Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

GP ThailandiaMotoGP

MotoGP, Marc Marquez può completare il weekend perfetto a Buriram. Bagnaia l’unico vero avversario?

Pubblicato

il

MotoGP Thailandia
MotoGP Thailandia / MotoGP.com Press

Marc Marquez ha cominciato alla grande la sua nuova avventura da pilota ufficiale Ducati, impressionando nei test invernali e dominando la scena sin qui a Buriram con una pole position micidiale e con una netta vittoria nella Sprint del Gran Premio di Thailandia 2025, valevole come primo round stagionale del Mondiale MotoGP.

Il Cabroncito ha dato addirittura l’impressione di avere margine nel corso della mini-gara del sabato, non spingendo fino in fondo e limitandosi a gestire la situazione senza correre rischi. L’otto volte campione iridato si candida dunque al ruolo di favorito principale per il successo anche in vista della gara lunga, che gli consentirebbe di completare un weekend perfetto al Chang International Circuit.

MM93 dovrà però fare i conti con un agguerrito Francesco Bagnaia, chiamato al pronto riscatto dopo un opaco terzo posto nella Sprint Race alle spalle non solo di Marc ma anche di Alex Marquez (che guida una Ducati GP24 del team Gresini). Pecco ci ha già abituato in passato ad esaltarsi la domenica e nelle prove libere ha dimostrato un buon passo con gomme usate, quindi sembra l’unico vero possibile antagonista del fenomeno di Cervera verso il Gran Premio.

Difficile ipotizzare che qualcun altro possa inserirsi nella lotta per il primo posto, in contumacia del campione mondiale in carica Jorge Martin e con gli altri ducatisti in difficoltà (vedi Di Giannantonio) o costretti a rimontare (come Morbidelli, penalizzato per aver ostacolato Bagnaia nelle pre-qualifiche). Obiettivo podio o comunque top5 non impossibile per Morbidelli, per la KTM ufficiale di Pedro Acosta e per le Aprilia di Ai Ogura (rivelazione del sabato da rookie con il 4° posto nella Sprint) e Marco Bezzecchi.