BiathlonLive SportSport Invernali
LIVE Biathlon, Staffetta maschile Oberhof 2026 in DIRETTA: Christiansen castiga la Francia, grande Italia ai piedi del podio!
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
LA DIRETTA LIVE DELL’INSEGUIMENTO FEMMINILE DI BIATHLON ALLE 14.30
Si chiude qui la Diretta LIVE di una bellissima staffetta maschile di Oberhof, per i maschi ci rivedremo giovedì a Ruhpolding! Un saluto sportivo!
12:25 CLASSIFICA STAFFETTA MASCHILE OBERHOF:
1. NORVEGIA 2+7 1h20’19”
2. FRANCIA 2+9 +2”6
3. SVEZIA 0+12 +3”8
4. ITALIA 1+9 +4”8
5. GERMANIA 0+10 +5”4
12:23 Nonostante il disastro di Bionaz in piedi, l’Italia archivia il miglior piazzamento di stagione battendo la Germania che alla vigilia era davanti a noi come valore. Abbiamo però visto un bellissimo finale con 5 atleti coinvolti in pochissimi secondi.
12:21 Non c’è trippa per la Francia! Christiansen non si batte in volata! Perrot si deve accodare. Terza la Svezia, Giacomel ci porta in 4^ piazza!
TOMMASO HA PRESO LA SVEZIA!!
CHE FINALE! Volata Francia-Norvegia. Giacomel si avvicina a Samuelsson!!
Manca un chilometro, Samuelsson nell’ultimo giro é veramente forte ma al momento non pare averne per avvicinarsi. Giacomel ha bisogno di un crollo dello svedese che é uno dei migliori nell’ultima tornata.
ULTIMO GIRO – Davanti collaborano Perrot e Christiansen, a tutta Samuelsson! Li prenderà?
Davanti Christiansen e Perrot non dovrebbero essere raggiunti da Samuelsson che sta menando!! Giacomel vede lo svedese!!!
+12” dalla testa all’uscita dell’ultimo poligono!!! Davanti Samuelsson, poi Zobel. Dai Tommaso!!!
CI DIVERTIAMO NELL’ULTIMO GIROOOOOO
POLIGONO 8/8 – TANTI ERRORI! GIACOMEL NE SBAGLIA UNO con il caricatore CHE POTEVA FARLO USCIRE DAVANTI!
POLIGONO 8/8 – Si decide la gara! Christiansen, Perrot e Zobel insieme, Samuelsson a +18” e Tommaso Giacomel poco dietro!
GIRO 11/12 – Ci si avvia verso l’ultimo poligono. Davanti hanno leggermente rallentato e allora Giacomel qualcosina può rosicchiare. Servono errori davanti per sperare in un clamoroso podio.
GIRO 11/12 – Norvegia e Francia si riportano sulla Germania. Giacomel a +30”!
GIRO 11/12 – Italia a 25” dalla Norvegia che é seconda insieme alla Francia. Davanti Zobel per la Germania.
POLIGONO 7/8 – Sbagliamo Christiansen e Samuelsson!! Riparte Zobel. Giacomel due ricariche!
GIRO 10/12 – Perrot ha tirato giù 8” mentre Giacomel ne ha 14” da Perrot
GIRO 10/12 – Davanti non tengono un grande ritmo. Attenzione a Giacomel!
TERZO CAMBIO – Hofer cambia a +29”!Norvegia Svezia e Germania davanti. Francia dieci secondi davanti a noi.
GIRO 9/12 – Hofer deve dare tutto! Davanti Ponsiluoma supererà Nawrath, Francia e Norvegia potranno non perdere troppo e restare intorno ai 15″. Giacomel deve essere lanciato sotto i 30″! Forza Lukas!
POLIGONO 6/8 – Clamoroso Uldal, bene Fillon Maillet. Francia e Norvegia di nuovo li. LUUUUUKAS! Zero fulimneo che ci porta +27″!!!
