CiclismoLive CiclismoLive SportStrada
LIVE Giro di Sardegna 2026, tappa di oggi in DIRETTA: Garibbo sorprende Zana al termine di una frazione movimentata
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
15:23 Si chiude qui la nostra DIRETTA LIVE testuale della prima tappa del Giro di Sardegna 2026. Appuntamento a domani. Grazie per aver seguito l’evento in nostra compagnia.
15:21 LA TOP TEN DELLA PRIMA TAPPA
1-Nicolò Garibbo (ITA, Team Ukyo) 4:39.09
2-Filippo Zana (Soudal Quick Step) s.t.
3-Urko Berrade (ESP, Equipo Kern Pharma) s.t.
4-Gianmarco Garofoli (ITA, Soudal Quick Step) s.t.
5-Giacomo Ballabio (ITA, Team Vorarlberg) +0:53
6-Louis Vervaeke (BEL, Soudal Quick Step) s.t
7-Ibon Ruiz Sedano (ESP, Equipo Kern Pharma) s.t
8-Samuele Zoccarato (ITA, MBH Bank CSB Telecom Fort) s.t.
9-Tommaso Dati (Team Ukyo) s.t.
10-Federico Iacomoni (Team Ukyo) s.t.
15:17 Gioia e lacrime per il ragazzo ligure che corre per il Team Ukyo, che domani indosserà la maglia di leader.
15:16 Sprint lunghissimo di Nicolò Garibbo, che si aggiudica il testa a testa con un forse troppo generoso Zana. Beffati i Soudal Quick Step con Garofoli quarto. Completa il podio lo spagnolo Berrade.
VINCE GARIBBO!
15:14 Garofoli fa l’andatura con il compagno di squadra Zana in ultima ruota.
ULTIMO CHILOMETRO
15:13 Corridori del quartetto di testa che si stringono gli scarpini. Gruppo ad un minuto, sarà volata a 4 per la vittoria.
15:11 Terminata la discesa. Tremila metri all’arrivo della prima tappa del Giro di Sardegna!
15:10 5 km all’arrivo di Bosa!
15:09 Sede stradale ampia con asfalto rinnovato recentemente. Discesa da spingere.
15:07 I battistrada si tuffano in discesa. Sarà una picchiata velocissima verso il traguardo.
15:05 10 km al traguardo. A breve inizierà la velocissima discesa che porterà agli ultimi 3000 metri.
15:03 Continua a crescere il vantaggio dei battistrada, che ora sfiora il minuto.
15:00 Intanto il panamense Gonzalez viene riassorbito dal gruppo.
14:58 15 km all’arrivo!
14:57 Gruppo inseguitore che è segnalato a 40 secondi. Manca l’accordo, ne possono approfittare i fuggitivi anche in chiave classifica generale.
14:56 Rientra Berrade e si riforma il quartetto di testa.
14:55 Nuovo scatto di Zana e stavolta a farne le spese è lo spagnolo Berrade. Resistono Garibbo e Garofoli.
14:54 Nelle prime posizioni del gruppo si nota Lorenzo Finn. Il campione del mondo under 23 è tra gli uomini più attesi della corsa a tappe isolana.
14:52 Attacco deciso di Filippo Zana! Il vicentino scatta lasciando sul posto il panamense Gonzalez. Restano in 4 al comando.
14:50 20 km all’arrivo di Bosa. 10 km vallonati, 7 di discesa e gli ultimi 3 pianeggianti.
14:48 Ripresi Zana e Gonzalez! Si forma un quintetto con l’arrivo di Garofoli, Berrade e Garibbo.
14:45 Non molla Gonzalez, che con furbizia resta incollato alla ruota di Zana.
14:43 Siamo entrati negli ultimi 25 km di questa prima tappa del Giro di Sardegna.
14:40 Zana ha chiesto il cambio al compagno di fuga, ma il panamense con ampi cenni fa intendere di non avere le forze per dettare l’andatura. Animi che si scaldano tra i battistrada.
14:39 Superata la salita di Padria, ora circa 4 km di discesa poi un nuovo dentello con pendenze abbastanza significative.
14:37 Si stacca anche Remelli. Con Zana resta il solo Gonzalez. Siamo a 30 km dall’arrivo.
14:35 Situazione in costante evoluzione. Al comando Christian Remelli (General Store – Essegibi – F.Lli Curia), Roberto Carlos Gonzales (Solution Tech Nippo Rali) e Filippo Zana (Soudal Quick Step). Al loro inseguimento, staccati di circa 15 secondi, troviamo Urko Berrade (Equipo Kern Pharma), Gianmarco Garofoli (Soudal Quick Step) e Nicolò Garibbo (Team Ukyo). A 30 secondi un quintetto con Nicola Conci (XDS Astana).
14:33 Percorso che prevede ora una vera e propria salita, non contrassegnata come GPM. Si tratta dell’ascesa di Padria, 2.4 km al 4,9% di pendenza media.
14:30 Filippo Zana continua imperterrito a spingere lungo questi saliscendi che animano il segmento di tracciato che i corridori stanno percorrendo. L’uomo della Soudal Quick Step dimostra un’ottima condizione.
14:27 Molto attivo in testa al gruppo Nicola Conci (XDS Astana). Il corridore italiano prova a rientrare sui fuggitivi senza attendere il ricongiungimento.
