a 212 km/h per Jannik.

0-15 All’incrocio la risposta di dritto di Pellegrino, in rete il colpo di Sinner.

0-1 Sbaglia la risposta Sinner, il terzo del game. Parte avanti Pellegrino che salva palla break.

Seconda.

A-40 Grande rovescio del pugliese in uscita dal servizio.

40-40 Esagera Pellegrino che cerca il lungolinea di rovescio, palla ampiamente fuori.

A-40 Secondo errore consecutivo di Jannik con il rovescio, questa volta in rete ci va il lungolinea.

40-40 Regalo anche da parte di Sinner che manda in rete il rovescio diagonale.

La prima ha completamente abbandonato il pugliese.

30-40 Gratuito di Pellegrino che manda in rete il dritto dal centro della riga di fondo.

Non c’è la prima.

30-30 Ottimo servizio di Pellegrino, esce la risposta di Sinner contrariato per il suo stesso errore.

Ancora una seconda.

15-30 Che risposta di Sinner con il dritto, il colpo successivo di Pelle non resta in campo.

Seconda per un punto importante.

15-15 Taglia la palla Sinner che difendendosi riesce a mandare fuori tempo il dritto del pugliese.

15-0 In progressione Pellegrino con il dritto lungolinea.

15.55 Dopo i primi quattro game nel corso dei quali Pellegrino ha giocato in maniera contratta e tesa anche per via dell’emozione che potrebbe star provando a giocare un match del genere, il pugliese si è sciolto e ha dimostrato di essere un giocatore valido. Tuttavia, Sinner ha comunque continuato a dominare.

6-2 Set Sinner! Con la prima palla vincente e la risposta di Pellegrino che non può trovare il campo, il numero uno del Mondo chiude il parziale d’apertura del derby.

40-0 Altro passante impossibile cercato da Pellegrino e il rovescio diagonale lontano dal campo infatti esce. Tre set point.

Seconda da lavorare per l’altoatesino.

30-0 Schiaffo al volo dietro ad un’ottima prima palla per il numero uno del Mondo.

15-0 In rete il passante di Pellegrino che è troppo lontano dal campo per trovare il vincente. Ottimo smash di Sinner.

5-2 Gioca un grandissimo scambio Pellegrino che in progressione si prende la rete, la difesa in lob di Sinner non può atterrare in campo. L’altoatesino, dopo il cambio campo, servirà per il set.

Seconda.

40-30 Entra con rabbia sulla risposta Jannik e scende a rete immediatamente per chiudere il dritto al volo dopo il nastro di Pellegrino.

40-15 Impaziente Sinner che tira il possibile dritto vincente in rete, anche in questo caso il numero uno rischiava di scivolare.

30-15 Bravissimo il pugliese che gioca un grande passante con il dritto diagonale lontano dal campo, Sinner ci arriva e gioca la volée ma perde gli appoggi rischiando di scivolare. Il secondo passante di Pellegrino, di rovescio diagonale, è vincente!

Non c’è la prima di Pelle.

15-15 Aspetta la seconda con i piedi nel campo Sinner e va a segno con il rovescio lungolinea.

Ancora una seconda.

15-0 Palla corta perfetta di Pellegrino.

Seconda palla ad inizio game per il pugliese.

5-1 In rete la diagonale di Pellegrino che sbaglia ancora con il rovescio.

Sinner deve lavorare la seconda.

40-30 Nel momento di difficoltà, il servizio non si fa mai attendere! Altra prima e altro punto per Jannik.

30-30 Prima palla vincente.

15-30 Cerca profondità con il dritto lungolinea in side in ma il colpo di Sinner esce. Intanto Pellegrino inizia ad essere meno contratto e più rilassato.

Non c’è la prima.

15-15 Serve and volley vincente per Jannik che rimedia all’errore precedente.

0-15 Non passa il rovescio di Sinner. Ci sono delle forti folate di vento che danno fastidio, e non poco, ai tennisti mentre sono al servizio.

Seconda palla ad inizio game per l’altoatesino.

4-1 Palla corta perfetta di Pellegrino in uscita dal servizio. Il pugliese muove il punteggio ed evita l’eventuale 6-0 in questo primo set.

A-40 Esce la palla corta di Sinner, sarebbe stata vincente con Pellegrino rimasto fermo.

Questa volta la prima non c’è.

40-40 Prima vincente a 203 km/h per il pugliese che annulla la seconda palla break del game.

40-A Perfetta palla corta di rovescio per Sinner, che toglie la racchetta con il recupero di Andrea che non resta in campo.

40-40 Sbaglia l’altoatesino con il rovescio in palleggio.

Seconda su palla break.

40-A Scende a rete Sinner dopo il dritto e intercetta il passante di Pellegrino con una perfetta demi volée.

40-40 Altro back di rovescio del pugliese, questa volta Jan gioca una palla corta che prende in contropiede il suo avversario che non può rigiocare la palla.

