Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

GP ValenciaMotoGP

Moto2, Gonzalez e Moreira si studiano nella FP2 di Valencia mentre Daniel Munoz guida il gruppo

Pubblicato

il

Daniel Munoz / Valerio Origo

Daniel Munoz ha chiuso al comando la seconda sessione di prove libere del Gran Premio della Comunitat Valenciana, ventiduesimo e ultimo appuntamento del Mondiale di MotoGP 2025. Nel complesso, però, il turno si è trasformato in vero e proprio festival spagnolo con ben 6 piloti di casa nelle prime 8 posizioni, con le prime 4 completamente monopolizzate.

Sul tracciato di Cheste, intitolato a Ricardo Tormo, tutta l’attenzione è riposta su Diogo Moreira e Manuel Gonzalez, i due contendenti al titolo. Il brasiliano, che parte con un vantaggio amplissimo (+24 punti) deve solamente evitare rischi eccessivi, mentre lo spagnolo, ormai rassegnato, deve vincere la gara, risollevandosi dopo mesi complicati, e confidare in uno “zero” del rivale.

Visto l’orario mattutino le condizioni della pista hanno visto temperature basse (17° per quanto riguarda l’atmosfera ma appena 13° sull’asfalto) per cui i piloti hanno dovuto gestire nel migliore dei modi le proprie gomme. Da questo scenario è emerso il padrone di casa Daniel Munoz (Red Bull KTM Ajo) con il tempo di 1:32.372 con appena 82 millesimi di vantaggio sul connazionale Izan Guevara (Boscoscuro Pramac Yamaha Moto2) mentre è terzo l’ennesimo spagnolo, Albert Arenas (Kalex Gresini), a 91.

Equilibrio assoluto in pista, confermato anche dalla quarta posizione dell’ennesimo iberico, Manuel Gonzalez (Kalex Intact GP) a 146 millesimi, mentre è quinto l’olandese Collin Veijer (Red Bull KTM Ajo) a 316, con lo spagnolo Sergio Garcia (Kalex Gresini) sesto a 371. In settima posizione il brasiliano Diogo Moreira (Kalex Italtrans) a 446 millesimi davanti allo spagnolo Daniel Holgado (Kalex CFMoto Aspar) ottavo a 493, mentre è nono il britannico Jake Dixon (Boscoscuro Marc VDS) a 493 davanti al nostro Tony Arbolino (Boscoscuro Pramac Yamaha Moto2) che completa la top10 a mezzo secondo esatto. Celestino Vietti (Boscoscuro HDR), invece, si ferma in 18a posizione a 1.009 dalla vetta.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI