CiclismoStrada
Parigi-Roubaix 2025: tutti gli italiani in gara. Presenti Ganna e Milan
Continua la stagione delle grandi classiche. È il momento di una corsa storica, uno degli appuntamenti cardine del calendario internazionale. Si corre domenica l’edizione numero 122 della Parigi-Roubaix. La tradizionale corsa francese prende il via da Compiegne e si conclude a Roubaix dopo 259,2 chilometri.
Al via 25 squadre e 175 corridori che si daranno battaglia per decretare il successore di Mathieu Van der Poel, vincitore dell’edizione 2024 davanti a Jasper Philipsen e a Mads Pedersen. La vittoria italiana manca dal 2021 quando a trionfare fu Sonny Colbrelli, prima di lui l’ultimo a salire sul podio era stato Alessandro Ballan nel 2012.
La presenza in gara dei mostri sacri del panorama internazionale, l’olandese Mathieu Van der Poel e lo sloveno Tadej Pogacar su tutti, sembra ridurre sensibilmente le possibilità di vittoria per gli altri. L’Italia proverà comunque a giocarsi le sue carte per cercare di recitare un ruolo da protagonista.
Filippo Ganna della Ineos Grenadiers è stato autore di uno straordinario inizio di stagione culminato con lo storico secondo posto alla Milano-Sanremo e, da tempo, ha inserito la terza classica monumento dell’anno tra i suoi obiettivi. Il corridore piemontese dovrà sfoderare una prestazione maiuscola per stare con i suoi rivali sui tratti più impegnativi e poi provare a giocarsela nel finale. Decisamente più complicato il compito che attende Jonathan Milan. Da seguire con attenzione la prova di Davide Ballerini della XDS Astana, protagonista al Giro delle Fiandre con un ottimo decimo posto.
TUTTI GLI ITALIANI ALLA PARIGI-ROUBAIX 2025
INEOS GRENADIERS
Filippo Ganna
XDS ASTANA TEAM
Davide Ballerini
Michele Gazzoli
Alessandro Romele
Davide Toneatti
BAHRAIN-VICTORIOUS
Daniel Skerl
Andrea Pasqualon
MOVISTAR TEAM
Davide Cimolai
Manlio Moro
LIDL-TREK
Jonathan Milan
EF EDUCATION-EASY POST
Vincenzo Albanese
TEAM VISMA | LEASE A BIKE
Edoardo Affini
ARKEA-B&B HOTELS
Luca Mozzato
Giosuè Epis
SOUDAL QUICK-STEP
Andrea Raccagni Noviero
Q36.5 PRO CYCLING TEAM
Matteo Moschetti
Giacomo Nizzolo
TUDOR PRO CYCLING TEAM
Matteo Trentin