GIRO 8/12 – Nawrath davanti, Ponsiluoma non scende sotto i 24″ di disavanzo dalla testa. Francia e Norvegia restano a 39″, Hofer a +51″!
GIRO 8/12 – Ponsiluoma alla fine ha evitato il giro ed + a +24″ dalla testa, Francia e Norvegia a +40″, Hofer 8″ dietro. Dai Lukas in questo giro!
POLIGONO 5/8 – Lukas utilizza una rcarica, speriamo che Francia e Norvegia (zero) non se ne vadano.
POLIGONO 5/8 – E infatti Polsiluoma pasticcia. Esce Nawrath! Germania davanti!
GIRO 7/12 – Ponsiluoma a tirare davanti assieme a Nawrath. Hofer è a +48″. Uldal a +41″!
HOFER! Tira giù la bellezza di 11″ sulla testa, così fa anche Uldal, Fillon Maillet con l’azzurro!
GIRO 7/12 – Gruppone davanti con 6 Paesi che, diciamocelo, non fanno paura a Hofer-Giacomel. Ovviamente c’è la Svezia che però con Ponsiluoma non dà garanzie a terra!
GIRO 7/12 – Hofer parte con Fillon Maillet, Norvegia che ha Uldal. Svezia con Ponsiluoma, Germania con Nawrath. Forza Lukas!
SECONDO CAMBIO – Norvegia a +42″. Grande ultimo giro di Bionaz, che chiude a +1’00”, con la Francia. Bravo Didier.
GIRO 6/12 – Non guadagna quanto si pensava Dale, si è portato a +45″ dalla testa. Bene Bionaz che accorcia a +1’04”: Italia pienamente in corsa per la top 5!
GIRO 6/12 – Attenzione perché davanti ci sono 8 nazioni in 15″ tra cui Germania e Svezia. Pericolosissimi Samuelsson e Ponsiluoma. L’Italia non è lontana dalla Francia, in questo ultimo giro Dale potrebbe però scavare un solco profondo.
GIRO 6/12 – Peccato per Bionaz, l’Italia si trova a +1’14” poco dopo la Francia!!! Dale è 12″ davanti all’uscita del tiro e potrà cambiare anche con 30″ di margine sulla Francia.
Francia a +1’06” totalmente in gara ancora per vincere! Pazzesco.
Niente da fare, Bionaz è stato una vita al poligono. Eder addirittura primo, Germania seconda, attenzione ai tedeschi! Stefansson si salva e allora Samuelsson e Ponsiluoma possono fare malissimo da ora!
POLIGONO 4/8 – SALTA PER ARIA DALE!!! Bionaz troppo lento, limita gli errori ma ci sta mettendo una eternità.
POLIGONO 4/8 – Dai Didier, ci siamo!
GIRO 5/12 – Bionaz nel gruppo che va dalla seconda alla decima piazza e sono a 23/24″ dalla Norvegia. Se Dale trova lo zero in piedi finisce la gara!
C’è stato un problema al tiro per Jacquelin, vediamo cosa succederà. Potrebbe anche essere penalizzato.
GIRO 5/12 – Ricordiamo che, laddove passassimo indenni la serie in piedi di Bionaz, poi avremmo HOFER e GIACOMEL!
GIRO 5/12 – Jacquelin sta ancora girando!!! Bionaz esce a +29″ da Dale, ok, ma a 12″ c’è Fratscher in 2^ piazza. Italia con la Svezia.
Mattanza!! Svezia nel giro di penalità, si salva la Germania.
BIIIIIIIIIONAZ! Una rcarica e terza piazza virtuale!!!!
POLIGONO 3/8 – Solito disastrone di Jacquelin! Clamoroso. Dale si salva un li chiude tutti con una ricarica.
GIRO 4/12 – Dale e Jacquelin davanti, c’è Stefansson per la Svezia. Fratzscher per la Germania. Bionaz guadagna su di loro!
GIRO 4/12 – Svezia e Germania che rispettivamente hanno 16″ e 10″ di margine su di noi. Ora Bionaz in pista!
