Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Golf

Golf, Dp World Tour ancora in Scozia. Al Trump International il via al Nexo Championship

Pubblicato

il

Edoardo Molinari
Edoardo Molinari / IPA Agency

Il Dp World Tour riparte, questa settimana, dalla Scozia,  più precisamente dal Trump International Golf Links nell’Aberdeenshire. Per il Nexo Championship, torneo che vale 2,75 milioni di dollari e 3.500 punti Race to Dubai, si presenteranno tutti i principali nomi che gravitano sul maggiore circuito europeo. Tra questi, per accaparrarsi il penultimo titolo del “closing swing”, ci saranno i francesi Pierre Pineau, Ugo Coussaud e Clement Sordet tra i favoriti, gli spagnoli Nacho Elvira e Angel Ayora insieme a Eugenio Chacarra e Jorge Campillo, gli olandesi Joost Luiten e Darius Van Driel, e tanti sudafricani tra cui Ryan Van Velzen, Zander Lombard, Robin Williams, Dylan Naidoo, Casey Jarvis e Wilco Nienaber.

Il Nexo Championship, arrivato alla sua seconda edizione quest’anno (la prima fu nel 2020 e poi il torneo venne annullato), sarà difeso dall’emiratino Adrian Otaegui, nativo sudafricano classe ’92. Cinque anni fa Otaegui trionfò, sull’allora percorso del Fairmont St Andrews, di ben 4 colpi sul britannico Matt Wallace con un ultimo giro in 63 colpi. A dar battaglia, nel Nord della Scozia, ci saranno anche diversi italiani. La compagine azzurra sarà infatti composta da Gregorio De Leo, Filippo Celli, Renato Paratore, Francesco Laporta e Edoardo Molinari.

Celli si presenta nell’Aberdeenshire con alle spalle, nelle ultime settimane,  5 gare di cui 4 sul Challenge Tour. Fattore da non sottovalutare, in vista soprattutto del cambio di livello tra i vari circuiti, ma che comunque dà fiducia al romano visti gli ottimi risultati ottenuti: un secondo posto all’Interwetten Open, un T4 al German Challenge e un T5 al Farmfoods Scottish Challenge. Paratore ha vinto ben 2 volte quest’anno sul tour cadetto (Abu Dhabi Challenge e UAE Challenge) ma sta facendo fatica a trovare ritmo sul tour maggiore. 2, invece, i tagli passati da De Leo su 5 presenze sul Dp con un ‘best result’ al KLM Open quando si classificò 65esimo. Laporta è sicuramente l’azzurro più in forma al momento. Al pugliese non è ancora arrivata la vittoria ma i due 7° posti (al BMW International Open e al KLM Open) nelle ultime 4 gare dà tanta fiducia. Sono invece 3 i tagli passati da Edoardo Molinari negli ultimi 5 tornei giocati. Il vicecapitano di Ryder Cup ha collezionato un T22 all’Austrian Alpine Open poche settimane fa e si presenta a questo torneo per la prima volta.