14:23 Sta per esaurirsi la fuga. Il gruppo ritrova man mano componenti che si erano staccati in salita e mette nel mirino i battistrada.
14:20 Mancano ancora moltissimi chilometri al traguardo. Finale non scontato. Sempre 30 i secondi che separano il gruppetto inseguitore dal quartetto di testa.
14:17 Inizia a farsi sentire la fatica in questa che è la tappa più lunga del Giro di Sardegna.
14:13 Non ce la fa Iacomoni, che viene riassorbito da ciò che resta del gruppo.
14:10 Meno di 50 km all’arrivo di Bosa. Ancora una dozzina di chilometri di discesa, poi inizierà il tratto contraddistinto da un susseguirsi di saliscendi.
14:07 Sede stradale molto ampia lungo la discesa. Andatura dei fuggitivi regolare, mentre da dietro sta arrivando Federico Iacomoni (Team Ukyo). In rimonta anche il gruppo, segnalato ora a circa 30 secondi dalla testa della corsa.
14:04 Il panamense Gonzalez sarà la prima maglia verde di questo Giro di Sardegna. Il corridore centroamericano ha conquistato il GPM di Villanova Monteleone.
14:00 La situazione allo scollinamento. Al comando Christian Remelli (General Store – Essegibi – F.Lli Curia), Roberto Carlos Gonzales (Solution Tech Nippo Rali), Hamish Armitt (Team Novo Nordisk) e Filippo Zana (Soudal Quick Step). A 35 secondi il terzetto composto da Gianmarco Garofoli (Soudal Quick Step), Liam O’Brien (Lidl-Trek Future Racing) e Philipp Hofbauer (Team Vorarlberg). Gruppo ad oltre un minuto.
13:57 Poco più di un chilometro allo scollinamento. Ci saranno poi circa 20 km di discesa seguiti da altrettanti vallonati con numerosi saliscendi.
13:54 Siamo a 60 km dal traguardo con Zana che rientra sui battistrada. Ottima azione del corridore vicentino. Gruppetto inseguitori a circa un minuto.
13:51 Gruppo ridotto ad una trentina di unità dopo l’azione di Filippo Zana, uno dei favoriti alla vittoria della classifica generale. Intanto lo stesso Zana (Soudal Quick Step) prova a riacciuffare i fuggitivi in solitaria.
13:48 Soltanto una quarantina di secondi di margine per Christian Remelli (General Store – Essegibi – F.Lli Curia), Roberto Carlos Gonzales (Solution Tech Nippo Rali), Hamish Armitt (Team Novo Nordisk) e Philipp Hofbauer (Team Vorarlberg). Andatura del gruppo altissima lungo le rampe della salita di Villanova Monteleone.
13:44 Buon pomeriggio e ben ritrovati nella DIRETTA LIVE scritta della prima tappa del Giro di Sardegna 2026. Entriamo in live nel pieno della corsa!
Buongiorno e benvenuti nella DIRETTA LIVE testuale della prima tappa del Giro di Sardegna 2026. Dopo 5 anni di assenza ufficiosa e 15 dall’ultima edizione torna la storica corsa a tappe isolana, inserita nel circuito della Coppa Italia delle Regioni, con una frazione subito interessante. 189.8 km da Castelsardo e Bosa con pochissimi chilometri di pianura, tre veri e propri GPM ed un dislivello che sfiora i 3000 metri. Occasione per i finisseur e per i velocisti resistenti che dovranno però superare indenni l’ultima salita. Sarà dunque subito spettacolo con un arrivo incerto che seguirà una rapidissima discesa.
Prima parte di frazione che presenta i GPM di Osilo ed Ossi, con numerosi saliscendi che si susseguiranno per oltre 100 km. Il GPM di Villanova Monteleone invece potrebbe restare sulle gambe di qualche ruota veloce. 12 km al 4.5% di pendenza media con punte che sfiorano la doppia cifra in alcuni brevi tratti e lo scollinamento situato ai -58 km dall’arrivo. Al termine della salita ci sarà un lungo falsopiano deleterio per i probabili attaccanti che porterà ad una velocissima discesa che proietterà i corridori verso la linea del traguardo.
Proverà a reggere lungo l’ultima salita Enrico Zanoncello (Bardiani CSF 7 Saber), tra i velocisti più in forma del lotto. Ottime sensazioni anche per lo spagnolo Manuel Peñalver (Polti VisitMalta) e Davide Persico (MBH Bank CSB Telecom Fort), che cercheranno di inserirsi nella volata decisiva. Occhi puntati anche sull’olandese Pascal Eenkhoorn (Soudal Quick Step), giovane finisseur capace di sfruttare questo tipo di percorsi, ed all’altrettanto giovanissimo danese Patrick Frydkjaer. Curiosità anche chiaramente su Lorenzo Mark Finn (Red Bull-BORA-hansgrohe), che sta man mano approcciando le corse senior dopo aver impressionato in juniores ed under 23.
La prima tappa del Giro di Sardegna 2026 inizierà alle 10.30. OA Sport vi offrirà la DIRETTA LIVE scritta delle fasi decisive a partire dalle 13.40. Buon divertimento a tutti!
