Scherma
Scherma: 10 sciabolatrici accedono al tabellone principale in Coppa del Mondo ad Heraklion
Giornata positiva per la Nazionale italiana di sciabola femminile, al momento impegnata in quel di Heraklion per la Coppa del Mondo 2024-2025 di scherma. Ben otto azzurre hanno infatti conquistato l’accesso per il tabellone principale, raggiungendo così Michela Battiston, già dentro in qualità del ranking.
A brillare in particolare modo sono state Martina Criscio, Michela Landi, Carlotta Fusetti e Mariella Viale, abili ad assicurarsi il passaggio del turno nella fase a gironi grazie a un percorso netto nel caso delle prime due atlete citate e con un cammino caratterizzato di una sconfitta e cinque vittorie per le altre.
Bene poi Alessia Di Carlo, brava a superare nel tabellone preliminare la tedesca Graudinis per 15-9, così come Chiara Mormile, 15-12 alla statunitense Greenbaum, Eloisa Passaro, 15-13 sulla neutrale Sobal, e Claudia Rotali, 15-14 sulla kazaka Dospay.
Niente da fare invece per Manuela Spica e Benedetta Fusetti, eliminate all’ultimo incontro, mentre Maria Clementina Polli ha dovuto salutare la gara nel turno da 128. Domani, sabato 8 marzo, andrà in scena la fase finale. Ricordiamo che la gara porta con sé una valenza particolare, in quanto si tratta della prima uscita ufficiale del nuovo CT Andrea Aquili.
