Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Coppa del MondoSci AlpinoSport Invernali

Quando torna Federica Brignone? Ore decisive per Tarvisio, ma c’è l’ipotesi più conservativa

Pubblicato

il

Federica Brignone
Brignone / Pier Colombo

Federica Brignone è tornata ad allenarsi da qualche settimana ed è rientrata in gruppo per una serie di giornata sulla neve, utili per ritrovare il feeeling con la pista e con i materiali, perseguendo un unico chiaro obiettivo: essere protagonista alle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026. La fuoriclasse valdostana ha indossato gli sci per la prima volta lo scorso 26 novembre e nell’ultimo mese e ,ezzo si è prodigata tra le porte larghe, cercando di lasciarsi alle spalle il bruttissimo infortunio rimediato lo scorso 3 aprile (frattura scomposta pluriframmentaria del piatto tibiale e della testa del perone della gamba sinistra, oltre alla lesione del crociato sinistro).

Mancano meno di quattro settimane ai Giochi (la Cerimonia d’Apertura è in programma venerdì 6 febbraio, la Campionessa del Mondo di gigante sarà portabandiera insieme ad Arianna Fontana, Federico Pellegrino, Amos Mosaner) e al momento non si sa ancora in maniera ufficiale quale sarà la gara del rientro per Federica Brignone. Le prossime ore saranno decisive per l’eventuale presenza a Tarvisio, dove la Coppa del Mondo di sci alpino sbarcherà per due gare veloci: la discesa libera di sabato 17 gennaio e il superG di domenica 18 gennaio, preceduti da un paio di giornate riservate alle prove cronometrate.

Tra lunedì 12 e martedì 13 gennaio verranno diramate le convocazioni e scopriremo se la detentrice della Sfera di Cristallo sarà della partita per i prossimi appuntamenti del massimo circuito internazionale o se si dovrà aspettare ancora del tempo. L’ipotesi più conservativa di un rientro in occasione del gigante di Kronplatz (martedì 20 gennaio) è decisamente concreta, a seguire il calendario proporrà altri tre eventi adatti a Federica Brignone prima dei Giochi: il gigante di Spindleruv Mlyn (Cechia, sabato 24 gennaio)) e le gare veloci di Crans Montana (Svizzera, 30-31 gennaio con discesa libera e superG), ultime prove prima delle Olimpiadi.

QUANDO RIENTRA FEDERICA BRIGNONE? CALENDARIO COPPA DEL MONDO

Sabato 17 gennaio: discesa libera a Tarvisio (Italia). Ore 10.45.

Domenica 18 gennaio: superG a Tarvisio (Italia). Ore 11.15,

Martedì 20 gennaio: gigante a Kronplatz (Italia). Prima manche alle ore 10.30, seconda manche alle ore 13.30.

Sabato 24 gennaio: gigante a Splindleruv Mlyn (Cechia). Prima manche alle ore 10.00, seconda manche alle ore 13.30.

Venerdì 30 gennaio: discesa libera a Crans Montana (Svizzera). Ore 10.00.

Sabato 31 gennaio: superG a Crans Montana (Svizzera). Ore 11.00.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI