Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Coppa del MondoSci AlpinoSport Invernali

Sci alpino, Sofia Goggia esce dalle prime 15 della WCSL di gigante. Collomb vicina alla top30

Pubblicato

il

Sofia Goggia
Goggia / Lapresse

Ieri si è conclusa ufficialmente una stagione trionfale per il gigante femminile italiano, con Federica Brignone che ha completato l’en plein conquistando il titolo iridato a Saalbach e vincendo la Coppa del Mondo di specialità. Alla fuoriclasse valdostana è bastato un secondo posto nella gara delle Finali di Sun Valley per effettuare il sorpasso decisivo in classifica sulla neozelandese Alice Robinson, uscita nella prima manche.

Dietro a Brignone però sono state poche le note positive dell’inverno 2024-2025, soprattutto a causa della crisi tecnica e di risultati di una Marta Bassino che non è riuscita nemmeno a qualificarsi per le Finali tra le porte larghe. Segnali incoraggianti per Sofia Goggia, che ha dimostrato a sprazzi di valere tranquillamente le migliori cinque gigantiste al mondo, mentre la giovane promessa Giorgia Collomb ha cominciato il suo percorso nel circuito maggiore piazzando un paio di zampate interessanti.

I dieci giganti andati in scena nel corso di questa stagione (Mondiali inclusi) hanno delineato la World Cup Starting List di partenza per l’inverno 2025-2026, una classifica che verrà poi aggiornata di gara in gara verso i Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026. Brignone ripartirà ovviamente dal primo sottogruppo di merito (pettorale dall’1 al 7), mentre Goggia purtroppo è uscita dalle prime 15 (19° posto) della WCSL a causa delle ultime due uscite mentre era in lizza per il podio.

I 18 punti messi in cascina nelle Finali di Sun Valley hanno proiettato invece la campionessa mondiale juniores in carica Collomb a ridosso della top30, per la precisione in 34ma posizione a -21 dalla trentesima piazza occupata da Mikaela Shiffrin. La valdostana classe 2006 potrà dunque mettere nel mirino le prime 30 della WCSL all’inizio della prossima stagione, in modo da abbassare i pettorali e avere maggiori chance di qualificarsi con continuità per la seconda manche in Coppa del Mondo.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI