Tennis
Matteo Berrettini ritirato a Madrid: il ranking ATP in vista di Roma. La posizione e chi può superarlo
Matteo Berrettini ha deciso di ritirarsi in occasione del terzo turno del Masters 1000 di Madrid: dopo il primo set giocato ad altissima intensità contro il britannico Jack Draper, il tennista italiano ha preferito alzare bandiera bianca e non proseguire la propria fatica. Il romano aveva battagliato alla pari contro il numero 6 del mondo, inchinandosi al tie-break con il punteggio di 7-2 dopo aver tra l’altro annullato quattro set-point sul suo servizio tra decimo e dodicesimo giorno.
Non c’erano state avvisaglie riguardo a un possibile problema fisico, la sensazione è che si tratti di uno stop precauzionale in vista degli Internazionali d’Italia. Qual è la situazione di Matteo Berrettini nel ranking ATP? Il 29enne è virtualmente numero 30 del mondo con 1.670 punti e sarà testa di serie al Masters 1000 di Roma che scatterà il prossimo 7 maggio sulla terra rossa della Capitale. Il nostro portacolori potrebbe subire massimo un sorpasso nei prossimi giorni, ma resterebbe comunque nella top-32.
Matteo Arnaldi avrebbe bisogno di raggiungere la finale a Madrid: al momento è virtualmente 42mo con 1.310 punti, è atteso dall’ottavo di finale contro lo statunitense Frances Tiafoe per poi meritarsi il testa a testa contro il vincente del confronto tra Jack Draper e lo statunitense Tommy Paul, ma per scavalcare il connazionale dovrebbe meritarsi l’atto conclusivo con cui toccherebbe quota 1.860 punti (con i quarti si fermerebbe a 1.610).
Il canadese Gabriel Diallo dovrebbe vincere il torneo per volare a quota 1.795 punti e piazzarsi davanti a Berrettini: è atteso dall’ottavo con il bulgaro Grigor Dimitrov, poi all’orizzonte uno tra de Minaur, Tsitsipas e Musetti, successivamente chi avrà la meglio nello spicchio che prevede Draper-Paul e Tiafoe-Arnaldi. Dunque eventualmente soltanto uno tra Arnaldi e Diallo supererà Berrettini perché i due si affronterebbero prima della finale.
RANKING ATP MATTEO BERRETTINI
Ranking ATP al 21 aprile: 31mo con 1.620 punti.
Ranking ATP virtuale dopo l’eliminazione a Madrid: 30mo con 1.670 punti.
Ranking ATP al 5 maggio: 30mo con 1.670 oppure 31mo con 1.670 se Arnaldi farà finale a Madrid o Diallo vincerà il torneo di Madrid.
