CiclismoSport in tvStrada
Mondiali ciclismo 2025 oggi in tv: orari cronometro maschile e femminile, percorsi, favoriti, italiani in gara
Scatta il Mondiale di ciclismo su strada in Ruanda, prima edizione africana della storia. Primo appuntamento con le cronometro élite: prima le donne e poi gli uomini oggi. Andiamo a scoprire nel dettaglio percorsi, programmi e favoriti, oltre agli italiani in gara.
LA DIRETTA LIVE DELLA CRONOMETRO FEMMINILE DI CICLISMO DALLE 10.22
LA DIRETTA LIVE DELLA CRONOMETRO MASCHILE DEI MONDIALI DI CICLISMO DALLE 13.45
CRONOMETRO FEMMINILE
PERCORSO
31,2 chilometri (nove in meno degli uomini) tutti nei pressi di Kigali. Si parte dalla Kigali BK Arena e si giunge al Kigali Convention Centre: da affrontare per due volte la Côte de Nyanza (2,5 km al 5,8%), infine la Côte de Kimihurura (1,3 km al 6,3%, max. 11%), tutta in pavé, che porta fin sul traguardo posto in leggera salita.
FAVORITE
Sulla carta dovrebbe essere un testa a testa anche al femminile. Marlen Reusser è la favorita per il successo, ma l’elvetica dovrà stare attenta su un percorso così duro a Demi Vollering, che è argento iridato in carica e va a caccia della prima maglia arcobaleno della carriera. Occhio anche a Chloe Dygert, Antonia Niedermaier e alla veterana Anna van der Breggen.
ITALIANE
Non sarà al via Elisa Longo Borghini che si concentrerà sulla prova in linea. Spazio a Monica Trinca Colonel e Soraya Paladin: l’obiettivo, soprattutto per la prima, è quello di un piazzamento di lusso, in top-10.
CRONOMETRO MASCHILE
PERCORSO
40,6 chilometri tutti nei pressi di Kigali. Si parte dalla Kigali BK Arena e si giunge al Kigali Convention Centre: da affrontare per due volte la Côte de Nyanza (2,5 km al 5,8%), poi la Côte de Péage (2 km al 6%) ed infine la Côte de Kimihurura (1,3 km al 6,3%, max. 11%), tutta in pavé, che va a chiudere.
FAVORITI
Attesissima sfida tra Remco Evenepoel e Tadej Pogacar. Il belga è bicampione del mondo in carica, il più forte del globo nella specialità: anche al Tour de France ha dimostrato di essere superiore. Lo sloveno però non si accontenta: quando partecipa vuole vincere e dunque prepariamoci ad uno scontro spettacolare. L’australiano Jay Vine è sicuramente un indiziato per il podio, occhio anche al messicano Isaac del Toro, con una forma impressionante.
I PETTORALI DI PARTENZA DELLA CRONOMETRO
ITALIANI
Non ci sarà Filippo Ganna, spazio a Matteo Sobrero e Mattia Cattaneo: obiettivo alla portata una top-10, difficile invece chiedere qualcosa in più.
PROGRAMMA MONDIALI CICLISMO 2025
Domenica 21 settembre
Ore 10.10 Cronometro Elite donne
Ore 13.45 Cronometro Elite uomini
DOVE VEDERE I MONDIALI DI CICLISMO 2025 IN TV E STREAMING
Diretta tv: Rai Sport HD per la cronometro femminile; la cronometro maschile iniziare su Raisport HD, poi cambio di rete su Rai2 dalle 14.35
Diretta streaming: Rai Play, Eurosport 1 HD, discovery+, DAZN
Diretta Live testuale: OA Sport
