Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Basket

Basket, Champions League: Brooks dà la vittoria a Trieste contro lo Szolnoki. Giuliani alla seconda fase

Pubblicato

il

Jahmi'us Ramsey
Ramsey / fiba.basketball

Vola alla seconda fase della Basketball Champions League la Pallacanestro Trieste, che in una serie folle contro gli ungheresi del Szolnoki Olaj vince gara-3 in trasferta dei play-in, dopo aver conquistato gara-1 in Ungheria e aver perso gara-2 in casa. Un successo arrivato al termine di un match combattuto, ma dove Ruzzier e compagni hanno sempre fatto da lepri, ma dove un canestro quasi sulla sirena ha deciso tutto.

L’avvio del primo quarto è un botta e risposta tra le due squadre e i primi 5 minuti non vedono le due squadre trovare lo spunto per andare oltre al possesso singolo di vantaggio. Servono 6’10” prima che la tripla di Jeff Brooks valga il +4 per Trieste, che poi con Candussi allunga trovando il +7. È sempre il numero 13 giuliano a tenere gli ospiti con un buon vantaggio e si va al primo stop con Trieste avanti 18-26.

Un canestro di Uthoff vale il massimo vantaggio per gli ospiti a inizio secondo quarto, dove le due formazioni faticano a trovare la via del canestro. Riprende il botta e risposta, con Trieste che resta vicino alla doppia cifra di vantaggio, fino a quando – a 3’ dall’intervallo lungo – una tripla di Holt vale il -3 per lo Szolnoki. Jahmi’us Ramsey permette un nuovo allungo per Trieste, tornano sotto i padroni di casa, poi un canestro di Brown fissa il punteggio sul 38-43 con cui si va al riposo.

Un immediato parziale degli ungheresi a inizio ripresa impatta il risultato e per Trieste tutto da rifare per provare a conquistare l’accesso alla seconda fase della Basketball Champions League. Ci prova Michele Ruzzier da oltre l’arco a rilanciare gli ospiti, che trovano un contro parziale per il nuovo +7. Quasi a metà quarto Ramsey firma il nuovo +9 per Trieste, con l’elastico che continua, ma i giuliani nuovamente nel ruolo della lepre. Un nuovo parziale ungherese, però, riapre per l’ennesima volta i giochi, con lo Szolnoki che effettua il sorpasso a 1’ dalla fine del terzo quarto, poi arriva la tripla del solito Ramsey e, così, si va all’ultimo stop sul 63-64, con tutto ancora da decidere.

Cerca un nuovo allungo Trieste, con Candussi che firma il +5 dopo 1’30” di gioco dell’ultimo quarto. Ma sono i canestri di Toscano-Anderson e ancora Candussi a dare il break per gli ospiti, che a 6’ dalla sirena provano a scappare sul +9. Ma, ancora una volta, non cede lo Szolnoki e con un contro parziale di 10-0 ribalta tutto a 4’ dalla sirena. È il solito Ramsey a riportare avanti Trieste, ma si continua a lottare punto a punto e a 1’ dalla fine è Le’Tre Darthard a ridare il +1 agli ungheresi. Uthoff sbaglia la tripla del sorpasso, Darthard non trova il canestro per allungare, poi è Ruzzier a non trovare la tripla quasi sulla sirena, ma Jeff Brooks agguanta il rimbalzo, schiaccia e Trieste vince 86-87 e vola alla seconda fase del torneo. Top scorer per Trieste Ramsey con 19 punti e in doppia cifra lo stesso Brooks (14), Candussi (14) e Toscano-Anderson (12).

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI