Live SportLive TennisTennis
LIVE Sonego-Shang 3-6, 4-6, ATP Hong Kong 2026 in DIRETTA: il cinese torna nei quarti di finale, tanti rimpianti per l’azzurro
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
8.12 Termina qui la DIRETTA LIVE testuale di Sonego-Shang. Vi ringraziamo per aver scelto di seguire quest’evento insieme a noi e vi invitiamo a rimanere sempre aggiornati sul nostro sito. Buon proseguimento di giornata a tutti voi.
8.10 L’avventura di Sonego ad Hong Kong non è ancora finita: sebbene sia stato eliminato dal torneo di singolare il piemontese è ancora in corsa in quello di doppio insieme a Lorenzo Musetti. La coppia azzurra scenderà in campo tra poche ore sul campo 2 contro Erler/Galloway. Potrete seguire l’incontro qui su OA Sport con la nostra DIRETTA LIVE.
8.08 I due giocatori chiudono con il medesimo numero di errori gratuiti (11) ma la differenza la fanno i vincenti: 24 per Shang e 16 per Sonego. Il cinese ha spesso dettato il ritmo dell’incontro, provando a sfruttare la maggiore attitudine a questi campi accelerando con i primi colpi dello scambio.
8.06 Sonego esce agli ottavi di finale dal primo torneo della stagione. L’azzurro viene sconfitto non senza diversi rimpianti: l’italiano ha fatto partita alla pari con il cinese, pagando un piccolo passaggio a vuoto al servizio tra fine primo set ed inizio secondo. Nel secondo parziale poi il piemontese ha avuto 4 palle break, di cui due consecutive e su cui avrebbe potuto fare qualcosa in più in risposta.
8.04 Per il terzo anno consecutivo Shang raggiunge i quarti di finale ad Hong Kong. Sulla strada tra il cinese e la terza semifinale in questo torneo ci sarà uno tra Bublik e Van de Zandschulp
8.02 6-3, 6-4 Gioco, partita ed incontro Juncheng Shang! Il cinese spinge con il dritto lungolinea e poi chiude con una benedizione a due passi dalla rete.
40-0 Prima vincente per il cinese che si procura 3 match point.
30-0 Grande testa del cinese che lavora bene lo scambio, gestendo la traiettoria con il dritto e costruendosi la possibilità di mettere i piedi in campo e di chiudere con il dritto.
15-0 Shang lavora bene il servizio verso la T. Sonego non riesce ad essere incisivo con la risposta di rovescio e si concede all’accelerazione del cinese.
Seconda
Dopo il cambio di campo Shang servirà per vincere il match. Quest’oggi il cinese ha vinto il 77% dei punti giocati con la prima di servizio, entrata il 71% delle volte, ed il 47% con la seconda. Shang ha annullato tutte le 5 palle break concesse, ha messo a segno 7 ace e commesso 3 doppi falli.
4-5 Gioco Sonego: lunga la risposta di Shang.
40-15 Servizio e dritto per l’italiano
30-15 Nooo. Termina larga la smorzata di Sonego dopo l’ottima prima. Shang non era neppure partito
30-0 Prima ad uscire, volee dalla parte opposta e stop volley ad incrociare.
15-0 Sul nastro il rovescio del cinese
3-5 Gioco Shang: il cinese prende in mano lo scambio con la prima e lo comanda con il dritto. Il classe 2005 sfrutta benissimo le palle nuove e si assicura una chance di servire per il match
40-15 Ace!! Servizio al centro a 212 km/h per il cinese.
30-15 Grande prima al corpo del cinese che pizzica la riga.
15-15 Prima al centro e dritto vincente di Shang che attende un attimo prima di colpire la palla, vedendo così il movimento dell’avversario
0-15 Risposta profonda di Sonego che poi accelera con il dritto lungolinea.
