Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Nuoto

Nuoto, Campionati Italiani 2025: i tempi limite di qualificazione ai Mondiali

Pubblicato

il

Sara Curtis
Curtis / LaPresse

Dal 13 al 17 aprile a Riccione i campionati italiani di nuoto saranno di grande interesse, in quanto in questa circostanza si stabilirà non soltanto il roster di atleti in grado di vincere il titolo nazionale, ma anche di conseguire il pass per i Mondiali di Singapore, in programma dal 27 luglio al 3 agosto 2025.

La squadra sarà selezionata in base ai riscontri delle Finali A. Sono previste una tabella con un solo tempo-limite per la qualificazione sia a livello individuale (con un massimo di due atleti per gara) che di staffetta dove è prevista, oltre alla tabella del tempo-limite totale della staffetta stessa, una tabella per consentire la qualificazione nominativa.

AGGIORNAMENTO TEMPI-LIMITE

  • Con riferimento ai criteri di qualificazione alla 22esima edizione dei campionati mondiali di nuoto in vasca lunga, in programma a Singapore dal 27 luglio al 3 agosto, il tempo limite di riferimento dei 100 rana femminili è di 1’06″0 e non 1’06″4;
  • Le prestazioni ottenute dall’atleta Thomas Ceccon nel periodo compreso tra il 10 gennaio e il 24 aprile 2025, durante il quale prenderà parte in Australia ad un progetto federale che gli preclude la possibilità di partecipare al Campionato Italiano Assoluto Unipol (Riccione 13-17 aprile), saranno considerate valide ai fini della qualificazione per i Campionati Mondiali di Singapore.

Per le staffette dello stile libero i tempi-limite di squadra sono da conseguire con la somma dei tempi delle prime quattro prestazioni dei nuotatori o nuotatrici classificati nella finale A del campionato; per le staffette miste con la somma dei tempi dei vincitori della finale A della distanza dei 100 metri nei quattro stili.

Per quanto riguarda le staffette femminili e maschili, in caso di staffette qualificate, acquisiscono il titolo di partecipazione come componente del quartetto le atlete e gli atleti che nel corso delle finali A conseguano i limiti di cui alla tabella sottostante, nel numero massimo di quattro per le distanze dello stile libero e di uno per gli altri stili. Eventuali integrazioni della squadra saranno possibili a seguito di proposta discrezionale del Direttore Tecnico, valutata dalla Direzione Tecnica Squadre Nazionali, previa approvazione del Consiglio Federale.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI