Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Canottaggio

Canottaggio, doppio e quattro senza in semifinale ai Mondiali. Ultimo atto per Perini nel singolo PR1

Pubblicato

il

Quattro senza senior maschile (Alfonso Scalzone, Davide Comini, Nunzio Di Colandrea, Giovanni Codato)
Quattro senza maschile / Canottaggio.org/Luca Pagliaricci

Arrivano ancora buone notizie da Shanghai, in Cina, sede dei Mondiali senior 2025 di canottaggio e paracanottaggio: nella sessione mattutina della seconda giornata ancora spazio alle batterie, ed i tre equipaggi dell’Italia superano in blocco il turno. Accedono alle semifinali il doppio senior maschile di Niels Torre e Gabriel Soares ed il quattro senza senior maschile di Alfonso Scalzone, Davide Comini, Nunzio Di Colandrea e Giovanni Codato, infine stacca il pass per la finale il singolo PR1 maschile di Giacomo Perini.

CANOTTAGGIO

SPECIALITA’ OLIMPICHE

Nel doppio senior maschile Niels Torre e Gabriel Soares centrano il passaggio diretto in semifinale in virtù della seconda posizione ottenuta nella prima batteria, la più lenta delle quattro in programma: l’equipaggio azzurro completa le proprie fatiche con il tempo di 6:25.82, a 5.15 dall’Irlanda di Philip Doyle e Fintan Mc Carthy, vittoriosa in 6:20.67. Gli azzurri, terzi dopo 500 metri, sorpassano la Corea del Sud prima di metà gara e poi gestiscono senza correre rischi, difendendo il piazzamento che vale il passaggio del turno, in una batteria con tempi alti, che non consente ripescaggi: il crono dell’Italia è il più alto tra quelli delle dodici semifinaliste.

Nel quattro senza senior maschile Alfonso Scalzone, Davide Comini, Nunzio Di Colandrea e Giovanni Codato approdano in semifinale grazie al secondo tempo di ripescaggio e nono crono complessivo delle batterie: gli azzurri sono terzi nella quarta ed ultima serie in 6.00.91, finendo a 1.02 dalla Croazia, che schiera due coppie di fratelli, Loncaric e Sinkovic, vittoriosa in 5:59.89, e della Francia, seconda in 6:00.14, a 0.25, ma in virtù del riscontro cronometrico ottenuto passano comunque al penultimo atto per ripescaggio.

PARACANOTTAGGIO

SPECIALITA’ PARALIMPICHE

Nel singolo PR1 maschile Giacomo Perini accede alla Finale A grazie al secondo posto nella seconda batteria: l’azzurro chiude in 9:10.87 e passa all’ultimo atto con il quarto tempo complessivo, terminando a 14.73 dal britannico Benjamin Pritchard, oro paralimpico in carica, che vince in 8:56.14, miglior crono assoluto. L’azzurro terzo dopo 500 metri, scavalca il francese Alexis Sanchez proprio all’intermedio di metà gara e poi mantiene senza patemi la piazza d’onore, che vale la qualificazione automatica.