Pallamano
Pallamano femminile, Alfredo Rodriguez: “Dobbiamo imparare dai nostri errori, ma ci sono margini importanti di crescita”
Una sconfitta che lascia il segno ma che può essere anche la base per una futura ripartenza. La Nazionale italiana femminile di pallamano ha perso in casa 21-30 il primo confronto con la Romania nei play-off di qualificazione ai Mondiali 2025, eppure per il DT Alfredo Rodriguez non è tutto da buttare.
Intervistato dal sito della FIGH, il responsabile tecnico delle azzurre ha detto: “Credo sia doveroso fare un’analisi completa dei 60’. Nella prima frazione peccato per i palloni persi nella parte finale che non ci hanno permesso di stare più a contatto con la Romania nel punteggio, ma credo che in generale dobbiamo essere molto felici per la partita che abbiamo giocato contro una squadra al top della pallamano europea come la Romania“.
Poi ha aggiunto: “Abbiamo giocato a viso aperto, difeso con aggressività, trovato soluzioni d’attacco chiare, anche in zona centrale e contro una difesa fortissima come quella romena. Dobbiamo essere felici, nel contempo consapevoli di imparare dai nostri errori e avere fiducia in questo percorso che, continuando a lavorare, lascia intravedere margini di crescita importanti”.
L’Italia intanto si sta preparando al return match, che si giocherà domenica 13 aprile in Romania, alle ore 18.00 alla TeraPlast Arena di Bistrița: le speranze sono poche, ma la squadra italiana giocherà comunque per provarci e portare a casa indicazioni importanti verso il futuro.