Fino a questo momento Sonego è 0/5 sulle palle break di cui 4 avute negli ultimi 2 game. L’italiano si sta costruendo le chance di riaprire la partita ma, complice l’ottimo livello al servizio del cinese sui punti importanti e qualche risposta non perfetta dell’azzurro, non è mai riuscito a fare l’ultimo passo.
Palle nuove
3-4 Gioco Sonego: prima al corpo vincente.
40-15 Doppio fallo, con il nastro che allunga la seconda di Sonego. L’azzurro torna a perdere un punto al servizio dopo un parziale di 11-0
40-0 Prima ad uscire vincente.
30-0 Lunga la risposta di dritto di Shang sulla seconda di Sonego, che aveva seguito il servizio a rete
15-0 Acee!!
2-4 Gioco Shang: lunga la risposta di rovescio di Sonego che allarga le braccia. Il cinese annulla 3 palle break e consolida il vantaggio.
A-40 Sonego fa due passi indietro in risposta. Shang lo vede, lavora la seconda e la segue a rete senza però aver bisogno di giocare la volee.
Seconda
40-40 In rete il dritto di Shang che va in difficoltà su una palla senza peso offerta da Sonego. Si rimane in questo delicatissimo sesto gioco.
A-40 Prima al centro per Shang che poi gira intorno alla palla e trova il vincente con il dritto inside-in
40-40 Lunga la risposta di rovescio di Sonego. Questa volta Shang non ha rischiato, optando per una traiettoria più al corpo
40-A Sonego si complica la vita nei pressi della rete ma viene graziato dalla fortuna: il passante di Shang sbatte sul nastro e diventa comodo per il piemontese che lascia rimbalzare la palla e chiude con il dritto
40-40 Scappa in lunghezza il dritto di Shang. Premiata la difesa di Sonego, che con un ottimo lob è riuscito a far ripartire lo scambio
A-40 Sonego si difende come può sulla prima accelerazione con il rovescio di Shang, che però spinge bene con il dritto successivo ed ottiene il punto. L’italiano può recriminare per la risposta troppo corta su cui il cinese ha preso in mano lo scambio
40-40 Prima ad uscire vincente. Come nel game precedente il cinese in una situazione di punteggio delicato sceglie la traiettoria ad uscire da sinistra, sfruttando la curva mancina
30-40 Shang serve sul rovescio di Sonego, che non riesce a trovare profondità. Il cinese prende così in mano lo scambio e si costruisce l’occasione di accelerare con il dritto, trovano la riga.
Seconda
15-40 Regalo!! Sonego si allunga in risposta e concede una palla in più al cinese, che cerca eccessivamente la riga con il dritto successivo mettendolo in corridoio.
15-30 Sonego attacca in controtempo con il dritto lungolinea e poi incrocia la volee di dritto. Shang arriva sulla palla e passa con il rovescio incrociato.
0-30 Lungo il dritto di Shang, che si era fermato dopo il colpo precedente convinto che fosse fuori avendo impattato male la palla.
0-15 In rete il recupero di Shang. Bravo Sonego ad essere aggressivo sin dalla risposta.
2-3 Gioco Sonego: servizio ad uscire e schiaffo al volo dalla parte opposta
40-0 Lunga la risposta di Shang. Palla ben lasciata da Sonego che aveva seguito la prima a rete.
30-0 Aceeee
15-0 Aceee!!
1-3 Gioco Shang: prima al centro e dritto comodo a pochi passi dalla rete.
A-40 Ace! Prima ad uscire a 208 km/h. Come sta servendo il cinese nei punti importanti…
40-40 Risposta profonda di Sonego che prende la rete ma non ha bisogno di giocare la volee.
Seconda. In questo punto il cinese ha provato a servire con i piedi quasi nel corridoio
40-30 Prima ad uscire e smorzata in contropiede di Shang che sorprende Sonego.
30-30 Corto l’attacco di Shang che si salva come può sul primo passante di rovescio di Sonego ma si concede al colpo successivo
30-15 Shang comanda con il dritto e forza l’errore dell’italiano
15-15 Doppio fallo, il terzo del match per il cinese
15-0 Ottima prima del cinese che prende in mano lo scambio e lo comanda con il dritto
1-2 Gioco Sonego: il piemontese segue ancora a rete il servizio e torna a vincere un game dopo un parziale di 0-5 del cinese.
40-0 Prima ad uscire e volee incrociata dalla parte opposta
30-0 Prima al centro e volee bassa vincente per Sonego
15-0 Aceeee!!
0-2 Gioco Shang: Sonego non controlla la risposta.
A-40 Subito aggressivo il cinese che scende a rete e si prende il primo vantaggio del game.
40-40 Prima ad uscire vincente per il cinese che su un punto delicato sfrutta la chela mancina
30-40 Termina di poco lungo il recupero di Shang sull’accelerazione con il dritto inside-in di Sonego
Seconda
30-30 Ace! Servizio al centro a 201 km/h.
15-30 Nooo. Termina di poco largo il dritto di Sonego che aveva tentato di alzare leggermente la traiettoria per cambiare ritmo ad uno scambio in cui il cinese aveva accelerato per tre volte con il dritto
0-30 In corridoio il passante di rovescio di Shang che aveva chiamato a rete l’avversario con una smorzata
0-15 Corto l’attacco di dritto del cinese che viene infilato dal passante di rovescio di Sonego
Al servizio Juncheng Shang
0-1 Break Shang: ottima prima ad uscire di Sonego su cui il cinese mette solo la racchetta. Ne esce una risposta corta ed insidiosa su cui l’italiano mette in rete il recupero.
30-40 Sonego è lento nella ricerca della palla in uscita dal servizio e spedisce in rete il dritto su una risposta corta di Shang.
Seconda
30-30 Prima ad uscire sulla riga di Sonego che ottiene un punto diretto con il servizio
15-30 CHE RISPOSTA! Shang impatta benissimo la risposta di dritto sulla prima al corpo.
15-15 Servizio ad uscire e dritto dalla parte opposta.
0-15 Doppio fallo, il primo del match per l’italiano
Al servizio Lorenzo Sonego
SECONDO SET
3-6 Gioco e primo set Shang: prima ad uscire vincente.
40-0 Ace, il quarto del match per il cinese
30-0 Termina in corridoio l’accelerazione con il dritto lungolinea di Sonego
15-0 Servizio e dritto per il cinese con l’accelerazione che pulisce la riga.
3-5 Break Shang: termina in corridoio il rovescio di Sonego.
15-40 Shang sbaglia con il dritto in contropiede. Bravo Sonego a tenere sempre in mano l’inerzia dello scambio
Seconda
0-40 Noooo. Sonego attacca bene con il dritto in uscita dal servizio, gioca una buona volee dalla parte opposta e poi manca la volee successiva sul passante basso di Shang.
0-30 Altra splendida risposta di Shang che trova grande profondità mettendo in difficoltà l’italiano
0-15 Splendida risposta del cinese che colpisce d’istinto sulla prima al corpo di Sonego.
Palle nuove
3-4 Gioco Shang: prima al centro, schiaffo al volo di dritto e comodo smash a rimbalzo.
40-15 Sonego impatta male la risposta.
30-15 Sonego stecca completamente il dritto
15-15 Servizio, dritto e volee alta per il cinese.
0-15 Si ferma sul nastro il recupero di dritto di Shang.
3-3 Gioco Sonego: non rientra il passante del cinese.
40-0 Ottima prima dell’azzurro
30-0 Regalo di Shang che prende in mano lo scambio con una splendida risposta, mette i piedi nel riquadro del servizio e poi tenta una smorzata che arriva a malapena alla rete.
15-0 Brutta risposta del cinese
2-3 Gioco Shang: prima ad uscire vincente
A-40 Ace, il terzo del match per Shang
40-40 Risposta profonda di Sonego che poi gioca una splendida smorzata
A-40 Sonego si sposta molto per giocare il dritto a sventaglio ma lascia molto campo scoperto a Shang che ne approfitta con il dritto e provoca l’errore del piemontese.
