Canottaggio
Universiadi, l’Italia conquista 5 medaglie nel canottaggio: due ori per gli azzurri!
Alle Universiadi 2025 il canottaggio azzurro conquista 5 medaglie: a Duisburg, in Germania, gli azzurri portano a casa due ori, nel quattro di coppia misto e nel doppio femminile, due argenti, nel quattro senza maschile e nel due senza maschile, ed un bronzo, nel doppio maschile.
Nel quattro di coppia misto Martina Fanfani, Tommaso Vianello, Lorenzo Baldo ed Alice Ramella salgono sul gradino più alto del podio: l’imbarcazione italiana prende sin da subito il comando della gara e la mantiene saldamente, respingendo con forza l’assalto della Germania negli ultimi 500 metri. L’Italia conquista l’oro in 6’38″39, con 1″73 di margine sui teutonici, secondi, mentre la Lituania coglie il bronzo a 8″02.
Nel doppio femminile Elena Sali e Sara Borghi conquistano la medaglia d’oro in 1’54″55: le azzurre passano ai 500 metri alle spalle di Gran Bretagna e Nuova Zelanda, ma sul passo dominano la scena, imponendo ampi distacchi a tutte le avversarie: i Paesi Bassi provano a riavvicinarsi nel finale ma pagano 1.91, mentre la Polonia è di bronzo a 2.23.
Nel quattro senza maschile Ermanno Virgilio, Tommaso Rossi, Matteo Giorgetti e Francesco Graffione si mettono al collo la medaglia d’argento: gli azzurri sono terzi nella prima metà di gara, poi sferrano l’attacco alla Cechia, superata attorno ai 1500 metri. Vincono i Paesi Bassi in 6’23″21, con 3″61 sull’Italia e 5″13 sulla Cechia.
Nel due senza maschile Paolo Covini ed Alessandro Gardino conquistano la medaglia d’argento: la barca italiana è terza dopo 500 metri, ma prima di metà gara arriva il sorpasso sulla Gran Bretagna. Davanti la Lituania domina in 1’43″98, ma l’Italia è nettamente seconda a 6″63, con i britannici di bronzo a 10″53.
Nel doppio maschile Edoardo Rocchi ed Andrea Pazzagli centrano il bronzo: gli azzurri si alternano nei primi tre quarti di gara tra la terza e la quarta posizione, poi negli ultimi 500 metri fanno segnare il miglior intermedio ed arpionano la medaglia di bronzo a 2″07 dall’oro dei Paesi Bassi, che vincono in 6’42″65, con 1″58 sulla Croazia.
