Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Sci AlpinismoSport Invernali

Sci alpinismo, Italia lontana dal podio nella staffetta mista della Val Martello. Vince la Svizzera

Pubblicato

il

Giulia Murada
Murada / Davide Vaninetti IPA Sport

Va in archivio con un risultato negativo per i colori azzurri la settima tappa stagionale della Coppa del Mondo 2024-2025 di sci alpinismo, andata in scena sulle nevi della Val Martello. L’Italia, dopo i terzi posti di Alba De Silvestro e Matteo Eydallin nelle individuali di due giorni fa, si deve accontentare infatti di un deludente nono posto nella staffetta mista (specialità olimpica).

Giulia Murada e Nicolò Canclini, non troppo lontani dalla zona podio a metà della finale A, sono calati alla distanza facendo fatica nelle rispettive seconde frazioni e sprofondando a 2’24” dai vincitori. Il successo è andato alla Svizzera di Caroline Ulrich e Thomas Bussard, che hanno trionfato con il tempo conclusivo di 36’19″1 approfittando della penalità di un minuto comminata dalla giuria alla Spagna.

I favoriti della vigilia Ana Alonso Rodriguez e Oriol Cardona Coll, primi al traguardo, sono stati retrocessi così in seconda posizione a 19″ dalla testa precedendo sul podio la Francia di Emily Harrop/Pablo Giner Dalmasso (3° posto a 43″). Quarta piazza a 54″ per l’Austria di Johanna Hiemer/Paul Verbnjak, mentre tutti gli altri hanno accusato distacchi pesantissimi. Da segnalare infine il secondo posto in finale B dell’altra coppia italiana formata da Katia Mascherona e Matteo Sostizzo.