Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Mondiali volleyPallavolo

Volley femminile, Francia agli ottavi dei Mondiali dopo mezzo secolo lontana dall’evento. Sarà mina vagante?

Pubblicato

il

Francia volley
Francia volley / FIVB

La Francia aveva partecipato soltanto a tre edizioni dei Mondiali di volley femminile prima di quest’anno: nel 1952 (settimo posto), nel 1956 (dodicesima) e nel 1974 (ventesima), poi un’assenza durata più di mezzo secolo e il meritato ritorno nella rassegna iridata che si sta disputando in Thailandia. Due giorni fa le transalpine hanno spaventato il Brasile, issandosi sul 2-0 prima di subire la rimonta di una delle grandi favorite della vigilia.

Oggi le Gallette hanno sconfitto la Grecia per 3-1 (17-25; 25-21; 28-26; 25-17), soffrendo decisamente più del previsto contro le arrembanti elleniche, che si sono issate addirittura sul 21-15 nella terza frazione e hanno avuto a disposizione tre set-point. La Francia si è così qualificata agli ottavi di finale ed è tornata tra le migliori sedici del Pianeta, conseguendo già da adesso il miglior risultato degli ultimi 69 anni.

Prestazione sopra le righe da parte della schiacciatrice Cazaute (25 punti) e della bomber Ndiaye (19). Le transalpine chiuderanno la Pool C al secondo posto alle spalle del Brasile (salvo clamorosi crolli delle verdeoro contro il modesto Porto Rico) e agli ottavi di finale incroceranno la prima classificata del gruppo F, ovvero la vincitrice del confronto tra Cina e Repubblica Dominicana (le asiatiche partiranno con i favori del pronostico).

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI