Milano Cortina 2026OlimpiadiSci AlpinoSport Invernali
Franzoni e Paris ci riprovano in superG. Odermatt è favorito, ma lotta per le medaglia accesissima
La Stelvio riapre nuovamente i battenti e lo fa per una gara che l’Italia attende davvero con trepidazione. Dopo la strepitosa prestazione in discesa con due azzurri sul podio, oggi è in programma il superG, con Giovanni Franzoni e Dominik Paris che sono pronti a riprovarci. Sarà molto probabilmente l’ormai consueto duello tra italiani e svizzeri, con qualche possibilità per altri di potersi inserire nella lotta per le medaglie.
Il principale favorito dovrebbe essere Marco Odermatt, che cerca il primo oro della sua Olimpiade, dopo la delusione del quarto posto in discesa e l’argento vinto nella combinata a squadre. L’elvetico ha vinto già per due volte in superG sulla Stelvio, ma finora anche in discesa nella parte più tecnica non è riuscita a fare la differenza come suo solito e qualche dubbio ed incertezza i suoi avversari diretti potrebbero averglielo messo.
Tra questi forse il principale è proprio Giovanni Franzoni, che sta veramente vivendo un momento di esaltazione e che ha ormai una fiducia nei proprio mezzi davvero straordinaria. Il bresciano ha incantato nella discesa della combinata nei curvoni dopo il salto di San Pietro e questo sicuramente è un ottimo segnale in vista della gara di oggi.
Ovviamente nel lotto dei principali favoriti non possono non essere inseriti Franjo Von Allmen, già vincitore di ben due medaglie d’oro e pronto davvero a diventare ancora di più l’uomo di questi Giochi; e Dominik Paris, libero da ogni pressione dopo il bronzo in discesa e che può davvero incantare ancora una volta sulla Stelvio, in quella che sarà certamente la sua ultima gara della carriera in un’Olimpiade.
Anche l’Austria, però, vuole giocarsi alcune carte importanti e schiera un quartetto (Vincent Kriechmayr, Marco Schwarz, Stefan Babinsky e Raphael Haaser), che può davvero dire la sua nel consueto duello tra Italia e Svizzera. Gli elvetici hanno anche Alexis Monney e Stefan Rogentin come outsider di lusso per la gara odierna, mentre tra le fila azzurre saranno presenti anche Christof Innerhofer e Mattia Casse, entrambi a caccia di un sogno.
In questa stagione, proprio in Italia in Val Gardena, c’è stata la pazzesca vittoria del ceco Jan Zabystran, ma sembra difficile che possa trovare nuovamente un’altra magia. Dietro di lui si è piazzato il norvegese Fredrik Moeller, che poteva assolutamente essere uno dei candidati anche alla vittoria quest’oggi, anche perchè ha vinto l’ultimo superG sulla Stelvio, ma c’è da capire le sue condizioni dopo la bruttissima caduta patita nelle prove e che gli ha fatto anche saltare la discesa.