40-40 Il cinese forza la seconda ed ottiene il punto diretto
Seconda
40-A Ancora un ottimo dritto lungolinea di Sonego che poi prende la rete ed incrocia la stop volley
40-40 Shang accelera con il dritto, Sonego copre bene l’angolo, sfrutta bene la velocità del colpo del cinese e trova il vincente con il lungolinea
40-30 Accelerazione sontuosa di Shang con il dritto in uscita dal servizio
30-30 Doppio fallo, il secondo della partita per il cinese forse destabilizzato dai molti passi indietro fatti da Sonego sulla seconda.
30-15 Grande risposta di Sonego che impatta benissimo sulla prima lavorata del cinese.
30-0 Splendido rovescio incrociato di Shang che impatta benissimo una palla molto bassa e vicina alla rete.
15-0 Uno-due per il cinese.
2-2 Gioco Sonego: splendido cambio con il dritto lungolinea del piemontese.
Seconda
40-30 Regalo di Shang! Il cinese risponde benissimo sulla prima al centro, mette i piedi in campo ed accelera con il dritto che però termina abbondantemente lungo.
30-30 Sonego perde il controllo del dritto in uscita dal servizio dopo la risposta profonda di Shang
30-15 Splendida volee giocata da Sonego che segue a rete uno strettino di dritto e trova un bellissimo colpo al volo con taglio ad uscire
15-15 Scappa in lunghezza il chop di dritto di Sonego che fino all’ultimo ha fintato la smorzata
15-0 Attacco in controtempo di Sonego, che gioca una buona volee corta di rovescio e chiude con lo smash
1-2 Gioco Shang: Sonego non trova il campo con la risposta di rovescio.
Seconda
40-30 Primo doppio fallo della partita per il cinese
40-15 Ace! È il secondo del match
30-15 Prima ad uscire e dritto dalla parte opposta che termina sulla riga.
15-15 Termina di poco largo il dritto in uscita dal servizio del cinese.
15-0 Prima al centro e dritto ad incrociare per il cinese che segue il colpo a rete senza aver bisogno di giocare la volee
1-1 Gioco Sonego: lunga la risposta di Shang sulla seconda dell’azzurro.
40-15 Sonego tenta il serve&volley, ma viene sorpreso da una splendida risposta d’incontro del cinese che poi passa con il dritto lungolinea. È il primo punto del match vinto contro il giocatore al servizio
40-0 Aceeeee!!
30-0 Sonego si aggiudica il primo vero scambio della partita. Il cinese prova ad essere aggressivo con grande profondità, ma il piemontese si difende bene e viene premiato da un dritto steccato da Shang.
15-0 Rimane in campo il dritto d’attacco del piemontese, che non ha colpito benissimo la palla.
Al servizio Lorenzo Sonego
0-1 Gioco Shang: prima al centro e rovescio lungolinea vincente.
40-0 In rete la risposta di Sonego, che aveva provato ad entrare sulla seconda del cinese.
30-0 Ace!
15-0 Prima al centro e dritto vincente. Ricordiamo a beneficio di tutti che il cinese è un giocatore mancino
Al servizio Juncheng Shang.
PRIMO SET
6.39 Termina il riscaldamento pre-match.
6.38 Ad Hong Kong Shang ha un feeling particolare: in questo torneo il ventenne cinese ha raggiunto la semifinale nelle ultime due edizioni.
6.37 Quello odierno sarà il primo incontro tra i due giocatori.
6.36 Lorenzo Sonego ha vinto il sorteggio ed ha scelto di ricevere.
6.34 Inizia il warm-up
6.33 I due giocatori si avvicinano a rete per il sorteggio e le foto di rito
6.32 Entrano in campo i due giocatori.
6.31 L’incontro è inserito nella parte bassa del tabellone: chi vincerà questa partita affronterà il vincente della sfida tra Alexander Bublik, testa di serie numero 2 di questo torneo, e Botic Van de Zandschulp.
