CiclismoSport in tvStradaTour de France
Tour de France 2025, la tappa di domani Montpellier-Mont Ventoux. Pogacar nuovamente protagonista sull’iconica ascesa?
Il Tour de France 2025 propone domani una sedicesima tappa con l’arrivo sullo storico Mont Ventoux. Dopo la vittoria di Tim Wellens, oggi ci sarà il secondo giorno di riposo, prima di iniziare l’ultima settimana della Grande Boucle numero 112. Sei le frazioni che mancano prima del grande finale a Parigi, con una classifica generale che sembra già piuttosto delineata.
Tadej Pogacar (UAE Team Emirates XRG) continua indisturbato il suo assalto al Tour 2025, il quarto della sua carriera. Mancano però ancora tante tappe montuose prima della passerella finale, e lo sloveno dovrà essere abile a gestire tutto il suo vantaggio. Jonas Vingegaard (Team Visma Lease a Bike) segue il suo rivale a 4’13” e sembra essersi quasi accontentato del secondo posto finale.
Domani, il grande arrivo sul Mont Ventoux farà da cornice al primo tappone sulle alpi. I quasi 16 chilometri di una salita emblematica per il Tour metteranno nuovamente di fronte Vingegaard e Pogacar, con Florian Lipowitz che sembra il più indiziato per occupare il terzo posto finale, soprattutto dopo il ritiro di Evenepoel. Vedremo quali altre sorprese ci riserverà la sedicesima frazione.
PERCORSO
La tappa partirà da Montpellier e terminerà, come detto, sul Mont Ventoux dopo 171,5 chilometri. La strada, totalmente pianeggiante, porterà direttamente sullo Sprint Intermedio di Châteauneuf-du-pape. A 15 chilometri dal traguardo si inizierà l’imponente ascesa del Mont Ventoux con i suoi 15,7 chilometri ad una pendenza media dell’8,8% che decideranno la tappa.
ALTIMETRIA
PROGRAMMA
Martedì 22 luglio – Sedicesima tappa Montpellier-Mont Ventoux (171,5 km)
Orario di partenza: 12.10
Orario di arrivo: 16.45 circa
DOVE VEDERE LA SEDICESIMA TAPPA DEL TOUR DE FRANCE IN TV E STREAMING
Diretta tv: in chiaro su Rai 2 dalle ore 14.00.
Diretta streaming: Rai Play, DAZN, Discovery Plus
Diretta Live testuale: OA Sport