PRIMO CAMBIO – Italia a 28″, prima frazione senza infamia e senza lode per Braunhofer.
GIRO 3/12 – Perdiamo ancora da Germania e Svezia.
GIRO 3/12 – Braunhofer si trova a 20″, il fatto che sia staccato da Strelow purtroppo non è positivo.
GIRO 3/12 – Frey e Claude fanno il vuoto, ma va bene così. Nelin vola via Braunhofer, dai Patrick!
GIRO 3/12 – Ultimi 2.5km, l’Italia deve sperare che Braunhofer tenga nell’ultimo giro rispetto alla Svezia e la Germania, la seconda ha Strelow.
POLIGONO 2/8 – Se ne vanno Francia e Norvegia, Braunhofer poco dietro. Svezia dietro di noi, Braunhofer con Strelow!
GIRO 2/12 – Vediamo se davanti iniziano ad alzare il ritmo, l’Italia spera di no.
POLIGONO 1/8 – Vai Patrick! Esce insieme a Francia, Norvegia, Germania e Svezia. Tutti ancora insieme!
GIRO 1/12 – Per la Francia Claudde, per la Norvegia Frey, Italia nel gruppo!
GIRO 1/12 – Ad Oberhof è durissima, anche nel primo giro. Patrick Braunhofer deve assolutamente tenere duro in questa prima tornata da 2.5km!
INIZIATA LA STAFFETTA MASCHILE!
10:53 Ricordiamo che a livello individuale Giacomel vince da 3 gare di fila, mai nessuno come lui! Leader di Coppa, l’azzurro ha già conquistato il pettorale rosso di tre specialità (Sprint, inseguimento e mass).
10:47 La Svezia (Nelin, Stefansson, Ponsiluoma e Samuelsson) e la Germania (Strelow, Fratscher, Nawrath e Zobel) saranno difficilissime da battere. Poi ci siamo noi!
10:45 Favorite Francia (Claude, Jacquelin, Fillon Maillet, Perrot) e Norvegia (Frey, Dale, Uldal e Christiansen)!
10:43 Italia con Braunhofer, Bionaz, Hofer e Giacomel. Oggi ci si prova!
10:40 Mancano 20′ alla staffetta maschile di biathlon, si chiude il weekend di Coppa più bello della storia azzurra!
Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla Diretta LIVE della staffetta maschile di Oberhof (GER), tradizionalmente, la più bella della stagione. L’Italia (Braunhofer, Bionaz, Hofer, Giacomel) non vuole smettere in alcun modo di vivere il sogno cui è dentro ormai da un mese e mezzo!
La storia dice che gli azzurri si esaltino in quella che per molti è la località simbolo del mese di gennaio, si pensi alla medaglia mondiale conquistata a squadre, piuttosto che a quanto fanno in passato da Lukas Hofer e Dominik Windisch. Dalla giornata di ieri tuttavia la storia dello sport italiano non è più la stessa, perché quanto fatto da Tommaso Giacomel difficilmente potrà essere eguagliato. La squadra chiaramente è gasata, e ci si proverà anche nella gara di oggi, dove un podio rappresenterebbe quasi un’impresa.
Favorite Francia (Claude, Jacquelin, Fillon Maillet, Perrot) e Norvegia (Frey, Dale, Uldal e Christiansen), come sempre. La Svezia (Nelin, Stefansson, Ponsiluoma e Samuelsson) e la Germania (Strelow, Fratscher, Nawrath e Zobel) saranno difficilissime da battere, ma con l’Hofer visto in questa due giorni e un Bionaz ritrovato, ed un buon lancio di Braunhofer, quest’oggi gli azzurri potranno sognare tutto, perché Tommaso Giacomel può tutto!
Non resta che augurarvi buon divertimento con la Diretta LIVE della staffetta maschile di Oberhof, che chiude la tappa maschile più bella di sempre per l’Italia di Tommaso Giacomel, leader di Coppa del Mondo. Un buon proseguimento con noi dalle 11:00, vi aspettiamo!
