Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

CiclismoStradaTour de France

Tadej Pogacar caduto al Tour de France! Cos’è successo a Tolosa: aggiornamenti medici, come sta e classifica

Pubblicato

il

Tadej Pogacar
Pogacar / Lapresse

AGGIORNAMENTO ORE 18.40. Fin dal primo momento le condizioni fisiche di Tadej Pogacar non sono sembrate problematiche ed egli stesso ha assicurato il suo staff. Il tutto è stato poi confermato dai primi esami a cui lo sloveno si è sottoposto una volta arrivato al bus. Il direttore sportivo Mauro Gianetti e il tecnico Joxean Matxin Fernandez hanno tranquillizzato: “Niente di grave, qualche ferita a braccio e gamba, sta bene, la situazione sembra tranquilla“. Naturalmente nel corso della serata si svolgeranno altri accertamenti medici in vista della durissima tappa di domani che prevede l’arrivo in salita ad Hautacam.

Colpo di scena sul finire dell’undicesima tappa del Tour de France: Tadej Pogacar è caduto quando mancavano cinque chilometri al traguardo di Tolosa. Il Campione del Mondo si trovava nella pancia del gruppetto dei migliori, attardato di tre minuti e mezzo dai fuggitivi di giornata, quando con la sua ruota anteriore ha colpito la posteriore del norvegese Tobias Halland Johannessen (Uno-X Mobility), il quale ha scartato verso destra in maniera un po’ brusca.

Il fuoriclasse sloveno, grande favorito della vigilia per la conquista della Grande Boucle, è finito a terra e ha strisciato con il fianco sinistro sull’asfalto, andando a sbattere a velocità ridotta contro un muretto, picchiando in maniera non violenta la spalla sinistra. Il capitano della UAE Emirates-XRG si è immediatamente rialzato e a quel punto ha dovuto fare i conti un salto di catena, ha risolto il problema ed è risalito in sella.

Il gruppo si è poi reso protagonista di un bel gesto di fairplay: la EF Education First (la squadra della maglia gialla Ben Healy) e il Team Visma | Lease a Bike (la formazione del danese Jonas Vingegaard, l’avversario principale del balcanico nella corsa verso il trofeo) hanno deciso di non spingere e così il gruppetto dei migliori ha rallentato.

Tadej Pogacar è così rientrato quando mancavano tre chilometri al traguardo, scortato dai suoi compagni di squadra. La sensazione è che non ci siano conseguenze rilevanti per il Campione del Mondo, che domani sarà chiamato a dare il massimo nell’attesissima frazione pirenaica che propone l’Hautacam. Distacchi invariati: Pogacar è secondo in classifica generale a 29” da Healy, con un vantaggio di un minuto sul belga Remco Evenepoel e 1’17” su Vingegaard.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI