Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Coppa del MondoSci AlpinoSport Invernali

Quanti punti ha guadagnato Federica Brignone su Gut-Behrami ad Are: strappo decisivo in classifica?

Pubblicato

il

Federica Brignone
Brignone / Lapresse

Federica Brignone ha dato spettacolo nel gigante andato in scena sulle nevi svedesi di Are, facendo segnare il miglior tempo in entrambe le manche e vincendo con un margine di 1.36 sulla seconda classificata Alice Robinson. Una prestazione da urlo per la fuoriclasse valdostana, che ha archiviato il nono successo stagionale nel circuito maggiore allungando ulteriormente su Lara Gut-Behrami in vetta alla Coppa del Mondo.

L’azzurra, grazie a questa vittoria, ha guadagnato altri 71 punti sulla rivale svizzera (che ha chiuso in nona piazza la competizione odierna) volando a +322 nella classifica generale di Coppa del Mondo quando mancano otto gare al termine della stagione. Il calendario propone ancora due slalom speciali, un gigante, tre superG e due discese libere.

Uno strappo fondamentale, anche se non definitivo, in attesa delle ultime due tappe del Circo Bianco previste a La Thuile ed in terra statunitense a Sun Valley. L’obiettivo di Brignone può diventare quello di chiudere i conti già nell’appuntamento di casa, continuando a macinare risultati pesanti e presentandosi alle finali di Sun Valley con vantaggio superiore ai 400 punti sulla sua prima inseguitrice.

Capitolo a parte per le varie classifiche di specialità, con la valdostana classe 1990 che può giocarsi la leadership in gigante, superG e discesa. Tra le porte larghe Brignone deve recuperare 20 punti alla neozelandese Alice Robinson nell’ultima gara oltreoceano, in supergigante ha un distacco di 55 lunghezze da Gut ed in discesa libera ha un vantaggio di 16 punti sull’austriaca Cornelia Huetter e di 34 sulla bergamasca Sofia Goggia.