40-30 Sinner cerca il dritto a sventaglio dopo il back di Pellegrino ma il colpo finisce in rete.

Seconda per il pugliese, momento importante.

30-30 Il cattivo rimbalzo manda fuori tempo Sinner, costretto ad arrangiarsi con il dritto che non può restare in campo.

15-30 Scende a rete Pellegrino per sorprendere il numero uno e fa bene, la volée resta in campo!

0-30 Sbaglia anche con il dritto il pugliese, palla in corridoio.

0-15 Altro errore di rovescio di Pellegrino che in uscita dal servizio manda in rete la diagonale.

4-0 Rischia Sinner che salva una palla break ma alla fine tiene anche questo turno di battuta. In rete il dritto diagonale avversario.

Seconda.

A-40 Jannik gioca una volée attenta e vincente che questa volta Andrea non può raggiungere.

40-40 Pesantissimo errore con il dritto di Pellegrino che aveva pescato davvero un’ottima risposta, ma il colpo del possibile break non passa.

30-40 Si fa ingolosire dal nastro Sinner che ha optato per una palla accompagnata profonda, che tuttavia esce. Palla del contro break per Pellegrino.

30-30 Grandissimo recupero di Pellegrino che mette la racchetta sotto la palla e trova il passante dopo la palla corta buonissima di Sinner. Si scalda anche il pubblico.

30-15 Ottima seconda del numero uno, il rovescio di Andrea finisce in corridoio.

Seconda da lavorare per Sinner.

15-15 Pellegrino ha la possibilità di chiudere l’azione dopo la steccata di Sinner, ma il dritto praticamente vincente non trova il campo. Errore grave del pugliese.

0-15 Vuole profondità Jannik con il dritto in uscita dal servizio ma il lungolinea esce e non di poco. Forse il primo gratuito del match dell’altoatesino.

3-0 Altro errore di rovescio per Pellegrino, doppio break di Sinner che sta concedendo pochissimo, se non nulla.

30-40 Perde la pazienza il tennista pugliese che esagera nel tentativo in uscita con il rovescio lungolinea.

30-30 Sinner non fa sconti sulla seconda di servizio e chiude lo scambio dopo essersi girato sul dritto. L’azzurro pesca la riga per pochi centimetri.

Seconda palla.

30-15 Servizio e dritto perfetto.

15-15 Cerca l’uscita lungolinea Pellegrino, ma la palla esce in corridoio.

Seconda per il pugliese.

15-0 Ace di Pellegrino.

2-0 In rete il dritto di Pellegrino che questa volta non può nulla contro gli attacchi del numero uno del Mondo.

Ancora seconda.

40-15 Regge lo scambio Pellegrino a suon di difese, Sinner può chiudere con il dritto ma il colpo finisce in corridoio.

Seconda palla da lavorare.

40-0 Servizio e dritto scolastico di Jannik, il pugliese si allunga ma la sua difesa è inutile.

30-0 Dritto lungolinea perfetto dell’altoatesino.

15-0 Prima vincente per aprire il turno di battuta per Sinner.

1-0 Dritto in rete in uscita dal servizio, il pugliese sente forse un po’ di pressione. Ricordiamo che è il suo esordio assoluto sul Campo Centrale qui agli Internazionali d’Italia.

15-40 Si avvicina al campo Sinner e Pellegrino deve rischiare, ma il servizio non passa. Doppio fallo e doppia possibilità di break.

Subito una seconda pesante.

15-30 Prende in mano lo scambio l’altoatesino e lo fa con un rovescio lungolinea incredibile e ben difeso da Pellegrino che però non può raggiungere la perfetta palla corta successiva di Sinner.

Seconda palla per il pugliese.

15-15 Ottimo il rovescio di Jannik in diagonale, il dritto di Pellegrino è in ritardo e la palla non trova il campo.

15-0 Esce il rovescio di Sinner che fin da subito ha cercato una spinta importante con il lungolinea.

INIZIA IL MATCH

15.08 Il match sta per iniziare, il primo a servire sarà il pugliese.

15.05 Fino a questo momento, Pellegrino sta vivendo un torneo da sogno partendo dalle qualificazioni e dopo aver battuto ieri Frances Tiafoe.

15.03 C’è un solo precedente tra i due, giocato nell’aprile del 2019 all’ITF di Santa Margherita di Pula in cui l’altoatesino vince con il netto risultato di 6-1, 6-1. Tuttavia, come detto, questo è il primo incrocio tra di loro nel circuito maggiore.

15.01 Entrano in campo gli azzurri, il primo ad essere annunciato, acclamato dal pubblico italiano, è Pellegrino. C’è da dire, però, che il boato per Sinner è notevole.

15.00 Il tennista pugliese ha già guadagnato 29 posizioni nel ranking ATP raggiungendo la posizione numero 126. Con l’eventuale clamorosa vittoria di oggi salirebbe fino alla 101.

14.57 Anche Pellegrino sta raggiungendo il suo rivale nel corridoio che poi porterà entrambi sulla terra del Campo Centrale.

15.54 Ci siamo, l’azzurro e il suo team lasciano la stanza adepta agli ultimi attimi di riscaldamento per entrare in campo. Tra pochissimo gli annunci dei giocatori.

14.52 Sinner si riscalda nei corridoi del Campo Centrale prima di essere chiamato per l’ingresso in campo, presente con lui il suo preparatore atletico Umberto Ferrara.

14.50 Nel frattempo, è appena terminato il primo set tra Darderi e Zverev con il secondo che lo ha chiuso sul 6-1.

14.49 In caso di successo, oggi, Sinner eguaglierebbe il record di 31 vittorie di fila nei Masters 1000 siglato da Novak Djokovic. Sarebbe l’ennesimo record del nostro fenomeno italiano, che piano piano sta riscrivendo la storia di questo sport.

14.46 Ai quarti di finale, il vincitore di questo nuovo derby affronterà uno tra Rublev e Basilashivili ai quarti di finale, mentre ci sono già i primi verdetti degli ottavi con la vittoria di Khachanov su Prizmic e il successo di Jodar su Tien, oltre il già citato Ruud che ha eliminato Musetti.

14.44 Jannik e Pellegrino non sono gli unici italiani in campo quest’oggi a Roma, visto che proprio adesso si sta giocando l’ottavo di finale tra Darderi e Zverev, con il nostro azzurro che è sotto 5-0 nel primo set nonostante un ottimo gioco. Il tedesco al momento sembra insuperabile. Per quanto riguarda Musetti, che alle 11.00 ha giocato contro Ruud, il toscano è uscito perdendo 2-0 e dando conferma della profonda crisis che sta vivendo dal punto di vista fisico, mentale e del gioco.

14.42 Sinner affronta per la dodicesima volta un tennista italiano, affrontati in diciotto incontri e in nessuno di questi ha mai perso. Il fenomeno altoatesino ha una percentuale di vittoria del 100% contro chi ha la sua stessa bandiera, in match in cui in totale ha perso solo cinque set.

14.40 Continua il momento da sogno di Cirstea che dopo aver sconfitto Sabalenka al secondo turno, elimina anche Ostapenko e vola in semifinale agli Internazionali d’Italia. 2-0 netto della rumena, manca pochissimo all’ingresso in campo dell’azzurro.

13.38 Cirstea vince il primo parziale contro Ostapenko, dominando la tennista lettone che perde per 6-1. Si avvicina il momento dell’azzurro, che non entrerà in campo prime delle 15.00.

12.32 Manca sempre meno al derby italiani agli ottavi di finale degli Internazionali d’Italia, con Sinner che affronterà Andrea Pellegrino non prima delle 15.00 in un match assolutamente inedito. Purtroppo, la giornata sul Campo Centrale del Foro Italico è iniziata con la durissima sconfitta per Lorenzo Musetti che ha perso 6-3, 6-1 dal norvegese Casper Ruud: sono molti i punti interrogativi che questo match lascia al toscano, tra condizioni fisiche e, soprattutto, filosofia di gioco. In campo tra poco ci saranno Cirstea e Ostapenko poi gli azzurri.

Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti nella cronaca testuale in Diretta e in Live per il derby italiano tra Jannik Sinner e Andrea Pellegrino valido per gli ottavi di finale dell’ATP di Roma, ultimo Masters 1000 su terra battuta prima del grande evento su questa superfice al Rolland Garros di Parigi.

Il tennista pugliese è il dodicesimo italiano che Sinner affronta in un tabellone principale del circuito ATP. Sono 18 per ora i derby giocati dal numero uno del Mondo che, fino a questo momento, ha vinto in tutte le occasioni perdendo solo cinque set: scoglio complesso per Pellegrino che si trova a giocare per la prima volta degli ottavi di finale di un Masters 1000, raggiunti grazie alla vittoria su Nardi per 2-1, al ritiro di Fils sul 4-0 e al successo, ultimo, su Tiafoe per 2-0.

Sinner, inoltre, gioca con una motivazione in più visto che il campione azzurro, in caso di successo, eguaglierebbe il serbo Novak Djokovic a 31 vittorie di fila nei Masters 1000: un record pazzesco che si aggiungerebbe agli alti che sta man mano riscrivendo, come il numero di tornei 1000 vinti consecutivamente, cinque.

Il match tra Sinner e Pellegrino sarà il terzo match sul Campo Centrale e il primo dalle 15.00. La giornata inizierà alle 11.00 con il match tra Lorenzo Musetti e Casper Ruud, mentre non prima delle 13.00, ad anticipare l’altoatesino e il pugliese, saranno la rumena Cirstea e la lettone Ostapenko. Segui l’incontro in Diretta e in Live su OA Sport! Buon divertimento a tutti!

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI