CiclismoLive CiclismoLive SportMountain Bike
LIVE Mountain Bike, Mondiali 2025 in DIRETTA: dominio di Rissveds, fora e abdica Pieterse. Berta in top 10!
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
Si chiude qui la DIRETTA LIVE della prova femminile iridata da Crans Montana (SUI), vinta da Jenny Rissveds. A domani per l’attesissima prova maschile! Un saluto sportivo.
15:24 CLASSIFICA FINALE XC FEMMINILE MONDIALI Mountain Bike 2025:
- J. Rissveds (SWE) 1:21.35
- S. Maxwell (NZL) +0’18”
- A. Keller (SUI) +0’56”
- E. Richards (GBR) +1’08”
- S. Blunk (USA) +1’46”
- P. Pieterse (NED) +2’03”
- M BERTA (ITA) +2’21”
- R. Forchini (SUI) +2’33”
- N. Graf (GER) +2’44”
- N. Koeller (SUI) +2’58”
15:23 Martina Berta chiude in top 10, in settima piazza. Prova senza infamia e senza lode per l’azzurra classe ’98, che quindi non riesce a difendere il bronzo vinto nel 2024. Fuori dalla top 30 Chiara Teocchi.
15:22 Sfortunatissima Puck Pieterse che ha forato proprio quando si era avvicinata al gruppo di testa, e deve quindi abdicare la sua difesa del titolo.
15:21 In seconda piazza una positiva Samara Maxwell (NZL) che chiude davanti alla padrona di casa Alessandra Keller.
15:20 Jenny Rissveds vince, domina la prova cross country femminile dei Mondiali di Mountain bike 2025 e si mette al collo la medaglia d’oro!
GIRO 7/7 – Ultimo chilometro e mezzo della gara! Sono sempre 10 i secondi tra Rissveds e Maxwell. Fa tanta fatica Keller ma dovrebbe salvare il bronzo da Richards.
GIRO 7/7 – Martina Berta è stata staccata dalla USA Blunk, si giocherà quindi la settima piazza il bronzo in carica.
GIRO 7/7 – Tanta sofferenza per le atlete davanti, tracciato veramente tosto quello di Crans Montana. Sensazione che Rissveds stia gestendo al meglio il cuscinetto tra lei e Maxwell.
GIRO 7/7 – Jenny Rissveds tuttavia però pare essere in controllo.
GIRO 7/7 – Attenzione perché la neozelandese ci crede davvero! Erano 11″ al traguardo da Rissveds! Keller da sola in 3^ piazza.
INIZIATO L’ULTIMO GIRO!
GIRO 6/7 – Che azione in salita di Maxwell, che poi ha sempre rifiatato in vista della conclusione del giro.
GIRO 6/7 – Maxwell e Keller si giocheranno verosimilmente la seconda moneta, visto che Richards si trova a oltre 25″ da loro. Berta ancora in lotta per la sesta piazza.
GIRO 6/7 – Rissveds incrementa il suo margine quando siamo verso la fine del penultimo giro.
GIRO 6/7 – Rissveds passa per la terzultima volta sul traguardo in solitaria, adesso c’è Maxwell in solitaria a provare a tornare sotto. Poi Richard in rimonta su Keller.
GIRO 5/7 – Martina Berta che si trova ancora sesta ma a 1’30” dalla vetta, Puck Pieterse sfortunatissima si trova a +1’10” e le sue chance di podio sono ridotte al lumicino.
GIRO 5/7 – Colpo di scena! Sosta che ha fatto perdere un minuto o giù di li a Pieterse, campionessa in carica. Si trova adesso a metà strada tra Berta e Richards.
NOOO! Foratura per Pieterse!
GIRO 5/7 – Rissveds prova una nuova fuga!! Lasciate sul posto Keller e Maxwell che adesso rischiano di venire riprese da Pieterse.
GIRO 5/7 – Al passaggio di fine 4° giro Martina Berta è ancora insieme a Koeller, le due pagano 1’10” e sono rispettivamente in 6^ e 7^ posizione.
GIRO 5/7 – Keller, Rissveds e Maxwell. Sono 11 i secondi che Pieterse deve trovarsi di nuovo a ricucire in questo quinto giro.
CADUTA per Koeller. Che peccato per la padrona di casa. Non ha però perso molto, attendiamo il riscontro.
GIRO 4/7 – Berta sempre insieme a Koeller. Le due collaborano nella speranza che davanti si guardino.
GIRO 4/7 – Dopo 40′ di gara c’è un altro leggero forcing della leader Rissveds, che è stata davanti dal primo all’ultimo metro. Il tentativo è quello di sfinire Pieterse, che è rientrata alla fine del 3° giro e che però ha avuto dei piccoli problemi all’inizio del 4° giro.
GIRO 4/7 – Incespica Pieterse di nuovo, stavolta perdendo l’aggancio al pedale sinistro. Altri metri da recuperare quindi per lei, proprio dopo essere rientrata.
GIRO 4/7 – Finito il 3° giro. Davanti si rialzano leggermente. Rientra Richards, a breve potrebbe farlo anche Pieterse. Berta è scesa a +39″ e adesso ha come compagna di viaggio la svizzera Koeller.
GIRO 3/7 – Pieterse prova il forcing per ricucire sul terzetto di testa composto da Rissveds, Keller e Maxwell.
GIRO 3/7 – Il problema per l’azzurra è che si trova da sola.
GIRO 3/7 – Restano in 3 intanto nel gruppo di testa, Rissveds Keller e Maxwell con la svedese che è sempre stata a dettare il passo. Poi Pieterse sta per raggiungere Richards, Berta a 15″ da Pieterse.
GIRO 3/7 – PROBLEMI per Puck Pieterse, sembrava avesse forato, ha incespicato nello scollinamento di una delle tante strettoie che il percorso presenta. Ha perso 3/4 secondi qui!
Discese di Crans Montana veramente da brividi. Tracciato splendido!
GIRO 3/7 – No, sono troppo 27″ per Martina. E’ sesta, ma paga 15″ da Puck Pieterse, che sta ricucendo sul gruppo di testa. Deve sperare l’azzurra che davanti si guardino.
GIRO 3/7 – Torna nel gruppo di testa Puck Pieterse, se ne accorge Rissveds e prova a tornare a ‘menare’ davanti. Berta qui non deve perdere troppo!
GIRO 3/7 – Rissveds sempre davanti a tirare, attenzione perchè Martina adesso paga qualche metro da Pieterse.
GIRO 3/7 – Si conclude anche la seconda tornata con il gruppo di testa che adesso vede presente anche Emy Richards, purtroppo è caduta Keller, padrona di casa, e ciò ha rallentato molto il gruppo di testa. Bene per Berta, che ora paga appena 8″.
GIRO 2/7 – A metà del secondo giro Rissveds, Keller e Maxwell compongono il gruppo di testa. Pieterse si era accorta di ciò ed ha sopravanzato Berta che è rimasta con l’olandese: bene!
GIRO 2/7 – Attenzione! Pieterse si è messa decisa all’inseguimento di Rissveds, l’olandese ha dimezzato il disavanzo. Berta deve tenere duro per restare con lei!
GIRO 2/7 – Sono adesso 21 i secondi che separano il ‘Gruppo Berta‘ dalla fuggitiva Rissveds.
GIRO 2/7 – Sono quindi 13 i secondi di ritardo dal gruppo inseguitore rispetto alla svedese fuggitiva Rissveds.
GIRO 2/7 – Molto bene! Martina Berta trova la collaborazione di Alessandra Keller, che si è messa a tirare togliendo l’onere all’azzurra.
GIRO 1/7 – Seconda parte del primo giro che ha visto Pieterse rifiatare, l’olandese è rimasta coperta, lasciando che fossero le altre a tirare. Martina Berta è praticamente rimasta tutta la tornata davanti nel gruppo inseguitore.
GIRO 1/7 – Sono intanto 13 i secondi che Rissveds ha su Berta, Pieterse e il gruppo inseguitore composto al momento da 6 atlete.
GIRO 1/7 – Quando siamo a metà della prima tornata, Martina Berta si trova in seconda posizione con Puck Pieterse. Davanti sempre la svedese Rissveds. Chiara Teocchi in 8^ posizione virtuale.
GIRO 1/7 – Jenny Rissveds (SWE) prova a iniziare forte ed è davanti dopo 2 chilometri. Dietro di lei c’è Martina Berta, tallonata da Pieterse, campionessa in carica.
GIRO 1/7 – Tracciato che presenta diverse varianti, sarà molto importante limitare i contatti nei momenti cruciali della competizione.
GIRO 1/7 – Ricordiamo il format, saranno 7 le tornate da percorrere. Gara che si preannuncia di poco sotto all’ora di durata.
INIZIATA LA GARA!
13:56 Pochissimi minuti al via della prova femminile in linea. Campionessa in carica Puck Pieterse. Ricordiamo che sul podio iridato del 2024 Martina Berta fu sul podio e si mise al collo la medaglia di bronzo.
13:50 Ancora 10’ di attesa per capire che chance potrà avere Martina Berta, campionessa Junior nel format 10 anni fa, che proverà a stupire e magari ad issarsi nei pressi del podio.
13:41 Tra pochi minuti vi racconteremo la prova femminile Elite dei Mondiali di Mountain Bike 2023!
Buongiorno amici di OA Sport e ben ritrovati con i Campionati Mondiali di Mountain Bike 2025 dalla Svizzera, poco oltre il confine con l’Italia. Quest’oggi la nostra consueta DIRETTA LIVE si occuperà di rendervi partecipi, minuto per minuto, della prova femminile.
I Mondiali di mountain bike, in corso di svolgimento a Valais in Svizzera, hanno visto una brillante Italia attestarsi al posto d’onore della prova Mixed Relay di giovedi 11 settembre. L’argento ha ‘sbloccato’ il cammino degli azzurri per le gare individuali, che adesso terranno banco nella rassegna iridata elvetica. Difficile ipotizzare che da oggi a domenica 14 settembre, giorno di conclusione, possono però arrivare altri risultati di grido, perché no già quest’oggi nella prova con format olimpico.
Quest’oggi si corre la gara femminile Elite, lo si fa dalle 14, e si assegnerà quindi il primo titolo ‘senior’ individuale dei Mondiali di Mountain Bike. La ventisettenne torinese Martina Berta spera di ben figurare, lei che figura nel Santa Cruz Rrockshox Pro Team e che si è laureata campionessa juniores nel 2015, ad Andorra e che poi si è ripetuta con il bronzo conquistato a Vallnord 2024. La campionessa in carica è Puck Pieterse.
Non resta quindi che augurarvi un buon proseguimento con la DIRETTA LIVE della gara Elite femminile valida per i Mondiali di Mountain Bike 2025 per la categoria ‘Cross Country olimpico’. Si parte alle ore 14.00, vi aspettiamo!