6.28 La classifica del giocatore classe 2005 è falsata dall’intervento chirurgico al piede destro a cui Shang si è sottoposto lo scorso marzo e che l’ha costretto a saltare quasi completamente la scorsa stagione.
6.25 L’avversario odierno di Sonego è il talentuoso cinese Juncheng Shang. Il giocatore asiatico è in gara grazie ad una wild card degli organizzatori, dato che al momento occupa la posizione numero 406 del ranking ATP.
6.22 Nelle prossime settimane infatti il piemontese dovrà affrontare una pesante cambiale, i quarti di finale degli AO 2025, che potrebbe cambiare sensibilmente la sua classifica complicando la prima fase della stagione.
6.19 Per Sonego questo torneo è molto importante per diverse ragioni: fare bene ad Hong Kong sarebbe fondamentale sia per affinare la propria condizione in vista degli Australian Open sia per raccogliere punti importanti.
6.16 Il numero 39 del ranking ATP ha esordito perfettamente nella nuova stagione, iniziando l’anno con una convincente vittoria. Nel primo turno dell’torneo di Hong Kong, Sonego ha sconfitto 6-2, 7-6 Rei Sakamoto in un’ora e quarantasei minuti di gioco. Una vittoria così netta non era per nulla scontata alla vigilia, visto il grande talento del giovane giapponese e le tante insidie che si nascondono ad inizio stagione.
6.13 Il piemontese torna in campo ad Hong Kong e va a caccia di un’altra vittoria per raggiungere i quarti di finale nel primo torneo della stagione, iniziando così il 2026 nel migliore dei modi
6.10 Buongiorno amici ed amiche di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE testuale dell’incontro tra Lorenzo Sonego e Juncheng Shang, partita valevole per il secondo turno dell’ATP 250 di Hong Kong.
Buongiorno amici ed amiche di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE testuale dell’incontro tra Lorenzo Sonego e Juncheng Shang, partita valevole per il secondo turno dell’ATP 250 di Hong Kong. Il piemontese cerca un’altra vittoria per raggiungere i quarti di finale nel primo torneo della stagione.
Il numero 39 del ranking ATP ha esordito perfettamente nella nuova stagione, iniziando l’anno con una convincente vittoria. Nel primo turno dell’torneo di Hong Kong, Sonego ha sconfitto 6-2, 7-6 Rei Sakamoto in un’ora e quarantasei minuti di gioco. Una vittoria così netta non era per nulla scontata alla vigilia, visto il grande talento del giovane giapponese e le tante insidie che si nascondono ad inizio stagione.
Per Sonego questo torneo è molto importante per diverse ragioni: fare bene ad Hong Kong sarebbe fondamentale sia per affinare la propria condizione in vista degli Australian Open sia per raccogliere punti importanti. Nelle prossime settimane infatti il piemontese dovrà affrontare una pesante cambiale, i quarti di finale degli AO 2025, che potrebbe cambiare sensibilmente la sua classifica complicando la prima fase della stagione.
L’avversario odierno di Sonego è il talentuoso cinese Juncheng Shang. Il giocatore asiatico è in gara grazie ad una wild card degli organizzatori, dato che al momento occupa la posizione numero 406 del ranking ATP. La classifica del giocatore classe 2005 è falsata dall’intervento chirurgico al piede destro a cui Shang si è sottoposto lo scorso marzo e che l’ha costretto a saltare quasi completamente la scorsa stagione.
La sfida odierna è la prima in carriera tra questi due giocatori. La partita aprirà il programma sul campo centrale alle 13.30 locali, le 6.30 italiane. Qui su OA Sport vi offriremo la DIRETTA LIVE testuale di Sonego-Shang con aggiornamenti punto dopo punto per non perdere alcuna emozione. Buon divertimento!
